• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Yucca gloriosa in difficoltà

Drago84

Aspirante Giardinauta
Buongiorno e buona Pasqua a tutti!!! :D:flower:
Ho un problema forse con la mia Yucca.
Le foglie sono ingiallite e su una parte sembra che si stiano seccando partendo dalla punta.
Vedi foto:
20130330_175101.jpg 20130330_175123.jpg 20130330_175139.jpg

grazie

gigliofiore

Giardinauta Senior
hai toccato il terriccio?forse troppo bagnato?la yucca fa parte delle agavacee quindi le innaffiature devono essere modeste,le punte secche possono dipendere da molti fattori,luce temperatura,nutrimento,mentre quelle gialle se sono marce sicuramente dalle troppe innaffiature.taglia le punte secche che magari sono brutte anche a vedersi e nebulizza le foglie...chissa...

Drago84

Aspirante Giardinauta
Due anni fa ho fatto il travaso con terra ad alto drenaggio. Poi praticamente è stata in balia delle condizioni metereologiche esterne. Io la innaffio solo in estate poi il resto fa da se come una pianta selvatica. E' sempre andata bene così, forse ha sofferto un po' l'inverno e le tante pioggie di quest'anno.
Cosa posso farle?

Drago84

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano, speriamo.
Non vorrei ancora metterla a terra, per ora in vaso come potrei aiutarla?

Drago84

Aspirante Giardinauta
Il problema è che forse le misure non si percepiscono bene ma è quasi un albero. E' alta circa 2 metri e mezzo e anche il vaso è molto grande! Per travasarla è un po' un'impresa calcolando che io sono una frana in materia. Vivendo a Roma però se ne vedono tantissime di yucche all'aperto anche piu grosse della mia in vasi molto piu piccoli.. chissà..

Ficus12

Giardinauta
Proprio perchè è quasi un albero la dovresti piantare in terra! E diventerebbe anche più forte e resistente!

Drago84

Aspirante Giardinauta
Sono d'accordo con voi, ma il giardino è condominiale e non mio, potrei anche mettercela chiedendo il permesso ma poi sarebbe in balia delle decisioni di tutto il condominio e non poche volte le loro decisioni riguardo le piante e gli alberi erano contrarie alle mie....

LIGIA

Giardinauta
Sono d'accordo con voi, ma il giardino è condominiale e non mio, potrei anche mettercela chiedendo il permesso ma poi sarebbe in balia delle decisioni di tutto il condominio e non poche volte le loro decisioni riguardo le piante e gli alberi erano contrarie alle mie....

Eheh...come ti capisco....non è per niente fàcile vivere in condominio :muro: :burningma (anch'io ho provato chiedere per il mio abetino,però....sembrava che ho chiesto di piantare marijuana :lol::lol:...perciò ho rinunciato e l'ho lascio nel suo vasone in balcone anche se in piena terra starebbe benissimo.
La tua yucca mi fa pensare che ha preso colpi di freddo,visto le temperature matte di quest'inverno che non passa mai....

Ultima modifica:

Stefano De C.

Florello Senior
Eheh...come ti capisco....non è per niente fàcile vivere in condominio :muro: :burningma (anch'io ho provato chiedere per il mio abetino,però....sembrava che ho chiesto di piantare marijuana :lol::lol:...perciò ho rinunciato e l'ho lascio nel suo vasone in balcone anche se in piena terra starebbe benissimo.
La tua yucca mi fa pensare che ha preso colpi di freddo,visto le temperature matte di quest'inverno che non passa mai....

Uhm forse per la molta pioggia, poiché la yucca tollera bene il gelo (quest'inverno non è stato molto freddo)

Drago84

Aspirante Giardinauta
Ok io l'acqua non la do mai, dipende dalle condizioni atmosferiche esterne. Qualche altra accortezza? Tipo coprire il vaso in modo che non entri piu acqua per una settimana? Pero poi ci sarebbe pericolo di muffe...

Ficus12

Giardinauta
Il consiglio che ti do io è quello di prendere ad esempio una matita e fare dei fori nel terreno, in modo da facilitare l'asciugatura.
Coprendo il vaso rallenti l'asciugatura del terreno e faciliti lo sviluppo di muffa!
Potresti anche rialzare il vaso da terra in modo che l'acqua in eccesso scorra via dal vaso senza problemi.

cerastium

Maestro Giardinauta
Potresti anche rialzare il vaso da terra in modo che l'acqua in eccesso scorra via dal vaso senza problemi.

Questo consiglio è molto valido perche ti serve anche stabilire se l'aqua scorre via dal vaso abbastanza veloce .Se i buchi sono ostruiti?
La yucca decisamente non è pianta da vivere per anni in vaso ,l'aparato radicale è molto speciale e "palm tree"(albero palma) di quale la gloriosa ,filamentosa e c.t. sono forme pigmee ,decide come costruire le radici per ogni singola situazione .E questo che le permette di vivere in roccia e persino in sola sabbia .... MA ....ho incontrato in un sito tedesco questa info - nei stati americani dove yuca è parte della
flora spontanea le piante ricevono in media non piu di 300 ml di aqua annui.Le yucche tedesche ricevono cronicamente circa 630 ml annui medi.
Secondo me la tua yucca justo perche e una valida pianta alta e tripla ,la si deve riparare dal ricevere altra aqua per dei mesi.

cerastium

Maestro Giardinauta
Cmq non ho visto mai soffrire yucca in piena terra in periodi piovosi, o non ci avrò fatto caso più di tanto

Ci credo ,ma forse anche non hai mai conoscuto di persona una yucca italiana che fiorisce ogni
anno ...sono pronta di scommettere.:D
Piena terra è sempre piena terra ,che terra alla yucca non le serve nemmeno .ma 6 ore di sole come minimo e vale per ogni singola foglia.
Per la piena "terra" concessale ,ogni yucca si fa due calcoli e si aggiusta le radichette per campare per decenni.Quella in vaso non ha pari liberta di scelta.

Alto