• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Yucca: dove metterla?!

Rossoribes

Aspirante Giardinauta
Cerco un consiglio … mi hanno regalato una Yucca e pensando a dove collocarla mi sarebbe piaciuto sistemarla in bagno … lo spazio è piccolo e discretamente illuminato da una finestra … tuttavia mi chiedevo se i vapori della doccia e lo sbalzo di temperatura nell’ambiente quando la si usa potessero nuocerle …
Voi che dite … qualcuno ha già provato, magari anche con altre piante?
Grazie, ciao.
Rossoribes
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il bagno è un buon posto per le piante che necessitano di temperatura elevata ed alta umidità ambientale.
Se hai un angolo luminoso, lontano dalle fonti di calore e dalla finestra (se la tieni aperta rischi spifferi dannosissimi alle piante) potresti tenerci piante tipo Spathiphyllum, Guzmania, Anthorium etc.
L'importante è che ci sia molta luce, non il sole diretto, terreno umido ma non zuppo (odiano tutte i ristagni idrici) ed il caldo/umido tipico del bagno. Siccome sono piante che amano essere vaporizzate, otterresti questo effetto con i vapori del bagno.

Veniamo invece alla yucca. Questa pianta odia i ristagni idrici (vuole un terreno molto drenante e vuol essere bagnata solo se il terreno è asciutto da alcuni giorni), ama la luce e resiste bene anche a temperature non troppo elevate (alcune possono stare anche all'aperto, tra neve e gelo). Non sopporta l'eccesso di umidità. Si bagna sovente nel periodo vegetativo ma decisamente meno in autunno/inverno. In estate può stare tranquillamente al sole diretto.
Non credo quindi che il bagno sia il posto più indicato. Sarebbe meglio un ambiente luminoso ma con meno umidità.
Inoltre la yucca tende a diventare decisamente ingombrante. Se lo spazio è piccolo non credo che vada bene.

Ste

PS: sei sicura che sia una yucca e non una dracena? Non voglio sminuire la tua capacità di distinguere le piante, ma molti le confondono chiamandole tutte "tronchetto della felicità". Se fosse una dracena il bagno potrebbe andare meglio.
 
Ultima modifica:

G.altamurano

Florello Senior
la yucca va assolutamente fuori! resiste benissimo al gelo e il sole diretto gli fa bene!
in bagno c'è troppa umidità e calore
comunque metti una foto perchè potrebbe essere una dracena, che invece va tenuta dentro casa lontano dal sole diretto
 

Stefano-34666

Guru Master Florello

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

NON E' VERO CHE TUTTE LE YUCCA STANNO FUORI IN INVERNO. Solo alcune, delle circa 40 specie conosciute, resistono al freddo.
Se non credete a me fate una ricerca su internet, sui siti specializzati etc. e vedrete che alcune possono andare anche sotto zero, altre vogliono minime superiori ai dieci gradi.
Senza sapere di che yucca si tratta non si può dire "mettila fuori anche se la temperatura va sotto zero". Potrebbe essere la fine della pianta.

Leggete qui: http://www.agraria.org/piantedavaso/yucca.htm c'è un esempio di alcuni tipi di yucca differenti.
Non basta dire "ho una yucca". Sarebbe come dire "ho una euphorbia". Peccato che di euphorbia ce ne siano decine i tipi (anche quella che si chiama Pulcherrima e che noi chiamiamo di solito Stella di Natale.

Ste
 
Ultima modifica:

Green95

Fiorin Florello
Ciao,

NON E' VERO CHE TUTTE LE YUCCA STANNO FUORI IN INVERNO. Solo alcune specie.
Se non credete a me fate una ricerca su internet, sui siti specializzati etc. e vedrete che alcune possono andare anche sotto zero, altre vogliono minime superiori ai dieci gradi.
Senza sapere di che yucca si tratta non si può dire "mettila fuori anche se la temperatura va sotto zero". Potrebbe essere la fine della pianta.

Ste

forse non hai capit yucca è una pianta da esterno
dracaena da interno
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

collegati ai siti che ti ho segnalato. Non è questione di credere ma di saper leggere.
Si parla di yucca non di dracena. Sono piante diverse e questo lo so anche io.


Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Leggete qui: http://www.agraria.org/piantedavaso/yucca.htm c'è un esempio di alcuni tipi di yucca differenti.

Mi sembra che il link sia chiaro e non parli in nessun modo di dracena.
Magari da voi a Caserta qualunque tipo di yucca resiste fuori tutto l'anno (non credo che geli quasi mai) ma da noi al nord, una specie "sbagliata" lasciata fuori è spacciata. E Rossoribes, che ha chiesto consiglio, si trova a Mantova, un posto dove in inverno c'è freddo, nebbia e neve.

Ste
 
Ultima modifica:

rOHpota

Giardinauta Senior
la yucca, come ha detto giuseppe, va fuori! se è dracaena ovviamente all'interno :)

ragazzi, per favore, ci son Yucche e Yucche.
La Yucca Gloriosa resiste fino a -25 (ebbene si) è ormai spontanea pure in Lombardia (ovvero si riproduce da sola selvaticamente) e DEVE stare fuori, ma quella da appartamento si chama Yucca Elegans e voglio vedervi anche a voi del sud a farla resistere ad un inverno all'aperto..
 

Rossoribes

Aspirante Giardinauta
Grazie per i suggerimenti … occorre a questo punto capire di che pianta trattasi, visto che Dracena e Yucca mi par di capire richiedano trattamenti e collocazioni diverse …
Non conoscevo la Dracena e ho dato per scontato la mia fosse una yucca … ho provato a dare un'occhiata in rete e in effetti potrebbe trattarsi della prima, ho visto che anche la Dracena ha diverse sottospecie … non saprei dire con certezza … posto una foto magari si riesce a capire … voi che dite?
Rossoribes

IMAG0483.jpg
 

rOHpota

Giardinauta Senior
è sicuramente una dracena,non sognarti di metterla fuori d'inverno :D
è anche una varietà molto particolare la tua!
 

miky80

Maestro Giardinauta
Grazie, potrebbe essere proprio una deremensis ... secondo te potrei metterla in bagno o i vapori le nuocerebbero? ..per ora è sul mobile in soppalco..
:Saluto:
Rossoribes

le mie due dracene sono posizionate davanti a due finestroni a due metri di distanza dal calorifero....
secondo me se nel tuo bagno c'è una finestra o è luminoso ci può stare tranquillamente anche perchè ama gli ambienti umidi
e ti rinnovo i complimenti davvero una bella pianta :)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

come ti hanno già detto gli altri è sicuramente una Dracena (tra l'altro molto molto bella).
Ama gli ambienti luminosi ed umidi, ma non i ristagni di acqua nel vaso.
Il bagno (se non è troppo caldo e se hai un posto luminoso ma lontano dal calorifero e dal sole diretto) potrebbe anche andare bene. Occhio anche agli spifferi che si producono quando si apre la finestra, non li tollera tanto bene.
IMPORTANTE: NON METTERLA IN UN AMBIENTE DOVE LA TEMPERATURA SCENDE SOTTO I 10 GRADI. Altrimenti patisce o muore.

Ste

PS: Grazie rOHpota per l'appoggio. Io non sapevo i nomi corretti delle yucca per fare un esempio mirato come il tuo.
Anche da noi quella GLORIOSA cresce spontanea ed adesso è sotto la neve.
 
Ultima modifica:

rOHpota

Giardinauta Senior
no problem Stefano, siamo pure omonimi :)
mi son interessato alle Yucche proprio per l'esistenza di quella varietà resistentissima e facendo il mio errore lo scorso anno (provando a testare il freddo su di una Yucca da appartamento a cui non volevo trovare posto in casa, ovviamente finito male..) ho ben capito le differenze tra le varie piante :)
 
Alto