• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

X Primo Maggio....stelo apicale, sviluppi!

flowerchild

Maestro Giardinauta
Anch'io volevo riaprire questa discussione perchè qualche giorno fa, riguardando le vecchie foto delle mie orchidee, ho visto queste!!!!!
E' la mia prima phal in assoluto, ai tempi non mi rendevo conto di cosa fosse e soprattutto di COME fosse, non ne capivo niente.....
tra l'altro....non guardate il vaso :ros: lo so, lo so......


IMG_4672.jpg


IMG_4674.jpg


IMG_4679.jpg


??????????????? Allora? Cosa mi dite?????????? :confuso:
Ovviamente è deceduta ma avete mai visto una phal così?
 

desi655

Florello
Ma...ma....:eek::eek:Flower...dove avevi messo la phal???????????Interrata?
O hai tagliato solo gli steli impiantandoli nel vaso?

Bhè...almeno la terra era quella giusta:D

Comunque,non avevo mai visto una cosa del genere...ma è venuto poi fuori qualche cosa da quello stelino?
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Ma...ma....:eek::eek:Flower...dove avevi messo la phal???????????Interrata?
O hai tagliato solo gli steli impiantandoli nel vaso?

Bhè...almeno la terra era quella giusta:D

Comunque,non avevo mai visto una cosa del genere...ma è venuto poi fuori qualche cosa da quello stelino?


Ecco!!!! Lo sapevo che mi avresti sgridata :D :love_4:
Le ho semplicemente cambiato il vaso, errore da principianti, vabbè....
ma non ho fatto niente, non l'ho interrata, non ho tagliato niente!
Era così :eek: Incredibile vero? E dire che me ne ero completamente dimenticata finchè non ho ritrovato queste foto che risalgono ormai a 3 anni fa :rolleyes:
Lo stelino non è andato avanti, è morta prima...
 

desi655

Florello
Ecco!!!! Lo sapevo che mi avresti sgridata :D :love_4:
Le ho semplicemente cambiato il vaso, errore da principianti, vabbè....
ma non ho fatto niente, non l'ho interrata, non ho tagliato niente!
Era così :eek: Incredibile vero? E dire che me ne ero completamente dimenticata finchè non ho ritrovato queste foto che risalgono ormai a 3 anni fa :rolleyes:
Lo stelino non è andato avanti, è morta prima...

Macchè sgridare...mi ha fatto morire dal ridere questa foto!!!

Tu non hai idea di come tenevo io le mie phal all'inizio...(e sono ancora vive...)
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Macchè sgridare...mi ha fatto morire dal ridere questa foto!!!

Tu non hai idea di come tenevo io le mie phal all'inizio...(e sono ancora vive...)

Beh ti ricordi la mia cambria vero? Quella che ho nel vaso di terracotta tutta storta....vedessi che bei fiori che mi ha fatto :rolleyes:

Comunque, ritornando alla phal.....era proprio così! Quando l'ho vista sono rimasta a bocca aperta per 10 minuti :squint:
Niente colletto, niente foglie, solo 2 steli apicali :eek:
 

desi655

Florello
Ma scusa...spiegami un po la storia si questa phal che mi interessa,quando l'hai comprata...aveva già questa forma?(ti prego dimmi di no)
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Ma scusa...spiegami un po la storia si questa phal che mi interessa,quando l'hai comprata...aveva già questa forma?(ti prego dimmi di no)


Ma certo! Io le ho solo cambiato vaso facendo attenzione a non interrarla....
Ovviamente era fiorita, bianca se non ricordo male :rolleyes:
Aveva uno stelo che poi ho tagliato, quello in alto, si vede nella prima foto.
Non ricordo se quello che si intravede di fianco allo stelino fosse uno stelo fiorito che poi ho tagliato....lo vedi il moncherino?
Oppure se era uno stelo in formazione che è rimasto così.....:confuso:
Sono passati 3 anni e tante phal in mezzo....
Ma di una cosa sono certa: non l'ho interrata! Avrei dovuto interrare tutto il colletto e le foglie! Beh, allora avevo il pollice nero ma non fino a questo punto :D
 

Aussie

Guru Giardinauta
ho ripreso questo post perché questa mattina ho trovato che sta spuntando una fogliolina di fianco allo stelo


P1030479.jpg


voi cosa ne dite

Io dico che le orchidee si divertono a mandare all'aria le nostre teorie e che non finiscono mai di stupirmi. Complimenti Anna :hands13::hands13::hands13:

Anch'io volevo riaprire questa discussione perchè qualche giorno fa, riguardando le vecchie foto delle mie orchidee, ho visto queste!!!!!
E' la mia prima phal in assoluto, ai tempi non mi rendevo conto di cosa fosse e soprattutto di COME fosse, non ne capivo niente.....
tra l'altro....non guardate il vaso lo so, lo so......



IMG_4679.jpg


??????????????? Allora? Cosa mi dite??????????
Ovviamente è deceduta ma avete mai visto una phal così?

Noooo, che peccato! Ma è deceduta tutta la pianta o solo lo stelo?
Comunque siano andate le cose, complimenti anche a te Flower :hands13::hands13::hands13:
 

binuccio

Guru Giardinauta
flower mi hai fatto morire dal ridere con sta povera phal torturata sepolta viva...

beh, comunque sbagliando s'impara. scagli la prima pietra chi non ha mai combinato pastrocchi con le orchidee!!! :)
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Io dico che le orchidee si divertono a mandare all'aria le nostre teorie e che non finiscono mai di stupirmi. Complimenti Anna :hands13::hands13::hands13:



Noooo, che peccato! Ma è deceduta tutta la pianta o solo lo stelo?
Comunque siano andate le cose, complimenti anche a te Flower :hands13::hands13::hands13:

Tutta la pianta :(
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Flower, io dico solo una cosa...

la tua phal, anche se non c'è più, è speciale, rara, unica e simpatica come te!!! :love_4:
 

binuccio

Guru Giardinauta
x anna:
grazie per averci fornito la preziosissima testimonianza sul fatto che le phal quando fanno lo stelo apicale possono comunque fare foglie nuove, non lo sapevo e nopn avrei mai pensato che potesse succedere.. davvero interessante, grazie!
 

zeug49

Florello Senior
x anna:
grazie per averci fornito la preziosissima testimonianza sul fatto che le phal quando fanno lo stelo apicale possono comunque fare foglie nuove, non lo sapevo e nopn avrei mai pensato che potesse succedere.. davvero interessante, grazie!

Anche a una mia ex Lazzara era successo così, ma é ancora viva e con tre keiki basali ora !

Phal Rossa Lazzara com'era :

s1ix78.jpg


Com'é ora :
http://forum.giardinaggio.it/fotografie-orchidee/75622-incominciano.html ( seconda foto )

zeug
 
Ultima modifica:

flowerchild

Maestro Giardinauta
Flower, io dico solo una cosa...

la tua phal, anche se non c'è più, è speciale, rara, unica e simpatica come te!!!

Un mostro vorrai dire!!!!!! :D :love_4:

E' un po che me lo chiedo ma non leggo più Primo

Già, quando tornerà faremo una festa! :flower: Se leggi, Primo, guarda che noi ti aspettiamo!!!!!! Sbrigati!!!!!


che strana unica ma le radici nascevano dallo stelo? erano pure loro diverse? son curioso

Sai che non mi ricordo? Me lo sono chiesta anche io :confuso:
Ma quando ho svasato non ci ho fatto proprio caso e comunque non avrei capito la sua particolarità....era la prima phal :rolleyes: non potevo fare confronti....però è assurdo....da dove partivano le radici se non c'era il colletto? :confuso:

x anna:
grazie per averci fornito la preziosissima testimonianza sul fatto che le phal quando fanno lo stelo apicale possono comunque fare foglie nuove, non lo sapevo e nopn avrei mai pensato che potesse succedere.. davvero interessante, grazie!

Si infatti :hands13: Grazie Anna, credo che la tua sia stata la prima testimonianza! Neanche io lo sapevo!

Anche a una mia ex Lazzara era successo così, ma é ancora viva e con tre keiki basali ora !

Phal Rossa Lazzara com'era :

s1ix78.jpg


Com'é ora :
http://forum.giardinaggio.it/fotografie-orchidee/75622-incominciano.html ( seconda foto )

zeug

:eek:

La tua addirittura ha 2 steli apicali!!!!
 
Alto