• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio primo stelo casalingo FORSE!

sunnyste

Aspirante Giardinauta
Forum!!!!!! AAAAAAH!
Mi viene da piangere dall'emozione, non mi posso sbagliare, vero?

SteloPhalbianca.jpg


E' uno stelo?

....Anf, dopo un anno esatto di tentativi, forse ce l'ho fatta!

Ma visto i ripetuti errori che ho commesso, vorrei chiedervi se c'è qualcosa da evitare per impedire un aborto dello stelo.
E poi, quanto tempo mi devo aspettare che ci impieghi per fiorire?

Fra l'altro, vorrei chiedervi un altro parere: fra i vari errori c'è un tentato omicidio (marciume radicale e del colletto) che ha dato vita a 3 keiki. I keiki sono ancora attaccati alla pianta madre (che è rimasta con una sola foglia ancora verde anche se un po' disidratata):
cosa faccio?
Quando li stacco?
Ma soprattutto, il keiki più grande sta mettendo varie radici e.... uno stelo?

Radiciestelo.jpg


Può essere che lo spuntone di destra sia anche lui uno stelo?

Ma mi domando se avrà la forza di fiorire o se è meglio.... aimè... tagliarlo per dare vigoria alla piantina.
Vi metto la foto dei keiki in generale, magari rende meglio l'idea.

Keiki2.jpg


Scusate, un'ultima domanda:
durante l'estate tutte e tre le phal che ho hanno messo tante foglie nuove e tante radici (meno male, con tutte quelle che gli ho fatto marcire io!!!); ho notato, però, che le ultime foglie nate sono più magroline delle altre, sembrano un po' stentate.
Da cosa può essere dipeso?
Qualche carenza nutrizionale? (pensavo a carenza di potassio..)
O temperature non adatte? (le ho lasciate fuori giorno e notte dal primo di settembre fino a metà ottobre, in posizione ben riparata dai raggi diretti ma molto luminosa, con nebulizzazioni quotidiane anche doppie).

Grazie mille per i consigli che vorrete darmi, se ho ottenuto qualche risultato è soprattuto merito vostro che non lesinate mai un parere anche ad una neofita come me.

A presto
Ste*
 

thesisters_it

Giardinauta
io sono abbastanza alle prime armi in fatto di consigli ma quello della prima foto mi sembra proprio uno stelo!!!!! complimenti!!! per le altre domande conviene aspettare gli esperti....
ciao ciao
 

simuoh

Maestro Giardinauta
Forum!!!!!! AAAAAAH!
Mi viene da piangere dall'emozione, non mi posso sbagliare, vero?
E' uno stelo?

....Anf, dopo un anno esatto di tentativi, forse ce l'ho fatta!

Ma visto i ripetuti errori che ho commesso, vorrei chiedervi se c'è qualcosa da evitare per impedire un aborto dello stelo.
E poi, quanto tempo mi devo aspettare che ci impieghi per fiorire?

..ciao..allora si potrebbe essere uno stelo..ma anche una radice..purtroppo devi avere un pò di pazienza e vedere quando cresce..
..se lasci la ciccia al suo posto..senza sbalzi..ovvero se non cambi le tue cure..la crescita continua..tranquilla...


Fra l'altro, vorrei chiedervi un altro parere: fra i vari errori c'è un tentato omicidio (marciume radicale e del colletto) che ha dato vita a 3 keiki. I keiki sono ancora attaccati alla pianta madre (che è rimasta con una sola foglia ancora verde anche se un po' disidratata):
cosa faccio?
Quando li stacco?
Ma soprattutto, il keiki più grande sta mettendo varie radici e.... uno stelo?
Può essere che lo spuntone di destra sia anche lui uno stelo?
Ma mi domando se avrà la forza di fiorire o se è meglio.... aimè... tagliarlo per dare vigoria alla piantina.
Vi metto la foto dei keiki in generale, magari rende meglio l'idea.

..per quanto riguarda i keiki..generalmente funziona così..si staccano quando il loro apparato radicale lo consente..ovvero quando le radici sono di almeno 5/7 cm..
..a vedere le foto sembra che stiano benone..e se quello più grande decide di fare lo stelo..se non vedi sofferenze non tagliarlo..:eek:k07:

Scusate, un'ultima domanda:
durante l'estate tutte e tre le phal che ho hanno messo tante foglie nuove e tante radici (meno male, con tutte quelle che gli ho fatto marcire io!!!); ho notato, però, che le ultime foglie nate sono più magroline delle altre, sembrano un po' stentate.
Da cosa può essere dipeso?
Qualche carenza nutrizionale? (pensavo a carenza di potassio..)
O temperature non adatte? (le ho lasciate fuori giorno e notte dal primo di settembre fino a metà ottobre, in posizione ben riparata dai raggi diretti ma molto luminosa, con nebulizzazioni quotidiane anche doppie).

..a queste ultime domande sinceramente non so che dirti..mi spiace..se non che sotto ai 15° le phall soffrono un pò..

Grazie mille per i consigli che vorrete darmi, se ho ottenuto qualche risultato è soprattuto merito vostro che non lesinate mai un parere anche ad una neofita come me.

A presto
Ste*

..come vedi ti ho risposto passo per passo altrimenti mi perdo..spero di esserti stata utile..ma se hai altre domande siamo qui..
..ciao!!!!!!!!!!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Quoto Simo!!!
Quel cosetto che esce credo sia proprio uno stelo, basta attendere comunque qualche giorno ed avrai la certezza.
per le foglie più magroline, non preoccuparti anche le mie cresciute a settembre sono più magroline (anche le mie sono state fuori dal 1° sett fino a ieri) quindi di certo non è carenza di luce e nemmeno di alimentazione, le ho concimate come sempre.
Io credo sia dovuto alla temperatura più bassa durante la notte.
 

binuccio

Guru Giardinauta
è uno stelo, anche secondo me. diciamo cheè uno stelo al 99%...buona come percentuale diprobabilità no? credo che puoi festeggiare!

secondo me le tieni bene, tranquilla
 

sunnyste

Aspirante Giardinauta
Grazie

Grazie mille a tutti, come sempre siete molto precisi e preparati.

Direi che è uno stelo per davvero, :hands13: in questi giorni è cresciuto e si vedono due 'scalini' (credo siano i nodi) e la punta è leggermente sdoppiata.

I keiki li ho rincasati l'altro giorno, sistemandoli a fianco della Phal bianca che sta facendo lo stelo, dato che, continuando a crescere, mi ha confermato che la luce è sufficiente.

Grazie ancora, ora sarà davvero interessante vedere come si evolve la crescita dello stelo e dei fiori.
Sicuramente la bellezza di queste piante ripaga l'anno di tentativi e di sforzi.

....certo, fa impressione pensare che ci ho messo meno tempo a fare un figlio che a far rifiorire la mia Phal... però... chi la dura la vince!!!:froggie_r

Grazie ancora a tutti, spero col prossimo post di mettervi le foto della fioritura.
Ste
 
Alto