• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

in attesa di nuovi rami

salice79

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
è il mio primo post dopo mesi di appassionata lettura di quelli presenti sul sito.
Dunque...
A settembre 2010 mi sono sposata e - meraviglia! - ho ricevuto in dono 10 piante di Phalaenopsis.
Devo dire che, grazie a questo forum, stanno davvero tutte bene.
Riassumendo: abito in Piemonte; ho una temperatura media di 18.5°C in casa, tranne la sera quando la porto a 22°C; il riscaldamento è a pavimento, ma la temperatura in circolo è così bassa che nemmeno me ne accorgo; bagno le orchidee per immersione e solo quando le radici sono color argento; le concimo 1-2 volte al mese e solo dopo averle tenute in immersione per alcuni minuti; le tengo vicine alla finestra, esposte per ora verso sud, anche se da qualche settimana - visto il bel tempo - ho iniziato a schermarle con una leggera tenda di lino.
Dopo una lunga fioritura, ho deciso di non tagliare nessun ramo, tranne quelli evidentemente secchi.
Dopo poco tempo, quasi ciascuna pianta e quasi contemporaneamente ha iniziato a far spuntare una nuova foglia: è vero, come ho letto in giro, che la pianta non cresce e fiorisce insieme?
Circa un mese fa, poi, praticamente tutte le 10 piante hanno iniziato ad emettere gemme nuove, ad esempio dall'ultimo nodo non fiorito: dei piccoli rametti, insomma.
Forse non è bellissimo da vedere l’effetto di un lungo ramo sfiorito con pochi rametti in crescita… ma io sono già molto soddisfatta.
Tra l’altro una delle phal ha permesso la nascita di un keiki mentre una mini phal ha emesso uno stelo apicale…. Vabbè.
Insomma, il dubbio è: come devo comportarmi per stimolare la pianta ad emettere nuovi rami dal colletto? C’è un trucco, oppure aspetto fiduciosa la bella stagione? Dovevo tagliare i rami verdi?
Sono curiosa…
Intanto saluto tutti.
:eek:k07:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,
le phal se ben curate posson anche fiorire + volte in un anno, tendenzialmente in casa però fioriscono una volta tra inverno e primavera
niente vieta però che le tue, essendo state portate a fiorire in settembre, continuino a portare avanti la fioritura (allungando gli steli) fino a primavera inoltrata.

insomma.. se hanno allungato qualche stelo e stanno emettendo nuove foglie, direi che sono in forma,
se poi vuoi una fioritura "fresca" puoi acquistarne una in fiore adesso :)

(io nei momenti di carenza di fioriture faccio così, mi do allo shopping)
 
Ultima modifica:

salice79

Aspirante Giardinauta
...credevo proprio di regalarmi una nuova pianta, appena avrò qualche ora!
e, prima o poi, certamente spunterà anche qualche bel ramo nuovo
(per ora solo radici....)
ciao!
 

G.altamurano

Florello Senior
innazitutto ti faccio i complimenti per le tue bellissime piante, metti delle foto però
ma come mai vuoi altri steli apicali? poi la pianta non può crescere più...
 

salice79

Aspirante Giardinauta
No, per fortuna ho un solo caso di stelo apicale...
Sono in attesa che crescano nuovi rami "dal colletto", non si dice così?
cercherò di mettere qualche foto!
 

irideblu

Giardinauta
da quello che ho notato sulle mie, diciamo che i nuovi rametti, come dici tu, sono sempre segno di buna salute della pianta e mi sembra facciano parte della loro normale crescita.
i nuovi steli che ho avuto sulle mie sono spuntati a settembre, quando cioè erano esposte a nord est vicino ad una grande vetrata, dove hanno subito i primi sbalzi di temperatura notte-giorno alla fine dell'estate.
li le ho tenute fino ai primi di ottobre, poi le ho portate in soggiorno dove la temperatura d'inverno è stabile (mentre dove stavano prima mano a mano le temperature calavano troppo).
credo che lo stesso farò a primavera inoltrata, tipo verso aprile, quando sicuramente in casa ci saranno 18 ° ma vicino a quella vetrata di notte caleranno un pò di piu (senza essere proibitive).
se avessi in casa una stanza magari semi riscaldata fossi in te proverei :)
facci sapere e sono felicissima per le tue phal, crescono e sorridono al tuo matrimonio :)
 
Ultima modifica:

G.altamurano

Florello Senior
No, per fortuna ho un solo caso di stelo apicale...
Sono in attesa che crescano nuovi rami "dal colletto", non si dice così?
cercherò di mettere qualche foto!

il colletto è dove spuntano nuove foglie e steli apicali, li steli normali escono dalle "ascelle fogliari" ossia sotto le foglie, però devi essere già contenta delle ripartenze floreali, perchè non ti piacciono?
 

salice79

Aspirante Giardinauta
il colletto è dove spuntano nuove foglie e steli apicali, li steli normali escono dalle "ascelle fogliari" ossia sotto le foglie, però devi essere già contenta delle ripartenze floreali, perchè non ti piacciono?

arrivo con le foto....:sleep2:
ecco lo stelo apicale con qualche altra "stranezza"...

165.JPG

nuovi rametti:

147.jpg

144.jpg

keiki:

158.JPG

e mamma del keiki:

149.jpg
 

Usagi

Aspirante Giardinauta
sono belle le tue Phal complimenti!!!La tua finestra che esposizione ha?le lasci sempre lì?quando secondo te è opportuno schermarle il sole...io ancora non lo faccio....
 

G.altamurano

Florello Senior
la "stranezza" sullo stelo apicale è una brattea, ossia una foglia con funzione protettiva, sugli steli apicali ci sono sempre, su quelli normali no, comunque bellissimi i fiori e il keikino:D
 

salice79

Aspirante Giardinauta
la "stranezza" sullo stelo apicale è una brattea, ossia una foglia con funzione protettiva, sugli steli apicali ci sono sempre, su quelli normali no, comunque bellissimi i fiori e il keikino:D

grazie!
ma quella con lo stelo apicale è una mini phal?
cosa succederà ora?:froggie_r
lo stelo apicale con brattea è già fiorito mesi fa: ora ha nuovi boccioli.
sempre dal colletto è nato un altro stelo apicale, ma senza brattea.
attendevo un keiki su questa pianta, dopo lo stelo apicale... ma niente per ora!
 

salice79

Aspirante Giardinauta
sono belle le tue Phal complimenti!!!La tua finestra che esposizione ha?le lasci sempre lì?quando secondo te è opportuno schermarle il sole...io ancora non lo faccio....

la foto con phal porpora e phal bianca è esposta a su est. non vedo mai la luce in casa mia, tranne il sabato e la domenica, giorni nei quali controllo la quantità di luce sulle phal. in effetti, a mezzogiorno potrei anche nasconderle dai raggi di sole con la tenda!
la phal con vaso verde è esposta a nord est e praticamente non ha raggi di sole diretti...
queste altre phal
150.jpg
sono anch'esse esposte a nord est.

ehm... sposto abbastanza le piante di phal:ciglione:, so che non dovrei!
all'arrivo della bella stagione, le metterò sui davanzali a nord est, almeno proverò...
 

salice79

Aspirante Giardinauta
tante foglie e pochi steli!

Salve a tutti!
dopo qualche mese, stavo per porre la stessa domanda: "come mai non nascono steli nuovi?"...ma poi ho riletto la risposta di spulky. i rami nuovi arrivano a fine inverno!
ed effettivamente le mie phal, a distanza di un anno, sono tutte rifiorite tra la fine dell'inverno e la primavera come previsto da spulky. tutte le fioriture sono state lunghe e ormai stanno cadendo gli ultimi fiori; intanto nascono tante foglie, si sono formati due keiki...ma... rami nuovi nemmeno l'ombra... nisba... nada de nada...

:confuso:

(ah! tranne l'oncidium - ikea... l'unica orchidea su cui non avrei puntato un centesimo... con quei bulbi raggrinziti che si ritrova! no, ok: il bulbo nuovo è bello in forma)

((ma quanto sono disgraziate le orchidee?))
a fine fioritura ho fatto secchi tutti i rami secchi :lol: e lasciato quelli verdi. dal momento che però tutte le fioriture erano partite dai nodi, devo dire che i rami sono poi seccati quasi tutti.
qiundi... al prossimo giro posso aspettarmi RAMI freschi freschi dall'ascella fogliare??? :baffi:

le orchidee sono esposte tutte a est oppure sud-est. ho combattuto con cocciniglia, vaporizzato d'estate, concimato regolarmente, bagnato nel momento in cui le radici diventavano azzurre... etc etc

è normale che nascano così tante foglie?
inoltre... è normale che crescano tante radici negli spazi tra le foglie che poi puntano verso il cielo?
non è che... davvero... come dice la scheda di nardotto e capello... le phalenopsis vanno lasciate a 15°C affinchè dopo 4/6 mesi nasca lo stelo? no, eh! non saprei dove piazzarle tutte! ormai sono ben più di 20...

nei prossimi giorni farò una carrellata di foto, ora...:sleep2: buonanotte a tutti!
 

G.altamurano

Florello Senior
lo sbalzo di temperatura è una tecnica usata nelle serre, ma non è sempre necessaria :D
la radici che nascono tra le foglie e vanno verso l'alto sono normalissime, le phal. sono pianta epifite, vivono sugli alberi, quindi le radici sono abituate a prendere luce e aria e.... anche a crescere verso l'alto se vogliono :D
le foglie.... più ne fanno meglio è! non devi lamentarti :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io gli steli nuovi in genere li vedo verso natale

15 giorni con la minima notturna 15°(quindi in diurna intorno ai 25 come minimo se siamo in esterno)
è lo sbalzo necessario per "forzarle" a fiorire anche fiori stagione, appunto ogni 4-6 mesi
quando ci si avvicina alla stagione fredda, in genere già gli abbassamenti normali che abbiamo in casa, fanno capire alle phal che ci avviamo verso l'inverno e quindi è ora di preparare gli steli :)

(io però un paio volevo metterle in esterno in questi giorni per vedere se preparavano lo stelo prima delle altre :D)
 

salice79

Aspirante Giardinauta
o è natale tutti i giorni....

Intanto grazie per i vostri incoraggiamenti: farò la brava ed aspetterò Natale in mezzo al verde :crazy:!

(per fortuna dopo le phal mi è nata la passione per qualsiasi altro tipo di pianta :fischio:)

Posto alcune foto scattate alla veloce, senza particolare cura: mi scuso per il flash, ma sono a casa solo la sera e quando torno ormai è buio :cry:.
queste sono esposte a nord est:

orchidee 001.jpg orchidee 002.jpg
orchidee 006.jpg orchidee 007.jpg

(la piccola nel vaso rosso l'ho acquistata in un garden c. a metà prezzo perchè sfiorita: non che avessi bisogno di un'altra phal... ma a metà prezzo!!! chi poteva resisterle?)

queste sono esposte a sud est:

orchidee 010.jpg

:Saluto:
 

Fr@ncy

Aspirante Giardinauta
Che belle Salice79!
E quante!!:eek:
Vorrei averli io quei "davanzaloni" capaci di ospitare tutte quelle orchidee! :inc:
 
S

susie

Guest
Ciao,

a me è successo diverse volte che phal in buona salute continuassero a sviluppare gli steli vecchi e al contempo ne producessero di nuovi. Tuttavia da qualche tempo preferisco tagliare comunque alla base gli steli che hanno già fiorito e, solitamente, verso ottobre, da ottobre in poi, spuntano i nuovi.
Però credo che la scelta dipenda da più fattori: per esempio dalla condizione della pianta (a volte se vedo che la pianta ha radici non del tutto sane e mi sembra un po' disidratata, taglio lo stelo senza esitazioni), o dalla stessa condizione del vecchio stelo: se effettivamente presenta già nuovi getti, tagliare è un peccato...:martello:


P.S. Il fatto che crescano tante foglie e tante radici credo voglia dire soltanto che le piante stanno davvero bene! Anche alcune delle mie adesso stanno facendo spuntare radici ovunque!
 
Alto