• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

X Primo Maggio....stelo apicale, sviluppi!

flowerchild

Maestro Giardinauta
Ciao!
Ovviamente è per tutti quelli che sono curiosi di sapere cosa succede ad una phal che emette uno stelo apicale.....ma ricordo che tu Primo hai scritto questo:

ho visto che la tua phal ha emesso uno stelo dal nido apicale. moltissime altre phal nella stessa condizione sono state postate sul forum, ma di nessuna si è saputo lo sviluppo

teoricamente la phal non dovrebbe sopravvivere a lungo (nel senso di anni), perché dovrebbe essere impossibilitata a emettere nuove foglie

perciò, se ci farai sapere come procederà, ci afrai un favore

:Saluto:
__________________
primo maggio


Si parlò della possibilità di un keiki basale.....
Beh, mi ero ripromessa di aggiornarvi ed eccomi qui.....siete proprio bravi!!! :froggie_r


Ecco la mia Phal:


IMG_6070.jpg



Per prima cosa la mia phal ha emesso uno stelo da quello vecchio:

IMG_6075.jpg


e poi, come avete previsto....un keiki!


IMG_6072.jpg



Grandi grandi grandi.....come si dice a Bologna NE SAPETE A PACCHI!!!!!! :D
 
Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Molto bene quindi la teoria è confermata. :D
Per sopravvivere emette un keiki basale.
Brava flower!!!!
 

desi655

Florello
Se posso mi inserisco anche io in questo post,per farti vedere l'evoluzione della mia mini phal anche lei con stelo in mezzo al colletto.

Ecco come si presentava:

IMG_0767.jpg


Inzia a crescere al lato un piccolo keiki:

IMG_0756.jpg


Ora a distanza di neanche un mese è cresciuto veramente tantissimo.Una foglia della pianta madre è stata prosciugata dal piccolo,per poi cadere:

IMG_1056.jpg


IMG_1059.jpg


Alla fine Se la pianta madre non verrà "spolpata"per nutrire il piccolo,appena il keiki sarà un po più grande lo staccherò!
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Grazie flowerchild :love_4:
grazie desi :love_4:
per averci mostrato queste particolarità!
questo splendido forum e le persone che lo popolano sono per me occasione di imparare ogni giorno nuove cose!

auguro tanta salute, lunga vita e copiose fioriture ai vostri keiki!!! :flower::flower::flower:
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Se posso mi inserisco anche io in questo post,per farti vedere l'evoluzione della mia mini phal anche lei con stelo in mezzo al colletto.

Ecco come si presentava:

Inzia a crescere al lato un piccolo keiki:



Ora a distanza di neanche un mese è cresciuto veramente tantissimo.Una foglia della pianta madre è stata prosciugata dal piccolo,per poi cadere:

Alla fine Se la pianta madre non verrà "spolpata"per nutrire il piccolo,appena il keiki sarà un po più grande lo staccherò!

Già, anch'io mi aspetto un lento deperimento della phal ma almeno so che il keiki le darà comunque continuità!
Quindi è assodato, non è più una teoria! Ormai è quasi una certezza :D
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Grazie flowerchild :love_4:
grazie desi :love_4:
per averci mostrato queste particolarità!
questo splendido forum e le persone che lo popolano sono per me occasione di imparare ogni giorno nuove cose!

auguro tanta salute, lunga vita e copiose fioriture ai vostri keiki!!! :flower::flower::flower:

Occhi....sei sempre carinissima :love_4:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Bene ...bene!!!! Quindi anch'io aspetto un Keiki dalla mia Phal...con lo stelo apicale....Vorrei aggiungere un'altra cosa, in questo interessante post!!!!
La mia Phal, prima di emmettere lo stelo, era stata, sopposta a Sfagno terapia, anche a voi è successo la stessa cosa??!!, oppure è nato così, senza sgahno e senza niente?....
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Bene ...bene!!!! Quindi anch'io aspetto un Keiki dalla mia Phal...con lo stelo apicale....Vorrei aggiungere un'altra cosa, in questo interessante post!!!!
La mia Phal, prima di emmettere lo stelo, era stata, sopposta a Sfagno terapia, anche a voi è successo la stessa cosa??!!, oppure è nato così, senza sgahno e senza niente?....

Ciao! :love_4:
Prima di emettere lo stelo apicale? La mia l'ho comprata così, lo aveva già quindi credo che sia nato da solo....anche se ricordo quando si parlava di questa anomalia che era stata avanzata un'ipotesi: che le phal fossero state sottoposte a qualche tipo di coltivazione intensiva....c'era chi parlava anche di ormoni o qualcosa del genere, una specie di doping.....mi sa che era Primo.....eri tu Primo? Primooooooooooo!!!!!!!!!! Dove sei? :flower:
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Confermo anche io la teoria :)

La mia phal alla fine della fioritura (o meglio, appena tolti i baccelli) ha emesso due keiki, uno alla base della pianta madre e uno alla base dello stelo (che in effetti e' uno stelo un po' strano, sembra quasi un keiki che ad un certo punto ha deciso di diventare stelo, infatti ha qualche accenno di foglia) Però sembra ne stia portando avanti uno solo, l'altro è fermo e non cresce. Ma va benissimo così, l'importante è non perdere la pianta :hands13:
 

Aussie

Guru Giardinauta
Grazie flowerchild :love_4:
grazie desi :love_4:
per averci mostrato queste particolarità!
questo splendido forum e le persone che lo popolano sono per me occasione di imparare ogni giorno nuove cose!

auguro tanta salute, lunga vita e copiose fioriture ai vostri keiki!!! :flower::flower::flower:

Quoto in pieno. Trovo interessantissimo questo 3d, non avevo mai visto niente di simile. Non si finisce mai d'imparare.
:Saluto::Saluto::Saluto:
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Si anche la mia è stata acquistata cosi(Marco non aveva ancora buon occhio).

Beh dai....è particolare!!!!!! Come le peloriche....dei "piccoli mostri" :lol:

Confermo anche io la teoria

La mia phal alla fine della fioritura (o meglio, appena tolti i baccelli) ha emesso due keiki, uno alla base della pianta madre e uno alla base dello stelo (che in effetti e' uno stelo un po' strano, sembra quasi un keiki che ad un certo punto ha deciso di diventare stelo, infatti ha qualche accenno di foglia) Però sembra ne stia portando avanti uno solo, l'altro è fermo e non cresce. Ma va benissimo così, l'importante è non perdere la pianta

Bene! Allora anche per te è lo stesso! :rolleyes:

La mia é ferma, ha allungato moltissimo le radici che qui non si vedono



P1030149.jpg

La tua è ancora più particolare! Lo stelo nasce direttamente dal centro del colletto, così, da solo.....le nostre invece hanno lo stelo con una specie di rivestimento che lo avvolge e una foglia....:confuso: E' così oppure ho visto male?

Quoto in pieno. Trovo interessantissimo questo 3d, non avevo mai visto niente di simile. Non si finisce mai d'imparare.
:Saluto::Saluto::Saluto:

:love_4: Adesso sarebbe bello scoprire come mai vengono fuori così.....se è casuale o se è dovuto a qualcosa in particolare... ma credo sia impossibile! Che orchidioti alla Sherlock Holmes :D
 

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Lo stelo é nato dal centro del colletto, finita la fioritura l´ho tagliato e ora aspetto di vedere che cosa fa:confuso::confuso:
 
Alto