Confermo quanto detto da lill@75, io i miei tre li tengo ancora fuori a minime notturne di 6/7 gradi e non li riporterò in casa fino a quando le minime non si avvicineranno ai 5 gradi, poi il rischio di gelate notturne diventerebbe potenzialmente dannoso.
Anche per il ragnetto rosso concordo, generalmente colpisce orchidee a foglia piuttosto sottile tipo i Dendrobium o altri, mentre piante a foglia coriacea come le Phalaenopsis, Cymbidium, Vanda e altre difficilmente sono soggette ai loro attacchi.
Per le annaffiature non esiste una cadenza fissa (almeno così faccio io), mi regolo infilando un dito nel substrato, se mi sembra un po' secco (e non intendo arido) annaffio, altrimenti lascio stare, mantengo sempre un po' di umidità in quanto ritengo sia meglio garantire alle radici un'umidità abbastanza costante piuttosto che cicli di asciugatura totale e eccessiva bagnatura.
Cosa che invece riduco abbastanza drasticamente ora che si sono formate le gemme fiorali, sono le concimazioni, passate da una cadenza settimanale ad una ogni tre settimane.
Così faccio io e a quanto pare funziona.
Ciao