• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

x Cymbidofili

moria0672

Giardinauta
Moria, tanti comlimenti per le orchi che sono bellisime, ma anche come fotografo non sei niente male!! Addirittura lo sfondo nero... ma come ti sei organizzato per il set? :)

Grazie per i complimenti, per il resto niente di trascendentale, un drappo nero sulla parete sotto l'abbaino, un tavolino, una digitale compatta e tanta passione, ma soprattutto una 20ina d'anni di esperienza con la fotografia tradizionale (reflex).

Ciao

LolòGi

Maestro Giardinauta
Beh, dalle foto si vede tutta la passione che hai per la fotografia e per le orchi. Bell'accostamento per viziare i nostri occhi!:)

cyberphal

Giardinauta Senior
... io ne ho uno dall'anno scorso che, dopo una gelata, ho dovuto rinvasare perchè era quasi del tutto marcito:martello: . All'epoca ero del tutto ignorante in fatto di orchidee e andavo un po' a tentativi per quanto riguardavano le cure. ciononostante sono riuscita a salvare uno pseudobulbo, che subito si è dato da fare per emettere due getti , ma ora mi sembra che sia andato in letargo perchè la loro crescita si è arrestata e mi sto chiedendo se forse avrei fatto bene a utilizzare un vaso più piccolo viste le dimensioni ben ridotte della pianta. :confuso:
Voi che mi dite? accettasi consigli. grazie
La mia esperienza e i consigli degli altri mi hanno confermato che il cymby vuole vasi piccoli, ma soprattutto che il rinvaso e la divisione degli pseudobulbi sono momenti molto duri per loro. Il primo cymbidium che ho diviso è rimasto immobile per un anno, e solo ora i due figli hanno iniziato a emettere qualche getto. Quindi devi solo avere molta pazienza!

cyberphal

Giardinauta Senior
Ho notato che in molti forum si parla molto di phalaenopsis e altre orchidee anche un pò sconosciute (almeno per me) ma non nella stessa misura dei bellissimi cymbidium perciò mi risponda chiunque voglia parlare di cymbidium e se volete indirizzatemi a post precedenti in cui ne avete parlato. Gradisco molto anche le vostre foto... ciao

Ciao! Meno male qualcuno che apprezza anche i cymbidium! In uno dei forum precedenti (Consigli per la prima orchidea di SILVIA60) qualcuno ha osato definirli "cipolloni", ma come puoi vedere ne ho preso le difese. La prima fioritura ho promesso di dedicarla a Zeug, ma se mai arriverò alla seconda giuro che sarà per te!:hands13: :hands13:

neko23

Giardinauta
grazie cyberphal, vuol dire che aspetterò il mio turno per vedere i tuoi bei "cipolloni" fioriti...........:smok:

lill@75

Guru Giardinauta
mi sa che questa è l'unica foto che ho delle fioriture dei miei cimby,non è venuta granchè perchè ancora non sapevo usare la digi(non che adesso abbia imparato:martello: )e in più la pianta stava fuori ed è reduce da una brutta grandinata e dalle cacchette degli uccelli.
è uno di quei cymbidium esuberanti,difficile da contenere ma che ripaga con generose fioriture,se non ci si fosse messa la grandine,le lumache e le mie "manovre" sceme gli steli erano nove:martello: !!!
100_0011.jpg

LolòGi

Maestro Giardinauta
E' davvero molto bello e poi le "cacchette degli uccelli" non si notano molto..:lol: E' un bell'insieme di colori e poi anche la vegetazione mi sembra stare benone.

veramente sono due,anzi uno e mezzo perchè uno mi si era stroncato:martello:
Anche a me capita, durante le manovre, di fare dei danni. Quanto mi arrabbio quando mi cuccede!!! Ho la delicatezza di un'ippopotamo bendato sui tacchi aspillo.:eek: :D
Pensa il tuo Cymbi con nove steli che spettacolo sarebbe stato :love:

Cri69

Aspirante Giardinauta
Io ho 2 enormi cymbi ereditati da mio suocero..lo scorso inverno li ho tenuti in veranda, avevano fatto tantissimi steli,8 o 9, poi hanno tutti perso i boccioli e seccati:burningma al vivaio mi hanno detto che avrei dovuto lasciarli all'esterno, magari riparati ma fuori. E' vero? Ora sono ancora fuori,che devo fare? Aiuto:confused:

Maria42

Apprendista Florello
Anch'io anch'io voglio un Cymbidium!!! A leggere voi come si fa a resistere? Ammesso e non concesso che stasera trovi ancora qualche rimasuglio al LIDL vicino a casa mia, dove lo devo tenere? A Torino, quando va sotto zero, non scherza!!! Andrebbe bene sul pianerottolo (le scale sono chiuse da vetrate quindi c'è molta luce)? Ho dato un'occhiata ai consigli di coltivazione sul sito di Nardotto e Capello e lì si dice che la temperatura minima è di 14 (o 15) gradi: vero o falso?? Ma la cosa che mi preoccupa di più è che è definita come molto sensibile al ragnetto rosso.... AAARGH.... non ne voglio nemmeno sentir parlare! Fatemi sapere prima di lanciarmi nel primo acquisto! grazie :Saluto:

cyberphal

Giardinauta Senior
grazie cyberphal, vuol dire che aspetterò il mio turno per vedere i tuoi bei "cipolloni" fioriti...........:smok:

Allora, anche se "di seconda mano", ti dedico i fiori del mio ultimo cymby (non è merito mio, l'ho preso già così). Ora gli steli fioriti sono 3, gli altri 3 hanno i boccioli che si stanno aprendo.
Ti metto il link, ma se non funziona vai a vedere il mio 3d "Nuovi arrivi e... nuovi dubbi".

http://forum.giardinaggio.it/orchidee/54611-arrivi-dubbi-2.html
:Saluto: :Saluto: :Saluto:

sara72

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho appena acquistato al ldl un cymbidium con 2 steli e i boccioli ancora chiusi. Ora pero' dove lo metto? Alternative possibili 3:
1) fuori sul balcone (ma visto che preannunciano un gran freddo per i prossimi giorni non so se conviene esporlo per poi ritirarlo quasi subito)
2)sul pianerottolo non riscaldato sotto una finestra esposta a nord (ma forse non c'e' abbastanza luce).
3) in una stanza riscaldata solo per qualche ora nella tarda serata e nelle prime ore del mattino. Qui le temperature d'inverno sono tra i 14 e 18- 19 gradi(ma solo per poche ore). Collocherei la pianta su una scrivania a ridosso di una finestra doppia esposta a nord.
Non vi dico per cosa ho optato. So che non sono le condizioni migliori ma è quello che passa il convento..
Per le innaffiatureè giusto innaffiarla 1 volta a settimana finchè è in fioritura (sulla targhetta dice con acqua a 20-25 gradi?) e poi diminuire drasticamente?
Avete altri consigli? ciao e grazie. Sara

binuccio

Guru Giardinauta
l'ho preso anche io alla lidl...sono uscita di buon'ora quando potevo trovarne parecchi e scegliermelo con cura..
anche il mio ha i bocci ancora chiusi.
l'ho messo in salotto sotto il pianoforte, così mi fa compagnia.
:)

lill@75

Guru Giardinauta
allora io di orchidee in generale non so molto,ma di cymbidium qualcosina....ne ho molti,stanno fuori tutto l'anno,difficilmente le minime scendono sotto i 6-8 gradi ma qualche volta è capitato anche che la temperatura scendesse di più ma per brevi periodi e non ci sono mai stati problemi.....
so però che gli ibridi sono tantissimi e infatti anche le fioriture sono distribuite durante molti mesi,ne ho uno pronto a fiorire,è il più precoce,l'ultimo dovrebbe essere quello di cui ho postato la foto e di solito fiorisce tra metà aprile e i primi di maggio,non hanno tutti le stesse esigenze,meglio non raggiungere situazioni estreme:lol:
p.s.non ho mai avuto problemi col ragnetto rosso anche se lui di solito adora le mie piante:burningma

Ultima modifica:

moria0672

Giardinauta
Confermo quanto detto da lill@75, io i miei tre li tengo ancora fuori a minime notturne di 6/7 gradi e non li riporterò in casa fino a quando le minime non si avvicineranno ai 5 gradi, poi il rischio di gelate notturne diventerebbe potenzialmente dannoso.
Anche per il ragnetto rosso concordo, generalmente colpisce orchidee a foglia piuttosto sottile tipo i Dendrobium o altri, mentre piante a foglia coriacea come le Phalaenopsis, Cymbidium, Vanda e altre difficilmente sono soggette ai loro attacchi.
Per le annaffiature non esiste una cadenza fissa (almeno così faccio io), mi regolo infilando un dito nel substrato, se mi sembra un po' secco (e non intendo arido) annaffio, altrimenti lascio stare, mantengo sempre un po' di umidità in quanto ritengo sia meglio garantire alle radici un'umidità abbastanza costante piuttosto che cicli di asciugatura totale e eccessiva bagnatura.
Cosa che invece riduco abbastanza drasticamente ora che si sono formate le gemme fiorali, sono le concimazioni, passate da una cadenza settimanale ad una ogni tre settimane.
Così faccio io e a quanto pare funziona.

Ciao

Ultima modifica:

binuccio

Guru Giardinauta
io lo tengo dentro perchè fuori in balcone c'è la riunione parassitaria... spero non sia troppo caldo per il cymbi..

Alto