• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

x Cymbidofili

Maria42

Apprendista Florello
Grazie a tutti/e per le info e le rassicurazioni (in merito al detestato ragnetto)! Ieri, pur non avendovi ancora letti, ho deciso di comprarlo. Alle 18 al mio LIDL ne avevano solo più uno, tutto schiacciato - povero - al fondo del banco dietro ad altre piante. Purtroppo una piccola ramificazione di uno dei 2 steli era rotta: me ne sono accorta quando ho aperto la confezione a casa. 3/4 boccioli in meno, pazienza! Non so di che colore sia, i boccioli sono chiusi. Adesso è sul pianerottolo: meglio tenerlo lontano dal mio terrazzo che, come quello di Binuccio, è in costante sabba parassitario.... Posso chiedervi ancora una cosa? Sul bigliettino attaccato alla pianta c'è scritto di immergerlo (credo una volta al mese) in acqua calda: che significa? Tutta la pianta? O solo il vaso? E poi quanto ci deve stare in ammollo? grazie mille ciao Maria

zeug49

Florello Senior
Mah! io di ammolo per il Cymby non ne ho mai sentito parlare.
Io sinceramente non lo ammollerei. Puoi annaffiarlo come una comune Orchi con acqua demineralizzata ( una volta alla settimana ) , in inverno un po' meno e lasciare scorrere via l'acqua senza usare sottovasi. Nebulizza le foglie se la temperatura sale o se posto in ambiente caldo; però dagli tanta luce ......é una delle orchi che ne richiede maggiormente. Buona coltivazione !!!!!
zeug

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Come dice Zeug, la notizia di ammollo in acqua calda non risulta neanche a me, almeno da quello che ho letto in giro.
E poi quanto calda questa acqua?
mmmm mi sembra una pratica pericolosa :confuso:

binuccio

Guru Giardinauta
è scritto anche sul mio agliandino. ora ve lo ricopio, così ci facciamo due chiacchere sopra:
" Una volta alla settimana va immerso in acqua calda dai 20° ai25°C. Inoltre una volta al mese deve essere aggiunto all'acqua un pò di nutrimento. [...] A maggio la pianta va collocata all'aperto su una mattonella in un luogo luminoso, non esporla mai a una temperatura al disotto dei 10°. All'inizio di settembre va collocata in casa in un luogo fresco. Per farle sviluppare nuovi germogli, non somministrarle assolutamente acqua durante le ultime tre settimane di luglio".
che ne dite? mi sembra un pò complicato....

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
è scritto anche sul mio agliandino. ora ve lo ricopio, così ci facciamo due chiacchere sopra:
" Una volta alla settimana va immerso in acqua calda dai 20° ai25°C. Inoltre una volta al mese deve essere aggiunto all'acqua un pò di nutrimento. [...] A maggio la pianta va collocata all'aperto su una mattonella in un luogo luminoso, non esporla mai a una temperatura al disotto dei 10°. All'inizio di settembre va collocata in casa in un luogo fresco. Per farle sviluppare nuovi germogli, non somministrarle assolutamente acqua durante le ultime tre settimane di luglio".
che ne dite? mi sembra un pò complicato....

Ok allora ho capito di cosa si tratta, i tagliandini sono stati tradotti da qualche lingua, perchè forse volevano dire acqua a temperatura ambiente se si parla di 20 25 gradi non possiamo definirla calda.

basta vedere la parola mattonella chi avrebbe usato questa espressione

zeug49

Florello Senior
.....pipe........( una p l'ho scordata nella tastiera ) !!!!!!
1) Il mio cymby ora é a 4 gradi di notte e sta benissimo
2) Siamo a oltre metà ottobre e la pianta sta fuori ! e sta benissimo
3) Le ho sempre somministrato acqua e in luglio più che mai , e sta benissimo
4) Le ho dato acqua con lo spinello del giardino ( non certo calda ) e sta benissimo
5) ha tanti bei germoglietti, e sta benissimo !
zeug

Maria42

Apprendista Florello
Grazie Binuccio per aver postato ciò che dice il tagliandino: il mio dice proprio così!
Grazie Zeug e Marealto, grazie ai vostri consigli, ora sono più contenta del mio acquisto! E poi questa cosa di fare il bagnetto alla pianta mi angosciava un po'.... adoro le mie piante, le curo molto (a volte, al mattino, per guardare loro arrivo tardi in ufficio....!) ma... non esageriamo!!! buona giornata Maria

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
.....pipe........( una p l'ho scordata nella tastiera ) !!!!!!
1) Il mio cymby ora é a 4 gradi di notte e sta benissimo
2) Siamo a oltre metà ottobre e la pianta sta fuori ! e sta benissimo
3) Le ho sempre somministrato acqua e in luglio più che mai , e sta benissimo
4) Le ho dato acqua con lo spinello del giardino ( non certo calda ) e sta benissimo
5) ha tanti bei germoglietti, e sta benissimo !
zeug

Io per partito preso non seguo mai le indicazioni sui cartoncini, quello sul mio cymby l'ho preso e buttato, e in questo caso ancora di più è pure tradotto male....chi sa cosa c'era scritto sulle indicazioni originali :D

appena sfiorisce lo metto al fresco sul pianerottolo delle scale che sono aperte così i suoi bei 8 10 gradi se li becca tutti.

binuccio

Guru Giardinauta
zeug.. dai gli SPINELLI ai cymbi??????????????!!!!!!!!!!!!.. ci credo che stanno bene!!

:)
ma scusate .. se lo tengo sempre in casa starà male? è che metterlo in balcone significa mettelo nel braccio della morte.. mangiato vivo dai famelici infestatori .... bbbrrr... non mi ci fate pensare!!!!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
zeug.. dai gli SPINELLI ai cymbi??????????????!!!!!!!!!!!!.. ci credo che stanno bene!!

:)
ma scusate .. se lo tengo sempre in casa starà male? è che metterlo in balcone significa mettelo nel braccio della morte.. mangiato vivo dai famelici infestatori .... bbbrrr... non mi ci fate pensare!!!!

Binuccina per schiudere i fiorellini del cimby hanno bisogni di freddino, sbattilo fuori :D, ma che ci sarà mai fuori con sto freddo? una mandria di pidocchi del polo nord?
:Saluto:

binuccio

Guru Giardinauta
eeeh, carissimo marealto, sul mio balcone c'è la riunione annuale protozoica. partecipano anche specie rarissime, vengono da tutto il mondo !!

-DAN-

Giardinauta Senior
Qui 4 gradi di mattina ma il cimby sta benone !!!!!
zeug

ma sta formando steli\ha già i boccoli\ ha i fiori ?
il mio dubbio è:
adesso che i miei due hanno i boccoli già ben sviluppati, rischiano qualcosa arrivando a temperature di 6-7°C la notte, (anche meno tra poco!) o la fioritura rischia di più se li porto dentro (max 20°C)?
grazie

Ultima modifica:

cyberphal

Giardinauta Senior
Sicuramente rischia di più dentro (lo so, io sono un cattivo esempio, ma se li metto fuori l'ho detto, con i cani è morte sicura, così invece posso sempre aprire le finestre per rinfrescare!)

Daniela81

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!!
anche io ho comprato un cymbi al lidl eccolo:
DSCN1567.jpg

come vi sembra? in salute?
spero di non fare danni visto che nel vaso non c'è solo bark...ho paura di esagerare con l'acqua...mah

per quanto riguarda le temperature qui a milano la sera non sono molto clementi, mi sono riproposta di controllare, per non rischiare però di perdere i fiori lo metto fuori...e se mi tradisce lo strozzo!!!:smok:

ah dimenticavo, cosa vi sembra questo?? un figlioletto??
DSCN1572.jpg

binuccio

Guru Giardinauta
bello anche il tuo dani!! bella scelta!
io ilmio lo metto fuori, ho deciso e lo porto dentro solo la notte perpoi schiaffarlo fuori la mattina..
il mio problema, a parte i protozoi, è il vento...

Daniela81

Aspirante Giardinauta
bhè visto che rischia già l'assalto dei parassiti è meglio evitargli anche il rischio del volo:ciglione: :ciglione:

però non è una brutta idea il trasferimento notturno...potrei farlo anche io, certo martedì parto per una settimana e dovrò pregare in ginocchio mia mamma di occuparsene:( chissà se mi da retta????

quanto durano circa le fioriture dei cymbi?non vorrei perdermerla tutta

LolòGi

Maestro Giardinauta
Tranquilla, con 3 steli (che viste le dimensioni dei bocci fioriranno in progressione) è probabile che lo avrai fiorito per tutto Novembre e più.
Tutto questo, naturalmente, se stai attenta in questa fase in cui i boccioli sono molto delicati.

Mi raccomendo non dimenticarti di mostrarci i fiori!!!

Alto