• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

periodi di fioritura orchidee varie

simona79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
so che le orchidee sono piante originali che fioriscono un po' quando vogliono loro :D, però dalla mia piccola esperienza ho notato che, almeno con le phalaenopsis che ho ormai da alcuni anni, la sequenza a cui mi hanno abituata è:
- estate: nuove radici/foglie
- ottobre/novembre/dicembre: nuovi steli
- dicembre/gennaio/febbraio: i fiori sbocciano e durano fino a maggio/giugno circa

Qualcuno sa dirmi se esiste o ha notato questa "ciclicità" anche con altre specie? e quindi quando in genere arrivano i fiori?

Nello specifico queste sono le piante che ho:
- dendrobium nobile, ha fatto da poco una canna nuova bella alta
- dendrobium phalaenopsis, ho notato che sulla canna ormai sfiorita sta spuntando uno stelino nuovo :hands13:
- oncidium, al momento solo nuovi bulbi e foglie
- miltonia, un piccolo bulbo spuntato da un po' che però non mi pare cresca molto.

Anche le vostre sono in queste fasi? Raccontatemi la vs. esperienza se volete :)
 

akiba87

Aspirante Giardinauta
è una domanda troppo vasta per essere risposta brevemente...Certo che c'è una ciclicità...ogni specie ha la sua.....e ogni specie o ibrido (se non è multirifiorente) ha il suo periodo di fioritura e vegetazione...
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
in genere a me le Miltonie (Miltoniopsis) ibride fioriscono ad aprile-maggio.
Gli Oncidium ibridi comuni a me fioriscono alcuni a giugno, altri in estate fino a ottobre.

Ciao

Carlo
 

simona79

Aspirante Giardinauta
Ciao,
in genere a me le Miltonie (Miltoniopsis) ibride fioriscono ad aprile-maggio.
Gli Oncidium ibridi comuni a me fioriscono alcuni a giugno, altri in estate fino a ottobre.

Ciao

Carlo
Grazie! Quindi in teoria ho ancora speranze di vedere i fiori la prossima primavera/estate!
 
Alto