Cosa ti fa sorridere del "io non posso coltivarle"?
Capisco che molte volte è solo per voglia o idee errate di coltivazione, peró io guardo me e casa mia, e realizzo che le orchidee "normali" non le posso tenere: qualsiasi pianta in casa mia crepa, è un dato di fatto.. Casa chiusa tutto il giorno, e buia perché non ho finestre ma portoni ad arco, che quindi tengo chiusi ovviamente per questioni di sicurezza. La sera ci sarebbe la luce artificiale, finché ceniamo, e poi ovviamente nanne quindi niente più luce. Ovvio che in estate la luce non sarebbe artificiale ma naturale, e anche nei weekend, però..
Poi le temperature: caldo in estate (piano unico e tetto in cemento), e caldo in inverno (stufa a legna, si passa dai 10 ai 30 gradi).
Dopo tutto questo, ovviamente mi viene risposto che se proprio le voglio coltivare mi basta una serretta con luce. Quindi, a parte il fatto che non tengo pesci e uccellini perché mi dà fastidio vederli in gabbia, e non vorrei fare lo stesso con delle piante, e a parte che mi secca spendere soldi per serra luce e corrente, resta comunque la questione spazio: per trovare spazio ai libri ho dovuto fare una struttura al soffitto in cavi d'acciaio, altrimenti non ci stavano.
Non credo proprio di trovare lo spazio per una serretta..
Per non parlare del fatto che io con i vasi sono un disastro, mi dimentico sempre di annaffiarli, o di ritirarli quando serve.. Ci sto riprovando per l'ennesima volta e spero proprio di non farle morire..
Quindi, almeno per me, è valido il discorso di "non posso coltivarle".
Anche perché, quelle fuori in giardino se le godrebbero tutti i vicini e i passanti, mentre in caaa non se le godrebbe nessuno.. Non sarebbero sprecate? :crazy: