• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bletilla - consigli

kebby

Guru Giardinauta
Ciao a tutti :)

Dopo averci pensato a lungo (24 ore :lol:) ho deciso che ci proverò anch'io con le orchidee, e non avendo la possibilità di tenerle in casa/ ripararle ecc e visto il mio clima, grazie anche a voi del forum che me le avete fate conoscere :)love_4:) opterò per delle Bletilla Striata.

Ora però mi ritrovo con un dubbio, che potrà anche essere banale però per me è vitale.
Non ho la più pallida idea a cosa devo fare attenzione prima di comprarle.:confuso:

Nel senso, ho esperienze con bulbi e rizomi normali, e credo di riuscire a capire quali bulbi sono buoni e quali invece da lasciare "nel cestone", ma per l'orchidea come faccio a sapere quali sono buoni e quali no?
Inoltre, in questo periodo in negozio come le troverei, ancora in rizoma o già germogliate? :confuso:
Se già germogliate, a cosa devo prestare attenzione?

Molti dei vivaisti nei dintorni non ne hanno mai sentito parlare, l'unico che ho trovato e che le avrebbe disponibili sarebbe Vivai Priola, di cui ho letto opinioni contrastanti.
http://www.vivaipriola.it/bletilla-striata.html

Fortunatamente non dista molto da me perciò ho la possibilità di vedere quello che acquisto, e da qui la mia richiesta (forse stupida, lo so) di consigli.

Anche i prezzi variano molto da sito a sito, perciò anche qui chiedo un vostro parere, 5-6€ per rizoma è accettabile?

Tra l'altro Raziel specifica "forza 2/3 occhi", che significa? è come le "gemme" delle patate?

Non avendo mai avuto molta fortuna con le orchidee, al momento sono abbastanza iperapprensiva :storto: perciò portate pazienza :love_4:

Grazie per i vostri consigli! :)
 

pretorian

Guru Giardinauta
allora, le bletille le ho viste in vaso con punta (2 cm) in germoglio anche da il sughereto alla mostra di monte porzio. Per la scelta delle "patate" , una patata , patata e' che sia di bletilla o di altro.

La striata ed altro sono state piantate a vicenza e lasciate l'inverno nel terreno sotto la neve e l'anno dopo hanno rigermogliato. Ricordo che non c'era solo la striata ma non vorrei dire cose che ora non ricordo.

In ogni caso ti avevano detto "solo la striata" ma e' anche contemplato la messa in dimora la fioritura ed in autunno alla perdita della parte vegetativa la rimozione dei bulbi e la loro conservazione in luogo asciutto e fresco come si fa anche con pleione ed altre bulbacee.

In ogni caso, per il prezzo a parte se e' esoso o meno il venditore (suo guadagno) devi verificare la dimensione del bulbo !. Bulbi che costano di meno potrebbero essere piccoli o bulbillis ovvero neo formazioni figli dei bulbi "madre".

che altro dire? non so :)

ha si, per l'apprensione, scorda il nome orchidea e pensa che per le bletille sono un po' come gli iris/amarillys! bulbi/patate che fanno la pianta in primavera, fioriscono, in estate si riproducono ed accrescono ed in inverno se le condizioni non lo consentono muoiono per la parte esterna vegetativa e restano dormienti sotto al terreno (o vengono "scavati" e riposti in posto fresco).
 
Ultima modifica:

kebby

Guru Giardinauta
grazie :)

con cose nuove preferisco chiedere sempre, ricordo la prima volta che ho visto un rizoma di ranuncolo pensavo fosse una cacchina secca :lol:

non ho trovato immagini chiare dei rizomi di bletilla (e conoscendo certi vivaisti che perfino il diavolo si vergognerebbe di ospitarli all'inferno), e fare una domanda è gratis :eek:k07:

Per ora inizierei con la striata, se poi vedo che procede bene valuterò le altre, so che d'inverno la lascerei in terra, con la pacciamatura a proteggerla, ma non tirerei fuori i bulbi, perciò il mio è proprio un esperimento.

il topic l'ho aperto anche per chiedere eventualmente altre cose, più avanti.
Immaginavo che bastasse guardare i rizomi o le piantine per capire se "son buoni", e proprio una novellina non sono, ma ripeto: qui ci sono così tanti vivaisti pronti a farsi le scarpe gli uni con gli altri che non so cosa potrebbe capitarmi tra le mani :storto:

Ah, per l'ansia da prestazione.. ce l'ho anche quando vado a comprare un biglietto del treno perciò sono proprio io così :martello:
ho solo paura che sia una cosa che non mi riesca, come le talee di rosmarino. Ridete pure, sono una cavolata, eppure a me non vengono proprio. Poi invece riesco su cose ben più complesse, e senza faticare :boh:
spero solo che le bletilla facciano parte del secondo gruppo :lingua:
 

kebby

Guru Giardinauta
Grazie per le info:)
Avevo visto entrambi i siti, oggi provo a vedere direttamente in vivaio dalla priola e speriamo bene :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:)

le mie piantate in giardino, hanno già la spiga pronta a fiorire, anzi, alcune hanno già un fiorellino o due mezzo aperto, quelle rosa
quelle alba, bianche, sono , come sempre, un po' + indietro
quindi adesso le trovi fiorite o lì li per
assurdamente, o forse no, non so, ne ho anche alcune in vaso, e quelle sono molto lontane dal fiorire... però sono germogliate (quest'anno finiranno a terra pure loro!!!)
quindi.. penso che in ogni caso ti convenga cercarle già in vaso

(con i ranuncoli ho pensato come te.. salvo poi vederli fiorire a primavera :D)

io ho pagato 6 euro una bletilla alba striata fiorita
la rosa dovrebbe essere più economica, o meglio, allo stesso prezzo dovresti avere qualcosina in più, perchè penso che a meno di 5-6 non trovi nulla

gli occhi sono le protuberanze che fiorisco, un solo rizoma può produrre + piante

inzomma.. i patatoni delle mie bletille rosa, quando le recupero per diradarle sono belli grossi e occhiuti,

considera che, se hai pazienza e trovi la posizione adeguata, le ragazze sono decisamente espansive
magari non i primi anni, ma poi aumentano a vista d'occhio di stagione in stagione

ho sperimentato con una delle mie
ho messo il singolo fiorellino 4 anni fa, ora in quell'angolo hanno ampiamente superato i 10 steli

danno soddisfazione :D

in estate vengono annaffiate regolarmente, e in inverno dormono sotto un po' di paglia
 

kebby

Guru Giardinauta
Grazie Spulky esauriente come sempre! :) purtroppo sabato non sono riuscita ad andare alla Priola ma in settimana passo sicuro, nel frattempo cerco ancora qua in giro..

Di tempo per vederle crescere ne ho tanto, per fortuna il giardino è mio quindi non ho problemi a lasciarle in piena terra, poi volevo piantarle in 2 posti diversi e vedere dove si troveranno meglio. Probabilmente avrò una pacciamatura di corteccia, ma non credo si formalizzeranno troppo :D
Poi.. Io ci provo, se sopravvivono bene, sennò non ne farò un dramma :boh:

Grazie per la pazienza intanto, vi aggiornerò sugli sviluppi (e di sicuro farò altre domande, del tipo direzione del rizoma e profondità di impianto, nel caso in cui non trovi le piante già pronte :D)
 

kebby

Guru Giardinauta
Piccolissimo aggiornamento per dire che fortunatamente non ho fatto in tempo ad andare nei vivai... Perché torno adesso da una zia del mio compagno che me ne ha date tipo un decina perché doveva disfarsene visto che non ha più spazio in giardino :D :D :D
Qualcuna ha già dei piccoli steli :hands13:
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Piccolissimo aggiornamento per dire che fortunatamente non ho fatto in tempo ad andare nei vivai... Perché torno adesso da una zia del mio compagno che me ne ha date tipo un decina perché doveva disfarsene visto che non ha più spazio in giardino :D :D :D
Qualcuna ha già dei piccoli steli :hands14:

:) anche le mie sono giunte per una strada simile... e come hai notato sono espansive :D

foto foto foto :D
 

kebby

Guru Giardinauta
Fortunatamente me le ha date con una bella zolla e le ha messe in un vaso, perché domani sono via quasi tutto il giorno, spero resistano!
Appena faccio il trapianto posto tutto quanto, zono felicizzima :D

..micia, te ne metto un rizoma nella famosa lista :lol:
Più che altro mi sa che tornerò a trovarla spesso, mi ha lasciato una decina di piante di menta (visto che la mia è defunta), delle calle, un'altra pianta che non mi ricordo cosa sia, e delle talee di solanum.. Praticamente come fare spesa al garden :lol::lol::lol:
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Ma che gentileee sei fortunata io è un anno che spero in un hippeastrum o una talea di ortensia dalla zia di FM e non c'è verso :(
e pure mia suocera non scherza, aveva una campanella viola deliziosa e quando ho provato a chiederle una taleina ina una mi ha risposto che tanto non avrebbe attaccato :muro:
 

aldo63

Aspirante Giardinauta
Ciao kebby, se hai occasione di andare da Priola facci comunque un giro, le piante sono tutte in vaso e puoi scegliere quelle che vuoi: sono stato all'ultimo "porte aperte", e aveva in vendita anche quelle a fiore bianco(non ricordo quanto costassero, ero andato per altre piante).
 

kebby

Guru Giardinauta
..ho visto ora che sei da TV! :)

Prima o poi ci passo di sicuro, intanto sistemo queste qui in due zone, così son sicura che almeno da una parte trovi il clima ideale per propagarsi :)

ieri c'era anche la fiera dei fiori a Casale, per fortuna però sono passata dalla zia :lol:

se passo in un garden o in un vivaio devo andarci con i soldi contati, soprattutto ultimamente, o rischio di portarmi a casa il mondo! :lol:
 

kebby

Guru Giardinauta
..a parte che cercando la Pogonia, il correttore automatico di Google mi ha indirizzato sulla Pogona, che è un lucertolone bellizzimo (fortunatamente mi piacciono i rettili altrimenti avrei cacciato un urlo sovrumano :lol:)..

a me dal fogliame e dalla tinta mi pare proprio Bletilla, ma sinceramente, anche fosse Pogonia mi andrebbe bene lo stesso, mi pare sia sempre un'orchidea, e sempre da piantare in piena terra, e tanto mi basta :lol: (lo so sono ancora grezza, ci vorrà molto tempo per arrivare a parlare di keiki ed esposizioni e rinvasi :lingua:)

grazie comunque della dritta, è sempre bello imparare nuove cose!! :)
 

kebby

Guru Giardinauta
..giusto per:
ho fatto un paio di foto veloci, mi spiace che il bocciolo non sia perfettamente a fuoco ma ogni volta che scattavo il vento lo faceva muovere..
spero si possa vedere comunque..

bletilla 01.jpg

bletilla 02.jpg


devo ancora trapiantarle (pioveeeeee:burningma)

ps: questa invece è una pogona :D

pogona.jpg
 

pretorian

Guru Giardinauta
..a parte che cercando la Pogonia, il correttore automatico di Google mi ha indirizzato sulla Pogona, che è un lucertolone bellizzimo (fortunatamente mi piacciono i rettili altrimenti avrei cacciato un urlo sovrumano :lol:)..

a me dal fogliame e dalla tinta mi pare proprio Bletilla, ma sinceramente, anche fosse Pogonia mi andrebbe bene lo stesso, mi pare sia sempre un'orchidea, e sempre da piantare in piena terra, e tanto mi basta :lol: (lo so sono ancora grezza, ci vorrà molto tempo per arrivare a parlare di keiki ed esposizioni e rinvasi :lingua:)

grazie comunque della dritta, è sempre bello imparare nuove cose!! :)

pogonia clicca qui

qui ne ho messo la ophioglossoides ma ci sono altre varieta'
 
Alto