• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"ww la surfinia!"

F

frensy979

Guest
gerbera......

luckybamboo ha scritto:
Ma seminata da te o comprata? :confuso:

Avevo comprato la piantina l'anno scorso, poi dopo che aveva smesso di fare i fiori, l'avevo potata e, a dire il vero quest'inverno, non c'avrei scommesso 1 euro sulla sua riscrescita e invece......qualche settimana fa ha avuto un'esplosione di fiori.....ne ha buttati fuori 5 tutti insieme... :hands13: :lol: era ed è bellissima, anche se mi sembra che abbia gli steli più lunghi dell'anno scorso....ma magari è una mia impressione....
:Saluto:
Fra

lobelia

Florello Senior
Predico bene, e razzolo....

Finitela co' ste gerbere: questi post sono per surfiniomani!!!
Come mio solito non ho resistito e oggi ne ho presa una bianca....
Stava lì, sola in mezzo a gerani prepotenti e non mi sono tenuta!!! :froggie_r
Ma che seccatura: avevo solo dieci euro nel portafoglio e ne avevo già spesi tre per il pranzo. Tanto ho tirato sul prezzo che sono riuscita a portarmela a casa con vaso, sottovaso e terriccio (per gerani) alla modica cifra di sei euro tutto incluso. :froggie_r
Mi rimane qualche spicciolo per il caffè! :hands13:
Ciòciao a tutti. :martello:

F

frensy979

Guest
ehi.....

lobelia ha scritto:
Finitela co' ste gerbere: questi post sono per surfiniomani!!!
Come mio solito non ho resistito e oggi ne ho presa una bianca....
Stava lì, sola in mezzo a gerani prepotenti e non mi sono tenuta!!! :froggie_r
Ma che seccatura: avevo solo dieci euro nel portafoglio e ne avevo già spesi tre per il pranzo. Tanto ho tirato sul prezzo che sono riuscita a portarmela a casa con vaso, sottovaso e terriccio (per gerani) alla modica cifra di sei euro tutto incluso.
Mi rimane qualche spicciolo per il caffè!
Ciòciao a tutti.
cos'è questa discriminazione tra piante.... :martello2 schersoooooooooo :eek:k07:

Kmq hai ragione....questo è la discussione sulle surfinie....che tra l'altro adoro (come le gerbere.....eh eh eh..... :embarrass )

Io di surfinie ne ho due....bellissime....ragalatemi dal mio fidanzato....e per fortuna non mi danno problemi di spellacchiamento al centro...anzi, sono molto rigogliose...

Ho anche 2 Petunie di diverso colore, nello stesso vaso, come intrecciate tra loro....anche questo è un regalo del mio amore.... sono fighissime.... :hands13:

Devo dire che anche se alle prime armi, sono fiera del mio "lavoro" con le piante...sto rendendo i miei 2 balconi uno splendore....da far invidia :burningma :D .... questo grazie anche ai vs. super validissimi consigli......quindi un HURRA per me e un doppio HURRA per i miei amici del forum :hands13: :hands13: ...

Ciao ciao......
Fra

Ultima modifica di un moderatore:
F

frensy979

Guest
????????

.....ma come ho quotato male......
che paciugona... :martello: :martello:
:Saluto: :Saluto:
Fra

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
frensy979 ha scritto:
.....ma come ho quotato male......
che paciugona... :martello: :martello:
:Saluto: :Saluto:
Fra
....... avevi cancellato una parentesi quadra e questa / .......... mi sembra si chiami "slash" :eek:k07:

F

frensy979

Guest
Thank you

Pat ha scritto:
....... avevi cancellato una parentesi quadra e questa / .......... mi sembra si chiami "slash" :eek:k07:

Grazie Pat, per aver corretto il mio errorino... :martello: :martello: :martello:
Fra

lobelia

Florello Senior
Ciao, chiacchieroni, qui a Roma c'è stato un temporale improvviso. Sono tornata a casa appena in tempo per rintanare le mie surfinie che è scesa giù la grandine. Con quei fiori così delicati chissà che avrebbe combinato.
Il vento ha divelto la povera beaucarnea che avevo messo fuori a prendere un po' di sole. Meno male che non è caduta di sotto!!!
Non lo so voi, ma io di questi sbalzi non ne posso proprio più.

lobelia

Florello Senior
Ferale notizia.

Purtroppo, ho "perso" due talee di surfinia. Secche e aride. :cry: :cry:
Una infilata nuda e cruda nel vaso con le due più grandi, l'altra, interrata singolarmente in un vasetto piccolino, dopo un giorno in ammollo in un bicchiere.
Ottima presa invece della prima talea di geranio fatta il 12-05, anche lei infilata così com'era dopo averla inavvertitamente staccata durante un rinvaso. :flower:
Con la surfinia bisogna avere accorgimenti particolari? Voi vaporizzate le talee o le mettete giù e ve le scordate? :squint:

F

frensy979

Guest
Basta pioggia...

lobelia ha scritto:
Ciao, chiacchieroni, qui a Roma c'è stato un temporale improvviso. Sono tornata a casa appena in tempo per rintanare le mie surfinie che è scesa giù la grandine. Con quei fiori così delicati chissà che avrebbe combinato.
Il vento ha divelto la povera beaucarnea che avevo messo fuori a prendere un po' di sole. Meno male che non è caduta di sotto!!!
Non lo so voi, ma io di questi sbalzi non ne posso proprio più.

meno male che sei arrivata in tempo per salvare le tue surfinie.... :hands13: :hands13:

....BASTAAAAAAA....vogliamo il soleeeeeeeeeee.....stop al brutto tempo.....non ne possiamo piùùùùùùùùùùù......voglio andare al mare.....e soprattutto, non dover correre a casa per spostare le piante, tutte le volte che il cielo fa le bizze... :mad: :burningma

:Saluto: :Saluto: :Saluto:
Fra

pampam

Giardinauta Senior
In quel di Varese, sembra (ma lo dico a bassa voce... onde evitare di "rognarmi contro"...:fifone2: ) che il tempo stia migliorando. Non mi pare vero: è da due giorni consecutivi che splende il sole.:martello2 Lunedì anche qui c'è stato un fortissimo temporale. cat: Ma quest'anno mi sono fatta furba con le surfinie :lingua: . Onde evitare le corse a casa per riparararle da questi improvvisi temporali ho pensato di mettere le fioriere anzichè all'esterno del balcone all'interno. In questo modo, i vasi rimangono coperti e riparati dal balcone sopra. Al limite se piove di stravento si rovinano un pochino i rami più lunghi, però ho notato che il danno è minore e i fiori si bagnano molto meno.... L'unico inconveniente è che in questo modo ho "rubato" spazio al balcone. Però tanto è quello della camera da letto e quindi non mi interessa un gran che. Meglio la salvezza delle surfinie!!!!! :ciglione:
Ciao ciao

P.S. a giorni mio marito va a comprare la macchina fotografica digitale.... :love_4: Non vedo l'ora, così anch'io potrò iniziare a postare le foto dei miei fiori. Evviva :hands13: :hands13:

luckybamboo

Florello Senior
pampam ha scritto:
P.S. a giorni mio marito va a comprare la macchina fotografica digitale.... :love_4: Non vedo l'ora, così anch'io potrò iniziare a postare le foto dei miei fiori. Evviva :hands13: :hands13:
bene Pampam...aspettiamo le tue foto ! :D
P.s. pure io ho la fioriera all'interno del balcone...per obblighi condominiali, ma ain effetti i fiori rimangono molto più riparati :D

faxstaff

Giardinauta Senior
lobelia ha scritto:
Purtroppo, ho "perso" due talee di surfinia. Secche e aride. :cry: :cry:
Una infilata nuda e cruda nel vaso con le due più grandi, l'altra, interrata singolarmente in un vasetto piccolino, dopo un giorno in ammollo in un bicchiere.
Ottima presa invece della prima talea di geranio fatta il 12-05, anche lei infilata così com'era dopo averla inavvertitamente staccata durante un rinvaso. :flower:
Con la surfinia bisogna avere accorgimenti particolari? Voi vaporizzate le talee o le mettete giù e ve le scordate? :squint:

io le infilo subito in un vasetto , bagno tanto e copro col vasetto di vetro , per manterenre l'umidità e impedire che secchino, il più delle volte prendono.. sono già a quota 5.. e se continuano sti temporali mi sa che aumenteranno...Sig..

lobelia

Florello Senior
Asssassssina di talee...

faxstaff ha scritto:
io le infilo subito in un vasetto , bagno tanto e copro col vasetto di vetro , per manterenre l'umidità e impedire che secchino, il più delle volte prendono.. sono già a quota 5.. e se continuano sti temporali mi sa che aumenteranno...Sig..
Grazie Faxstaff, proverò anch'io a coprirle, vediamo se migliorerò l'esito degli esperimenti! :martello:

lobelia

Florello Senior
Ma quanto bevono?

Ma quanto bevono, stè bestioline? :eek: Innaffio la mattina appena sveglia, la sera sono completamente asciutte.
Non amo innaffiare la sera ma pensate sia necessario? In genere aspetto la mattina successiva. :baf:
Finora non ha fatto un caldo eccessivo e le piante stanno bene, temo che innaffiandole di sera possano sviluppare funghi o roba simile (l'altr'anno è successo e non sono riuscite a sopravvivere). D'altro canto quando farà più caldo dovrò provvedere in qualche modo...
Che faccio: lascio acqua nel sottovaso? :confused:

faxstaff

Giardinauta Senior
lobelia ha scritto:

credo che non serva a molto.. se non alle zanzare.. l'unica e bagnarle alla mattina.

a proposito come stanno le tue talee ? le hai coperte?

io sono riuscito a mettere le mani su un barattolino di ormoni radicanti della cifo e adesso ho un problema di spazio, sono a quota 9 tutte vive e vegete + una della fucsia, le prime hanno già meso alcuni rametti nuovi... ma non riesco a buttali i rametti staccati.. aiuto fermatemiiii!!!!!

pampam

Giardinauta Senior
Cara Lobelia, hai proprio ragione le surfinie bevono come delle spugne e sono anche molto ghiotte di concime... :food: Io abitando a Varese riesco ancora a bagnarle una volta al giorno, la sera, ma con questo caldo ho aumentato loro la dose perchè si ammosciano in fretta.... Però che spettacolo di colori, non ti pare? :hands13:
Bacioni. :eek:k07:

camilla03

Aspirante Giardinauta
lobelia ha scritto:
Ma quanto bevono, stè bestioline? :eek: Innaffio la mattina appena sveglia, la sera sono completamente asciutte.
Non amo innaffiare la sera ma pensate sia necessario? In genere aspetto la mattina successiva. :baf:
Finora non ha fatto un caldo eccessivo e le piante stanno bene, temo che innaffiandole di sera possano sviluppare funghi o roba simile (l'altr'anno è successo e non sono riuscite a sopravvivere). D'altro canto quando farà più caldo dovrò provvedere in qualche modo...
Io sono a Roma come te e devo innaffiare la mattina e la sera, è uno stress:( ma le trovo secchissime poi adesso che è aumentato il caldo non ti dico l'acqua nel sottovaso non te la consiglio pensa che con questo caldo mi si è ammosciato
anche lo spathi che fino a poco tempo fa era superbo Mannaggia!

camilla03

Aspirante Giardinauta
faxstaff ha scritto:
io sono riuscito a mettere le mani su un barattolino di ormoni radicanti della cifo
Mi piace l'idea di questi ormoni radicanti mi dici dove li trovo? sto cercando di far radicare in acqua delle foglie di una saint poulia sono circa 20 giorni e ancora nulla tu pensi che sarebbero indicati per questo caso?

Ultima modifica di un moderatore:

faxstaff

Giardinauta Senior
Mi piace l'idea di questi ormoni radicanti mi dici dove li trovo

sono abbastanza difficili da trovare (almeno dalle mie parti) comunque un qualunque rivenditore cifo potenzialmente li dovrebbe avere... al massimo li ordini..

http://www.cifo.it/fitormoni.htm qui trovi le info ..

sto cercando di far radicare in acqua delle foglie di una saint poulia

il radicamento in acqua non mi è mai riuscito.. Forse in questo caso dovrebbe andare meglio la versione liquida...(la trovi sempre allo stesso link)

Comunque le talee in ambiente saturo secondo me danno risultati migliori, anche quelle da foglia..

Ultima modifica:
Alto