Lobelia, ho il tuo stesso problema con una surfinia che mi è stata regalata e ho trapiantato pochi giorni fa (vedi foto, bruttarelle).lobelia ha scritto:Un consiglio: una delle ultime surfinie è spennacchiata al centro. Voglio dire che i rami, cresciuti a raggiera, come nelle altre surfinie, in questa mancavano di cicci nuovi alla base. I rami, lunghi lunghi, presentavano solo un grosso e abbondante ciuffo di fiori e foglie nella parte apicale. La cosa è diventata evidente mano mano che la pianta cresceva. Ieri, ispezionandola con più attenzione, ho "sterrato" leggermente il colletto: scoperta incredibile!!! Intorno al colletto, poco sotto l'attaccatura dei rami c'era una specie di sacchetto di tela, fittissimo che chiudeva stretto!!! D'istinto l'ho allargato con le forbici, ma continuava più sotto. Temendo di lesionare le radici non ho proseguito.
Che faccio? La pianta l'ho rinvasata due settimane fa, ha attecchito e messo fiori. Aspetto di vedere se mette cicci al centro? Taglio i rami più lunghi e ahimé, fioriti, per farla accestire meglio?
Consigliatemi....
Nel mio caso non c'è nessuna retina ma l'attacco della pianta è molto grosso e "alzato" sopra la terra (quasi un alberello).
La pianta era in uno di quei cestelli appesi, che mi hanno dato sempre molti problemi nel trapianto, già molto fiorita ; ha sofferto un po' per trasporto e nuova sistemazione e anche perché c'è stato parecchio vento. Ora però si è ripresa bene, con tanti fiori belli dritti. Però quelle foglie sopra sono proprie "brutte"!
Aspetto anch'io consigli
http://www.celesteemarco.net/piante/balconcino1.jpg
http://www.celesteemarco.net/piante/surfinia_particolare1.jpg
http://www.celesteemarco.net/piante/surfinia_particolare2.jpg
http://www.celesteemarco.net/piante/surfinia_particolare.jpg