• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"ww la surfinia!"

celeste

Giardinauta Senior
lobelia ha scritto:
Un consiglio: una delle ultime surfinie è spennacchiata al centro. Voglio dire che i rami, cresciuti a raggiera, come nelle altre surfinie, in questa mancavano di cicci nuovi alla base. I rami, lunghi lunghi, presentavano solo un grosso e abbondante ciuffo di fiori e foglie nella parte apicale. La cosa è diventata evidente mano mano che la pianta cresceva. Ieri, ispezionandola con più attenzione, ho "sterrato" leggermente il colletto: scoperta incredibile!!! Intorno al colletto, poco sotto l'attaccatura dei rami c'era una specie di sacchetto di tela, fittissimo che chiudeva stretto!!! D'istinto l'ho allargato con le forbici, ma continuava più sotto. Temendo di lesionare le radici non ho proseguito.
Che faccio? La pianta l'ho rinvasata due settimane fa, ha attecchito e messo fiori. Aspetto di vedere se mette cicci al centro? Taglio i rami più lunghi e ahimé, fioriti, per farla accestire meglio?
Consigliatemi....
Lobelia, ho il tuo stesso problema con una surfinia che mi è stata regalata e ho trapiantato pochi giorni fa (vedi foto, bruttarelle).
Nel mio caso non c'è nessuna retina ma l'attacco della pianta è molto grosso e "alzato" sopra la terra (quasi un alberello).
La pianta era in uno di quei cestelli appesi, che mi hanno dato sempre molti problemi nel trapianto, già molto fiorita ; ha sofferto un po' per trasporto e nuova sistemazione e anche perché c'è stato parecchio vento. Ora però si è ripresa bene, con tanti fiori belli dritti. Però quelle foglie sopra sono proprie "brutte"!
Aspetto anch'io consigli
http://www.celesteemarco.net/piante/balconcino1.jpg
http://www.celesteemarco.net/piante/surfinia_particolare1.jpg
http://www.celesteemarco.net/piante/surfinia_particolare2.jpg
http://www.celesteemarco.net/piante/surfinia_particolare.jpg

lobelia

Florello Senior
In confronto la mia sta meglio! Come mai le foglie sono così mosce? La innaffi a sufficienza? Comunque vedo che anche la tua ha fatto ciuffi di fiori in cima...
Mi sa che nè le mie nè le tue sono Lazzeri, o sbaglio? :lol:

california

Florello Senior
celeste secondo me la tieni troppo tempo al sole..anche le mie facevano così,si sciupavano tutte al sole,poi le ho spostate dove prendono il sole solo dalle 16 in poi e devo dire che stanno molto meglio,ne sta giovando soprattutto la fioritura,che ora è più abbondante.

lobelia

Florello Senior
E' vero, nemmeno io le tengo al sole alto.
Due sono in camera da letto col sole diretto dalle quattro al tramonto, una a mezz'ombra, col sole al mattino fino alle dodici. Il lato più assolato l'ho riservato ai gerani (quelli più tosti, perché anche altri li metto a mezz'ombra).
Inoltre nei giorni di forte vento, innaffio più generosamente, perché ho visto che le piccole si asciugano tantissimo!

celeste

Giardinauta Senior
lobelia ha scritto:
In confronto la mia sta meglio! Come mai le foglie sono così mosce? La innaffi a sufficienza? Comunque vedo che anche la tua ha fatto ciuffi di fiori in cima...
Mi sa che nè le mie nè le tue sono Lazzeri, o sbaglio? :lol:
niente Lazzeri (non le ho mai viste in giro, comunque qquesta me l'hanno regalata)

celeste

Giardinauta Senior
california ha scritto:
celeste secondo me la tieni troppo tempo al sole..anche le mie facevano così,si sciupavano tutte al sole,poi le ho spostate dove prendono il sole solo dalle 16 in poi e devo dire che stanno molto meglio,ne sta giovando soprattutto la fioritura,che ora è più abbondante.
Non è che ho molta scelta:
1. ombra quasi completa (un'oretta, massimo due di sole verso mezzogiorno). In teoria a sud ma chiuso dai palazzi (cortile interno). Poco luminoso nel pomeriggio.
2. esposizione a ovest, quindi sole circa dall'una alle sette. Molto luminoso tutto il giorno.

Prima di questa avevo (ancora ho) un'altra surfinia, più piccola. Aveva molti fiori viola blu e l'avevo messa nel terrazzo buio per provare. Per una settimanella è andata bene, ha aperto i fiori che aveva già pronti quando l'ho comprata e poi stop: nemmeno un fiore. L'ho spostata quindi sul balconcino 2 e vediamo se rifiorisce.

Comunque la surfinia grande della foto i fiori li ha tutti belli con le teste alte, sono le foglie che sono un po' giù. Mi pare anche che sia in ripresa, dopo avere sofferto per trasporto, spostamento e trapianto. Acqua gliela dò, anche se sempre con il terrore di esagerare.

lobelia

Florello Senior
Mah: se il vaso ha un buon drenaggio scarica da solo l'acqua in eccesso, l'importante per me è non innaffiare tanto per farlo, tipo, ogni tot tempo. Io mi regolo con il solito sistema del dito infilato nella terra. Oggi mi sembrava molto secco in superficie, poi affondo il dito e mi ritorna su con la terrina umidina: ok, bagno domani!
E' un po' come lo stuzzicadenti per sentire se il dolce è cotto, no?
Devo dire che le mie surfinie bevono più di tutte le altre piante, comunque.
Dò il concime una volta a settimana, quello specifico per surfinie (aspetto circa un paio di settimane dal rinvaso, perché penso che il terriccio del vivaio ne abbia sempre un certo residuo).
Voi quanto ne date?

faxstaff

Giardinauta Senior
lobelia ha scritto:
Dò il concime una volta a settimana, quello specifico per surfinie (aspetto circa un paio di settimane dal rinvaso, perché penso che il terriccio del vivaio ne abbia sempre un certo residuo).
Voi quanto ne date?

Io ogni 15 gg ma concime universale e a metà dose...

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Concime e annaffiature

per il concime che è quello specifico per surfinie, mi attengo alle informazioni scritte sul flacone, e cioè con questo una volta la settimana ........... dico questo perchè 2 anni fà ne usavo un altro, il quale come da info dovevo darlo ogni volta che annaffiavo, ma la dose era minore ........... con tutti e 2 mi son trovata ........... e mi trovo tutt'ora bene.

Per le annaffiature, non aspetto mai che il terrciccio sia asciutto, perchè le surfinie bevono tantissimo, e se aspettassi di vedere il terriccio asciutto, sarebbero molto "abbacchiate", quindi guardo il terriccio, e appena noto un principio di "asciugatura terriccio" annaffio ............ però piano in modo da non lasciare acqua nel sottovaso, perchè le surfinie temono tantissimo l'umidità, però il terriccio lo controllo in questo periodo, infatti in estate annaffierò ogni giorno, e se fà molto caldo anche 2 volte al giorno.

celeste

Giardinauta Senior
Pat ha scritto:
Per le annaffiature, non aspetto mai che il terrciccio sia asciutto, perchè le surfinie bevono tantissimo, e se aspettassi di vedere il terriccio asciutto, sarebbero molto "abbacchiate", quindi guardo il terriccio, e appena noto un principio di "asciugatura terriccio" annaffio ............ però piano in modo da non lasciare acqua nel sottovaso, perchè le surfinie temono tantissimo l'umidità, però il terriccio lo controllo in questo periodo, infatti in estate annaffierò ogni giorno, e se fà molto caldo anche 2 volte al giorno.
Grazie. Consigli preziosi

Isotta

Giardinauta Senior
roby'60 ha scritto:
anch'io le ho sempre buttate via a fine stagione con grande rammarico. Lo scorso autunno ho provato a conservarne due che avevo nella fioriera della camera da letto. Le ho potate a cm. 10 dal terreno senza coprirle (e qui a Milano fa freddino in inverno + nebbia!!!). Una è morta mentre l'altra sta vegetando!!!!!!!!!! :froggie_r L'unico problema è che le nuove surfinie sono belle grandi mentre quella sembra un "bonsai": è vero che crescono velocemente ma per ora è proprio piccina!!!!!!!!!

Staremo a vedere.
ciao ciao:hands13: :hands13: :hands13:
Strano ma vero: sono riuscita a far sopravvivere una surfinia dall'anno scorso, ha preso anche la neve e il gelo, ora è il doppio dell'anno scorso e piena di fiori, ho fatto anche una talea, perchè il vento aveva spezzato un rametto, ed ha fatto le radici, sta crescendo.
Convinta?

R

roby'60

Guest
Isotta ha scritto:
Strano ma vero: sono riuscita a far sopravvivere una surfinia dall'anno scorso, ha preso anche la neve e il gelo, ora è il doppio dell'anno scorso e piena di fiori, ho fatto anche una talea, perchè il vento aveva spezzato un rametto, ed ha fatto le radici, sta crescendo.
Convinta?
Anche la mia sta crescendo ma moooooooolto lentamente!!!!
Per quanto riguarda le talee da rami spezzati anch'io li interro ma regolarmente si seccano!!!!!!!!!!!!
Negata?????
ciao ciao

luckybamboo

Florello Senior
Pat ha scritto:
, infatti in estate annaffierò ogni giorno, e se fà molto caldo anche 2 volte al giorno.
io già ora annaffio ogni giorno, metto nel sottovaso e quelle si ciucciano tutto nel giro di 30 secondi...ho mancato un giorno la settimana scorsa e le ho trovate tutte abbacchiate....:storto:

pampam

Giardinauta Senior
Anch'io Lucky le sto bagnando tutti i giorni. Se mi dimentico la mattina dopo hanno tutte le foglie accartocciate.... :storto: Poi succede come ieri sera che alle 10 le ho bagnate e concimate e stamattina c'è il diluvio universale..... :burningma
Comunque anche le mie stanno crescendo moooolto lentamente. :( Ci sono un sacco di nuovi piccoli germogli, ma se questo tempo continua a fare i capricci così, altro che vedere la cascata dei fiori.....:martello2 Almeno per me....

lobelia

Florello Senior
Santa pazienza...

pampam ha scritto:
Anch'io Lucky le sto bagnando tutti i giorni. Se mi dimentico la mattina dopo hanno tutte le foglie accartocciate....

Grazie a tutti:terrò conto delle vostre esperienze. :love_4:

Sono convinta però che la quantità d'acqua necessaria dipenda molto dall'esposizione, dallo sviluppo radicale e fogliare delle piante e dal tipo di terriccio usato.
Infatti, la pianta che ho al balcone della cucina (invasata singolarmente, quindi di sicuro con più spazio) ha foglie grandi e ben formate, rami più corti ma con distribuzione più armonica e fitta dei fiori (anche questi più grandi), benchè concimata e innaffiata con lo stesso ritmo delle altre.
Le due piante in camera da letto, invece, invasate insieme in una fioriera da 60 cm, sembra che combattano una battaglia di allungamento rami e tentativi di prevaricazione, per cui una presenta quello spelacchiamento centrale di cui avevo parlato. :squint:
Sabato, ho accorciato qualche ramo esteticamente brutto, dando un po' di fiato a quelli corti in via di infoltimento. Spero in un accestimento più armonico... :fifone2:
La piccolina in ciotola è uno splendore, quindi non la tocco, se non per togliere i fiori appassiti...(che pazienza però, sono migliaia...!!!) :martello: :martello:
Ciao a tutti, vado al lavoro: a dopo! :Saluto:

R

roby'60

Guest
A proposito di fiori appassiti: vengo or ora dal terrazzo e ne ho tolti tantissimi :crazy: ......ma non tutti. Ma è proprio necessario questo lavoro? :confuso: Se non si tolgono e si aspetta che si secchino cosa succede? Da lontano non si vedono neppure!!!!!!!

Ciao ciao
Roberta

Alto