• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"ww la surfinia!"

luckybamboo

Florello Senior
lobelia ha scritto:
Ma quanto bevono, stè bestioline? :eek: Innaffio la mattina appena sveglia, la sera sono completamente asciutte.
Non amo innaffiare la sera ma pensate sia necessario? In genere aspetto la mattina successiva. :baf:
Finora non ha fatto un caldo eccessivo e le piante stanno bene, temo che innaffiandole di sera possano sviluppare funghi o roba simile (l'altr'anno è successo e non sono riuscite a sopravvivere). D'altro canto quando farà più caldo dovrò provvedere in qualche modo...
Che faccio: lascio acqua nel sottovaso? :confused:
Lobelia, non lacsiare mai acqua nel sottovaso, con le surfinie è meglio evitare!!
piuttosto dai da bere alla sera, se vedi che hanno bisogno, io ora do al mattino e anche la sera verso le 8 quando il soel non picchia più ma hanno il tempo di asicugare un po' prima di notte :eek:k07:

spot

Maestro Giardinauta
problemino

Quest'anno ho adottato 4 surfinie bianche e 4 viola.
Bene. Le bianche, che al momento dell'acquisto facevano pieta, adesso sono fantastiche. Le viola anche loro bellissime, fino a che, improvvisamente e senza apparenti motivi, una di loro ha cominciato ad avvizzirsi e, nonstante i miei interventi, temo sia passata a miglior vita. La cosa strana è che condivide il vaso con un'altra che invece è bellissima.
Che dire?
Secondo voi posso sostituirla? (sempre che ne trovi ancora in giro)
ciaooooo

pampam

Giardinauta Senior
Bah, in giro ce ne sono ancora di surfinie, almeno dalle mie parti.... Io prima di buttarla la proverei a potare in maniera drastica. Secondo me se non è morta del tutto nel giro di pochi giorni potresti già vedere dei risultati :ciglione: (nel senso qualche piccolo germoglio).
Cosa sia successo francamente non mi capacito nemmeno io visto che tutte le altre sono sane. :confuso: Le surfinie viola le ho anch'io e sembra, per ora, che godano di buona salute. Tra l'altro quando le ho comprate mi avevano detto che sono resistenti. In più profumano.... :hands13:

faxstaff

Giardinauta Senior
spot ha scritto:
Quest'anno ho adottato 4 surfinie bianche e 4 viola.
Bene. Le bianche, che al momento dell'acquisto facevano pieta, adesso sono fantastiche. Le viola anche loro bellissime, fino a che, improvvisamente e senza apparenti motivi, una di loro ha cominciato ad avvizzirsi e, nonstante i miei interventi, temo sia passata a miglior vita. La cosa strana è che condivide il vaso con un'altra che invece è bellissima.
Che dire?
Secondo voi posso sostituirla? (sempre che ne trovi ancora in giro)
ciaooooo

Ho avuto lo stesso problema con quella rosa, lo spostata in un vasetto da 20 ho tagliato i rami a circa 5 6 centimetri , tolto le radici guaste , lo messa in ombra luminosa in un mese si è ripresa e sta facendo nuovi getti e qualche fiore... prima di buttare la poverina proverei....

Comunque in giro si trovano ancora..

Ma mi hanno sconsigliato molte volte di metterne più di una per vaso..forse il guaio è stato quello , ma non ne sono sicuro...

lobelia

Florello Senior
Nubifragio stramazzasurfy

Ragazzi: ieri ero fuori Roma. Al ritorno, il disastro: un vaso rovesciato, terra e petali di geranio dappertutto, rosa più grande con i rami piegati da un lato, beaucarnea cappottata, lunghissimi rami della fuchsia tutti intrecciati e qualcuno spezzato, ma soprattutto....due talee fresche fresche di surfinia ed una di geranio (piantate sabato sera), sparite! :cry: Praticamente volate via.
Le due surfinie sulla portafinestra della cucina, in condizioni pietose: fiori chiusi e qualcuno spezzato, rami intrecciati.... :cry:
La vicina di casa ha riferito che c'è stata anche la grandine! cat:
Indovinate? Le surfinie con grata: indenni. non un segno di disagio. :froggie_r
Domani compro la grata anche per quelle in cucina. Avevo pazientato perchè i rami erano un po' più corti ma mi sono dovuta ricredere!
Che pazienza ci vuole con questo tempaccio. :squint:
Gli amici di Roma spero abbiano avuto meno sfacelo (ho passato la mattinata a pulire e rimediare ai danni).
Un saluto! :Saluto:

lora

Maestro Giardinauta
Surfinia

...le mie surfinie aquistate un mese fa, piccoline, piccoline

HPIM0314.jpg

HPIM0312.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

lora

Maestro Giardinauta
...certamente che crescera, dalle molta acqua, mai lasciarla ristagnare nel sottovaso, concimala ogni settimana con concime liquido per surfinie, e poi ogni 10 giorni cca dalle del concime liquido rinverdente a base di ferro.....e aspettiamo le foto......

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ecco le mie due surfinie Lazzeri (blu e porpora) ad un mese dall'impianto:

surfinie05.jpg

luckybamboo

Florello Senior
wow belle! :D
anche la mia prospera...a parte ieri sera, son tornata che era moscia all'inverosimile, e dire che l'avevo innaffiata ieri mattina, sta ubriacona! :eek:
oggi c'è un vento infernale, se stasera non me la ritrovo a pezzi faccio anch'io fotina :rolleyes:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Le mie ............. anch'esse della Lazzeri, e anch'esse a circa un mese dall'impianto :eek:k07:

P.S. sono per terra perchè ieri prima di uscire minacciava un tempo mica tanto bello ..........così le ho levate per ripararle un pò :rolleyes:

surmag06.jpg

spot

Maestro Giardinauta
pampam ha scritto:
Bah, in giro ce ne sono ancora di surfinie, almeno dalle mie parti.... Io prima di buttarla la proverei a potare in maniera drastica. Secondo me se non è morta del tutto nel giro di pochi giorni potresti già vedere dei risultati :ciglione: (nel senso qualche piccolo germoglio).
Cosa sia successo francamente non mi capacito nemmeno io visto che tutte le altre sono sane. :confuso: Le surfinie viola le ho anch'io e sembra, per ora, che godano di buona salute. Tra l'altro quando le ho comprate mi avevano detto che sono resistenti. In più profumano.... :hands13:
Ho potato in maniera drastica e pensavo di fare come dice fax staff, la sposterò e la lascierò tranquilla per vedere come vanno le cose. Però.....cat: !!!!
Per il profumo è vero!!:hands13:

pampam

Giardinauta Senior
Pat, ma sono già una meraviglia.... :hands13: Le mie si stanno un po' ammosciando, forse visto il gran caldo dovrei iniziare anch'io a bagnarle sia la mattina che la sera. :martello: Oggi poi da queste parti tira un ventaccio infernale, speriamo di non ritrovarle questa sera con troppi rami spezzati... :burningma

Ma alla fine, secondo voi sarebbe meglio bagnarle la mattina o la sera? :confuso:
Ciao

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Pampam ha scritto:
Ma alla fine, secondo voi sarebbe meglio bagnarle la mattina o la sera? :confuso:
Adesso solo la sera, pare che 1,5/2 litri d'acqua ogni sera (cassetta da 60 cm.) gli basti, se fra un pò non gli basterà più, gliene darò anche la mattina .......... ma per adesso con le radici che non hanno ancora "invaso" del tutto noto che è sufficente :eek:k07:

Grazie dei complimenti :love_4: ma io gli faccio poco, le bagno, le concimo e le lascio crescere come cavolo vogliono :ciglione: ..... ah e ho scoperto che profumano anche queste, non come quelle blù ma non mi posso lamentare :cool2:

lora

Maestro Giardinauta
...e gia complimenti pure a Te Pat, belissime..... io per ora do acqua la mattina presto, pero guarda che ne bevono come una spugna:D

luckybamboo

Florello Senior
ecco la mia piccolina con il suo vicino di casa....:D

surfi_geranio.jpg

ma...a proposito, sto geranio è un g. edera? perchè mi par poco ricadente....:confuso:

Alto