• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"ww la surfinia!"

pampam

Giardinauta Senior
wow Lucky, sono meravigliose!!!!! :hands13: :hands13: Anche il tuo geranio è molto bello. Ha lo stesso colore dei miei che però stanno fiorendo un po' pochino. Non ti riesco ad aiutare se il geranio è a edera o meno (il mio non lo è e mi sembra un po' diverso dal tuo... :confuso: ), faccio sempre anch'io una grande confusione tra gerani cascanti tanto e gerani cascanti meno... :martello:
Comunque ancora complimenti!!!
Ciao :eek:k07:
 
T

teresatita

Guest
si, è un geranio edera. Belllissima la tua surfinia, adoro il blu!!!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
luckybamboo ha scritto:
ecco la mia piccolina con il suo vicino di casa....:D



ma...a proposito, sto geranio è un g. edera? perchè mi par poco ricadente....:confuso:
Confermo è un 'edera, anzi un parigino a fiore semplice di quelli che ricadono e farà anche un bel cuscino sopra.
 
F

frensy979

Guest
come mai...

le mie surfinie hanno cosi tanti fiori appasiti :confused:
E' normale? Gli do troppa poca acqua?
:Saluto: :Saluto:
Fra
 
T

teresatita

Guest
è normale, i fiori della surfina durano 2 o tre giorni poi sfioriscono, ma tu pzientemente li devi togliere così stimoli la pianta a produrne di nuovi.
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Mi sono unita al club delle surfinie!!! Ne ho comprate due: una blu e una fucsia. Sono molto belle. Le ho rinvasate oggi usando terreno per acidofile e le ho messe sul terrazzo rivolto ad est dove c'è un bellissimo sole per tutta la mattina. Incrocio le dita. :D
 

Gaetano

Aspirante Giardinauta
Mi unisco anch'io al club delle surfinie, che ho scoperto da poco più di un mese grazie alla vostra passione!
Queste sono le mie. Esposte a nord, forse un po' penalizzate per questo, ma più rigogliose e floride di quanto le immagini facciano immaginare. Devo dire che le Lazzeri sono davvero le migliori, e vale la pena di cercare (o di rompere le scatole al vivaista), ma tutte le qualità sono belle, e tutte sono assetate di acqua.

Da quando le ho messe a dimora - poco più di un mese fa - sono cresciute tantissimo: all'inizio non ricadevano affatto, esattamente come quelle piantate di recente (si ricoscono, sono un po' più chiare). Mi sa che per la fine dell'estate provvederà il vicino del piano di sotto a potarmele per bene...
 

Gaetano

Aspirante Giardinauta
A proposito, vi volevo chiedere: ma secondo voi va bene il concime che si usa per le rose, o devo usare un concime universale? o uno specifico per surfinie? o nessuno dei precedenti?...
 

lobelia

Florello Senior
Io uso solo concime specifico per surfy, anche perchè è comodissimo da dosare.
Non credo però che possa creare problemi utilizzare altri concimi, visto quanto crescono bene (complimenti per le foto). :hands13:
Non so se l'esposizione può rallentare in qualche modo la fioritura, di sicuro mantiene il terreno umido più a lungo.
Avrai comunque curato bene il drenaggio, per cui: goditi la tua bella fioritura fino ad ottobre (e oltre) e benvenuto nei post dei surfinomani!!! :froggie_r
Ciao. :Saluto:
 

faxstaff

Giardinauta Senior
Gaetano ha scritto:
Mi unisco anch'io al club delle surfinie, che ho scoperto da poco più di un mese grazie alla vostra passione!...

Benvenuto nel club degli poco anonimi surfinari..

occhio abbiamo scoperto che portano dipendenza... :crazy:
 

lobelia

Florello Senior
Non solo mini-rose

Qualcuno ha "provato" le mini-surfinie? Sono quelle che finora mi stanno fiorendo di più.
Le foglie sono piccole, più fitte rispetto alle surfy regolari, anche il profumo quando le innaffio è diverso, più pungente. Io le ho accorciate leggermente: ora sono più cespugliose, con i loro bei rami lunghi disposti a corona...
Le ho viste anche arancioni, le mie sono color fucsia acceso, accesissimo. :love:
 

lobelia

Florello Senior
Million bells

ErikaErika ha scritto:
Belle! Non le ho mai viste.
Le piccole si chiamano million bells: quelle arancio sono le "crackle fire", quelle che ho io si chiamano "mini purple".
Su www.surfinia.com dovrebbero esserci le foto.
Io l'ho fotografata come screen saver per il mio cellulare (che fanatica!!!)
 
F

frensy979

Guest
info.....

teresatita ha scritto:
è normale, i fiori della surfina durano 2 o tre giorni poi sfioriscono, ma tu pzientemente li devi togliere così stimoli la pianta a produrne di nuovi.

a proposito dei fiori...quando li tolgo, devo levare anche il piccolo rametto a cui sono attaccate :confused: ...lo chiedo, perchè delle volte mi rimangono i fiori in mano appena li sfioro, allora volevo sapere se devo togliere anche il ramettino del fiore (non il ramo grosso ovviamente... ;) )
Grazie per l'aiuto :love_4:
:Saluto: :Saluto:
Fra
 

lobelia

Florello Senior
frensy979 ha scritto:
a proposito dei fiori...quando li tolgo, devo levare anche il piccolo rametto a cui sono attaccate :confused: ...lo chiedo, perchè delle volte mi rimangono i fiori in mano appena li sfioro, allora volevo sapere se devo togliere anche il ramettino del fiore (non il ramo grosso ovviamente... ;) )
Grazie per l'aiuto :love_4:
:Saluto: :Saluto:
Fra
No, no, solo il fiore. Ti rimangono in mano perché comunque, quelli che lasci, poi vengono via da sè (ogni fiore dura due o tre giorni). Staccandoli subito, fioriscono subito i nuovi, lasciandoli su di più, ci mettono un po' di più a cacciare i nuovi! :martello: :martello2 :martello:
Proprio dalla coroncina verde che tiene la corolla del fiore verranno quelli nuovi, quindi non devi staccarla.
Ciao! :Saluto:
 
P

PolliceAssassino

Guest
lobelia ha scritto:
Le piccole si chiamano million bells: quelle arancio sono le "crackle fire", quelle che ho io si chiamano "mini purple".
Su www.surfinia.com dovrebbero esserci le foto.
Io l'ho fotografata come screen saver per il mio cellulare (che fanatica!!!)

m'inserisco pure io nel post!ma solo xchè Lobelia mi ha finalmente tolto un dubbio amletico...quest'anno invece delle surfinie classiche ho appunto preso le mini,ma non sapevo fossero le mini-surfinie in effetti.. :martello:
quelle rosa e bianche stanno venendo proprio bene in effetti.. :love:
le altre,vediamo un po'...
però devo dire che le surfinie-surfinie fanno un altro effetto...con quei fioroni :storto:
 

lobelia

Florello Senior
PolliceAssassino ha scritto:
però devo dire che le surfinie-surfinie fanno un altro effetto...con quei fioroni :storto:
Bhè! E' proprio vero, Polly, ne ho presa una bianca strisciante, al profumo di mela e con le campanule frastagliate giganti che mi guardo tutte le mattine con grande soddisfazione: ormai sta sopraffacendo il bel pelargonio imperiale "Miriam", che era il mio orgoglio prima del nuovo arrivo! :love:
 
F

Fresh

Guest
Ciao!Mi unisco immediatamente al club dei surfinari!!eh eh! Da poco mi sto appassionando alle surfinie e mi piacerebbe molto saperne di più! Ho notato che tendono a spezzarsi a mano a mano che scendono verso il basso allungandosi e vorrei sapere se è utile metterci una sorta di piccolo tutore, sto cercando di farle ricadere solo sul lato esterno del balcone,ma alcune sono veramente ribelli!!!Inoltre mi piacerebbe molto riuscire a distinguerle nei vari tipi,ad esempio ho notato che alcune hanno un tipo di foglie più piccolo e frastagliato mentre altre hanno foglie più bianche e "stondate" ed i colori variano dal fucsia al pink acceso.Ho ancora tante domande...sono in attesa di tutte le vostre dritte!!ciao!
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
A tutti Voi "surfiniomani" voglio mostrarvi un bellissimo balcone che ho fotografato questo week end a Castiglione della Pescaia.
Cosa ne pensate?
Surfiniecastiglione.jpg
 
Alto