• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"ww la surfinia!"

lobelia

Florello Senior
:froggie_r :froggie_r Quale principiante giardinauta voglio esprimere a tutti il mio entusiasmo per questi fiori inesauribili e generosi. I miei finestroni sono allegri e colorati. Un amico mi ha detto che le sue sono sopravvissute all'inverno ed ora sono rifiorite! E' vero? Come si fa? Lui le ha semplicemente potate a fine stagione ed un altro pochino ad inizio primavera. Vorrei provarci anch'io ma oltre il mio amico tutte le altre mie conoscenze buttano via e buonanotte. Mandatemi consigli.
Ciao polliciverdini! :hands13: :hands13:
 

coccinella40

Master Florello
Ciao Lobelia..certo che è vero.anche le mie le ho potate l anno scorso e quest anno sono rifiorite. :love_4: :froggie_r
 

lobelia

Florello Senior
Che bello, sono contenta di poterle rivedere. :hands13: Devo ripararle, vero?
Comunque grazie mille Elisa. Alla prossima... ;)
 

lobelia

Florello Senior
;) Grazie anche a Claudio. Mi sono rifatta gli occhi con delle varietà di surfinie "splendidissime" sul sito www.surfinia.com. Ci sono delle million bells dai colori accesi nuovissimi (almeno per me) :flower: : sembrano piccoli fuochi d'artificio! In un vivaio qui a Roma avevano le "Crackle fire". Ci penserò per il prossimo anno.
Buona notte a tutti. :sleep2:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
A Roma non dovresti avere problemi di sicuro! :) Sono sopravvissute qui da me, che è freddissimo in inverno, semplicemente coprendole, dopo una bella potata, con TNT e riparandole dal gelo diretto sulle foglie... ;)
 
R

roby'60

Guest
anch'io le ho sempre buttate via a fine stagione con grande rammarico. Lo scorso autunno ho provato a conservarne due che avevo nella fioriera della camera da letto. Le ho potate a cm. 10 dal terreno senza coprirle (e qui a Milano fa freddino in inverno + nebbia!!!). Una è morta mentre l'altra sta vegetando!!!!!!!!!! :froggie_r L'unico problema è che le nuove surfinie sono belle grandi mentre quella sembra un "bonsai": è vero che crescono velocemente ma per ora è proprio piccina!!!!!!!!!

Staremo a vedere.
ciao ciao:hands13: :hands13: :hands13:
 

ciaseta

Florello Senior
anch'io ho provato sempre a conservarle, ma mi sono accorta che l'anno dopo non sono + in forma come quello precedente...forse dipende anche dalla quantità di freddo che prendono.... :squint:

oppure potrebbe anche essere così perchè (da quello che ho letto) la surfinia da noi è coltivata come annuale, quindi cercando di farla sopravvivere all'inverno lei l'anno dopo non ha + la stessa vitalità e rifiorenza...

fatemi sapere come andranno i vostri tentativi .... la cosa mi incuriosisce alquanto! :ciglione: :ciglione: :ciglione:
 
Ultima modifica:

pampam

Giardinauta Senior
In effetti poter conservare le surfinie per l'anno successivo mi sembra un'idea niente male... :slow: Con tutto quello che costano....:flower: C'è da dire che dalle mie parti il freddo d'inverno è pungente, dovrei provare a metterle in serra e vedere cosa accade, magari faccio l'esperimento con una.
Comunque avete proprio ragione, le surfinie sono uno splendore: quest'anno le avrei volute rosse, ma purtroppo non sono riuscita a trovarle, sono andata in vivaio troppo tardi... In compenso ho comprato quelle profumatissime di colore viola/blu. Ne ho messe 10 su un balcone, l'effetto è un bellissimo cuscino, e altre 4 sulla finestra della cucina. Un da fare a bagnarle...:storto:
Devo dire che questo effetto di fiore scuro sulla mia casa dalle pareti bianche a me piace molto.
Peccato che il commento di mia suocera con cognata annessa non è stato dei più piacevoli: hanno definito il mio balcone un "cimitero". :burningma :burningma Tutta invidia...
 

pampam

Giardinauta Senior
Ops dimenticavo. Ho riletto uno degli ultimi post sulla surfinia. Lucky come sta la tua surfinia. Hai trovato la giusta collocazione? Bacioni :hands13: :flower:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
ciaseta ha scritto:
anch'io ho provato sempre a conservarle, ma mi sono accorta che l'anno dopo non sono + in forma come quello precedente...forse dipende anche dalla quantità di freddo che prendono.... :squint:

...
Premettendo che io "uso" solo surfinie di marca Lazzeri (se non le trovo non le prendo proprio!), quindi di qualità eccellente, ti posso assicurare che anche l'anno successivo sono vigorose e belle come il primo! Come detto, a fine autunno io le ho potate quasi a zero, coperte con TNT e messe in modo che non ci gelasse sopra. A primavera una dose di stallatico pellet :D e poi concimazioni regolari con concime liquido. Quest'anno il freddo è stato veramente tanto, quindi sono schiattate; questo sarebbe stato il terzo anno.
 

ciaseta

Florello Senior
ahhhh ecco!

Quest'anno il freddo è stato veramente tanto, quindi sono schiattate; questo sarebbe stato il terzo anno.
perchè anch'io avevo le lazzari :ciglione: e me ne è sopravvissuta solo una :lingua: :love_4:
che però ora è alta 10 cm e tutta giallina, sob! :( :martello: mi erano venute meglio quelle anonime l'anno prima.... :smok:
 

spot

Maestro Giardinauta
pampam ha scritto:
Peccato che il commento di mia suocera con cognata annessa non è stato dei più piacevoli: hanno definito il mio balcone un "cimitero". :burningma :burningma Tutta invidia...
Uhh, vedo che anche tu a parenti sei messa niente male!:D
Potremmo fare un club......!

Io ne ho messe 4 bianche e 8 viola/blu a coprire la legnaia.
Non hanno ancora fatto "cascata", ma mi pare siano sulla buona strada. Quest'autunno cercherò di salvarle.
Avete visto che bei colori sul sito surfinia.com?
:Saluto:
 

pampam

Giardinauta Senior
Ebbene si Teresatita le surfinie viola/blu profumano. Anch'io ero molto scettica a riguardo; infatti in un altro post intitolato "surfinia" ho chiesto se era il mio "naso" che sognava oppure effettivamente queste surfinie la sera profumano.
Detto fatto la nostra cara Pat :love: mi ha subito risposto confermandomi che queste surfinie profumano. E che profumo cara mia, molto dolce e delicato...

Cara Spot, quanto al club dei "parenti serpenti" non sarebbe male fondarlo, pensa a quanti iscritti.... :ciglione: cat: . Quindi mi stai dicendo che sopra alla legnaia hai formato anche tu un... cimitero.... :lol: :lol: :lol: :lol:
 

luckybamboo

Florello Senior
pampam ha scritto:
Ops dimenticavo. Ho riletto uno degli ultimi post sulla surfinia. Lucky come sta la tua surfinia. Hai trovato la giusta collocazione? Bacioni :hands13: :flower:
sì, grazie Pampam! :love_4:
qui c'è la foto del mio balcone, ma la foto è di quasi un mesetto fa ormai...si sono aggiunti altri vasetti là sotto....:ciglione:


foto balcone

anche la mia come vedi bella viola, ci ho abbinato un geranio rosa shocking, ma tenendoli ognuno nel suo vaso...ora aspetto che inizi la cascata :rolleyes: ...che quel mannaggia di trachelo inzii a crescer come si deve :cool3:
 

pampam

Giardinauta Senior
wow che meraviglia, Lucky un bellissimo balcone. Vedrai che bello quando sarà tutto ben cresciuto, cascante e in fiore...
 

luckybamboo

Florello Senior
pampam ha scritto:
wow che meraviglia, Lucky un bellissimo balcone. Vedrai che bello quando sarà tutto ben cresciuto, cascante e in fiore...
Grazie :love_4: questo è il lato mio, l'altro è del mio uomo (sdraio, gazzetta...sai solite robe da uomini..
26.gif
45.gif
.)

speriamo che faccia presto a fiorire bene, sennò io per la smania di vedere tutto pieno di fiori continuo a comprare :food:
domenica mi son portata a casa 3 impatiens.......ieri ho addocchiato le begoniette, e un paio che non so bene cosa siano...:ciglione:
 
Alto