• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"ww la surfinia!"

luckybamboo

Florello Senior
roby'60 ha scritto:
A proposito di fiori appassiti: vengo or ora dal terrazzo e ne ho tolti tantissimi :crazy: ......ma non tutti. Ma è proprio necessario questo lavoro? :confuso: Se non si tolgono e si aspetta che si secchino cosa succede? Da lontano non si vedono neppure!!!!!!!

Ciao ciao
Roberta
togliendoli man mano che sfioriscono si stimola la fioritura nuova, in quanto la pianta usa delle energie per sviluppare i semi mentre il fiore secca, ma se a te non crea problemi lasciali pure.:eek:k07:

F

frensy979

Guest
anch'io...

seya ha scritto:
io sono pericolosa...guardo i giardini degli altri...mentre guido!

e non ce nè per distogliere lo sguardo, faccio una fatica a non osservare le rose rampicanti, le cascate di surfinie e le azalee...poi quando ero partita con le camelie....uh allora ogni volta che ne vedevo una mi fermavo ad osservare i boccioli, le foglioline.......arrivando sempre in ritardo!!!

mi fa piacere che siamo in tante.....

...come Seya....
ogni volta che mi sposto, sia in macchina, sia in motorino che a piedi guardo sempre i giardini, balconi etc... degli altri... :eek:k07: attenta a prendere magari spunto dai giardini/balconi più belli... :flower: ....e si mi sa che qualche giorno farò un incidente.... :martello: certo è che non riesco proprio a togliere lo sguardo.... :embarrass sono così belli....e alcuni veramente meravigliosi...da far invidia :burningma .....
:Saluto: :Saluto:
Fra

R

roby'60

Guest
luckybamboo ha scritto:
togliendoli man mano che sfioriscono si stimola la fioritura nuova, in quanto la pianta usa delle energie per sviluppare i semi mentre il fiore secca, ma se a te non crea problemi lasciali pure.
07.gif
Lo imaginavo!!!!!!!!!
biggrin.gif
Cercherò di toglierne il più possibile. Però quando cresceranno a cascata sarà quasi impossibile!

love_4.gif
grazie
ciao ciao

camilla03

Aspirante Giardinauta
lobelia ha scritto:
Originale da Cami: "Questa grata di cui tu hai parlato l'ho cercata ma non l'ho trovata almeno qui vicino cercherò altrove perchè il vento vedo che disturba parecchio le piante"

Io l'ho comprata nel centro "Obi" che è sulla Casilina, poco dopo il piazzale di Grotte Celoni dove sono i capolinea del 105 o del 507. Superato l'incrocio, primo semaforo a destra. E' un centro di hobbistica estremamente fornito. Attenta alle tentazioni, però: ha alcune offerte sulle piante veramente irresistibili.
Per esempio il mese scorso i gerani francesini ad 1 solo euro (perché si stavano rovinando...)
Grazie cara mi farò un giro e facendo tesoro delle tue raccomandazioni porterò pochi soldi in tasca;) perchè mi rimane molto difficile resistere alle tentazioni:lol: A proposito anche la mia ultima surfinia è piuttosto spogliata in centro però non ho trovato alcuna retina strizza-radici sper di non sbagliare nulla con acqua e concime la tua come sta?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
lobelia ha scritto:
... Ieri, ispezionandola con più attenzione, ho "sterrato" leggermente il colletto: scoperta incredibile!!! Intorno al colletto, poco sotto l'attaccatura dei rami c'era una specie di sacchetto di tela, fittissimo che chiudeva stretto!!! D'istinto l'ho allargato con le forbici, ma continuava più sotto. Temendo di lesionare le radici non ho proseguito.
Che faccio? La pianta l'ho rinvasata due settimane fa, ha attecchito e messo fiori. Aspetto di vedere se mette cicci al centro? Taglio i rami più lunghi e ahimé, fioriti, per farla accestire meglio?
Consigliatemi....
E' normale lobelia! Se controlli trovi i "sacchettini" anche nei gerani! Sono le capsule che sono servite all'inizio per far attecchire le talee; puoi lasciarle tranquillamente non sono dannose.
Per le surfi spelacchiate un metodo sicuro è di potare un pò i rami (più sono spelacchiate più accorci); questo stimola la produzione di nuova vegatazione anche dal centro. Se invece hai pazienza lascia stare, vedrai che in qualche settimana si riempiranno lo stesso! :ciglione:

elebar

Membro dello Staff
Complimenti Lucky! :D

lobelia ha scritto:
E' vero, nemmeno io le tengo al sole alto.
...
Vi giuro che non mi pagano :D, ma se trovate le surfinie Lazzeri mettetele al sole e vedrete la differenza! :ciglione: Io le ho a pienissimo sole dalle 10 al tramonto e stanno benissimo; solo quelle blu (quelle volute da mio marito... :rolleyes: ) tendono un pò a schiarire; quelle porpora non fanno una piega! :D
Come dice Pat, acqua abbondante e concime per fiorite ogni settimana.
I fiori secchi potete anche lasciarli; alla fine cadono da soli, magari fanno un pò sporco per terra (possono macchiare)... :rolleyes:

pampam

Giardinauta Senior
:flower: Lucky :flower: ma che meraviglia la tua surfinia!!!! Non avevo però capito che anche la tua fosse viola/blu come le mie!!!! :martello: Quindi..... anche tu ti sei fatta un cimitero...... :lol: :lol: :lol: :lol:

faxstaff

Giardinauta Senior
concordo pienamente 3 Lazzeri viola,"gialla", fucsia e sono uno splendore, quella rossa presa al mercato non lazzeri, sembra soppravissuta a una guerra termonucleare... e non c'e nulla da fare... costano poco di più, ma se le trovate non fatevele scappare..

lobelia

Florello Senior
Ripresa rapida!

camilla03 ha scritto:
A proposito anche la mia ultima surfinia è piuttosto spogliata in centro però non ho trovato alcuna retina strizza-radici sper di non sbagliare nulla con acqua e concime la tua come sta?
Stamattina ho spiato e ho visto splendidissimi micro-ciccini spuntare dai rami verso il centro della pianta liberata dalla retina: :froggie_r sono meravigliata dalla rapidità di ripresa delle nostre amiche...
Fossimo così anche noi!
Chissà che cavolo ci faceva quella rete!!! :squint: Màh: i misteriosi sistemi dei vivaisti... :martello2 :martello2

elebar

Membro dello Staff
lobelia ha scritto:
...Chissà che cavolo ci faceva quella rete!!! :squint: Màh: i misteriosi sistemi dei vivaisti... :martello2 :martello2
Ti avevo risposto prima, messaggio #145... ;)

luckybamboo

Florello Senior
lobelia ha scritto:
Dato che sono una curiosona: che piantine sono le piccoline che s'intravedono sotto i maestosi calici della surfy? :lingua:
Che occhio :eek:k07:

I due vasetti piccolini davanti sono le uniche due gerbere che mi sono germogliate, quello più grandino dietro è un girasole, li avevo messi lì a prendere un po’ di sano sole filtrato, ora il girasole è nel suo vasone

F

frensy979

Guest
Gerbera...

lobelia ha scritto:
Un paio di gerbere sono germogliate anche a me...
....mmmh sole filtrato eh? Ti copio subito!!!

la mia Gerbera invece è già in fiore da un paio di settimane.... :love:
Ha già fatto 5 splendidi fiori gialli e....sorpresa, ieri ho visto che ne sta spuntando un altro.... :hands13:
Domanda: ma solo la mia è in fiore ? :confuso: :confused: (scusate la ripetizione... :martello: )
Fra

lobelia

Florello Senior
Penso che dipenda dal fatto che io le ho piantate all'inizio di questo mese.
Magari le tue le hai piantate prima?

luckybamboo

Florello Senior
frensy979 ha scritto:
la mia Gerbera invece è già in fiore da un paio di settimane.... :love:
Ha già fatto 5 splendidi fiori gialli e....sorpresa, ieri ho visto che ne sta spuntando un altro.... :hands13:
Domanda: ma solo la mia è in fiore ? :confuso: :confused: (scusate la ripetizione... :martello: )
Fra
Ma seminata da te o comprata? :confuso:

Alto