• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"ww la surfinia!"

Clizia

Aspirante Giardinauta
Da copiare, magari utilizzando anche altre combinazioni di colori, ma per me resterà un sogno perchè io con le surfinie non ci vado d'accordo.
 
T

teresatita

Guest
:hands13: penso che è veramente esagerato, esageratamente meravigliolso. Il prossimo anno voglio farlo anche io.:froggie_r
 

faxstaff

Giardinauta Senior
Secondo me è dopping!! :D

Urca!!! splendide, ma ci va una cisterna d'acqua e una di fertilizzante al giorno...

---

Comunque, il prossimo anno non ne compro più in vivaio.. la differenza tra quelle seminate e quelle prese in vivaio è abissale...

Quelle seminate fanno rami di 1 cm di diametero a prova di uragano, i fiori durano fioriti 2/3 volte di più, e possono stare anche 3 giorni senza essere bagnate e non patiscono... sono meno folte e scenografiche di quelle prese in vivaio ma per quello basta metterne di più per vaso..

600x450.aspx


600x450.aspx


altre foto: http://www.faxstaff.net/nGallery/albums/Surfinie+seminate.aspx

ora magri dipende dalla varietà, quelle seminate hanno foglie e fiori leggermente diversi ma non credevo ci fosse così tanta differenza..
Seminate a fine maggio in piena terra tanto per provare da semi dell'anno scorso hanno fiorito a fine giugno, ma in fatto di rusticità e vigore non ci sono paragoni..
 

pampam

Giardinauta Senior
non si può mai stare tranquilli...

:cry: :cry: :cry: Povera me tre giorni lontana dai miei gioiellini, lasciati in balia di mia sorella dal "pollice grigiastro" ed ecco il disastro!!! Ho notato che qualche fogliolina sta iniziando a macchiarsi di una patina bianca. Ed eccolo arrivato il tanto temuto mal bianco :burningma . Sabato ho subito provveduto a spruzzare molto generosamente sulle foglie il topas. Il problema è il terriccio che appare sempre bagnato. Il tempo qui non è dei migliori nel senso che è nuvoloso ma asciutto. E' da sabato che non bagno e il terreno risulta essere sempre bagnato. Cosa sta succedendo? Faccio bene, secondo voi, a non bagnare fino a completa asciugatura del terreno?
Grazie tante per i consigli... :cry:
 
C

calla bianca

Guest
Echinodorus ha scritto:
A tutti Voi "surfiniomani" voglio mostrarvi un bellissimo balcone che ho fotografato questo week end a Castiglione della Pescaia.
Cosa ne pensate?
Surfiniecastiglione.jpg
qulcuno mi sa spiegare come fannoa farle diventare così??? io le ho tagliate da poco perchè erano lunghissime, ma non così folte....adesso stanno rinfoltendosi,ma non credo di riuscire a creare una meraviglia simile!
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
calla bianca ha scritto:
qulcuno mi sa spiegare come fannoa farle diventare così??? io le ho tagliate da poco perchè erano lunghissime, ma non così folte....adesso stanno rinfoltendosi,ma non credo di riuscire a creare una meraviglia simile!
Qualcuno lo spiega anche a me... :) Ho due surfinie una fucsia e una blu ma non sono così belle. Stanno al sole cocente tutto il giorno e alla sera dò abbondante acqua le concimo ogni tanto con un prodotto specifico per surfy e tolgo tutti i fiori secchi nel modo che ho trovato descritto da faxstaff... (si chiama così se non mi ricordo male) ma i risultati non sono sorprendenti... troppo sole? troppa acqua... boh.
 

lobelia

Florello Senior
La mia minisurfy

Su questo computer dove sono ora ho solo minifoto della minisurfy, so che si vedono lontane e piccolissime, però anche se non ha rami chilometrici m'ha dato così tanta soddisfazione la piccola. :love:
Comunque domani cercherò di fotografare le "grandi". Le ho potate tutte e sono già rifiorite.
 
Ultima modifica:
B

brigidaa

Guest
sono bellissime! complimenti lobelia!!! :love_4: sono affezionata alle vecchie petunie, le prozie dele surfinie..ti ricordi quelle screziate...che non si trovano più. non ho più piantato le surfinie...ma mi hai fatto venire volgia. le tue sono proprio venute bene!
 

lobelia

Florello Senior
Negli anni sto perfezionando le tecniche. Per avere rami folti e fioriti fitti ho capito che devo potare sacrificando qualche ramo a fine giugno, inizi luglio. Qui a Roma, con le belle ottobrate che a volte ci regala il clima, riesco ad avere fiori fino a novembre, in questo modo.
 

lobelia

Florello Senior
Ripropongo questo vecchio topic dello scorso anno, perché vi sono parecchi post su come curare e far esplodere queste generosissime piante, vivacemente fiorite fino a novembre inoltrato e i cui semi, sono sparsi per i vari utenti del forum a dar colore ai loro davanzali....
Le ho amate tanto!
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Cavoli mi sono fatta una cultura!! Ho letto tutto d'un fiato e che meraviglia le foto!!! Anche io amo molto queste piante,danno sempre moltissima soddisfazione!!
 

lobelia

Florello Senior
Sì sono proprio dei regali meravigliosi di Madre Natura, difficile non apprezzare le Surfinie quando vediamo le cascate colorate venire giù dai nostri balconi.
 

mastrociliegia

Aspirante Giardinauta
I miei finestroni sono allegri e colorati. Un amico mi ha detto che le sue sono sopravvissute all'inverno ed ora sono rifiorite! E' vero? Come si fa? Ciao polliciverdini! :

Io sono almeno 2 anni che ho una surfinia bianca in una cassetta sulla ringhiera del terrazzo (con esposizione a nord) e sopravvive all'inverno senza particolari attenzioni, quando la vedo sofferente io poto drasticamente e quella risorge come l'araba fenice ... se sei da Roma in giù non credo ci siano particolari problemi di mantenimento, calcola che i miei gerani e surfinie, essendo in una città di mare ed esposti a nord, quando spazza la tramontana la beccano in pieno e le notti invernali sono piuttosto gelide ... per cui non vedo il problema per te: quantomeno provaci! ... A proposito io non uso fertilizzanti specifici per surfinie ma quello della fito per gerani in polvere idrosolubile minerale composto 10-10-30.
Buone surfinie a tutti!
Marina
 
C

claudiabis

Guest
surfinia

Sono una nuova iscritta, anch'io sono appassionata di surfinie ma vorrei capire una cosa. Sono diverse dalle petunie o sono una verietà delle stesse?
Grazie a chi mi risponderà.
Ciao ciao
Claudia
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Spero di non dire cavolate,ma al limite qualcuno mi correggerà! Le surfinie dovrebbero essere la varietà pendula delle petunie,io personalmente le preferisco! Ma forse qualcuno aveva già risposto a questa domanda in modo più preciso,solo che non saprei dirti dove l'ho letto...se lo trovo ti faccio sapere!
 
Alto