• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"ww la surfinia!"

R

roby'60

Guest
Grazie grazie a tutte!!!!!

io le mie le ho comprate alla fiera che si tiene a Milano il 13 marzo ("tredesin de mars" per l'appunto!) e le ho pagate 2,40 euro. Mi sembrava molto presto metterle fuori ma il signore che me le ha vendute ha detto che non c'erano problemi. Io comunque, prima di esporle ai quattro venti come sono ora, le ho tenute una decina di giorni sotto il portico. Il giorno che mi sono decisa a sistemarle sul terrazzino di mia figlia nel pomeriggio ha fatto un violento temporale e qualche ramo si è rotto per il vento!!!!!!!
ciao ciao

lobelia

Florello Senior
sabbia dal sahara

A proposito, non so se gli altri giardinauti romani hanno avuto il mio stesso problema, ma le mie surfinie (le blu soprattutto), come le altre piante, sono coperte di sabbietta gialla dopo la pioggia di questi giorni.
Per le altre piante ho risolto con la doccia.
Le surfinie però, non vorrei muoverle dalla fioriera, perché ho paura di spezzare i rami. :fifone2:
avete qualche suggerimento per pulirle? I fiori sono così delicati...
E poi sono appese alla portfinestra della stanza da letto: il bagno è troppo lontano per farci arrivare il tubo. (Tra l'altro non credo che l'inquilina di sotto gradirebbe...)
Forse sono fissata, ma così mi sembrano malatine! :squint: :Saluto:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Meglio non bagnare le foglie delle surfinie, in quanto soffrono l'umidità.

Le surfinie però, non vorrei muoverle dalla fioriera, perché ho paura di spezzare i rami. :fifone2:
...... sapessi :eek:k07: prima di partire per le vacanze le porto sempre dalla mami, le porto giù per le scale e le metto in macchina, e trattandosi di agosto sono lunghe almeno un metro ............ :baf: una fatica, però di rametti ne spezzerò solo 2/3 ........... piccoli.

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
lobelia ha scritto:
E se provassi con un pennellino morbido morbido? Di pazienza ne ho....
............ prego si accomodi :eek:k07: caso mai se gli fai il solletico .......... :lol:

lobelia

Florello Senior
Ah, Ah! Pat, sei proprio uno scompiscio... :lol: :lol:
Qui a lavoro è proprio un mortorio oggi, meno male che ci siete voi! :love:

pampam

Giardinauta Senior
Sabbia gialla? :squint:
Bè le foglie delle mie surfinie invece con questo tempaccio sono tutte bianche!!!
All'inizio mi sono allarmata perchè pensavo che il mal bianco le avesse già attaccate.... :burningma ed invece no sono i pioppi che si sono appiccicati alle foglie bagnate.... Pericolo mal bianco scongiurato, ma l'allergia ai pioppi un po' meno:cry:

lobelia

Florello Senior
Io e il marituccio ridiamo sempre del "microclima" (così lo chiamiamo, noi) nel nostro quartiere. Se a Roma è bel tempo dappertutto: da noi piove! Se da noi il sole sorride, arriviamo al lavoro sotto gli scrosci...
Roma è proprio immensa, però...
Non saremo una coppia un po' fantozziana?

camilla03

Aspirante Giardinauta
lobelia ha scritto:
A proposito, non so se gli altri giardinauti romani hanno avuto il mio stesso problema, ma le mie surfinie (le blu soprattutto), come le altre piante, sono coperte di sabbietta gialla dopo la pioggia di questi giorni.
Per le altre piante ho risolto con la doccia.
avete qualche suggerimento per pulirle? I fiori sono così delicati...
E poi sono appese alla portfinestra della stanza da letto: il bagno è troppo lontano per farci arrivare il tubo. (Tra l'altro non credo che l'inquilina di sotto gradirebbe...)
Forse sono fissata, ma così mi sembrano malatine! :squint: :Saluto:
Sopra le mie non si è depositata sabbia gialla forse perchè sono un pò coperte dal cornicione del palazzo e non è piovuto a vento oggi per esempio qui dalle mie parti c'è molto vento le ho guardate proprio ora e poverine sono tutte scompigliate:(

lobelia

Florello Senior
Le mie, da quando ho posizionato la grata sotto i rami sopportano meglio le "botte" di vento...
E' stata proprio na' bella pensata!

camilla03

Aspirante Giardinauta
Questa grata di cui tu hai parlato l'ho cercata ma non l'ho trovata almeno qui vicino cercherò altrove perchè il vento vedo che disturba parecchio le piante:(
Scusa Lobelia non ci avevo pensato prima :martello: ma visto che tu sei a Roma mi potresti dire in che zona l'hai comprata? Almeno mi ci faccio un giro pure io!!!!!!
Grazie;)

Ultima modifica:

faxstaff

Giardinauta Senior
Cosa non si scopre in rete. he, visto che siamo tutti innamorati di questa pianta leggete cosa ho scoperto...

storia: Il nome deriva dal brasiliano "petun", con il quale viene indicato il tabacco, pianta appartenente alla stessa famiglia

medicina:SHANIN (Petunia violacea) è uno degli allucinogeni più recentemente segnalati. Viene usato dagli indios dell'Ecuador per indurre sensazioni di volo. Dato che sono stati ritrovati alcaloidi d'identità sconosciuta, sono necessari degli studi -:-

in giro per il mondo:In America la petunia viene chiamata con i nomi di "fiore degli Atzechi", "fiore dei Comanches" e "pianta dei Sioux"

e pensare che noi ci sballiamo anche senza mangiarcele.... :eek:k07:

Ultima modifica:

lobelia

Florello Senior
nasin nasino....

Volaareee, oh oh!!!
Ecco perché io e maritino annusiamo così volentieri il profumino delle piccoline... :love_4: :lol: :lol:
Ogni volta che le innaffio mandano su quel loro aroma...particolare
Volare, oh oh!!! :lingua:

lobelia

Florello Senior
Originale da Cami: "Questa grata di cui tu hai parlato l'ho cercata ma non l'ho trovata almeno qui vicino cercherò altrove perchè il vento vedo che disturba parecchio le piante"

Io l'ho comprata nel centro "Obi" che è sulla Casilina, poco dopo il piazzale di Grotte Celoni dove sono i capolinea del 105 o del 507. Superato l'incrocio, primo semaforo a destra. E' un centro di hobbistica estremamente fornito. Attenta alle tentazioni, però: ha alcune offerte sulle piante veramente irresistibili.
Per esempio il mese scorso i gerani francesini ad 1 solo euro (perché si stavano rovinando...)

lobelia

Florello Senior
Stavo pensando, la grata non dev'essere difficile da costruire, almeno per i giardinauti -"artigiani". Con del fil di ferro e una rete un po' più robusta tra quelle vendute a metraggio, opportunamente curvata e legata alla fioriera. Si risparmierebbe un sacco: stè robe mica te le regalano, i brico-center.
Mmmh! Mannaggia: averci pensato prima...

lobelia

Florello Senior
Un consiglio: una delle ultime surfinie è spennacchiata al centro. Voglio dire che i rami, cresciuti a raggiera, come nelle altre surfinie, in questa mancavano di cicci nuovi alla base. I rami, lunghi lunghi, presentavano solo un grosso e abbondante ciuffo di fiori e foglie nella parte apicale. La cosa è diventata evidente mano mano che la pianta cresceva. Ieri, ispezionandola con più attenzione, ho "sterrato" leggermente il colletto: scoperta incredibile!!! Intorno al colletto, poco sotto l'attaccatura dei rami c'era una specie di sacchetto di tela, fittissimo che chiudeva stretto!!! D'istinto l'ho allargato con le forbici, ma continuava più sotto. Temendo di lesionare le radici non ho proseguito.
Che faccio? La pianta l'ho rinvasata due settimane fa, ha attecchito e messo fiori. Aspetto di vedere se mette cicci al centro? Taglio i rami più lunghi e ahimé, fioriti, per farla accestire meglio?
Consigliatemi....

S

stefania cane

Guest
Elebar,
come avevi ragione sulle Lazzeri! :smok:

(anche mio marito (!!!) :eek: noterebbe la differenza)

Alto