• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"ww la surfinia!"

luckybamboo

Florello Senior
lobelia ha scritto:
Non so se voi siete fanatiche come me, ma confesso che quando torno a casa da lavoro faccio il giro del palazzo per guardarmi l'effetto delle piante alle fioriere... :love: :love:
:lol: io l'altra sera mi son praticamnete scontrata col vicino sul vialetto perchè ero a naso a ll'insù a guardare il mio terrazzo :lol: :lol:

pampam

Giardinauta Senior
lol52.gif
lol52.gif
Lucky che consolazione!!!! Almeno non sono l'unica a fare queste cose. Allora io tutte le mattine faccio il giro intorno alla casa. Parto dal balcone con i gerani zonali rossi perchè ho la pattumiera da andare a buttare... (
squint.gif
i lavori peggiori mio marito li lascia sempre a me...
argue.gif
); dopo passo al balcone centrale con le surfinie blu ed infine giro nell'altro balcone della nostra camera da letto per vedere i gerani edera (non mi ricordo mai come si chiamano, sono per intenderci quelli che cascano meno di quelli cascanti) color rosa fluorescente. A quel punto sono già vicina al garage per prendere la macchina ed andare in ufficio.
13.gif

La sera giro al contrario, senza però la tappa della pattumiera....
13.gif

Dite che non è normale? Avete ragione.... chissà chi mi vede cosa pensa....
In compenso con questo tempo infernale questa mattina, soffermandomi un po' sulle surfinie bagnate, mi sono presa una lavata terribile perchè improvvisamente dal canale è fuoriuscita una cascata d'acqua....
fifone2.gif
Conseguenza: ritorno veloce in casa ad asciugarmi e cambiarmi....
Ci vuole tanta pazienza.....
squint.gif

S

SPIKA

Guest
lobelia ha scritto:
A proposito: la strabordante surfinia bianca a gola viola sta quasi totalmente sommergendo la più timida a fiori blu. E' impressionante il ritmo di fioritura. Temendo che potessero spezzarsi i rami, ho provveduto a sostenerli con un'apposito supporto a griglia che si mette sotto i rami. E' veramente utile, fa circolare l'aria sotto i rami e rende il cuscino di fiori più armonico nella forma. Ve lo consiglio vivamente. Io l'ho comprato da "Obi". Non so se voi siete fanatiche come me, ma confesso che quando torno a casa da lavoro faccio il giro del palazzo per guardarmi l'effetto delle piante alle fioriere... :love: :love:
ihihii anche io sono un pò così...pensa che a volte la sera quando torno in motorino mi sparo un senso unico per vedere i miei parigini come cadono:lol: :lol: :lol: ...mi sa che la compaglia è grande!!!! ciao ciao

luckybamboo

Florello Senior
io dalla finestra del bagno vedo gli orti...

a volte mi metto lì appoggiata al davanzale, persa a guardare il mio orto dall'alto, e quelli degli altri condomini...e faccio i confronti :lol:
poi, dopo magari 10 minuti che son lì, alzo gli occhi e vedo quella che sta di fronte che mi guarda dal suo balcone con aria interrogativa.....:D

pampam

Giardinauta Senior
Scusa Lobelia, non ho ben capito cos'è quella griglia che hai messo alle surfinie. Mi interesserebbe molto capirci qualcosa in più :slow: soprattutto visto che dici che anche i rami sotto sono meglio arieggiati.
Non è che puoi postare una foto del "marchingenio"?
Grazie grazie :eek:k07:

lobelia

Florello Senior
Mi dispiace Pam, non ho la macchinetta digitale. E' un telaio curvato, in sottile tubolare di ferro con supporti da fissare alla fioriera. E' a grata molto larga. I rami si poggiano sopra e si distendono ben bene, in modo armonico. L'effetto è di un cuscino fiorito, molto gradevole. L'aria che passa sotto non fa ingiallire le foglie, non permette che il vento spezzi i rami e permette, se si deve spruzzare qualcosa, di farlo con facilità. Io sono molto soddisfatta del mio acquisto!

seya

Master Florello
io sono pericolosa...guardo i giardini degli altri...mentre guido!

e non ce nè per distogliere lo sguardo, faccio una fatica a non osservare le rose rampicanti, le cascate di surfinie e le azalee...poi quando ero partita con le camelie....uh allora ogni volta che ne vedevo una mi fermavo ad osservare i boccioli, le foglioline.......arrivando sempre in ritardo!!!

mi fa piacere che siamo in tante.....

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Anch'io faccio come tutte Voi, se sono a Milano viaggio sempre con " il naso per aria) come oggi in centro, a guardare balconi e terrazzi fioriti ( per mia fortuna oggi guidava mio marito!) e......credetemi ce ne sono tanti!!
L'ultima bellissima esperienza però l'ho avuta due settimane fa sul lago Maggiore dove ho ammirato le più belle azalee e rododendri che abbia mai visto! Le azalee, tutte in fiore raggiungevano anche i 2 metri, alcune solitarie ed altre usate come "siepi", mentre i rododendri erano alti come alberi! Tutti i giardini, anche i più piccoli, erano costellati di queste bellissime piante! Una meraviglia!!! Unico neo..........non avevo con me la digitale...Peccato!

lobelia

Florello Senior
Lunedi mattina ho visto in un condominio una fioriera di quelle gigantesche in cemento con dei gerani spaventosi, sembravano alberi. :eek: Gli steli erano grossissimi, legnosi e contorti, pesanti di fiori (la "razza" sembrava la Macrantha Floralisa, quella a fiori bianchi con la gola rosa bordeaux). Dovevano essere piante vecchissime, tant'erano grandi. Ammetto che ho avuto voglia di tagliarne un rametto per portarmelo a casa... :food:
(Questo sarebbe un altro tema da affrontare: tentazioni rapinose! :lol: ). Ma ho desistito perché c'era la guardiola del portiere...
Poi era giorno! Che spettacolo!!! La tentazione è stata davvero forte.

S

stefania cane

Guest
Lazzeri??? :slow:
Non ho mai fatto caso alla marca, ma se dite che sono così belle... :froggie_r Ma c'è l'etichetta sul vaso?
Le vendono anche qui a Prato?

Guardate che spettacolo le petunie della mia vicina!!!

Ultima modifica di un moderatore:

lobelia

Florello Senior
C'è un bastoncino con l'etichetta infilato nel terriccio. Io veramente ho acquistato surfinie anonime (cioè con l'indicazione del brevetto ma non della Lazzeri).

camilla03

Aspirante Giardinauta
Roby sono splendide! io sono innamorata delle surfy oggi proprio ne ho comprata una rossa era tanto che la cercavo l'ho vista e non ho resistito ragazzi è vero che è bella grande ma l'ho pagata 5 euro!!!!!! ho rinunciato ad un pacchetto di sigarette:martello: (forse è una cura per smettere di fumare) anch'io sono riuscita a salvare quelle dell'anno scorso bianche e viola/blu che sono bellissime (alla faccia del cimitero) Per quanto riguarda quelle che girano con il naso all'insù per guardare le finestre e i balconi propri ed altrui, sono una di quelle prima o poi me lo rompo il naso sbattendo contro qualche muro:lol: :lol: :lol:

pampam

Giardinauta Senior
Roby ma che meraviglia le tue surfinie. E come si intonano bene alla parete del tuo muro!!!! :hands13:
Vedrai che meraviglia quando inizieranno a cascare!!!
Ciao e alla prossima :eek:k07:

lobelia

Florello Senior
La cascata di fiori la fanno di sicuro, Roby. Io le ho cercate, rosse (ammazza, Pam, 5 euro!) ma nel vivaio dove vado di solito non le ho trovate (nè a 2,50 euro, nè a 3) c'erano a 7 euro già mescolate con le bianche e le blu (non mi piacevano, sembravano una bandiera!). Ho visto quelle arancio a fiore piccolo però, ma non le ho prese perché ho già seminato dei fiori misti color arancio che stanno germogliando in questi giorni.
Se riesco a salvare le bianche a gola blu, l'anno prossimo voglio integrarle con le rosa, sono così romantiche....

lobelia

Florello Senior
Già, una vera pacchianata! Infatti sono tornata a più riprese e ho visto che le composizioni stavano sempre là! :lol: :lol:

Alto