• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"ww la surfinia!"

FEDEC

Aspirante Giardinauta
dico la mia...

a proposito di conservare le surfinie...
l'anno scorso sono riuscita, come tanti di voi, a mantenerle durante l'inverno semplicemente potandole e proteggendole con TNT. L'anno successivo erano rigogliose forse più dell'anno prima.
L'autunno scorso ho ripetuto l'esperimento ma... niente da fare. Si sono seccate MA, con mia grande sorpresa, sono nate nello stesso vaso tante tantissime piantine, evidentemente dai semi caduti!! E adesso ho 4 piante vigorose!!!
Non so se è successo anche a qualcun altro di voi, ma io mi sento una "privilegiata"!!

pampam

Giardinauta Senior
Qui se il freddo "gelido" persiste altro che pensare di salvare le surfinie per l'anno dopo!!! :squint: Qui mi sa che tra un po' dovrò pensare a come salvarle da questo freddo :cry: . Non è possibile: siamo a maggio inoltrato e ci sono 14 gradi di giorno e 10 di notte.... :burningma Speriamo che non mi si ammalino.... Già stanno sbiadendo... :confuso: cos'altro le potrà accadere.... :martello2

lobelia

Florello Senior
Polliciverdini! Polliciverdini! Ho taleato (presa da raptus) la surfinia bianca a gola violetta che fiorisce ininterrottamente da due settimane. Ora è nell'acqua: che faccio? Lo trapianto alla bell'e meglio come faccio con i miei pelargoniotti o faccio radicare in acqua e poi trapianto? Ho letto che le surfinie possono essere allevate in idrocoltura. Ne sapete qualcosa?

seya

Master Florello
glacie ma...ma...a seya sembrano uguali...sob.

cmq quelle che ho visto al vivaio nelle gabbie intrecciate erano senz'altro surfinie....che io non ho preso...ancora.
ok, a questo punto io dalla foto di faxstaff penso proprio di avere delle petunie.
miiii....si assomigliano troppo raga.....ho capito che sono petunie-surfinie modificate...ma mica poi tanto modificate.
a mì ma paran istess.....tranne per il fiore che è diverso, più ciccione e aperto nella petunia.

glacie cmq...voi ci avete provato....ora il mio dubbio si è un pochino dipanato....è quel 10% del cavolo che mi rimane che mi fa andare fuori di testa...
bastaseyasenòtiritornalafebbre.

ciauz:love_4: :Saluto:

lobelia

Florello Senior
Quando crescono si capisce bene...
Le surfinie si fanno lunghe lunghe e pesanti e vanno giù, le petunie fanno più cespuglietto! ci vuole solo un pò di pazienza e stare a vedere.

lobelia

Florello Senior
Grazie Seya: ti spiego.
Il mio animale-totem è il gatto. :cool3: Non potevo scegliere diversamente. In uno strano sogno che feci anni fa mi parlò un essere antropomorfo, :crazy: con corpo di donna e testa di gatto dicendo di essere una Dea egizia, (mai sentita...) di essere la mia guida animale... :eek:
Rimasi un po' basita! Poi andai in cerca di questo personaggio e trovai la dea egizia Best, che coincideva perfettamente con l'immagine sognata... (Ecco perché sono così felice con le mie gattarille!)
Strano, vero? (Faccio spesso sogni curiosi!)
Un miaociào!

F

frensy979

Guest
Oh capito.....

...finalmente, grazie alle foto ho capito la differenza.... :hands13:
allora io ho una surfinia....bellissima.....certo, me l'ha regalata il mio fidanzato.... :hands13:
adesso una domanda, io come qualcuno di voi già sa, ho due balconi di 3.70 X 1.50 metri circa, uno è esposto al sole tutto il giorno, l'altro fino alle 12.00 circa, dove la sistemo la surfinia???? :confused: :confuso:
Per ora è in un cestello appeso, sulle corde dove stendo la biancheria, sul balcone a mezz'ombra, secondo voi va bene?
Spero di si, prechè li ci sta proprio bene...è troppo carina.... :D :eek:k07:
inoltre spero anch'io di riuscire a farla rifiorire il prox. anno....se ho ben capito, a fine fioritura, devo tagliarla fino a 10 cm dal terreno e ripararla un po' dal gelo (anche se qui da me, difficilmente andiamo sotto lo zero, praticamente mai)...giusto?
Thank you. :love_4:
:Saluto: :Saluto:
Fra

lobelia

Florello Senior
Le mie piccoline ("surfinia mini purple") le tengo esposte al sole, ma non per tutto il giorno, dalle 9 fino alle 12,30 circa. Le giganti su una portafinestra dove il sole arriva il pomeriggio. Sono tutte rigogliose e felici. Il sole pieno non lo arrischierei per tutto il giorno, poi lo vedi da sola: le surfinie parlano chiaro. Se le foglie sono verdi e diritte stanno bene, se si afflosciano o ingialliscono, meglio trovargli un altra collocazione. :flower: :flower: Un saluto.

seya

Master Florello
molto interessante Lobelia, probabilmente in una vita precedente eri un gatto.

seyaseria.

ciauz

pampam

Giardinauta Senior
Frensy, l'importante per la tua surfinia che il posto sia luminoso. Anch'io lo scorso anno avevo messo le surfinie sul balcone ad est con sole fino alle 12.00 (anche meno) ed erano diventate bellissime. :flower:
Per cui se la posizione ti piace e le tue surfinie stanno bene lì io direi di lasciarle.
Ciao :eek:k07:

lobelia

Florello Senior
Condivido anch'io con Pampam: l'importante è stare ad ascoltare le piante. In genere parlano chiaro...

luckybamboo

Florello Senior
lobelia ha scritto:
Condivido anch'io con Pampam: l'importante è stare ad ascoltare le piante. In genere parlano chiaro...
sì ok...però anche un po' di cognizione di causa non guasta, almeno io non ho ancora trovato una pianta che mi dica ciao ho sete :D

pampam

Giardinauta Senior
Scusate, forse non mi sono spiegata bene. Quando ho scritto "stanno bene lì" intendevo dire che se a TE piacciono lì e le condizioni ambientali lo consentono, è bene lasciare lì il vaso.:ciglione:

luckybamboo

Florello Senior
pampam ha scritto:
Scusate, forse non mi sono spiegata bene. Quando ho scritto "stanno bene lì" intendevo dire che se a TE piacciono lì e le condizioni ambientali lo consentono, è bene lasciare lì il vaso.:ciglione:
si era capito Pampam, non mi riferivo a te, era una frecciatina simpatica a chi dice che le piante ti parlano...a me non hanno mai detto nulla, però io palro a loro...:lol: :lol:

lobelia

Florello Senior
Bèh, a me quando una pianta tira giù le foglie pare chiaro che stia grdando: "Aiutoooo", ad esempio. Se poi sta meglio, e comincia a tirare fuori germogli nuovi, mi sembra un suo modo per dire "Grazie". E certe fioriture, non vi sembrano versi di una poesia? Le foglie che si muovono, i colori nelle varie ore del giorno, non vi sembrano canzoni? Ci vuole fantasia e il balcone diventa una magia... :eek:k07:

luckybamboo

Florello Senior
lobelia ha scritto:
Bèh, a me quando una pianta tira giù le foglie pare chiaro che stia grdando: "Aiutoooo", ad esempio.
certo...però non mi dice anche che cosa non va....quello lo devo sapere io..:D

sulla magia ti do pienamente ragione, starei ore imbambolata a guardare la natura, a sentire il fruscìo degli alberi...

luckybamboo

Florello Senior
lobelia ha scritto:
Ps: a me, poi "Ho sete" le surfinie lo dicono proprio chiaro!!
lol52.gif
lol52.gif
lol52.gif
sì anche la mia! quello sì...
lol52.gif

lobelia

Florello Senior
A proposito: la strabordante surfinia bianca a gola viola sta quasi totalmente sommergendo la più timida a fiori blu. E' impressionante il ritmo di fioritura. Temendo che potessero spezzarsi i rami, ho provveduto a sostenerli con un'apposito supporto a griglia che si mette sotto i rami. E' veramente utile, fa circolare l'aria sotto i rami e rende il cuscino di fiori più armonico nella forma. Ve lo consiglio vivamente. Io l'ho comprato da "Obi". Non so se voi siete fanatiche come me, ma confesso che quando torno a casa da lavoro faccio il giro del palazzo per guardarmi l'effetto delle piante alle fioriere... :love: :love:

Alto