• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"ww la surfinia!"

lobelia

Florello Senior
Ehi Lucckina-trovasurfinia?

Pur crepando d'invidia, :burningma per i prezzi... in effetti si tratta proprio di surfinia! Vabbè: il prossimo anno girerò di più, magari le trovo a quel prezzaccio. Per ora, cara Luckylù mi sa che le trovi solo tu!!! :lol: :lol: Sgniek.
 
F

frensy979

Guest
Differenza tra Petunia e Surfinia

Buongiorno a tutti, :Saluto:
ieri il mio fidanzato mi ha regalato una piantina di Petunia...o per lo meno credo, siccome non mi ha saputo dire se era una Petunia o una Surfinia, ed io che sono un' aspirante giardinauta, non riesco a cogliere la differenza. :confuso: :martello:
Qualcuno ha voglia e tempo di spiegarmela? :confused:
Grazie grazie grazie :hands13: :hands13: :hands13:
Ciao ciao :Saluto: :Saluto: :Saluto:
Fra
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Pat ha scritto:
Diametro 14 della "lazzeri" 3.80, altre non della lazzeri 3 euro,...
Veramente? Ma come siete cari, voi al Nord! :D Io le Lazzeri vaso 14, alla mostra a Firenze, le ho pagate 3 euro l'una e mi pareva di averle pagate tanto! :fifone2: "Le altre" si trovano a 2 - 2,50 euro, anche meno ai super... :rolleyes:

Lucky, il dubbio che ti abbiano rifilato delle petunie è venuto anche a me... :D Però quella con i "tentacoli" sullo scaffale era una surfinia di sicuro! :eek:k07:
 

lobelia

Florello Senior
Forse le hai comprate con i "braccetti corti"? In genere più sono lunghi e fioriti e più si alza il prezzo (almeno dove le prendo io) Per questo io le compro sul finir d'aprile. Già a maggio (che tutti le cercano) costano di più.
 

lobelia

Florello Senior
Le surfinie si "taleano" come i gerani? e se sì, quando? Un ciaomiao anche dalla mia triade felina...
 

faxstaff

Giardinauta Senior
si telano, di solito quando si rompe qualche rametto (vento o gatti) io lo ripianto nel primo buco libero, il più delle volte attecchisce.. non ho mai provato in modo sistematico ma so per sicurezza che nei vivai alcune qualità le propagano solo per talea, e d'altronde essendo quasi tutte deglil ibridi mi sa che è l'unico sistema per duplicarle in casa.. quest'inverno le ho tenute al caldo e asciutte e due di quelle taleate l'anno scorso hanno rivegetato,poi una gelata tardiva a fatto strage... sig..
 

spot

Maestro Giardinauta
Pat ha scritto:
Diametro 14 della "lazzeri" 3.80, altre non della lazzeri 3 euro, ma siccome con la lazzeri e con la dimensione di questo vaso che compro ogni anno mi trovo bene ...................... l'anno prossimo farò lo stesso :eek:k07:
Bene, mi fà piacere sapere che il mio non è stato un acquisto dei miei soliti ..... :martello:
E' che dalle nostre parti tutto costa il doppio! Dal panino al bar, alle scarpe, ai vestiti, e in +..... ho sempre la capacità di farmi fregare!!!!
 

lobelia

Florello Senior
prezzi su prezzi giù (mai)

Non ti preoccupare, Spot: oggi sono tornata al mio solito vivaio e le surfinie da 4 euro di due settimane fa sono arrivate a 7 euro :eek: !!! Ti assicuro che sono proprio le stesse, solo più fiorite. Hai capito i rivenditori? Cresci cresci, mi sa che la prossima settimana arrivano a 20.....hi hi :lol: :lol:
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
:confused: vi assicuro che io compro le surfinie lazzeri a 1,60. c'erano tutte le novità di quest'anno con i nuovi colori :froggie_r
 

spot

Maestro Giardinauta
Antonella65 ha scritto:
:confused: vi assicuro che io compro le surfinie lazzeri a 1,60. c'erano tutte le novità di quest'anno con i nuovi colori :froggie_r
.... il prossimo anno ti nominerò mia compratrice di surfinie!! :lingua:
 

lobelia

Florello Senior
Chiediamo l'aumento!

Mi sa che spendaccia qua spendaccia là, toccherà chiedere l'aumento di stipendio!! :lol:
 

luckybamboo

Florello Senior
elebar ha scritto:
Lucky, il dubbio che ti abbiano rifilato delle petunie è venuto anche a me... :D Però quella con i "tentacoli" sullo scaffale era una surfinia di sicuro! :eek:k07:
e ti dirò di più, sono andata a controllare, ed è una Lazzeri :D
però ora in effetti della stessa misura costano 2,50....si vede che ho trovato l'offertona di inizio stagione.

@Lobelia: sì, è vero, aveva i braccini corti quando l'ho presa, ma che me frega, ormai li ha lunghi e fioritissimi, più bella di quelle già grandi che vedo al vivaio...:D
 

seya

Master Florello
scusate sarà che sono gnucca, o perchè ho la febbre oggi ma non ho mica capito che differenza c'è tra petunia e surfinia.

sono andata sul sito e ho visto delle surfinie uguali identiche alle mie viola, come colore "magenta" ma le mie le ho acquistate come petunie e hanno portamento eretto.
ho preso due vasi piccolini di queste tutte viola con fiore grosso, e altri due vasi con tantissimi fiori più piccoli che continuano a produrre, di colore viola al centro e bianco ai bordi, tipo "merletto". nessuna di queste ha portamento cascante.significa che sono entrambe petunie? ma sul sito vi giuro che il tipo "magenta" era identico alla mia...
caspiteronzola....mi sa che è meglio che le veda crescere, e poi vi dirò, la prima tende a crescere in altezza, le seconde invece si allargano, seppur dritte, ma si estendono in larghezza...
:storto: dubbiosaseya
 

faxstaff

Giardinauta Senior
seya ha scritto:
scusate sarà che sono gnucca, o perchè ho la febbre oggi ma non ho mica capito che differenza c'è tra petunia e surfinia.

Unafoto chiarificatrice.. spero ...
petu-surf.jpg
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
seya, la surfinia E' una petunia "modificata", quindi è logico che si "somiglino"; la differenza è che la petunia ha uno sviluppo limitato, mentre la surfinia produce dei "tentacoli" molto lunghi! :D Infatti in vendita le trovi con la gabbia tipo i parigini... :ciglione:
 
Alto