tartina
Master Florello
bene, son contenta che è partito, così potrai creare la struttura ... i miei niente neanche quest'anno , uno addirittura stava morendo, quindi l'ho espiantato, ma ora è seccoPerfetto grazie farò cosi.
Vi aggiorno
bene, son contenta che è partito, così potrai creare la struttura ... i miei niente neanche quest'anno , uno addirittura stava morendo, quindi l'ho espiantato, ma ora è seccoPerfetto grazie farò cosi.
Vi aggiorno
Il glicine dovrà coprire il pergolato fatto di fili metallici giusto?Riapro questa discussione a distanza di un anno sia per aggiornare il 3D che per chiedere ulteriori suggerimenti e consigli
Inizio con uno dei due glicini, quello vicino all'albero di noccioline
Quest'anno ha mostrato la sua prima fioritura
Vedi l'allegato 711981
Altre foto le trovate nel link sottostante, dove c'è anche l'intervento di @Stefano Sangiorgio
Messaggio contenuto nella discussione 'Sbirciando le piante del mio giardino 2' https://forum.giardinaggio.it/threads/sbirciando-le-piante-del-mio-giardino-2.316632/post-4099305
Allora, cercherò di spiegare come nella mia fantasia vedo in futuro questo glicine, cosciente che purtroppo ciò che si desidera nella fantasia nella realtà non sempre è realizzabile ma forse col vostro aiuto mi ci avvicineró al risultato che vorrei
Posto alcune foto appena scattate per mostrare la posizione in diverse angolazioni,
Il glicine sta salendo sul supporto di metallo vedete nelle foto e che vorrei fissare all'albero per renderlo stabile, al momento è solo appoggiato perché non avevo ancora deciso come addestrare la pianta, da questo supporto partirebbero dei fili di acciaio che andranno poi fissati alla struttura in legno che abbiamo costruito accanto alla casetta di legno(vedi foto successive)
Il glicine verrà guidato lungo questi fili fino a creare un passaggio fiorito e profumo sul viale in primavera, diciamo una sorta di arco, non so come chiamarlo in questo momento.
Spero di essermi spiegata, se si ecco adesso vi chedo come procedo? Intendo a parte la realizzazione del resto della struttura, su quello non ci sono difficoltà, come continuo ad addestrare la pianta
@stefano il fatto che sotto il ramo principale si sia attorcigliato alla struttura a livello estetico mi piace, la struttura non verrà più rimossa se verranno su di essa fissati i fili.
Attendo vostri pareri
Grazie
Vedi l'allegato 711996 Vedi l'allegato 711999 Vedi l'allegato 712002 Vedi l'allegato 712005
da questa prospettiva si intravede la struttura di legno accanto la casetta e al lato opposto del viale, dopo lalbero di noccioline il glicine
Vedi l'allegato 712008
sarà che sono stanca, tu hai spiegato benissimo ma io leggo e rileggo e penso di non averci capito nulla. Ci vorrebbe un video guida, passo passo. Ho trovato tanto sulla potatura ma sull'addestramento c'è poco e niente.Se hai dubbi rivediamo il tutto.
Io mi affido ai vostri consigliAnch'io consiglio vivamente di allevare il fusto principale diritto e non avviluppato
Ottimo, taglia dove hai indicato a fioritura finita poi allevi il nuovo germoglio dritto.Io mi affido ai vostri consigli
@ironbee, @Stefano Sangiorgio, allora, subito dopo la fioritura taglio, a che punto? Qua o una gemma sopra? Vedi l'allegato 712689
non so se si riesce a vedere bene, sotto dove ho fatto il segno c'è una gemma che si sta allungando, quello sarebbe poi il futuro ramo che dovrei allenare dritto lungo il tutore?
Perfetto, allora per iniziare procedo così come avete consigliato, cosi avremo anche il tempo di realizzare la struttura per guidarlo.Ottimo, taglia dove hai indicato a fioritura finita poi allevi il nuovo germoglio dritto.
Se non hai tempo di guidarlo incarica del lavoro il tuo bambino più grandicello.
Guidare il glicine solo sul bordo non ha senso in quanto, essendo vigoroso, dovrai fare mille potature di contenimento.reticolato
Per i motivi che ho spiegato prima farei crescere il tronco principale diritto lungo le strutture di sostegno principali.L'idea sarebbe quella di fargli ricoprire la struttura, ma come dovrei fare?
metto un reticolato sul tetto della struttura? o lo guido solo attorno il bordo? Si capisce che non ho proprio idea di come fare?
Voi come fareste?
Grazie in anticipo per i suggerimenti