Riapro questa discussione a distanza di un anno sia per aggiornare il 3D che per chiedere ulteriori suggerimenti e consigli
Inizio con uno dei due glicini, quello vicino all'albero di noccioline
Quest'anno ha mostrato la sua prima fioritura
Vedi l'allegato 711981
Altre foto le trovate nel link sottostante, dove c'è anche l'intervento di
@Stefano Sangiorgio
Messaggio contenuto nella discussione 'Sbirciando le piante del mio giardino 2'
https://forum.giardinaggio.it/threads/sbirciando-le-piante-del-mio-giardino-2.316632/post-4099305
Allora, cercherò di spiegare come nella mia fantasia vedo in futuro questo glicine, cosciente che purtroppo ciò che si desidera nella fantasia nella realtà non sempre è realizzabile ma forse col vostro aiuto mi ci avvicineró al risultato che vorrei
Posto alcune foto appena scattate per mostrare la posizione in diverse angolazioni,
Il glicine sta salendo sul supporto di metallo vedete nelle foto e che vorrei fissare all'albero per renderlo stabile, al momento è solo appoggiato perché non avevo ancora deciso come addestrare la pianta, da questo supporto partirebbero dei fili di acciaio che andranno poi fissati alla struttura in legno che abbiamo costruito accanto alla casetta di legno(vedi foto successive)
Il glicine verrà guidato lungo questi fili fino a creare un passaggio fiorito e profumo sul viale in primavera, diciamo una sorta di arco, non so come chiamarlo in questo momento.
Spero di essermi spiegata, se si ecco adesso vi chedo come procedo? Intendo a parte la realizzazione del resto della struttura, su quello non ci sono difficoltà, come continuo ad addestrare la pianta
@stefano il fatto che sotto il ramo principale si sia attorcigliato alla struttura a livello estetico mi piace, la struttura non verrà più rimossa se verranno su di essa fissati i fili.
Attendo vostri pareri
Grazie
Vedi l'allegato 711996
Vedi l'allegato 711999
Vedi l'allegato 712002
Vedi l'allegato 712005
da questa prospettiva si intravede la struttura di legno accanto la casetta e al lato opposto del viale, dopo lalbero di noccioline il glicine
Vedi l'allegato 712008