• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Wisteria consiglio su addestramento

Rosa75

Guru Giardinauta
Riapro questa discussione a distanza di un anno sia per aggiornare il 3D che per chiedere ulteriori suggerimenti e consigli
Inizio con uno dei due glicini, quello vicino all'albero di noccioline
Quest'anno ha mostrato la sua prima fioritura
IMG_20220423_185042.jpg

Altre foto le trovate nel link sottostante, dove c'è anche l'intervento di @Stefano Sangiorgio

Messaggio contenuto nella discussione 'Sbirciando le piante del mio giardino 2' https://forum.giardinaggio.it/threads/sbirciando-le-piante-del-mio-giardino-2.316632/post-4099305

Allora, cercherò di spiegare come nella mia fantasia vedo in futuro questo glicine, cosciente che purtroppo ciò che si desidera nella fantasia nella realtà non sempre è realizzabile ma forse col vostro aiuto mi ci avvicineró al risultato che vorrei
Posto alcune foto appena scattate per mostrare la posizione in diverse angolazioni,

Il glicine sta salendo sul supporto di metallo vedete nelle foto e che vorrei fissare all'albero per renderlo stabile, al momento è solo appoggiato perché non avevo ancora deciso come addestrare la pianta, da questo supporto partirebbero dei fili di acciaio che andranno poi fissati alla struttura in legno che abbiamo costruito accanto alla casetta di legno(vedi foto successive)
Il glicine verrà guidato lungo questi fili fino a creare un passaggio fiorito e profumo sul viale in primavera, diciamo una sorta di arco, non so come chiamarlo in questo momento.
Spero di essermi spiegata, se si ecco adesso vi chedo come procedo? Intendo a parte la realizzazione del resto della struttura, su quello non ci sono difficoltà, come continuo ad addestrare la pianta
@stefano il fatto che sotto il ramo principale si sia attorcigliato alla struttura a livello estetico mi piace, la struttura non verrà più rimossa se verranno su di essa fissati i fili.
Attendo vostri pareri
Grazie :bacio: :ciao:
IMG-20220429-WA0009.jpg IMG-20220429-WA0008.jpg IMG-20220429-WA0005.jpg IMG-20220429-WA0004.jpg

da questa prospettiva si intravede la struttura di legno accanto la casetta e al lato opposto del viale, dopo lalbero di noccioline il glicine
IMG-20220429-WA0003.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Riapro questa discussione a distanza di un anno sia per aggiornare il 3D che per chiedere ulteriori suggerimenti e consigli
Inizio con uno dei due glicini, quello vicino all'albero di noccioline
Quest'anno ha mostrato la sua prima fioritura
Vedi l'allegato 711981

Altre foto le trovate nel link sottostante, dove c'è anche l'intervento di @Stefano Sangiorgio

Messaggio contenuto nella discussione 'Sbirciando le piante del mio giardino 2' https://forum.giardinaggio.it/threads/sbirciando-le-piante-del-mio-giardino-2.316632/post-4099305

Allora, cercherò di spiegare come nella mia fantasia vedo in futuro questo glicine, cosciente che purtroppo ciò che si desidera nella fantasia nella realtà non sempre è realizzabile ma forse col vostro aiuto mi ci avvicineró al risultato che vorrei
Posto alcune foto appena scattate per mostrare la posizione in diverse angolazioni,

Il glicine sta salendo sul supporto di metallo vedete nelle foto e che vorrei fissare all'albero per renderlo stabile, al momento è solo appoggiato perché non avevo ancora deciso come addestrare la pianta, da questo supporto partirebbero dei fili di acciaio che andranno poi fissati alla struttura in legno che abbiamo costruito accanto alla casetta di legno(vedi foto successive)
Il glicine verrà guidato lungo questi fili fino a creare un passaggio fiorito e profumo sul viale in primavera, diciamo una sorta di arco, non so come chiamarlo in questo momento.
Spero di essermi spiegata, se si ecco adesso vi chedo come procedo? Intendo a parte la realizzazione del resto della struttura, su quello non ci sono difficoltà, come continuo ad addestrare la pianta
@stefano il fatto che sotto il ramo principale si sia attorcigliato alla struttura a livello estetico mi piace, la struttura non verrà più rimossa se verranno su di essa fissati i fili.
Attendo vostri pareri
Grazie :bacio: :ciao:
Vedi l'allegato 711996 Vedi l'allegato 711999 Vedi l'allegato 712002 Vedi l'allegato 712005

da questa prospettiva si intravede la struttura di legno accanto la casetta e al lato opposto del viale, dopo lalbero di noccioline il glicine
Vedi l'allegato 712008
Il glicine dovrà coprire il pergolato fatto di fili metallici giusto?
Dato che non vuoi ne' ribatterlo né togliere il tondino che ha avviluppato, a fioritura finita selezioni un paio di rami robusti a Y e guidi questi sulla pergola.
Detti rami erbacei vanno legati dritti ogni 10 cm ai fili: se li avvolgono poi non potrai fare manutenzione alla pergola né tirantare e tendere i fili quando necessario.
In agosto poterai i nuovi rami laterali, a quelli che hai guidato, a 5 foglie dal punto di inserzione: ciò al fine di stimolare la nuova fioritura. Io l'avrei ribattuto e avrei ricominciato da capo con in bel fusto dritto ma rispetto la tua scelta. Se hai dubbi rivediamo il tutto.
 

Rosa75

Guru Giardinauta
:ROFLMAO::lol: Se hai dubbi rivediamo il tutto.
:cry: sarà che sono stanca, tu hai spiegato benissimo ma io leggo e rileggo e penso di non averci capito nulla. Ci vorrebbe un video guida, passo passo. Ho trovato tanto sulla potatura ma sull'addestramento c'è poco e niente.
È che ho una sorta di ansia ogni qual volta mi trovo davanti a qualsiasi tipo di rampicante. Dovrei capire bene come cresce questa pianta
Allora, comincio con le domande, tu hai detto che se lo taglio sarà ancora più vigoroso a che altezza dovrei tagliare?
Adesso ha un unico ramo principale, se lo taglio crescerà dal punto in cui lo taglio un ramo o molti dalla base?
Ricordi quello vicino al Pavillon?
mi hai consigliato di tagliare e cosi ho fatto
Messaggio contenuto nella discussione 'Wisteria consiglio su addestramento' https://forum.giardinaggio.it/threads/wisteria-consiglio-su-addestramento.309774/post-3895017

Devo sistemare anche quello, purtroppo con mille cose da fare non ho potuto starci dietro, anzi non l'ho pensato completamente ed è cresciuto per conto suo...
ecco te lo mostro com'è adesso, e hai ragione che con il taglio cresce con maggiore vigoria

se faccio ancora in tempo i rami che partono da dove abbiamo tagliato, che sono tre, potrei farli girare tra di loro(mi piace l'effetto attorcigliato) o devo lasciare così?
Poi secondo voi dovrei mettere una rete sul tetto del Pavillon e lasciare che lo ricopra? :cry:
Oppure?
eccomi dinuovo sotto ansia da rampicante.
(ps. sotto il Pavillon c'è caos perché stiamo sistemando il viale, dietro il caos c'è il grill)


IMG_20220429_200539.jpg IMG_20220429_200556.jpg IMG_20220429_200629.jpg
 

ironbee

Guru Giardinauta
Anch'io consiglio vivamente di allevare il fusto principale diritto e non avviluppato intorno al tutore per due ragioni: il fusto che ora sale con eleganti spire tra pochi anni diventerà un brutto tronco ingobbito che raccoglie nelle pieghe parassiti e sporcizie varie. L'altra ragione è che ogni intervento di manutenzione sulla struttura di sostegno (che saranno più frequenti di quanto immagini perché il glicine la metterà a dura prova) diventerà difficile se non impossibile.
Questo mi insegna la mia esperienza cinquantennale in materia.
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Anch'io consiglio vivamente di allevare il fusto principale diritto e non avviluppato
Io mi affido ai vostri consigli :su:
@ironbee, @Stefano Sangiorgio, allora, subito dopo la fioritura taglio, a che punto? Qua o una gemma sopra? IMG_20220430_195950_edit_808682581828145.jpg

non so se si riesce a vedere bene, sotto dove ho fatto il segno c'è una gemma che si sta allungando, quello sarebbe poi il futuro ramo che dovrei allenare dritto lungo il tutore?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Io mi affido ai vostri consigli :su:
@ironbee, @Stefano Sangiorgio, allora, subito dopo la fioritura taglio, a che punto? Qua o una gemma sopra? Vedi l'allegato 712689

non so se si riesce a vedere bene, sotto dove ho fatto il segno c'è una gemma che si sta allungando, quello sarebbe poi il futuro ramo che dovrei allenare dritto lungo il tutore?
Ottimo, taglia dove hai indicato a fioritura finita poi allevi il nuovo germoglio dritto.
Se non hai tempo di guidarlo incarica del lavoro il tuo bambino più grandicello.
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Ottimo, taglia dove hai indicato a fioritura finita poi allevi il nuovo germoglio dritto.
Se non hai tempo di guidarlo incarica del lavoro il tuo bambino più grandicello.
Perfetto, allora per iniziare procedo così come avete consigliato, cosi avremo anche il tempo di realizzare la struttura per guidarlo.
Quindi possiamo passare al piccoletto che @Stefano Sangiorgio mi ha consigliato di tagliare lo scorso anno, le foto sono nel post #44, anche se fino adesso non ci ho badato, vuoi per mancanza di tempo, vuoi perché non ho idea di come allenarlo, adesso è arrivato il momento di fare qualcosa.
I rami che salgono su sono legati, ancora faccio in tempo a sistemarli nella parte sopra il Pavillon come meglio mi consiglierete.
L'idea sarebbe quella di fargli ricoprire la struttura, ma come dovrei fare?
metto un reticolato sul tetto della struttura? o lo guido solo attorno il bordo? Si capisce che non ho proprio idea di come fare?
Voi come fareste?
Grazie in anticipo per i suggerimenti
 

ironbee

Guru Giardinauta
L'idea sarebbe quella di fargli ricoprire la struttura, ma come dovrei fare?
metto un reticolato sul tetto della struttura? o lo guido solo attorno il bordo? Si capisce che non ho proprio idea di come fare?
Voi come fareste?
Grazie in anticipo per i suggerimenti
Per i motivi che ho spiegato prima farei crescere il tronco principale diritto lungo le strutture di sostegno principali.
La copertura potrebbe essere ottenuta con un reticolato su cui si appoggiano i rami più giovani che rinnoverai abbastanza sovente.
Considera che il glicine si attorciglia intorno al tutore, poi crescendo è il tutore che si attorciglia intorno al glicine, anche quando è robusto.
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Era da settimane che volevo continuare questa discussione ma non ho avuto modo, ecco stanotte non dormo(causa piccolino con febbre tanto per cambiare, di tre uno di turno c'è spesso)almeno posso sfruttare la situazione dedicandomi un po al forum.
Allora riprendo dai vostri preziosi consigli, @ironbee e @Stefano Sangiorgio ,purtroppo in questo momento non possiamo procedere con la costruzione di strutture sostegni & co. io sono completamente negata per queste cose, per fortuna esiste la cooperazione tra me e mio marito, io mi occupo della cura del verde e lui della creazione strutture, in legno, muratura ecc.
Il costruttore ha detto chiaramente prima di novembre non se ne parla :ROFLMAO: :mazza:fino ad allora ha il suo tempo libero impegnato nella realizzazione dell'area bimbi e spiazzale davanti il barbecue.
Quindi ho riflettuto e se fattibile preferirei direttamente spostare il glicine (spero per l'ultima volta) Aspetterei novembre/dicembre per procedere e vorrei sistemarlo dove adesso c'è l'uva da talea del mio papà che 6 anni fa per un'esperienza ho messo nel posto più sbagliato, mezzombra e terra sempre umida, lo scorso anno per la prima volta ha fatto tantissima uva ma proprio tanta, purtroppo il malbianco ha avuto il sopravvento, l'uva avevamo già programmato per questo inverno di spostarla nella zona del parcheggio, pieno sole e aria a volontà, purtroppo non ce l'abbiamo fatta ed è stato rimandato al prossimo inverno.
Il glicine ama i terreni umidi e nella parte alta il sole non gli mancherebbe.

Cosa ne pensate, è fattibile?
quando mi consigliate di agire? taglio dove il ramo inizia dritto adesso o per adesso lascio così e taglio direttamente quando devo trasferire il glicine?
l'uva da spostare e nell'aiuola che si intravede in fondo, tra l'ortensia paniculata e la cassetta grigia.
come sostegno c'è il pergolato e sarebbe perfetto sia a livello pratico che estetico IMG-20220515-WA0099.jpg

IMG-20220517-WA0035.jpg IMG-20220517-WA0063.jpg
foto dello scorso anno, si vede meglio forse qua IMG_20210611_121849.jpg
volevo dire un'altra cosa ma l'ho dimenticata... forse è meglio dormire un po adesso, sono le 3.20 del mattino, il piccolo dorme dopo aver dinuovo rimesso e la febbre è scesa con Iboprufene... ci aggiorniamo  buonanotte
 
Alto