• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per ingresso giardino...

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
Ecco la foto del muretto di ingresso della casa che dobbiamo ristrutturare...

18hbi1


il cancelletto rosso verrà raddrizzato, sostituito ma cmq vorremmo lasciarlo li, anche perchè si crea un bel vialetto dritto fino all'ingresso della casa...

però, c'è quel terribile traliccio, che non si può purtroppo disintegrare (come vorremmo...)
come fare per mascherarlo? per renderlo meno orrendo?
edera direttamente sul traliccio? grate in legno su cui far crescere un rampicante?
altre idee alternative?
 

Joy

Giardinauta
Se l'Enel permette lo coprirei di rampicanti. Magari non solo edera anche qualcosa di fiorito tipo clemiatidi o lonicera
 

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
Ciao!

questi rampicamti che mi consigli sono sempreverdi?

L'esposizione è N-O, c'è un pò di sole giusto il tardo pomeriggio, ci vuole forse qualcosa di resistente...

meglio piantarli in terra o in vaso?
 
S

SEBBY

Guest
Nel mio caso l'Enel non ha sentito ragioni e ho dovuto togliere le piante che salivano sul traliccio (che non avevo messo io). Alla fine ho fatto domanda per il passaggio dei cavi sotterranei e l'Enel si è dovuta far carico di parte delle spese perchè il passaggio vicino alle abitazioni con vecchi tralicci non è in regola e quindi ha dovuto provvedere alla rimozione.
Ciao
 

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
Noi

abbiamo fatto richiesta di sopralluogo, per vedere se si può spostare o far interrare i cavi, siamo in attesa...

ma siccome non ci speriamo, visto anche che non facciamo capo all'enel ma ad una società privata per la fornitura di energia elettrica, ci stavamo o organizzando per il peggio...

certo, se non si può nemmeno farci crescere un rampicante è una vera scocciatura!
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Dipende da come si trovano. Sulla strada che porta a casa mia, un traliccio è stato abbracciato completamente da glicine. L'effetto è BELLISSIMO. Sono tanti anni che lo vedo, quindi, penso, che nessuno abbia avuto da ridire.
Io metterei l'edera variegata. Mi sembra abbastanza rustica.
 

Joy

Giardinauta
La clematide non e' sempreverde ma si puo' far crescere assieme ad un sempreverde. La lonicera qui da me e' semipersistente forse sulla costa abruzzese potrebbe essere sempreverde o almeno a foglia persistente. Un sempreverde e' il falso gelsomino o trachelospermum.
 

Traudi

Guru Giardinauta
io metterei una vite canadese. Cresce velocemente, è bellissima in autunno, quando perde le foglie rimangono le bacche che sono anche belle, se te la fanno togliere non soffri tanto.
Però sinceramente insisterei un pochino, mi sembra veramente molto vicino a casa!
Forse potresti anche mettre una rete da un angolo all'altro in modo che il rampicante salendo facesse come una specie di piramide...ciao
 

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per le risposte...

per traudi: la vite canadese è spettacolare, ma quando cadono le foglie le bacche "coprono" abbastanza?

perchè dici che non soffro tanto se poi devo toglierla?

per quanto riguarda la distanza, purtroppo abbiamo misurato, per tralicci di quelle dimensioni la distanza è giusta......
cmq stiamo aspettando il sopralluogo, vediamo che dicono!

la vite canadese quando si pianta?
meglio a terra o in vaso?
 
S

SEBBY

Guest
Avrei voluto risponderti ieri sera, ma mi si è bloccato tutto e alla fine ho spento il computer!! Credo che, come dice Traudi, insistendo puoi ottenere la rimozione con il pretesto dell'eccessiva vicinanza alla casa e quindi della pericolosità in caso di temporali, comunque, il fatto che sia una ditta privata magari ti agevola: potrebbero non essere "rigidi" come l'enel e, se non fosse possibile rimuovere il traliccio, autorizzarti a ricoprirlo. Il falso gelsomino consigliato da Joy sarebbe anche la mia scelta, magari insieme alla vite americana consigliata da Traudi : in primavera i fiori, in autunno le foglie rosse su fondo verde scuro!! Ciao
 

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
Ciao sebby!

aspettiamo fiduciosi questo benedetto sopralluogo...

il falso gelsomino in effetti è molto bello, e poi che profumo i fiori!

due rampicanti insieme quindi possono convivere tranquillamente?
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Non solo convivono, ma creano un effetto veramente carino. Devi solo stare attenta che il più energico non sovrasti completamente l'altro. Quindi o metti qualcosa di simile rusticità e crescita o... tieni a portata di mano le forbici.
 
S

SEBBY

Guest
Eltu ha proprio ragione, basta che uno non sovrasti l'altro, quindi all'inizio aiuta un po' di più il gelsomino, ma quando si sarà installato bene non avrà problemi a competere in bellezza con la vite. A questo proposito, mi è capitato di vedere all'ingresso di una villetta vicino Norcia due bei sempreverdi potati a cono (Tuje) che in ottobre erano "assaliti" da una vite che faceva spuntare qua e là le sue foglie rosse: un spettacolo meraviglioso!!!
Ciao Ciao
 

elleboro

Florello
la vite del canadà (che io ho sempre usato moltissimo, anche sui balconi) è veloce, molto rigogliosa e splendida d'autunno. Ma, con la perdita delle foglie, lascerebbe completamente nudo la parte del traliccio ricoperta. Non ti spiace molto rimuoverla perchè è talmente facile da coltivare e veloce nel propagarsi che sei tranquilla di poterne ripetere l'espansione facilmente e velocemente. Ma è anche ranto rigogliosa da soffocare altri rampicanti.
 

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
Sebbyyyyy

già come hai parlato di norcia mi si è stretto il cuore!
è la nostra città spiritualeeeeeeeeeee

quindi immaginare un tale spettacolo in un posto già così spettacolare di natura è un sogno!

graize a tutti davvero per tutte le risposte che mi state dando...

secondo voi dovrei cominciare gia ora a piantare i rampicanti?
se volessi fare vite canadese e finto gelsomino (il nome non me lo ricordo!) dovrei fare prima uno e poi un altro?

Oggi se riesco vado a fare anche una foto del basamento, così da farvi vedere... devo decidere se piantare in terra o in vaso....

Scusate la profonda ignoranza... ma devo andare al vivaio a prendere piantine già nate da far crescere, o devo partire dal seme?
 
S

SEBBY

Guest
Per il gelsomino opterei per una visita al vivaio, così da prendere una bella pianta e "portarti avanti con il lavoro", se non spostano il traliccio puoi piantarla in piena terra in qualsiasi momento. Per la vite americana radica facilmente da talea, se riesci a procurarla, basta interrarla (magari a primavera) e, di solito, con un po' di cura ed annaffiature prende bene e cresce rapidamente.
Sei mai stata a Castelluccio per la fioritura?
Ciao Ciao
 

Traudi

Guru Giardinauta
no, i tralci della vite senza foglie non riescono a mascherare il tutto, per questo pensavo che forse sarebbe meglio "fasciare " la base del traliccio per lo meno ad altezza occhi. Anche con delle cannette, le vendono messe insieme tipo stuoia.
Intendevo non soffri tanto perchè la vite o l'edera non sono piante costose e abbastanza veloci, peggio sarebbe dover sradicare una rosa.
La vite va in terra. Ciao
 

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
Ecco il basamento

come si vede uno spigolo tocca il muretto, quindi non c'è moltissimo spazio per piantare le piante a terra, chene dite?
e se sopra il basamento costruissi tipo un cassone da riempire di terra?
in modo che i rampicanti partissero da "dentro" il traliccio?


per sebby: siiiiiii ci sono stata l'anno scorso! avevamo visto castelluccio in estate tutta verde, a febbraio, piena di neve, ci mancava solo la fioritura!
che spettacolo!! e poi tutte quelle persone li che si facevano foto in mezzo ai fiori! aaaaaaaaahhhh che belloooooo!!!!
 
S

SEBBY

Guest
Io proverei a piantarle fuori dal basamento, magari una pianta ad ogni angolo (o ad ogni lato) così mascherano meglio. Intorno alla base del traliccio ha avuto un'ottima idea Traudi: delle canne fino a quando le piante non copriranno bene. Comunque ti conviene attendere il sopralluogo, se poi ti fanno sdradicare tutto?? :eek:
Ciao Ciao :flower: :flower: :flower:
 

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
il fatto è

che in questo sopralluogo ci speriamo poco... nel senso che non credo che ce lo sposteranno...

sebby, ma tu di dove sei di preciso? ho letto umbria, e già ti dico che sei fortunatissimo!
:love:
 
Alto