• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Wisteria consiglio su addestramento

tartina

Master Florello
ho trovato le foto del 2013, al suo quarto anno di vita... te le metto tutte così puoi vedere come avevo aperto e guidato i rami per coprire la parete di lato e il tetto... e poi l'abbinamento che avevo fatto con la clematis Miss Batemann

IMG_1678.JPG

IMG_1679.JPG

IMG_1685.JPG

IMG_1690.JPG

IMG_1693.JPG

IMG_1711.JPG

IMG_1712.JPG

IMG_1778.JPG

IMG_1782.JPG
 

Rosa75

Guru Giardinauta
ho trovato le foto del 2013, al suo quarto anno di vita... te le metto tutte così puoi vedere come avevo aperto e guidato i rami per coprire la parete di lato e il tetto... e poi l'abbinamento che avevo fatto con la clematis Miss Batemann

Vedi l'allegato 619989

Vedi l'allegato 619986

Vedi l'allegato 619992

Vedi l'allegato 619995

Vedi l'allegato 619998

Vedi l'allegato 620001

Vedi l'allegato 620004

Vedi l'allegato 620007

Vedi l'allegato 620010
S P E T T A C O L A R E!!
Ma come al 4 anno!!! Cosa gli preparavi a pranzo @tartina!
Meraviglioso comunque, mi dispiace solo che non lo possiedi più, grazie infinite per aver cercato le foto, sei un tesoro.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Cosa gli preparavi a pranzo @tartina!
Tanto letame pellettato.
Il glicine è un mangiatore seriale: beninteso cresce anche in suoli poveri ma se concimato lautamente con letame pellettato o, meglio ancora, il burro nero (letame maturo colore dell'humus) è felicissimo.
Dimenticavo: il glicine sotto ha forti radici in grado di sollevare e divellere piotte, cordoli di marciapiedi e altro ma, la sua fioritura fa passare tutto in secondo piano.
Per @monikk64: non torce e non spezza il legno per due motivi:
-il legno è elastico ed è un materiale sempre "vivo".
-il legno poi marcisce lasciando tra le spire...il vuoto.
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Tanto letame pellettato.
Il glicine è un mangiatore seriale: beninteso cresce anche in suoli poveri ma se concimato lautamente con letame pellettato o, meglio ancora, il burro nero (letame maturo colore dell'humus) è felicissimo.
Dimenticavo: il glicine sotto ha forti radici in grado di sollevare e divellere piotte, cordoli di marciapiedi e altro ma, la sua fioritura fa passare tutto in secondo piano.
Per @monikk64: non torce e non spezza il legno per due motivi:
-il legno è elastico ed è un materiale sempre "vivo".
-il legno poi marcisce lasciando tra le spire...il vuoto.
Quindi pacciamare con letame in autunno e fine inverno?
io per questo giro ormai avevo dato del concime Bio della combo con guano.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Anni fa ero andato a vedere il glicine di palazzo Archinto a Milano in via Olmetto 6.
La pianta ha oltre 4 secoli.
"Colonna tra le colonne, di legno vivo anzichè di fredda pietra, il tronco è anch'esso un oggetto d'arte che la natura ha scolpito con un complicto rilievo".
Eccolo:https://blog.urbanfile.org/2019/08/05/milano-centro-storico-palazzo-archinto-in-riqualificazione/

 

Rosa75

Guru Giardinauta
Anni fa ero andato a vedere il glicine di palazzo Archinto a Milano in via Olmetto 6.
La pianta ha oltre 4 secoli.
"Colonna tra le colonne, di legno vivo anzichè di fredda pietra, il tronco è anch'esso un oggetto d'arte che la natura ha scolpito con un complicto rilievo".
Eccolo:https://blog.urbanfile.org/2019/08/05/milano-centro-storico-palazzo-archinto-in-riqualificazione/

Grazie @Stefano Sangiorgio, foto davvero suggestive.
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Aggiornamento... ecco il mio glicine, sembra un bonzai malfatto...@StefanoSangiorgio @tartina aiutatemi voi a dare un. senso a questa creatura interrata due anni fa.... altro che belva.
Che faccio? Come già detto lo scopo finale sarà addestrarlo sul Pavillon.
IMG_20210516_105339.jpg
 

tartina

Master Florello
aspetta Rosa, non misembra questo il momento in cui i glicini cominciano a gettare quelle lunghe liane che poi modellerai dove vuoi, e che porteranno i fiori del prossimo anno...
quelle liane che i miei attuali non emettono praticamente mai...
mi sorge solo un dubbio, se è lì da 2 anni perchè non ha iniziato a farle già lo scorso anno? ricordi in che periodo lo piantasti?
 

Rosa75

Guru Giardinauta
aspetta Rosa, non misembra questo il momento in cui i glicini cominciano a gettare quelle lunghe liane che poi modellerai dove vuoi, e che porteranno i fiori del prossimo anno...
quelle liane che i miei attuali non emettono praticamente mai...
mi sorge solo un dubbio, se è lì da 2 anni perchè non ha iniziato a farle già lo scorso anno? ricordi in che periodo lo piantasti?
@tartina lo scorso anno, verso luglio, ha fatto la prima lunga liana con la quale si è attorcigliato alla griglia alle sue spalle, si vede nelle prime foto che ho postato, sotto consiglio du @StefanoSangiorgio ho tagliato a questa altezza attuale, quindi dici che normamlente ricaccia lunghi rami che poi bisogna dirigere dove si vuole giusto?
 

tartina

Master Florello
@tartina lo scorso anno, verso luglio, ha fatto la prima lunga liana con la quale si è attorcigliato alla griglia alle sue spalle, si vede nelle prime foto che ho postato, sotto consiglio du @StefanoSangiorgio ho tagliato a questa altezza attuale, quindi dici che normamlente ricaccia lunghi rami che poi bisogna dirigere dove si vuole giusto?
le potature servono per farlo fiorire di più, almeno così si legge e consigliano gli esperti... il mio famoso i primi anni non l'ho mai potato perchè mi servivano quei lunghi tralci per costruire la sua struttura, eppure ha sempre fiorito meravigliosamente...

prova a non tagliare niente quest'anno, visto che è così piccolo...
 

Rosa75

Guru Giardinauta
le potature servono per farlo fiorire di più, almeno così si legge e consigliano gli esperti... il mio famoso i primi anni non l'ho mai potato perchè mi servivano quei lunghi tralci per costruire la sua struttura, eppure ha sempre fiorito meravigliosamente...

prova a non tagliare niente quest'anno, visto che è così piccolo...
Perfetto grazie!!! questo consiglio lo avessi avuto tre anni fa a quest'ora sarebbe davvero un bel glicine, mi vergogno a raccontarlo ma si impara sbagliando, il primo anno per amore di vederlo fiorire ho letto che bisognava potarlo a luglio e allora sai cosa ho fatto? a luglio ho tirato via tutti i rami con le fogloe :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: praticamente l'ho potato per come si deve, anzi l'ho spennato per come si deve, poverino, io non sapevo ne cosa volesse dire potare più che con i gemellini i primi due anni è stata dura.
Siamo ancora in tempo per far si che diventi un glicine che somigli un po al tuo, spero.
 

tartina

Master Florello
Perfetto grazie!!! questo consiglio lo avessi avuto tre anni fa a quest'ora sarebbe davvero un bel glicine, mi vergogno a raccontarlo ma si impara sbagliando, il primo anno per amore di vederlo fiorire ho letto che bisognava potarlo a luglio e allora sai cosa ho fatto? a luglio ho tirato via tutti i rami con le fogloe :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: praticamente l'ho potato per come si deve, anzi l'ho spennato per come si deve, poverino, io non sapevo ne cosa volesse dire potare più che con i gemellini i primi due anni è stata dura.
Siamo ancora in tempo per far si che diventi un glicine che somigli un po al tuo, spero.
come dici che hai fatto il primo anno, direi che sarebbe sbagliato comunque, so che c'è un certo numero di gemme che va lasciato, non so dire di preciso quante perchè a me non è mai importato... io sono sempre andata molto ad istinto, quand'era piccolo lasciavo crescere e dirigevo dove volevo, poi quando è diventato enorme, salivo con la scala e il tagliasiepi elettrico, e via di brutto senza tanti problemi....
ma è anche questione di fortuna, qui seguo tutti i crismi, concimi, tagli nei periodi giusti, ma niente da fare....
 

Rosa75

Guru Giardinauta
:LOL: :ROFLMAO:
come dici che hai fatto il primo anno, direi che sarebbe sbagliato comunque
sbagliatissimo lo so, ma adesso, tre anni fa non sapevo ne scrivere ne leggere, pensavo che potare significasse togliere completamente le foglie!!!

comunque adesso con il vostro aiuto andrà meglio, per quest'anno innanzitutto non lo tocco ascolti il tuo consiglio.
 
Ultima modifica:

Rosa75

Guru Giardinauta
Rieccomi aggiornamento dello stato attuale del mio glicine. IMG-20210617-WA0018.jpg IMG-20210617-WA0017.jpg IMG-20210617-WA0016.jpg

un paio di giorni fa non aveva queste lunghe liane, sono spuntate all'improvviso, @tartina @StefanoSangiorgio eccole adesso c'è un problemino, dovrei iniziarle a dirigerele sulla struttura del Pavillon, purtroppo non abbiamo ancora avuto il tempo di finire di pavimentarlo, diciamo che entro tre settimane max sarà finito, nel mentre cosa faccio? oggi le ho trovate abbracciate alla struttura ma per pavimentare e ultimare i lavori dobbiamo spostarla
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Rieccomi aggiornamento dello stato attuale del mio glicine. Vedi l'allegato 649797 Vedi l'allegato 649800 Vedi l'allegato 649803

un paio di giorni fa non aveva queste lunghe liane, sono spuntate all'improvviso, @tartina @StefanoSangiorgio eccole adesso c'è un problemino, dovrei iniziarle a dirigerele sulla struttura del Pavillon, purtroppo non abbiamo ancora avuto il tempo di finire di pavimentarlo, diciamo che entro tre settimane max sarà finito, nel mentre cosa faccio? oggi le ho trovate abbracciate alla struttura ma per pavimentare e ultimare i lavori dobbiamo spostarla
Quei frustini cerca di legarli dritti alla struttura: quando la sposti, farlo sarà semplice.
 
Alto