• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su rampicante

Razer83

Aspirante Giardinauta
Salve, sto progettando alcune modifiche floreali per il mio balcone. In pratica ho uno spazio su una rientranza del balcone sul quale vorrei applicare un reticolato sul quale far crescere una rampicante.
Inizialmente avevo optato per un'edera, ma la mia mogliettina mi ha fatto gentilmente cambiare idea per una soluzione floreale ma che al tempo stesso ricopra bene questa "colonnina".
Leggendo in giro e qui sul forum avevo visto delle belle clemantis, ma notavo come queste ultime non amassero molto il sole caldo (balcone esposto a sud, centro-sud italia, 1km area dal mare, la rientranza cmq toglie diverse ore di sole a quell'angolo dove andrà la pianta).
Alla base vorrei mettere un bel vaso che mi hanno consigliato, di 70cm max (oltre uscirei fuori dal muro) di lunghezza, 35cm di larghezza e ovviamente bello profondo per permettere alle radici di divertirsi :)
La mia domanda è, le clemantis possono essere utilizzate? Se si quali in particolare? Con quelle dimensioni di vaso potrebbero anche essere utilizzate due piante con colorazioni differenti?
Nel caso di utilizzo di altra pianta, quale utilizzare? (no gelsomino in quanto già presente su un altra zona del balcone e no glicine e passiflora.
 

roby61

Giardinauta Senior
ciao , le clematis puoi usare un armandii oppure cirrosa , che sono sempreverdi , e puoi consociarli con una varietà rifiorente in periodo diverso dalle epoche di fioritura delle 2 precedenti ......nella tuazona puoi usare mandevilla - plumbago - bougainvillea - pandorea
 
Alto