• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Wish List 2012

urza_indivia

Giardinauta Senior
irene watts è semplicemente magnifica! prendila assolutamente, se la cava bene anche in vaso (anche se poi io l'ho piantata in piena terra...).
 

sara9

Giardinauta
Giardi, hai visto che abbiamo fatto bene a prenderla? E' stupenda e difficile da trovare, le foto di Teresa sono fantastiche, non vedo l'ora che fiorisca anche la mia
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
Bene, tiriamo su questo topic. Alla fine cosa avete preso/piantato?
Io mi accingo a piantare in montagna una Fantin Latour e una Blanche Moreau. La Fantin Latour la pianterò vicino all'orto, insieme alle Portland. La Blanche invece sarà in compagnia della Gabrielle Noyelle. :love:
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
io ho preso una Laure Davoust, piantata nella casa al paese, Louis XIV messa in un vaso, e avevo acquistato ad inizio della stagione delle radici nude Cecile Brunner e Feliticitè Permantier
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
ad essere sincero fino in fondo, prendere le piante con la lista della spesa non mi piace, spero non me ne voglia nessuno.....
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
una lista della spesa è necessaria, poi magari nel momento che entri nel negozio... il carrello si riempie!!! :D
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
perfettamente d'accordo, ma era solo un modo per parlare delle nostre ultime neo-beniamine... :D

si ma infatti ho partecipato volentieri alla discussione....
e perchè tutti in fondo soffriamo di un'inguaribile malattia :lol:, però sinceramente mi da più gusto prendere una pianta alla volta dopo averla scelta tra tante, ogni volta porto a casa una conquista :ciglione:
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
si ma infatti ho partecipato volentieri alla discussione....
e perchè tutti in fondo soffriamo di un'inguaribile malattia :lol:, però sinceramente mi da più gusto prendere una pianta alla volta dopo averla scelta tra tante, ogni volta porto a casa una conquista :ciglione:
tu sarai per le "singole" conquiste, io invece faccio strage!!! porto a casa tutto quello che mi colpisce, per poi pentirmi per questione di spazio, accostamenti e varie:storto:
sicuramente il tuo approccio più ponderato è quello più sano, e che dà migliori risultati
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
.......io ho fatto una piccola strage a gennaio per il mio compleanno...a Padova dalla Campanella....
:)
Ho preso Veilchenblau, Rosa Moschata, Phillis Bide, Rosa Hellenae, qualche clematis e due Hydrangee....
Adesso vorrei prendere Mme Alfred Carriere, Marie Pavié, Comte de Chambord........arf arf.....il giardinaggio mi sta ROVINANDO.....
:D
....quanto costano tutte ste bellezze!!!
 

MelissaP

Aspirante Giardinauta
Ho in mente da tempo di chiedere quanti di voi appassionati di rose scambiate talee per propagarle? Perché tantissime delle rose che vedo elencate qui come desiderate sono facili da propagare e le varietà sono sufficientemente diffuse che trovare una pianta madre non dovrebb'essere una difficoltà insuperabile. Le talee si possono benissimo spedire per posta--anche se, l'ultima volta che ho mandato una busta, è stato uno shock scoprire che una busta che due anni fa costava due euro di spedire, adesso ne costa cinque. E ci vuole un anno per ottenere una piccola ma robusta pianta da mettere nel giardino. Comunque, propagare mi pare un valido metodo per avere nuove rose, assieme all'acquisto.

Alcune varietà di rose nominate sul questo thread che sono facili da propagare e non rare:
'Mme. Alfred Carrière'
'Marie Paviè'
'Fantin-Latour'
'Louis XIV' (negli USA gira il sospetto che questa varietà sia infatti il vecchio HT 'Nigrette')
'Céline Forestier'
'Francis Lester'
'Alberic Barbier' (facilissima)
'Tuscany Superb'
'Mme. Hardy'
'Great Maiden's Blush'
'Cornelia' (facilissima)
'Princesse Louise'
'Paul's Himalayan Musk'

Melissa
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
è pratica comune tra i giardinieri lo scambio di piante. E' sempre un piacere regalare un pezzettino della nostra passione a qualcuno che la sappia apprezzare e che ne abbia giusta cura.
Qust'anno lo fatto anch'io con le mie antiche.
Posso confermare che M.me Hardy sia abbastanza facile alla "presa", la mia esperienza è 2 su 2, peccato , però che non abbiano superato l'estate successiva. Comunque ci sto riprovando.
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
io sono perfettamente d'accordo con dinogiardino, anch'io amo le conquiste una dopo l'altra, piano, senza fretta...
Ed io finora ho seguito questa strategia. Ma non sono ancora stata a Masino...:crazy:Le mia wish list è stata completata: Tradescant e MariaTheresia, finito! Mi raccomando, se mi trovate a Masino a maggio a fare il filo a qualche rosa....:mazza::mazza::mazza:
 
Alto