• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Wish List 2012

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
appunto la bellezza del forum.

Laure Davoust, un colpo di fulmine! :love:

capita proprio a ciccio (come si dice qui da noi) :froggie_r, domani vado dai miei amici di S'Orrosa, dovevo prendere solo Louis XIV ci sarà anche lei, quindi by-passa la wish list entra direttamente in giardino.
:hands13:

Bella bella! :eek:k07:

:Saluto:

S'Orrosa lo ha un sito web?
 
Ultima modifica:

dinogiardino

Giardinauta Senior
guarda mandami un messaggio in privato e ti giro la mail. e se vuoi anche direttamente il file con tutta la collezione a radice nuda disponibile per quest'anno.
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Volevo delle rose flessuose, ricadenti che fossero di colore rosa, con tantissimi fiori... per quel famoso muro. Cercando e ricercando mi sono imbattuta negli ibridi delle sempervirens. (all'inizio ho dettto... WHAT? )Poi ho studiato.... Fioriscono una sola volta ma praticamente quando lo fanno è un'esplosione di tantissimi fiori piccolo/medi e raggruppati in mazzi. Non sono troppo spinose, soprattutto Flora e Spectabilis... quest'ultima poi a volte rifiorisce.
Ho visto le fotografie su internet... ed ho capito che era quello che cercavo.
Inizialmente ne volevo una... ma l'appetito vien mangiando. Non sapevo quale scegliere ed allora...
Le ho prese da Piedimonte. Mi è arrivato anche un bellissimo omaggio... una Adelaide d'Orleans... altra sempervirens.
Insomma... non sono vicino al centinaio... ma ci sto lavorando!
Laure Davoust

Adelaide d'Orleans

Princess Louise

Flora

Spectabilis



Mitica Giraffa :hands13:... neanch'io conoscevo le sempervirens :ros: (a conferma del fatto che riguardo alle rose so di non sapere :crazy:). Molto belle :hands13:... C'è però una cosa che mi ha sempre frenato dal dedicare molto spazio alle rose che fioriscono una volta sola. Il nostro clima (il mio giardino è proprio dietro Savona, quindi anche se il clima non è proprio quello di Genova non è nemmeno tanto distante) ci può "regalare" degli anni in cui magari la primavera tarda per poi esplodere con giornate da 30° al termine magari di mesi con massime non superiori ai 16°..... e questo significa pochissimi giorni di fioritura delle rambler :cry:.... ad esempio anche la generosa Albéric alcuni anni ha potuto allietarmi con la sua cascata solo per pochi giorni ...(l'anno scorso però ha fatto gli straordinari :ciglione:).... magari è una mia idea :storto:... ma non rischi che poi il muro sia per i rimanenti 355 giorni dell'anno un pò spoglio?...... Avrei in mente molti consigli ma..... avrei bisogno di capire in quale parte di Genova abiti... ad esempio come sei messa con le Bouganvilee ? Loro, a mio parere, accenderebbero il muro nei mesi estivi, quando le rose non sono al massimo della loro bellezza (magari le foglie iniziano a prendere un pochetto di ticchiolatura...... :martello2).... oppure se, ragionevolmente ti spaventano i pugnali della Bouganvillea (al cui paragone le spine delle rose impallidiscono) potresti integrare con qualche varietà di rosa rifiorente.... è spinosetta :storto:... ma mai pensato di utilizzare ad esempio New Dawn? Mai senza un fiore ...oppure Pierre de Ronsard :D?
 
Ultima modifica:

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Oppure intrecciare una mistica e spettacolare passiflora : se il clima te lo consente oltre alla Coerulea (già di per sè bellissim a:love:) potresti spaziare con altre meravigliose sorelle (coccinea, quadrangularis.....) oppure dedicarti ai gelsomini (il Sambac ha oltre che dei fiori straprofumati delle foglie strepitose) oppure l'azoricum.... insomma forse sono viziato dal fatto che mi piacciono le aiole con ogni tipo di fiore ma ho visto soprattutto in Costiera decine di muri coperti da Banksie da infarto nella fioritura ma tristarelli il resto dell'anno :storto:
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
.... ed un ultimo aggiornamento della mia wish list :

grazie a Sonia :love_4: queste sono passate (a meno che Lottum non le abbia terminate nel frattempo :fifone2:) dal wish al Buy :hands13:


Constance Finn
Cornelia
Lady Hillingdon
Lavender lassie
Kathleen
Octavia Hill


mentre queste restano alte nella classifica dei miei sogni :love:


Crépuscule
Félicité Parmentier
Francis E. Lester
Lady Emma Hamilton
Munstead Wood
Open Arms
Reve d’or
Tchaikowsky
Yolande d’Aragon
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Grazie Giardi... ogni consiglio è prezioso.
Sono all'inizio, sto sperimentando le varietà migliori per il mio giardino. Quest'anno mi sto dedicando alle rose. Vedremo come va con queste sempervirens. Al massimo cambio.
Un gelsomino (falso) lo ho come pure una buganvillea. Il primo trapiantato lo scorso maggio, la seconda un anno e mezzo fa. La bouganvillea questa estate mi ha fatto pochi fiori, mi hanno detto che il primo anno è normale.In effetti da quando l'ho messa a dimora ha lavorato molto per ingrandirsi. Vedremo quest'anno... e confermo ha delle spade non indifferenti.
Hanno invece fiorito alla grande altre piante: salvie, gaure, lavande e rudbeckie. Anche margheritoni e delphinium. Ho anche delle Clematis...
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
17012012654.jpg


eccole le ultime piccole
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Alto