• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Wish List 2012

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Giusto!!! nella mia testa il mio giardino cambia di continuo, lo immagino pieno di alberi e bordure di rose...il prato diventa una distesa di fiori con solo dei sentieri per camminarci...panchine, gazebi e fontane...ecco manco avessi la reggia di Caserta:lol: poi mi risveglio dal sogno e mi tocca combattere con quattro scope di piante, che non sempre mi vogliono bene e penso che forse va già bene così:rolleyes:...e poi domani... ricomincio a sognare:love:


sei una poetessa :love_4:..... come hai ben interpretato il nostro pensiero :love_4:...... siccome il "mi piace" era poco ti ho dato anche una stellina :love_4:
 

Serena.coldi

Aspirante Giardinauta
Non potete capire come mi piace leggervi e vedere quanto siete informati e sapienti....E come amate le vostre rose!
Dal sottobosco della mia piu completa ignoranza, non linciatemi ma io ogni rosa che vedo la trovo bella per un motivo... Magari non ha fiori enormi e fa le bacche, ha gli steli rossastri...insomma ogni scusa sarebbe buona per riempire il giardino!
Cmq così a colpo d occhio,senza sapere esposizioni e malattie, mi piacciono( oltre che tutte le vostre!!)
Alberic barbier. Che dovrebbe arrivare a breve
Buttercup
Baron girod de l ain
Bettina
Charlotte
Chinensis mutabilis
Dispetto
EugenIe guinosseau
Rugosa mi picciono tutte
Sweet juliet
Teasing Georgia
White blush
Lady hillington
Peace Chicago e ibrido tea
Penelope
William Morris
White blush
...e queste solo guardando il catalogo del castello quistini....

E come vedete dovrei avere 1000 ettari,di questo passo, se guardassi austin brani ecc......
Complimenti a tutti!
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
....E come vedete dovrei avere 1000 ettari,di questo passo, se guardassi austin brani ecc......
Complimenti a tutti!
no no te ne bastano molto meno!!! non hai idea dei giardini di diversi utenti del forum!! in un paio di centinaia di metri...il paradiso:love:
Ps: dai uno sguardo al giardino di Andreafxr o di Helene e guarda quante rose e molto altro ci hanno "ficcato" dentro, in un insieme armonioso e di grande effetto. Certo poi se si hanno tanti metri,(come Giardino, teddy e tanti altri) ci si puo' mettere tanto, ma bisogna essere anche bravi a non fare accozzaglie (io insegno...a fare accozzaglie, chiaramente, ma moooolto armoniche:D)
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Non potete capire come mi piace leggervi e vedere quanto siete informati e sapienti

Grazie :love_4:.... ma, almeno io, non merito i tuoi complimenti, mi informo di rose da un paio d'anni e l'unica cosa che ho imparato è che so di non sapere :lol:

....E come amate le vostre rose!

questo si :), sono esseri viventi anche loro e, parrà strano, ma si crea tra noi e loro tutto un intreccio di amorosi sensi fatto di emozioni, ricordi, aspettative, delusioni, soddisfazioni......


....Dal sottobosco della mia piu completa ignoranza, non linciatemi ma io ogni rosa che vedo la trovo bella per un motivo... Magari non ha fiori enormi e fa le bacche, ha gli steli rossastri...insomma ogni scusa sarebbe buona per riempire il giardino!

non dire così : io sono perfettamente uguale a te e credo come me molti altri. Tra amanti non ci sono classifiche : le emozioni non si misuranmo :eek:k07:

....Cmq così a colpo d occhio,senza sapere esposizioni e malattie, mi piacciono( oltre che tutte le vostre!!)!

Alberic barbier. Che dovrebbe arrivare a breve. Fantastica
Buttercup ... :ros: non la conosco
Baron girod de l ain : bellissima ma un pochetto incline al mal bianco.
Bettina :ros: non la conosco
Charlotte :ros: non la conosco
Chinensis mutabilis meravigliosa, un volo di farfalle
Dispetto :ros: non la conosco
EugenIe guinosseau bella ma un pochino debole
Rugosa mi picciono tutte sono rose d'assalto :ciglione:. Prova F.J. Grootendorst : non te ne pentirai
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Sweet juliet :ros: non la conosco
Teasing Georgia Sonia ne ha un esemplare bellissimo, lei potrebbe aiutarti nella scelta
White blush :ros: non la conosco
Lady hillington : la desidero anch'io... ne parlano tutti benissimo
Peace Chicago e ibrido tea Spkendida, sana e robusta
Penelope un dono del Cielo
William Morris :ros:... non la conosco

...e queste solo guardando il catalogo del castello quistini....

....E come vedete dovrei avere 1000 ettari,di questo passo, se guardassi austin brani ecc......
Complimenti a tutti!

non è detto... guarda che il mio giardino di cui vedi le foto sono solo 600 mq :D quindi non è necessario avere per forza tantissimo spazio :D
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
no no te ne bastano molto meno!!! non hai idea dei giardini di diversi utenti del forum!! in un paio di centinaia di metri...il paradiso:love:
Ps: dai uno sguardo al giardino di Andreafxr o di Helene e guarda quante rose e molto altro ci hanno "ficcato" dentro, in un insieme armonioso e di grande effetto. Certo poi se si hanno tanti metri,(come Giardino, teddy e tanti altri) ci si puo' mettere tanto, ma bisogna essere anche bravi a non fare accozzaglie (io insegno...a fare accozzaglie, chiaramente, ma moooolto armoniche:D)


a me le tue "accozzaglie" piacciono moltissimo... e "de gustibus"...
 

rocco.co

Guru Giardinauta
@Helene
Grazie per le immagini di Cornelia ed il suggerimento: ho senz'altro sbagliato nella potatura oltre che l'esposizione troppo soleggiata
 

Serena.coldi

Aspirante Giardinauta
non è detto... guarda che il mio giardino di cui vedi le foto sono solo 600 mq :D quindi non è necessario avere per forza tantissimo spazio :D[/QUOTE]

600 mq......
Io che sto quasi in centro a Milano, ho poco piu che una aiuola....
Ma scommettiamo che la rimpinzerò di rose?!
Ora se riesco carico i link di qualche sconosciuta...
Vi seguirò con attenzione... Si può dire sbavacchiando sulle vs rose??!!
Ciao a tutti!
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
i discorso della Wish List è un pò quello del piacere dell'attesa o dell'idea coltivata (in questo caso si può proprio dire :D), quindi grossa parte del piacere per noi malati di queste passioni.

sul lungo termine devo dire che anche la mia di wish list è moooooolto lunga, perchè il sogno nel cassetto è un vero e proprio roseto, un progetto che è nella testa allo stato embrionale e alla quale dedicherò le mie attenzioni forse solo tra qualche anno.
per cui nn esiste una vera e propria lista ma siamo nella fase dello studio di questa amatissima pianta, perchè come diceva qualcuno poi ci si rende davvero conto di quanto si sia ignoranti solo quando si inizia ad approfondire.

per quanto invece riguarda il breve periodo mi servirebbero delle pianticelle ma sono pochine pochine, per cui credo che nel 2012 gli acquisti e i desideri si limiteranno a:

Louis XIV
una seconda Paul's Himalayan Musk (rosa che adoro)
Forse Alberic Barbier
e un alberello ancora da decidere
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Come tanti di voi devo fare i conti con lo spazio, con un limite costituito dal fatto che il mio spazio è il terrazzo, e quindi ...tutto in vaso. Una complicazione in più nella scelta. E avendo riempito tutti i cm disponibili la mia wish list deve essere per forza molto corta:cry: Peraltro assicurata solo da un forzato turnover:crazy:

Comunque ecco il mio obiettivo per la prossima primavera:
Harlow Carr
Rosemoor
Wildeve
Young Lycidas
Lady Emma Hamilton
Tutte rigorosamente consigliate come adatte al vaso dal catalogo di Austin!
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Come tanti di voi devo fare i conti con lo spazio.......
io con il marito:cry:
ieri sera l'incidente diplomatico:muro:
avevo quasi deciso di ordinare una decina di rose, quando ha ricominciato col tormentone "dove le metti":baf:...abbiamo un giardino, compreso di corte, di circa 600 metri!!! ma mio marito vorrebbe rasare il prato in un quarto d'ora, e programmare l'irrigazione dalla primavera all'autunno. Stop. Finito. Quando gli tocca girare intorno alle aiuole o spostare un vaso, si trasforma! eppure non è uno scansafatiche...soltanto che li reputa intralci e il suo tempo, quando rasa il prato, diventa prezioso come l'oro fino a qualche settimana fa. Lui odia le mie rose. Se chiedo per il mio compleanno un anello, un orologio o un costoso robot da cucina...non fa una piega, nei limiti del possibile, mette i soldi da parte e cerca di accontentarmi...se chiedo una pianta (specialmente una rosa) apriti cielo:sgrunt:
Dalla sua, ha soltanto degli errori che ho commesso, per inesperienza, mettendo delle rose sul bordo del viale carrabile:martello: (gli si è graffiata tutta la macchina, con le spine, e ci è toccato aumentare la carreggiata del vialetto:fischio:) e impegnando tutto il marciapiede intorno alla casa, con dei grossi vasi, tanto che ci tocca camminare nell'erba (anche quando è bagnata) per evitare di strapparci i vestiti:fischio:...Quindi fintanto che non si trova una sistemazione più idonea a queste ultime..."in questa casa non entrano più rose"...ha detto:eek:...aiut solo voi mi potete capire:fifone2:
 

valekrupp

Giardinauta Senior
rosa mi compenetro nella tua situazione con mio marito è un litigio continuo..lui dice che sono soldi buttati...la sua idea di giardino è :forme geometriche e grande e sterminato prato....tutto sempre uguale possibilmente con piante sempre verdi super fiorite tutto all'insegna dell'ordine e del minimal...nella sua fantasia!!!! e io dico BLEAH...BLEAH E ANCORA BLEAHHHHHHH.....poi si lamenta della clematis armandii che non copre ...e dalle tempo! delle altre clematis che sembrano schiattate....uffa rispuntano in primaveraaaaaaaaaaa.....e informati figlio mio!!!! e fatti venire la passione per qualcosa!!!! le rose ...ma già ne hai tante...ah bello non ce ne sono due uguali!!!!
cmq smetto perchè se no mi diventano i capelli dritti...scusa per lo sfogo ma vedi che ci tocca fa co sti mariti che non ci capiscono??? cerco aiuto e comprensione ecco tutto....aaa cercasi
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
e che aspettate a divorziare? :lol:
...e qui nel forum c'è qualche appassionato di rose che è pure scapolo!!! :fischio:
[non io :(: ho una moglie a cui piacciono pure le rose :muro: :lol:]
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Grazie per la comprensione Vale!!!

e che aspettate a divorziare? ...e qui nel forum c'è qualche appassionato di rose che è pure scapolo!!! :fischio:
[non io :(: ho una moglie a cui piacciono pure le rose :muro: :lol:]
uff Teddy (di cosa ti lamenti con quelle faccine "ambigue"???!!!)c'ho pensato di trovarmene un altro appassionato di rose come me:tupitupi:...però poi mi dico ma chennesò se poi è appassionato di rose e non della tavola:food:, per esempio??? oppure se poi volesse potare lui le rose e far passare il rasaerba a me???:eek: per adesso cerco di "lavorarmi" il mio come posso:ciglione:...poi semmai un raduno di tutti voi a casa mia, potrebbe servire a spaventarlo!!!:lol:
Scusate l'ot, ma noi povere mogli vittime di questi mariti "mostri" ci dobbiamo sfogà:muro:
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
..... Rosasiu, potrebbe magari ammansire tuo marito il sapere che molte rose non hanno le spine....... potrebbe essere la leva giusta :) del tipo : ok piantiamo lontano da casa quelle con le spine (così conquisti un pezzo di giardino) e teniamo vicino a casa quelle senza spine (così non perdi lo spazio "conquistato").
Io ho l'identico problema con mio fratello e con mio padre : le loro dimensioni di passaggio sono infatti 2 metri x 2 ,5 metri : manco dei rinoceronti :martello2. Mio fratello poi considera il cortile ideale un cortile con 10mq di prato ed il resto ghiaia per cui fate voi.... :crazy:. Alla fine ho ceduto io : ho comperato un pezzo di terreno e (con buona pace degli odiati caprioli :martello2) sto a poco a poco trasferendo le piante che "impicciano"..... Nelle more ho imparato una tecnica molto simile a quella praticata da Ghandi : la resistenza passiva. Mi spiego meglio : prima quando mi contestavano una pianta erano litigi ora dico : hai ragione, nessun problema, potala quanto vuoi oppore mettila in vaso.... e lì magicamente il maroso si infrange sulla scogliera e la pianta rimane indisturbata :D
 

valekrupp

Giardinauta Senior
avete ragione pure voi.....ma quando è lui che deve scavare, quando è con lui che controlli i conti....quando è lui che deve fare l'impianto d'irrigazione e poi se la prende se una pianta gli da fastidio....vabbè...lasciamo perdere....magari provo la tua tecnica giardi sai mai che mi riesce pure.....è che io sono una persona di nervi.....da battaglia.....mah devo provare
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
ecco la mia mini lista.....ma come tutte le liste ,in questi mesi sarà riveduta, allungata, riaccorciata....ma i due must di ques'anno saranno la Munstead Wood e la Lady Emma Hamilton persa per cancro rameale.

:food::food::food::food::food:



Munstead Wood...........purtroppo esaurita
Lady Emma Hamilton
Broceliande
Souvenir de Baden Baden
Sweet Juliet
The Nun
Winchester Cathedral

Se il tuo desiderio è grande...

Io ho fatto la pazza per trovare la Blue Bijou... e l'ho comprata grazie ad un'indicazione di Helpmefind...
L'ho presa alle 16-eichen

Hanno anche la tua
http://www.16-eichen.com/rose_en.php?id=598

Il contatto è Petra, scrive tranquillamente in inglese.
Inviano con DHL al costo di 8,90 €, paghi con comodo a consegna avvenuta entro 2 settimane con bonifico.
 
Ultima modifica:

rosasiu

Maestro Giardinauta
Se il tuo desiderio è grande...

Io ho fatto la pazza per trovare la Blue Bijou... e l'ho comprata grazie ad un'indicazione di Helpmefind...
L'ho presa alle 16-eichen

Hanno anche la tua
http://www.16-eichen.com/rose_en.php?id=598

Il contatto è Petra, scrive tranquillamente in inglese.
Inviano con DHL al costo di 8,90 €, paghi con comodo a consegna avvenuta entro 2 settimane con bonifico.

oooh meno male che Giraffa ci ha riportato sul binario giusto!!! ora freghiamocene di mariti, fratelli e mostri vari e torniamo alle nostre liste.
una rosa che ho dimenticato di inserire nella mia lista è Queen of Sweden e poi volendo anche una Benjamin britten:hehe:
 
Alto