• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Wish List 2012

rocco.co

Guru Giardinauta
Per la cornelia:
acquistata nel vivaio di nino sanremo, già appariva sana e rigogliosa ma "insignificante...quasi un rovo
Adesso presenta rami lunghi, foglie scarse, boccioli e roselline come un cucchiaino da caffè, biancastre...avevo pensato fosse il portinnesto ad avere prevalso, ma poi i pochi fiori cacciati sono di cornelia...eppure non è stentata o malata, solo brutta.
Siccome però il terreno è argilloso forte, l'esposizione a pieno sud, acqua poca, ho deciso di aspettare qualche anno per vedere se magari fa il salto di qualità ..mi è accaduto con altre specie in questa area di prato
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Félicité Perpétue
Snow Goose Clg
Adélaide d'Orléans
Albèric Barbier
Goldfinch
Malvern Hills
Veilchenblau
Zéphirine Drouhin
Queen of Sweden
:crazy:

tutte bellissime :hands13:... verrebbe da dire trova l'intrusa :lol:.........

ecco la mia mini lista.....ma come tutte le liste ,in questi mesi sarà riveduta, allungata, riaccorciata....ma i due must di ques'anno saranno la Munstead Wood e la Lady Emma Hamilton persa per cancro rameale.

:food::food::food::food:
Munstead Wood...........purtroppo esaurita
Lady Emma Hamilton
Broceliande
Souvenir de Baden Baden
Sweet Juliet
The Nun
Winchester Cathedral

speriamo che Rozenlottum abbia Munstead wood e la Lady Emma l'anno prossimo :fifone2::mazza:. Sono rimasto sorpreso dalla the Nun... proprio non la conoscevo : cosa ti ha colpito di questa rosa :)?
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
mi sono già fatta la lista per il prossimo anno, ma approfittando di una mia amica che vorrebbe prendere delle rose da tuincentrum, probabilmente lo farò a breve... :)
se solo si decidesse velocemente a scegliere le rose...

la mia lista è abbastanza lunghina, ma ridotta all'osso sarebbero 14 rose, di seguito metto quella completa:

1- Queen of Musks
2- Tour de Malakoff
3- Honorine de Brabant
4- Frau Dagmar Hastrupp
5- Cardinal de Richelieu
6- Blue for You
7- Blue Boy
8- Rhapsodie in Blue
9- Eyes Paint
10- Reine des Violettes
11- Charles de Mills
12- Blue Skyliner
13- Broceliande
14- Candy Cover
15- Rose du Roi
16- Novalis
17- Wild Rover
18- Crown Princess Margareta
19- Clos Fleuri Rose
20- Heidi Klum rose
21- The Pilgrim
22- Peach Clementine
23- Foxi Pavement
24- Munstead Wood (non disp.)

Lista meravigliosa :hands13:... rose molto particolari (particamente le ho dovute tutte cercare su HMF... :ros:..... ahi ahi ne conosco ancora pocherrime :ros:).
Vedo che questo anno hanno fatto particolarmente breccia nel tuo cuore i toni sul blu lilla e le variegate. Tutte meravigliose :hands13::hands13::hands13:
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Cinesi :
Alice Hamilton
ALICEHAMILTON_scheda.jpg

Alice Hoffmann
ALICEHOFFMANN_scheda.jpg

Bloomfield Abundance
BLOOMFIELDABUNDANCE_scheda.jpg


Noisette
M.me Alfrede Carriere
MMEALFREDCARRIERE_scheda.jpg

Lamarque
LAMARQUE_scheda.jpg


Un buon anno a tutti voi!

Come dicevo bellissime :love:

io ho in programma di fare dei lavori in giardino, quindi non so se quest'anno comprerò delle rose. L'intenzione ci sarebbe, ma mi dispiace metterle ancora in vaso, per la fatica, poi, di interrarle con un grosso pane radicale. comunque in lista ci sono, in ordine sparso:

Lady Emma Hamilton
Félicité Parmenter
Reine des Violettes
Zephirine Drouhin
Jacques Cartier
Comte de Chambord
Rose de Rescht
Souvenir de la Malmaison
Mme Alfred Carrière
Général Schablikine
Buff-Beauty
Gertrude Jekill
Grace
Sweet haze
Therese Bugnet
e forse qualche botanica...ma non ho ancora deciso quale...bastano???:)

Ottima scelta.... non conosco bene Sweet Haze. La Thérèse bugnet è un pò un incognita... molti dicono che è rifiorente altri no.... la mia non si è ridonata :cry:....Andrea help la tua rifiorisce?
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Per la cornelia:
acquistata nel vivaio di nino sanremo, già appariva sana e rigogliosa ma "insignificante...quasi un rovo
Adesso presenta rami lunghi, foglie scarse, boccioli e roselline come un cucchiaino da caffè, biancastre...avevo pensato fosse il portinnesto ad avere prevalso, ma poi i pochi fiori cacciati sono di cornelia...eppure non è stentata o malata, solo brutta.
Siccome però il terreno è argilloso forte, l'esposizione a pieno sud, acqua poca, ho deciso di aspettare qualche anno per vedere se magari fa il salto di qualità ..mi è accaduto con altre specie in questa area di prato

Innanzittutto ricambio gli auguri di Buon anno :love_4: (scusami.... mi ero dimenticato prima nella foga delle liste.... ah la passione :)). Io ho provato a metterle in ogni posizione possibile, anzi a dire il vero camuffandosi da Little White Pet (pianta che invece adoro e ultrastraconsiglio) si sono imboscate loro :martello2 : certo curata e coccolata è più bellina ma nemmeno pallidamente quelle cascate di fiori che si vedono sulle foto dei cataloghi o su HMF.... .
Mi interessa comunque tantissimo la cosa :eek:k07: ti prego riusciresti a farmene qualche foto della tua questa primavera?
Mi sto infatti sempre più convincendo che le rose mutino ovvero facciano rami "mutati" (sport) più facilmente di quanto non si pensi. Può darsi che sia Barni che Nino Sanremo utilizzino uno sport "difettoso" :crazy:... non si spiegherebbe altrimenti l'enorme entusiasmo che tutti i possessori di Cornelia di cui ho letto nelle varie riviste nonchè le stesse pubblicazioni/enciclopedie del settore tributano a tale rosa celebrandola come una tra le più belle in assoluto........ Se infatti chiedessero a noi ben altro giudizio e molto meno lusinghiero daremmo a tale cultivar :lol:..... qui bisogna andare a fondo ......... :D
 

Anna

Giardinauta
La mia lista è infinita, le rose dei miei sogni sono troppe, ho appena iniziato, sono così ignorante,
guardo infiniti cataloghi, mi innamoro di ogni fotografia, tutto è così perfetto nelle foto, ma nella realtà? Si prenderanno mille malattie, il portamento non sarà adatto al luogo dove le ho piantate, cosa farò?
Sono senza speranza.
Dopo un primo folle, ovvio innamoramento delle inglesi sto guardando altro, senza escluderle del tutto.
Una piccola parte della mia lista spero di prenderla prima di febbraio dal "nostro" caro olandese :

Sombreuil
Ginger Sylabub
Mme. Ernest Calvat
Blush Noisette
Constance Spry
Times Past
Malvern Hills

Poi c'è quella Banksiae Lutea che mi piace da troppo tempo ma non saprei dove mettere. Io ho tanto spazio libero, ma non la vedo bene in nessun posto.
Comunque questa è la mia wish list (in continua evoluzione), sono troppe, lo so:

Allegro
Artemis
Arthur de Sansal
Baron G. B. Gonella
Bella Donna
Canary Bird
Catherine Guillot
Colette
D'Arcet
Duc de Cambridge
Eugenie Guinosseau
Feeling
Félicité Parmentier
Juno
Kazanlik
Konigin von Danemark
Les Quatre Saisons
Mme Alfred de Rougemont
Mme Louis Lévêque
Mme Pierre Oger
Mme Plantier
Pashmina
R. centifolia
Raubritter
Rosa roxburghii plena
Serratipetala
Triomphe de la Guillotiére
Uetersens Rosenprinzessin
Wollerton Old Hall
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
La mia lista è infinita, le rose dei miei sogni sono troppe, ho appena iniziato, sono così ignorante,
guardo infiniti cataloghi, mi innamoro di ogni fotografia, tutto è così perfetto nelle foto, ma nella realtà? Si prenderanno mille malattie, il portamento non sarà adatto al luogo dove le ho piantate, cosa farò?
Sono senza speranza.
Dopo un primo folle, ovvio innamoramento delle inglesi sto guardando altro, senza escluderle del tutto.

Siamo U G U A L I :love_4::hands13:.... anch'io ho iniziato ad interessarmi delle rose grazie ad un mio amico (che tra l'altro è colui che mi ha iniziato al forum)... fino al 2009 conoscevo a malapena i nomi delle mie (poco più di una ventina....) e stop..... non sapevo neppure che esistessero "famiglie" di rose :ros::ros::ros: poi è stato come è successo a te il classico "coup de foudre".... anch'io ho cominciato a sfogliare mille cataloghi, a prendere in mano il catalogo della Campanella ad esempio che avevamo in casa da un decennio e che era stato sempre e solo consultato da mia madre.... hai ragione al primo innamoramento poi le domande : ma come sarà, verrà bene :.... debole ......??!! mi rendo conto di saperne meno di pochissimo sulle rose :ros:... ma è proprio questo oceano di notizie e di cultura che non so che mi affascina ..... e mi rende affamato di sapere :food:

Una piccola parte della mia lista spero di prenderla prima di febbraio dal "nostro" caro olandese :

Sombreuil
Ginger Sylabub
Mme. Ernest Calvat
Blush Noisette
Constance Spry
Times Past
Malvern Hills

Poi c'è quella Banksiae Lutea che mi piace da troppo tempo ma non saprei dove mettere. Io ho tanto spazio libero, ma non la vedo bene in nessun posto.
Comunque questa è la mia wish list (in continua evoluzione), sono troppe, lo so:

Allegro
Artemis
Arthur de Sansal
Baron G. B. Gonella
Bella Donna
Canary Bird
Catherine Guillot
Colette
D'Arcet
Duc de Cambridge
Eugenie Guinosseau
Feeling
Félicité Parmentier
Juno
Kazanlik
Konigin von Danemark
Les Quatre Saisons
Mme Alfred de Rougemont
Mme Louis Lévêque
Mme Pierre Oger
Mme Plantier
Pashmina
R. centifolia
Raubritter
Rosa roxburghii plena
Serratipetala
Triomphe de la Guillotiére
Uetersens Rosenprinzessin
Wollerton Old Hall

Noooooo!!!!! non sono troppe se hai spazio è bello provare sperimentare :) come mi dice sempre Luisangela :love_4:......... mamma mia sono così curioso di vedere il tuo giardino come crescerà e diventerà ancora più bello e ricco negli anni :love:
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Avevo perso questo tread!!!

Ecco la mia lista:

- Foetida bicolor
- Dr. Grill
- Catherine Mermet
- Spirit of Freedom
- Eyes for you
- Rhapsody in blue

Dovrei ordinarne un'altra in sostituzione di Triomphe de Luxembourg e sono ancora indecisa su quale prendere!
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Quali :ciglione:?

Allora..Ombrée Parfait, Tuscany, Belle Isis, President de Seze, Henry Fouquier, L'Eveque, Kazanlik, Celsiana, Alba Semiplena, Blanchefleur, L'Eveque, Comte de Chambord, Rose de Rescht, Hermosa, La Reine Victoria, Marie Van Houtte, Lady Hillingdon, Mrs Foley Hobbs, Baronne Henriette de Snoy, Gloire de Dijon, Jaune Desprez, Mme Alfred Carriére, Bobbie James, Baltimore Belle, Archiduc Joseph, Winchester Cathedral, Felicia, Buff Beauty, Stanwell Perpetual, R. glauca, Canary Bird, e ne dimentico sicuramente qualcuna..:rolleyes:
Ma lo spazio è quello che è :(
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
la mia Wish List è meno modesta della vostra e contiene appena 6000 rose diverse :D: mi piacerebbe moltissimo visitare il Roseto botanico Carla Fineschi
purtroppo credo che resterà un sogno nel cassetto per lungo tempo :cry:
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Avevo perso questo tread!!!

Ecco la mia lista:

- Foetida bicolor
- Dr. Grill
- Catherine Mermet
- Spirit of Freedom
- Eyes for you
- Rhapsody in blue

Dovrei ordinarne un'altra in sostituzione di Triomphe de Luxembourg e sono ancora indecisa su quale prendere!

tutte bellissime :love:... ma la spirit è veramente super :love:

Allora..Ombrée Parfait, Tuscany, Belle Isis, President de Seze, Henry Fouquier, L'Eveque, Kazanlik, Celsiana, Alba Semiplena, Blanchefleur, L'Eveque, Comte de Chambord, Rose de Rescht, Hermosa, La Reine Victoria, Marie Van Houtte, Lady Hillingdon, Mrs Foley Hobbs, Baronne Henriette de Snoy, Gloire de Dijon, Jaune Desprez, Mme Alfred Carriére, Bobbie James, Baltimore Belle, Archiduc Joseph, Winchester Cathedral, Felicia, Buff Beauty, Stanwell Perpetual, R. glauca, Canary Bird, e ne dimentico sicuramente qualcuna..:rolleyes:
Ma lo spazio è quello che è :(

Wow :eek: quante!!!!! Alcune le ho e devo dire : ottima scelta :D

la mia Wish List è meno modesta della vostra e contiene appena 6000 rose diverse :D: mi piacerebbe moltissimo visitare il Roseto botanico Carla Fineschi
purtroppo credo che resterà un sogno nel cassetto per lungo tempo :cry:

Mai dire mai :D
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io ho ancora le idee in generale poco chiare, però so che necessiterò di almeno sei inglesi nei colori del rosa, rosso, bianco di dimensioni contenute e portamento cespuglioso.
Potrei sostituirne qualcuna con delle Portland.

In linea generale so che già che prenderò:

- Soupert and Notting
- Rose du Roi
- Charles de Mills (o altra rossa gallica o centifolia)
- Camaïeux
- botaniche ancora da selezionare :D

Per la Cornelia:

io personalmente possiedo la versione di Nino a rampicante e sinceramente mi sono trovata sempre benissimo.
E' collocata in una zona abbastanza infelice, con poca luce, ma è sempre fiorita benissimo, è cresciuta molto e mi dà sempre molta soddisfazione.
Io la consiglio caldamente, anche perchè lasciandola libera non viene enorme comunque e anche a cespuglio non avrebbe problemi.

In generale è vero anche che non è facile potare bene gli ibridi di moschata. Secondo me sono tra la più difficili per la loro propensione a produrre scopazzi e diventare poco armoniche.

Comunque vi mostro qualche foto della mia

giardino229.jpg

giardino235.jpg

Corneliazm.jpg

giardino234.jpg
 

torsolo67

Aspirante Giardinauta
La mia lista cambia spesso, aggiungo, tolgo (non ho tantissimo spazio), modifico, giro per cataloghi, leggo il forum e....... riscrivo da capo.....al momento è questa:
Boule de neige
Cuisse de Nynphe
Mountbatten
Gloire de dijon
Rose de Rescht
Mme Alfred Carriere
Pat Austin
Fantin Latour
Gruss an Aachen
Konigin von Danemark
Spirit of Freedom
Felicite Parmentiere
La reine victoria
Souvenir de la Malmaison
Souvenir du docteur Jamain
Zéphirine Drouhin
Albèric Barbier
Gertrude Jekill
Lady Emma Hamilton

Anche se non sono del tutto convinto perchè quasi tutte avrebbero sole pieno per 10 ore al giorno (in estate). Tre dovrebbero stare in vaso, pensavo la Gruss, la Pat Austin e la Mountbatten, sbaglio?
 

lorenzino

Guru Giardinauta
bisogna essere obiettivi, quando lo spazio comincia ad essere poco è inutile buttar giù grandi liste :cry::cry::cry:
Al momento mi piacerebbe una bella botanica da bacca e, soprattutto, la perle d'or :love::love::love:
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Sognare almeno non costa nulla..e chissà, in futuro potrei anche avere lo spazio :D
Giusto!!! nella mia testa il mio giardino cambia di continuo, lo immagino pieno di alberi e bordure di rose...il prato diventa una distesa di fiori con solo dei sentieri per camminarci...panchine, gazebi e fontane...ecco manco avessi la reggia di Caserta:lol: poi mi risveglio dal sogno e mi tocca combattere con quattro scope di piante, che non sempre mi vogliono bene e penso che forse va già bene così:rolleyes:...e poi domani... ricomincio a sognare:love:
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Io ho ancora le idee in generale poco chiare, però so che necessiterò di almeno sei inglesi nei colori del rosa, rosso, bianco di dimensioni contenute e portamento cespuglioso.
Potrei sostituirne qualcuna con delle Portland.

In linea generale so che già che prenderò:

- Soupert and Notting
- Rose du Roi
- Charles de Mills (o altra rossa gallica o centifolia)
- Camaïeux
- botaniche ancora da selezionare :D

Per la Cornelia:

io personalmente possiedo la versione di Nino a rampicante e sinceramente mi sono trovata sempre benissimo.
E' collocata in una zona abbastanza infelice, con poca luce, ma è sempre fiorita benissimo, è cresciuta molto e mi dà sempre molta soddisfazione.
Io la consiglio caldamente, anche perchè lasciandola libera non viene enorme comunque e anche a cespuglio non avrebbe problemi.

In generale è vero anche che non è facile potare bene gli ibridi di moschata. Secondo me sono tra la più difficili per la loro propensione a produrre scopazzi e diventare poco armoniche.

Hélène la tua Cornelia è stratosfericameravigliosapsichedelicastraordinariafantascientifica!!!! :eek:..... e la mia non:sgrunt: è Cornelia......... vediamo se riesco a compostare la mia quindicina di piante di nascosto da mia madre :lol:........ ma so che non avrò il coraggio :crazy:.... vorrà dire che le pianterò tutte a Ponti fuori dai pollai alla gentile disposizione dei caprioli : magari è la volta che per lo spavento si danno da fare :lol: (e comunque devo rivedere la mia lista delle rose perchè non ho Cornelia.... Barni !!!!!!!grrrrrrrr :burningma :mazza:)

La mia lista cambia spesso, aggiungo, tolgo (non ho tantissimo spazio), modifico, giro per cataloghi, leggo il forum e....... riscrivo da capo.....al momento è questa:
Boule de neige
Cuisse de Nynphe
Mountbatten
Gloire de dijon
Rose de Rescht
Mme Alfred Carriere
Pat Austin
Fantin Latour
Gruss an Aachen
Konigin von Danemark
Spirit of Freedom
Felicite Parmentiere
La reine victoria
Souvenir de la Malmaison
Souvenir du docteur Jamain
Zéphirine Drouhin
Albèric Barbier
Gertrude Jekill
Lady Emma Hamilton

Anche se non sono del tutto convinto perchè quasi tutte avrebbero sole pieno per 10 ore al giorno (in estate). Tre dovrebbero stare in vaso, pensavo la Gruss, la Pat Austin e la Mountbatten, sbaglio?

Non conosco la Mountbatten (poi mi informo su HMF), ti posso dire che la Gruss mi viene assai bene in vaso. Per la posizione in pieno sole non dovrebbero darti problemi. Puoi tuttavia avere una forte delusione da quelle a fioritura unica perchè con un Maggio caldo il loro periodo di maggiore splendore può durare al massimo tre/quattro giorni. Infatti tendo per questo motivo a mettere ad Est le rose a fioritura unica o comunque ad evitare loro il sole dalle 14:00 in poi altrimenti rischio che parto la Domenica che sono in boccio ed arrivo il Sabato successivo che sono sfiorite :muro::cry:
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
bisogna essere obiettivi, quando lo spazio comincia ad essere poco è inutile buttar giù grandi liste :
Al momento mi piacerebbe una bella botanica da bacca e, soprattutto, la perle d'or :love::love:

Ho la Perle d'or e condivido il tuo desiderio : è una rosa da sballo :love::love::love: Secondo il mio parere buttare giù liste e condividerle può essere anche di spunto per avere dei consigli e magari scoprire che la rosa che tanto si desidera (cito un adagio di Marco72 :love_4:) è un "pacco" :lol:

Sognare almeno non costa nulla..e chissà, in futuro potrei anche avere lo spazio :D
Vero :) io cedo in comodato gratuito per 99 anni 2000 mq di Ponti compresi di sorgente, terra fertilissima, esposizione SUD clima dell'olivo a chi ha voglia di disboscarli, piantumarli e soprattutto cintarli (l'offerta pare strampalata ma è sincera :D)
 
Alto