com'è messo? si è chiuso? se non si fosse ancora chiuso almeno la prima di settembre falla sostanziosa ... per quanto riguarda i rapporti N:K io userei sempre 1:1 tutto l'anno ...
analisi del fogliame
Vedi l'allegato 355498
cigolo
Si è chiuso alla grande dove prende quasi 7h di luce diretta, dove ha l'irrigazione abbondante e non va in competizione con le radici dei due alberelli.
Dovre prende 4h di luce stenta ma sta solonizzando, me lo aspettavo e non è un problema lo avevo messo in conto (maledetti muretti
).
In altre zone chiude e non chiude... anche perchè come avevo visto nel turf gli stoloni sono un di più ma non fanno prato, nel senso che colonizzano ed aiuteranno il prossimo anno mettendo radici ma quello che poi fa prato vero e propio sono i rizomi, quindi per avere un prato fitto si deve attendere il prossimo anno.
Come feci nel turf oramai seguo la linea intrapresa, taglio a 1cm, sabbiatura... "nitratura" al primo caldo e Start!
Ok con questa notizia mi hai convinto... NK 1:1
3/3 la prima di settembre settembre poi mi regolo col meteo quando rallentare.
Credevo fossi andato sui 4 mensili invece sei attestato a 3,5 ti ricordavo più spregiudicato ahahah. Foto foto foto.
l'ho pensato ma non volevo sembrare uno stalker ... fo-to fo-to fo-to
Dai dai stolkerizziamolo!!!! Accendi i riflettori gray e sparaci due foto adesso
.
Bhè se è per questo ho anche toccato i 3g in 15gg ahahah
Diciamo che la media mese dice tutto ma non dice niente in quanto i primi 20gg di insediamento ero con 1,25g settimana di N da nitrico ed ammoniacale.
Poi ho provato ad aumentare toccando 1,72g settimana... nessun cambiamento nel ritmo insediamento ma solo in altezza e che serviva il doppio dell'acqua (che spasso vedere le infestanti a foglia larga bruciarsi sotto tutto quell'N
).
Poi ho provato a scendere a 1, notando però che non arrivava a 7gg con la pancia piena ed al 5 giorno rallentava.
Intanto in concomitanza dell'allontanarsi delle irrigazioni ho diminuito i valori di nitrico e ammonicale aggiungendo N ureico e abbassandomi circa sui 0.9g/settimana con rapporto nitrico/ammoniacale/ureico 1:2:3 ed ho trovato l'america abbinato ad irrigazioni ogni 3gg (12mm scarsi).
L'obbiettivo per il prossimo anno sarà di arrivare a 3g mese di N e K (0,75 settimana) ed irrigare ogni 5 giorni.
Comunque dopo questa filippica... qualche foto... ovviamente non dell'insieme o di qualche zona bella ma di tutte quelle brutte
Zone con ombra al limite, consigli su come procedere di inverno? vorrei lasciar fare al paspalum anche se nascono infestanti.
Zona con l'ombra... ma dove va il nostro amico????
Tempo fa a Cigolo avevo detto che solo qualche zolla qua e la era morta ma la % era quasi nulla e che sicuramente le avevo tagliate io troppo.
Ecco... % dei morti 0%, sono risorte
Dettaglio di una zona florida dove però il ciuffo piantato si sbiadisce e va a fiore... come contrastarlo? è un difetto che si accentua per difformità e perchè sono a 3,5cm?
Vabbè ho scritto quasi tutto... domande consigli... stolkerizzatemi!
Dimenticavo! anche io cio l'ansia da green up ahahaha