• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Welcome Paspalum!

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Dopo oramai aver capito a pieno la mia esposizione, le temperature, e aver assodato che qualunque micro mi si lessa a meno di non lasciarla a 6cm od oltre ed innaffiare continuamente oramai da quasi un anno nel turf lab si sviluppava quello che sarebbe stato il prossimo step!
Paspalum Vaginatum, Mediterraneo Bindi.

Faccio una piccola cronistoria del lavori già fatti con foto, poi settimana per settimana voglio aggiornare per vedere e provare sul campo quanto questa essenza sia così "cattiva" :D, vedere insieme problemi e vantaggi... e seguire un piano di concimazione dettato dai nostri maestri.

Iniziamo però con il passato... tutto seguito dal nostro primario Cigolo che ovviamente mi dava del folle...

Zappattura e setacciatura delle zolle di Loietto.
1 giorno
1.jpg
2 giorno
2.jpg
mal di schiena....

4 giorno
3.jpg

5 giorno!
4.jpg
e tutto fatto con zappa... :banghead:


Secondo step... livellatura con asporto di sassi e del terreno di troppo...

5.jpg 6.jpg
intanto anche la pioggia mi aiutava cadendo incessantemente ed aiutandomi a livellare senza rullo :LOL:... anche se il tutto è andato avanti per una buoan settimana.
Tutto fatto rigorosamente a mano... stecca e tanta tanta tanta pazienza.
finito...
7.jpg 8.jpg

continua...
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Come in tutte le storie che si rispettino... c'è anche il retroscena....

Intanto in una piccola parte del turf lab...

t1.jpg t2.jpg

e finalmente dopo un po' di impegni e dopo tanta fatica sono due giorni che un'oretta al giorno (propio i ritagli!) inizio a disseminare il mio piccolino....


9.jpg 10.jpg

Io non credevo che fosse tanto invasivo ma per quel piccolo ciuffetto verde che si vede sotto ci sono dai 5 agli 8cm di radice :eek:


Attendo commenti, consigli, e rimproveri
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Per il momento sono a 30cm ma verranno raddoppiati portando l'impianto a 15cm.
Poi dove stenta dovrebbero avanzare altri pezzi qua e la per andare ad aiutare quelle zone.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
tappone in salita del giro d'italia? F1 a montecarlo? finale di champions? ..... none, lo spettacolo è qui! :D

cigolo
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Esagerato! Ahaha...
Intanto tolto l'ultimo vassoio la sorpresa ... La diga di legno non ha retto e il colonizzatore è stato trovato in extramis

uploadfromtaptalk1464518179723.jpg
 

higuain

Giardinauta
Ottimo lavoro Gray, esecuzione da manuale, ha ragione cigolo a dire che è qui lo spettacolo. Attendiamo fiduciosi altre foto dopo il lieto evento.
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Grande grey!

Dalle foto sembra molto più sabbioso del 30%

Sta arrivando una settimana favorevole che dovrebbe aiutare i nuovi impianti, io venerdì 27 andato da Bindi a prendere i miei 10mq di Florida (stenotaphrum)

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
foto del trapianto?
ready3.gif
le piante trapiantate nei giorni scorsi hanno attecchito?

cigolo
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
uploadfromtaptalk1465035635180.jpg

Le piante piu alte vengono dal turf.
Adesso raddoppio l impianto a 7cm fra l una e l altra ma sara un lavorone.

Quelle che venivano dal semenzaio hanno attecchito al 90%... Peccato perché ho sbagliato io a metterle nel polistirolo. Il paspalum ha fatto le radici attraverso il polistirolo e per piantarle le ho dovute strapparle e conciare un po male.
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
ma quante sono? se puoi estirpa a manina altrimenti dicamba (non è il massimo ma è tra i più safe) cercando di bagnare il paspa meno possibile ... per l'antigerminante è ancora presto, al max dallo tra i filari

cigolo
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Ho vinto la euphorbia... la sdradicherò solo dove veramente presente. poi se cresce in mezzo al paspalum va bene uguale così se il prossimo anno è gestibile anche senza antigerminanti.

Grow-In Fertilization!
Allora il famossissimo (ma chi è? :D) Tim Daniel consiglia
1/2 Libbra o 3/4 a settimana per 1000 sq/ft di Azoto in fase di insediamento... quindi circa 1g/mq settimana al dosaggio più basso.
Anche meno della metà una volta che il prato è maturo.

Rodney Whisman invece (pure lui n'amicone... :ROFLMAO:) non ci da delle dosi esatte, ma parla delle proporzioni.
Una settimana a granulare 10-10-20 e una settimana a nitrato di calcio con fertirrigazione 21-0-0.
Quindi direi 30-10-20

per finire Todd Lowe, questo lo conosciamo... agronomo USGA per la Florida, parla che l'ottimale sia 1 libbra ogno 1000 piedi quadrati per 4 settimane.
Quindi parliamo di 4,93g di N ogni mq in 28gg.
Inoltre consiglia di applicare alti tenori di P e K, ma qui non ci da indicazioni su quanto.

(estratto da Suggestions for the Care of Seashore Paspalum postato da Cigolo tempo fa)

Letto e ragionato, considerato il mio terreno pesantino e credo calcareo visto la zona direi:
come prodotti eliminerei il nitrato di calcio visto che comunque ne dovrei prendere 5kg ed è tantino e sul mio terreno sicuramente di calcio ce ne sta a non finire.
Sostituito dal nitrato di potassio (13-46) in accoppiata con Nitrato amminico (34) e la classica urea46.
il P non lo andrei a mettere, visto anche i problemi eventuali di infestanti e come al solito dopo 4 anni di pratino inglese "misto-rusticanza" ce ne sarà in abbondanza.

Piano di concimazione:
30-0-20
4,5g di N ogni 28gg, applicazioni settimanali fino a totale chiusura.

Farei, ma qua entro nello sperimentale e non so se sia una idea valida, a concimazioni alterne NK+Urea/ Nammonico+Urea... tipo
Week 1
N nitrico 0,43
N ureico 0,70
K 1,5

Week 2
N ammonico 0,43
N ureico 0,70

Week3
N nitrico 0,43
N ureico 0,70
K 1,5

Week 4
N ammonico 0,43
N ureico 0,70

Idee? soprattutto sulla formazione NK che pare di più un 2-2-6 perchè stiamo perdendo 3 a 0 :D
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Gray ti vedo molto chimico e farmacista :) butta un po' di azoto e vedi che succede.... Poi correggi man mano.... Fallo volare, inizio agosto gradirei vedere un paspy tutto chiuso :)
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Proprio domani pensavo di cominciare a dare la pappa liquida alle zolle di stenotaphrum. Ho dato solo P in fase di semina e ammendato con stallatico in pellet al momento della preparazione .

Anche per lo steno mi posso tarare su 5gr mq di N sottoforma di urea46 al mese con somministrazione settimanale fino alla chiusura?
 
Alto