• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Welcome Paspalum!

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Boss sai a quanto è stata tenuta l'altezza in fase di insediamento nei test italici?
Al momento lo faccio arrivare a 6 e lo riporto a 4

herrdoctor

Giardinauta Senior
Ciao Cigolo, parliamo un secondo di numeri.
Mettendo quindi piantine equidistanziate che occupano, a vista (nel caso di Gray), un 30% della superficie totale, ci si può aspettare
una certa fittezza in 3 mesi circa?

cigolo

Esperto Sez. Prato
nel centro italia in piena esposizione con 11 piante preradicate al mq impiantate l'ultima di maggio il manto si chiude completamente all'incirca a metà di luglio per la cynodon, inizio agosto per il paspalum, fine settembre per la zoysia

cigolo

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Si si ho tagliato oggi a 4.. Domani se ho tempo, spessoro le ruote del rasaerba di 1cm e metto a 2cm cosi taglia a 3 e sabato sera taglio!
Vediamo come va a 60gg dall'impianto.

herrdoctor

Giardinauta Senior
nel centro italia in piena esposizione con 11 piante preradicate al mq impiantate l'ultima di maggio il manto si chiude completamente all'incirca a metà di luglio per la cynodon, inizio agosto per il paspalum, fine settembre per la zoysia

cigolo
Cigolo scusa non capisco. Una piantina quanto è grande? un 10 cm di diametro?

cigolo

Esperto Sez. Prato
nel test citato così
paci.jpg
ma si può fare anche con pezzi di zolla di varie dimensioni, stoloni, etc ...

cigolo

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Da quanto ho potuto testare nel mio terreno gli stoloni tagliati e sommersi sono i più veloci a partire e più semplici da gestire visto che rimangono bassi come altezza.
Peccato che nessuno fornisca stoloni asciutti da mischiare ai primi cm di terreno, facili da trasportare, facili da impiantare, forse troppo economici e veloci?

herrdoctor

Giardinauta Senior
No Gray, scherzi a parte, forse sarebbe una richiesta troppo piccola del mercato, poiché a parte pochi "matti", non molti accetterebbero di vedere un prato "incompleto" e per questo acquistano zolle.

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ma lo sai che invece io ho provato qualche esperimento e non me ne è mai partito uno? Tutti morti! Forse dovrei essere più costante con l'acqua ma mi manca il tempo e la pazienza e spero sempre ce la facciano da soli.....o forse sbaglio qualcosa. Qual'è la procedura esatta e la gestione iniziale che adotti?

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Ho provato in un piccolo pezzettino vicino al turf tagliuzzato a mettere 3 stoloni di circa 5/6cm di lunghezza tagliati a capo e a piede, quindi 3 spezzoni.
Sotterrati a 2/3cm e irrigati subito, poi prendevano l'acqua che veniva dal turf irrigato 1 volta ogni 2 mattine.

Sono spuntati nel giro di 5/6 giorni e avevano radicato per tutta la lunghezza. Idem fa lo Steno e sicuramente anche il cynodon.
Potrebbe darsi che la Zoysia non abbia riserve sufficenti a partire da uno spezzone di radice ma gli serva comunque un po' di foglia.

Grappino

Esperto Sez. Prato
Eh......allora qui servono i maestri a illuminarmi. Cmq strano......sicuramente sbaglio qualcosa o provando in vaso si cuociono al sole.....boh.

cigolo

Esperto Sez. Prato
che io sappia la procedura è la stessa per tutte le macro ...

cfig4.gif

cigolo

GrayCloud

Maestro Giardinauta
4 giugno
uploadfromtaptalk1465035635180-jpg.340278

19 giugno +15gg
uploadfromtaptalk1466443220245-jpg.344887

4 luglio +30
uploadfromtaptalk1467826020130-jpg.348580

.....

19 Luglio +45gg
14690048626260-jpg.350927

4 Agosto +60
20160803_191546_HDR.jpg

Ci vediamo fra 1 mese!!!

Nulla di anomalo da segnalare.
La prima concimazione di Agosto mi sono tenuto ancora sui 1,70g di N 14gg invece dei 2,25 di Luglio.
La seconda quindicina di agosto, se le temperature e il sole mi saranno ancora favorevoli sempre 1,70.
Settembre prevedo di calare a 1,50 o meno e lasciare il K a 3g mese.

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Basta levare l'acqua e le infestanti cedono.
Certo, ho pagato lo scotto di questo con una colonizzazione leggermente piu lenta... Ma non è un problema a noi piace sperimentare.

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Io lasciato acqua ogni 7 e tagli ogni 2 speriamo bene al rietro.

Vi mando intanto un saluto da Bahia qui cresce sta roba come infestante e di prende zone ombreggiate quando in competizione con zoysie.

f2e7ba9e5abf3aeb8afc8e24e81f17ba.jpg

095f3880f59daec423b7a944485d1d70.jpg

Alto