• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

paspalum vaginatum

Peter tree climbing

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, mi chiamo Pietro e ho una ditta del verde a Bari.
Ho creato una sala ricevimenti sul mare con paspalum vaginatum. Sto avendo un po' di problemi con questo tipo di prato.
All'inizio andava tutto bene ma poi pian piano dopo aver fatto una concimazione con ferro e azoto nel corso di questo mese qualcosa nelle zone molto esposte a sole è cambiata.
Questo inverno il grado di salinità era 10 decisiemens mentre adesso è 25. Questo prato tollera fino a 30.
Le zone che nn vanno bene sembrano bruciature, non so se l'acqua è troppo poca. Ho provato anche a irrigare a giorni alterni.
Adesso sto andando tutte le mattine con la pompa dell'acqua dolce ad integrare nelle zone che non vanno bene. Aiutatemi ... voglio riprendere questo prato.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao e benvenuto.
Sicuro che tolleri fino a 30 dS/m?
Da quel che so l' ECe limite per il paspalum è di 12/15 dS/m.
Prova a fare delle foto per vedere se sono effettivamente danni da salinità eccessiva.
 

Peter tree climbing

Aspirante Giardinauta
Ho trattato con tebuconazolo a distanza di cinque giorni... ho fatto mancare l'acqua per due giorni. Ora sto irrigando... da ogggi sto integrando anche con acuqa dolce con la pompa... datemi istruzioni...
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Dalla foto sembra proprio così. Cosa hai misurato per sapere il grado di salinità? l'acqua d'irrigazione o il terreno?

Ps*
Considera che un top soil con ECe (DS/m) maggiore di 5 è considerato molto alta.
 

Peter tree climbing

Aspirante Giardinauta
Hocomprato l'attezzino per misurare la salinità dell acqua.. questo attrezzo misura in ppm ... avevo 1700 ppm... 1700 diviso 640(numero fisso) ho avuto 25... il problema è che in molte parti il prato sta bene.. premetto che lo ho montato due mesi fa circa a rotoli... e stava benissimo... tutt ad un tratto dopo averlo concimato si e ammalato
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Probabile allora bruciature da eccesso di concime o zone del prato in cui arriva male l'irrigazione. Servono foto. Vedo ora la foto, riesci a fare un dettaglio? I tappeti sono ancorati al terreno o tendono ad alzarsi?
 

Peter tree climbing

Aspirante Giardinauta
Grappino le zolle sono perfettamente incollate al terreno... faccio bene ad integrare con acqua dolce le zone che vanno male fino a quando nn si riprende?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Allora, escluderei problemi nella concimazione ed anche a riguardo della salinità dell'acqua.
Mi sembrano problemi idrici e di stress dovuti al recente impianto. In primo luogo sonderei il terreno nelle macchie più estese. Se troppo umido e compatto significa che si sta irrigando troppo e probabilmente si è inoltre scatenata una patologia fungina (rara ma possibile su paspalum). Se invece trovi il terreno secco, le lamine fogliari gialle molto secche e quelle verdi intorno tendenti al bluastro e richiuse su se stesse vuol dire che l'impianto è poco uniforme e in quei punti arriva poca acqua.

Cmq: fai un foro e verifica lo stato di umidità del terreno perchè di per se la lamina secca è forviante.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Bhè irrigare con acqua salata durante l'insediamento non è stata propio una mossa furba. Dall'ultima foto si vede chiaramente che alcune zolle soffrono di qualche stress radicale e nel complesso ci sono bruciature.
Quando irrighi con acqua salata sospendi l'apporto di azoto! è vero che è tollerante e che puo "anche" essere irrigato con acqua marina.... ma nessuno ha detto che prospera!
A memoria ricordo di aver letto che il paspalum riesce a sopravvivere formanto un tappeto erboso in suoli con salinità di 800/1500ppm, quanto non vuol dire che può essere irrigato direttamente a 1500ppm perchè devi considerare la rugiada mattutina che è salata, onde e venti, salinità del suolo!
Altra cosa dovresti capire che cultivar di paspalum hai... perchè fra tutte ci sono dei diversissimi gradi di tolleranza alla salinità.

Comunque concordo anche con Grappino nel dire che sicuramente in qualche punto manca acqua... le zone marroni a macchia sono chiari sintomi di feltro.

Ora devi tirare te le somme e capire o darci altri indizi... certo che se continua così dovrai assumere qualcuno come consulente :ROFLMAO:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
SEA = acqua dell'oceano ~31.500ppm
TAP = acqua potabile ~335ppm
dopo 50gg di irrigazione il paspalum vaginatum cv. seaisle1 ha regito così:

Ldpob.jpg



cigolo
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Mi sa che allora prima era 15.000ppm, comunque ho ritrovato la foto del test...

Cattura.JPG

ECw24 equivale circa a 24ds/m 32 a 32ds/m etc.
Ho evidenziato l'Adalayd perchè ragionevolmente è quella che più si avvicina al paspalum di Bindi (forse) e che ho io. Probabilmente anche quello di Pietro.
certo che ne esce veramente distrutto... Boss che ne pensi?

PS: te con il sea isle 1 vuoi barare!!! è capofila in 5 situazioni su 7 ahahaha
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Se fosse un problema di salinità mi aspetterei uno sbiadimento diffuso invece vedo dall'ultima foto:
- giallo a tappeti interi che sono in stress post trapianto (indice di tappeti che devono essere irrigati meglio ossia più spesso e con quantitativi minori)
- giallo a macchie (credo per carenza idrica)
- giallo con feltro nero sotto (probabile scalping?) indice che bisogna tagliare meno ma molto più spesso.

Li dove ci sono le macchie se invece fosse un eccesso idrico potrebbe essersi innescata una patologia. In fondo non sappiamo nulla sull'uniformità dell'impianto.
In tutti i casi mi sembrano situazioni recuperabili, gray il paspalum tu mi insegni essere una bestiaccia :).
Insomma quello che voglio dire è che secondo me la salinità è un fattore e magari un aggravante ma dubito sia la causa.

Infine: conoscendo e masticando la puglia dove non c'è molta conoscenza di prati nemmeno tra i produttori, scarterei cultivar poco diffuse o selezionate e propenderei per cultivar più "sputtanate" e commerciali di seminabili. Inutile cercare in puglia anche una qualsiasi cultivar da propagazione vegetativa escluso il gramignone.
 

Peter tree climbing

Aspirante Giardinauta
Sono davvero felice e contento per tutti gli aiuti e consigli che tutti voi mi state dando... sono nuovo nel sito ma devo dire che sono contentissimo di farne parte... sto molto giu di morale perche non ho mai avuto problemi con poa e festuca... con questo paspalum mi sto ammazzando... ora sto andando ad integrare con acqua dolce le zone che non vanno bene... poi mi sn dimenticato di dirvi che quella zona (essendo l'ultima del ciclo delle otto zone) andava in programma idrico alle 7 del mattino... ora ho diminuito gli orari a 15 minuti a zona per poter arrivare ad irrigare quella zona alle 5.30... comunque nelle zone secche ho provato ad allontanare un po il feltro secco con le dita e da sotto si vedendo i piccoli stoloncini nuovi verdi che stanno uscendo... avete consigli su qualche consulente esperto in Puglia su paspalum che posso chiamare? Grazie di cuore ragazzi... domani vi faccio sapere come va...
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
... avete consigli su qualche consulente esperto in Puglia su paspalum che posso chiamare? Grazie di cuore ragazzi... domani vi faccio sapere come va...
un certo tipo chiamat Grappino... ahahah ma no dai a parte gli scherzi.
Quello che dici potrebbe essere una ulteriore aggravante, controlla quanto irrighi come dice Cigolo, poi tiri le somme e vedrai. Considera che al paspalum "ce piace" rimanere 2/3 ore di notte/mattino nell'acqua.
Sicuramente in quella zona se irrigavi alle 7.30 e il sole arrivava a breve l'acqua data evaporava per la metà!
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
un certo tipo chiamat Grappino... ahahah ma no dai a parte gli scherzi.
Quello che dici potrebbe essere una ulteriore aggravante, controlla quanto irrighi come dice Cigolo, poi tiri le somme e vedrai. Considera che al paspalum "ce piace" rimanere 2/3 ore di notte/mattino nell'acqua.
Sicuramente in quella zona se irrigavi alle 7.30 e il sole arrivava a breve l'acqua data evaporava per la metà!
Ahahahaha solo questo mi manca. Scherzi a parte, in questo forum siamo dei semplici appassionati con giardini privati che, non contenti dell'operato di alcuni professionisti del settore, un pò per hobby e un pò per desiderio di conoscenza, si sono "messi in proprio" scoprendo e imparando da utenti di grandissima esperienza e passione come green thumb, cigolo e white sand che la gestione dei tappeti erbosi ha basi scientifiche e di precisione e non è lasciata al caso o all'approssimazione o al pressapochismo. Devo anche dirti che qui in Puglia è ancor peggio del centro-nord italia perchè, con un pò di presunzione, non ho ancora trovato un professionista che ne sappia almeno quanto ne ho imparato io (che è ancora pochissimo) in questo forum dallo scambio continuo di informazioni.
PS: il test proposto da cigolo è veramente obbligatorio per iniziare a raccapezzarci a riguardo dell'irrigazione.
 

Peter tree climbing

Aspirante Giardinauta
Ma chi di voi e' pugliese? Vorrei capire una cosa??? Io ora ho diminuito l'acqua a :
15 minuti( zone con raggio di acqua 180°);
30 minuti (zone con raggio di 360°).

Posso aumentare l'acqua ma poi arrivo ad irrigare le ultime zone quando è già uscito il sole e quindi innaffiando con acqua salata ho paura che la foglia con su il sale col sole si bruciacchia...

Ora vi chiedo e vi dico: da quando integro con pompa dell'acqua la situazione è migliorata.
Aumento l'irrigazione?

Altro particolare: nelle zone d'ombra il prato sta bene...

Grazie ragazzi... grazie...
 
Alto