• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Welcome Paspalum!

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Oggi ultima concimata di agosto che vale per i prossimi 14gg
Riepilogo
Giugno (15gg) 3,5.0.3
Luglio 3,6.0.2,5
Agosto 3,4.0.2

Non guardate i totali mese perchè fra giugno e luglio ci sono state 5 settimane dove la media di 4 settimane faceva quasi 5g di N.
detto questo come totale ad oggi sono a 10.5N e 7,5K.
Considerato che comunque mancano aprile maggio e metà giugno di concimazioni direi che è ora di tirare i remi in barca con l'N e iniziare ad apportare K seriamente.
Pensavo:
1^ settembre 2.0.2
2^ settembre 1.0.2
1^ ottobre 1.0.2
Non mi aspetto un inverno mite... anzi.

Che ne pensate?

PS: Boss Cigolo e Master Grappino siete obbligati a rispondere :mazza:

cigolo

Esperto Sez. Prato
com'è messo? si è chiuso? se non si fosse ancora chiuso almeno la prima di settembre falla sostanziosa ... per quanto riguarda i rapporti N:K io userei sempre 1:1 tutto l'anno ...

analisi del fogliame
macro.png

cigolo

Grappino

Esperto Sez. Prato
Credevo fossi andato sui 4 mensili invece sei attestato a 3,5 ti ricordavo più spregiudicato ahahah. Foto foto foto.
Bella cigolo, hai l'analisi anche di altre specie come festuche fini e poe?
Io invece con potassio ho fatto solo la prima concimazione annuale a lenta cessione e farò l'ultima raggiungendo un rapporto finale 2,5:1 circa. Il resto 2 grammi di N / mese con solfato di ammonio come ricordi da piano annuale. Dici che è squilibrata? Tutto sommato sto registrando una crescita davvero uniforme e soddisfacente e una produzione di feltro bassissima. Non vorrei pagarla però con un Green up tardivo l'anno prossimo.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Credevo fossi andato sui 4 mensili invece sei attestato a 3,5 ti ricordavo più spregiudicato ahahah. Foto foto foto.
l'ho pensato ma non volevo sembrare uno stalker ... fo-to fo-to fo-to :D
Bella cigolo, hai l'analisi anche di altre specie come festuche fini e poe?
tutte le micro (C3) hanno più o meno identica composizione ....
elementi.png
Io invece con potassio ho fatto solo la prima concimazione annuale a lenta cessione e farò l'ultima raggiungendo un rapporto finale 2,5:1 circa. Il resto 2 grammi di N / mese con solfato di ammonio come ricordi da piano annuale. Dici che è squilibrata?
dipende da quanto K disponibile c'è naturalmene nel tuo suolo, generalmente i suoli italici hanno una buona dotazione quindi prima che diventi scarso ce ne vorrà anche non apportandolo affatto ... non avendo un'analisi è opportuno apportarlo nel rapporto presente nella pianta affinché non diventi scarso anche se assente nel suolo ... un soil test potrebbe spazzar via anni di pippe mentali su quanto e cosa apportare :D
Non vorrei pagarla però con un Green up tardivo l'anno prossimo.
già in ansia per il greenup? .... stai messo bene :p

cigolo

Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Dai dai stolkerizziamolo!!!! Accendi i riflettori gray e sparaci due foto adesso :). Eh prima o poi lo farò un soil test anche se il topsoil è molto diverso dagli ultimi 2 cm delle zolle quindi ce ne vorrebbero due. Il Green up è la mia pippa mentale principale cigolo; ogni anno scendo di un grammo di azoto e registro un anticipo di volta in volta di una settimana. Quest'anno ho scalpato la prima di febbraio e in realtà non ho nemmeno constatato una dormienza completa. Ma col potassio non so quanto possa incidere.

GrayCloud

Maestro Giardinauta
com'è messo? si è chiuso? se non si fosse ancora chiuso almeno la prima di settembre falla sostanziosa ... per quanto riguarda i rapporti N:K io userei sempre 1:1 tutto l'anno ...
analisi del fogliame
Vedi l'allegato 355498
cigolo

Si è chiuso alla grande dove prende quasi 7h di luce diretta, dove ha l'irrigazione abbondante e non va in competizione con le radici dei due alberelli.
Dovre prende 4h di luce stenta ma sta solonizzando, me lo aspettavo e non è un problema lo avevo messo in conto (maledetti muretti :banghead:).
In altre zone chiude e non chiude... anche perchè come avevo visto nel turf gli stoloni sono un di più ma non fanno prato, nel senso che colonizzano ed aiuteranno il prossimo anno mettendo radici ma quello che poi fa prato vero e propio sono i rizomi, quindi per avere un prato fitto si deve attendere il prossimo anno.
Come feci nel turf oramai seguo la linea intrapresa, taglio a 1cm, sabbiatura... "nitratura" al primo caldo e Start! :D

Ok con questa notizia mi hai convinto... NK 1:1
3/3 la prima di settembre settembre poi mi regolo col meteo quando rallentare.

l'ho pensato ma non volevo sembrare uno stalker ... fo-to fo-to fo-to :D
Dai dai stolkerizziamolo!!!! Accendi i riflettori gray e sparaci due foto adesso :).

Bhè se è per questo ho anche toccato i 3g in 15gg ahahah
Diciamo che la media mese dice tutto ma non dice niente in quanto i primi 20gg di insediamento ero con 1,25g settimana di N da nitrico ed ammoniacale.
Poi ho provato ad aumentare toccando 1,72g settimana... nessun cambiamento nel ritmo insediamento ma solo in altezza e che serviva il doppio dell'acqua (che spasso vedere le infestanti a foglia larga bruciarsi sotto tutto quell'N :mazza:).
Poi ho provato a scendere a 1, notando però che non arrivava a 7gg con la pancia piena ed al 5 giorno rallentava.
Intanto in concomitanza dell'allontanarsi delle irrigazioni ho diminuito i valori di nitrico e ammonicale aggiungendo N ureico e abbassandomi circa sui 0.9g/settimana con rapporto nitrico/ammoniacale/ureico 1:2:3 ed ho trovato l'america abbinato ad irrigazioni ogni 3gg (12mm scarsi).

L'obbiettivo per il prossimo anno sarà di arrivare a 3g mese di N e K (0,75 settimana) ed irrigare ogni 5 giorni.

Comunque dopo questa filippica... qualche foto... ovviamente non dell'insieme o di qualche zona bella ma di tutte quelle brutte :p

Zone con ombra al limite, consigli su come procedere di inverno? vorrei lasciar fare al paspalum anche se nascono infestanti.
peggio1.jpg peggio3.jpg

Zona con l'ombra... ma dove va il nostro amico????
peggio2.jpg

Tempo fa a Cigolo avevo detto che solo qualche zolla qua e la era morta ma la % era quasi nulla e che sicuramente le avevo tagliate io troppo.
Ecco... % dei morti 0%, sono risorte :tupitupi:
zolla risorta.jpg

Dettaglio di una zona florida dove però il ciuffo piantato si sbiadisce e va a fiore... come contrastarlo? è un difetto che si accentua per difformità e perchè sono a 3,5cm?
dettaglio fiori.jpg

Vabbè ho scritto quasi tutto... domande consigli... stolkerizzatemi!

Dimenticavo! anche io cio l'ansia da green up ahahaha

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
con rapporto nitrico/ammoniacale/ureico 1:2:3 ed ho trovato l'america abbinato ad irrigazioni ogni 3gg (12mm scarsi).
un bel tris di primi :)
L'obbiettivo per il prossimo anno sarà di arrivare a 3g mese di N e K (0,75 settimana) ed irrigare ogni 5 giorni.
prossimo anno dividere la superficie in plot e sperimentare diversi programmi fino a trovare il più adatto ..... a quel punto diserbi tutto per ricominciare con altra specie :D
Zone con ombra al limite, consigli su come procedere di inverno? vorrei lasciar fare al paspalum anche se nascono infestanti.
Vedi l'allegato 355705 Vedi l'allegato 355709
vedrai che non ne nasceranno tante, scorso autunno hai diserbato e smosso, idem questa primavera .... in caso di necessità "a manina"
Tempo fa a Cigolo avevo detto che solo qualche zolla qua e la era morta ma la % era quasi nulla e che sicuramente le avevo tagliate io troppo.
Ecco... % dei morti 0%, sono risorte :tupitupi:
Vedi l'allegato 355710
che forza
Dettaglio di una zona florida dove però il ciuffo piantato si sbiadisce e va a fiore... come contrastarlo? è un difetto che si accentua per difformità e perchè sono a 3,5cm?
Vedi l'allegato 355703
in sostanza la pianta non è abituata a quell'altezza perché hai cominciato a tagliare quand'era cresciuta un po' troppo, ora in quel punto si stressa, scolorisce e tende a fiorire .. con la scalpata primaverile la riporterai sulla retta via ;)

cigolo

GrayCloud

Maestro Giardinauta

eccoci con l'ultimo aggiornamento estivo
4 Settembre +90gg
20160906_182926_HDR.jpg

Essendo a 4cm si notano i dossetti delle piantine originali ma se avessi avuto più coraggio e lo avessi scalpato a 2cm una mesata fa forse sarebbe stato tutto paro.
Comunque al centro, dove prende un oretta di luce in più si vede chiaramente che ha chiuso.

Concimazione: appena il meteo la finisce di fare questi diluvi sporadici proseguo con la prossima concimazione bisettimanale 1,5N 1,5K + 1g Fe

Clorpirifos: nottue e divoratori di radici vari sono il mio cruccio... quando agisco? avevo pensato intorno al 20 settembre o fine settembre in concomitanza della comparsa delle formiche volanti. Che ne pensate?

cigolo

Esperto Sez. Prato
se in passato ti hanno portato problemi in quel periodo è il momento giusto .. in generale ci possono essere diverse generazioni di nottue per anno quindi è difficile dare un timing preciso

cigolo

GrayCloud

Maestro Giardinauta
piantando le piantine ne ho trovata 1 sola. ma trattai dopo 1 mese

quando levai il bastardino ancora prima del loietto circa un centinaio... a questo punto tratterei a fine periodo caldo come pre-emergenza per eventuali piccoli deposti.

Shell

Giardinauta
Ciao, che bello vedere come cammina.
Per togliere i dossi cosa dovrai fare? Scalpare al prossimo taglio?

Ciao, Shell

higuain

Giardinauta
piantando le piantine ne ho trovata 1 sola. ma trattai dopo 1 mese

quando levai il bastardino ancora prima del loietto circa un centinaio... a questo punto tratterei a fine periodo caldo come pre-emergenza per eventuali piccoli deposti.

A settembre son già belle che cresciute, quindi magnano di più, agisci. Ho già sganciato il clorpirifos domenica.

GrayCloud

Maestro Giardinauta
E allora mi sa che stasera se lo beccano... grazie Higuain!
magari a ottobre gli facciamo un piccolo richiamo :mazza:

Ciao, che bello vedere come cammina.
Per togliere i dossi cosa dovrai fare? Scalpare al prossimo taglio?

Ciao, Shell

il dosso in realtà è solo un po' di radice e stolone ammucchiato e con portamento verso l'alto.
A marzo una tagliata bassa a 1cm porterà fuori il piccolo dislivello... una rastrellata con defeltratore per appianare e una sabbiatura di 3/4mm porteranno il top a livello e pianeggiante.
O almeno questo è il piano, vedremo se filerà tutto liscio.

Ultima modifica:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Eccomi qua dopo il letargo torno a tormentarvi con il racconto del mio paspalum!

Non sono stato così rigoroso con le foto questo autunno ed inverno a causa di vari impegni, motivo aggiuntivo per il quale ho scelto una macro, ma sono rimasto molto più che soddisfatto del risultato avendo un prato verde (non verdeggiante) fino alla befana.
Considerando un autunno piovosissimo con poca luce, ed ha scolorito veramente poco, un inverno molto siccitoso dove con una micro avrei dovuto innaffiare ed invece ancora ad oggi devo dare anche solo 1 bicchiere di acqua, non potevo pretendere di meglio.

1 Novembre, si vede qualche zona ingiallita dove effettivamente c'erano gli stoloni nuovi.
20161101_083205.jpg

Dettaglio della situazione al 1 Novembre
20161101_120752_HDR.jpg

Dicembre la situazione è rimasta quella di novembre con solo un progressivo schiacciamento verso il terreno.
A gennaio abbiamo iniziato a diventare gialli... soprattutto dalla seconda decade.

al 20 febbraio ho voluto immortalare l'ingiallimento al 100%.
20170219_100614_HDR.jpg
Ho notato due aspetti, la linea vicino al mattonato non è mai andata in dormienza, e che la pianta diventa totalmente gialla quando inizia nuovamente a svegliarsi... ovvero taglia i rapporti con le vecchie foglie per metterne di nuove.

2 marzo, prima dei lavori di scalping altezza media 2,5cm.
Stolonizzazione evidente su mattonato, tombino centrale assente :ROFLMAO:
2marzo pre lavori.jpg

2 marzo, post scalping 0,5cm
Stolonizzazione eradicata... tombino riportato alla luce :D
2marzo post taglio.jpg

23 marzo
23marzo.jpg

1 aprile
1aprile.jpg

Domani farò foto della situazione attuale e cercherò di aggiornarla ogni 2 settimane.
Al momento ho effettuato un pesante top dressing, quasi 0,5cm e ancora nessuna concimata.
Vicino al mattonato nelle ore calde già ha il suo affascinante riflesso smeraldo.

Grappino

Esperto Sez. Prato
Grande Gray, bel report :). Na faticaccia a svegliarsi a sx sotto la siepe vero? In quella fascia quanta luce prende ora?

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Eh si Grappino... Li sotto lo scalping gli ha fatto veramente male togliendo tutto, ce veramente poco.
Un angolo non prende mai il sole diretto per ora, il resto siamo a 1h scarsa diretta e solo dalle 17 in poi... Il resto sempre filtrata.

Comunque il paspalum anche li sta facendo le gemme verdi e le prime foglie quindi sono fiducioso... Anche perche in prospettiva quella siepe sparirá.
È alloro della varieta chiara e non scura, rimane sempre spoglio e viene completamente divorato dal coleottero che secca rami interi.

a1a989b2ccb78bfc38c9ad8955207f77.jpg

In qualitá di vice-boss che ne pensi di 1g N/mq da ammoniacale domani?

Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Eh si Grappino... Li sotto lo scalping gli ha fatto veramente male togliendo tutto, ce veramente poco.
Un angolo non prende mai il sole diretto per ora, il resto siamo a 1h scarsa diretta e solo dalle 17 in poi... Il resto sempre filtrata.

Comunque il paspalum anche li sta facendo le gemme verdi e le prime foglie quindi sono fiducioso... Anche perche in prospettiva quella siepe sparirá.
È alloro della varieta chiara e non scura, rimane sempre spoglio e viene completamente divorato dal coleottero che secca rami interi.

a1a989b2ccb78bfc38c9ad8955207f77.jpg

In qualitá di vice-boss che ne pensi di 1g N/mq da ammoniacale domani?
Dico che 1 grammo di ammoniacale è quel che ci vuole per sgranchirsi i muscoli boss :)

Alto