• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Welcome Paspalum!

GrayCloud

Maestro Giardinauta
4 giugno

19 giugno +15gg

4 luglio +30
uploadfromtaptalk1467826020130.jpg

Dieta 4.5 N 0 P 3.0 K
Ancora niente ferro che pero vorrei applicare alla dose di 2g/mq in forma solida (fe12+mg)

Domani taglio a 4cm

Le irrigazioni sono da 2 giorni passate a 1 al mattino di 4.5lt a mq e qui mi serve il consiglio piu grande... Fra quanto passare a 1 irrigazione ogni 2gg?
Gia levando l'irrigazione delle 14.00 le infestanti hanno accusato un bel colpo.

Che ne dite del progresso?
Grazie a tutti!

cigolo

Esperto Sez. Prato
bene, è decisamente partito
Le irrigazioni sono da 2 giorni passate a 1 al mattino di 4.5lt a mq e qui mi serve il consiglio piu grande... Fra quanto passare a 1 irrigazione ogni 2gg?
Gia levando l'irrigazione delle 14.00 le infestanti hanno accusato un bel colpo.
dai una bella bagnata in profondità (almeno 15mm) e continua con una da 5mm al dì fino a quando saranno partiti gli stoloni da tutte le piantine, quindi passa a ogni 2gg con 10mm, etc
Che ne dite del progresso?
tutto bene, considera che quella in primo piano qui sotto è la cv più aggressiva degli ultimi ntep a quasi 3 settimane dal trapianto

Cmh0n7hWIAEmlNP.jpg

cigolo

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Bhe allora sono molto più che soddisfatto, se loro con suolo e condizioni ottimali fanno quello io sono andato da 9 e 1/2.
Comunque l'impiando sta stoloni diretti strappati e trapiantati è piu veloce a partire rispetto a piantine o piccole piote.
Che cv. è se lo sai?

Eseguo per l'irrigazione!

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Boss che ne pensi di questo scorcio nella letteratura americana?

herbicides.JPG

Stando a quanto dicono 3 principi del Dicotex sono safe...
Esiste qualcosa di simile commercializzato in italia? O qualcosa solo con 2 principi su 3?

Il Dicotil extra che usavo prima su festuca non ha il 2,4D ma ha MCPP che non è safe ma è indose minima all'1% che ne pensi magari dandolo diluito al 150% delle dosi indicate?

Grappino

Esperto Sez. Prato
In generale secondo me tutti i principi attivi del diserbo sono abbastanza tossici su macroterme.... Meno male che sono specie che raramente richiedono diserbanti. Guarda secondo me l'unico veramente safe è il dicamba. Fuggi come la peste dal 2,4D. Ma attendiamo cigolo :) comunque nessuno in ogni caso le ammazza, al massimo debilitano e rallentano.

GrayCloud

Maestro Giardinauta
eh lo so caro Grappo, ma il dicamba è anche il meno efficace e su specie invasive come appunto per te l'oxalis e per me l'euphorbia fa quasi nulla.
Ovviamente tutto considerando che il glifo è assolutamente vietato visto che non va in dormienza nemmeno una settimana! :D e le infestanti più fastidiose sono quelle estive...

cigolo

Esperto Sez. Prato
Boss che ne pensi di questo scorcio nella letteratura americana?

Vedi l'allegato 349656
è ok, sembra quella postata nel thread sul diserbo delle macro (quella verde in fondo)
Stando a quanto dicono 3 principi del Dicotex sono safe...
dipende anche dalle proporzioni, sono prodotti specifici per le macro, tipo questo
Esiste qualcosa di simile commercializzato in italia? O qualcosa solo con 2 principi su 3?
non saprei, fai una ricerca qui (occhio alle proporzioni)
Il Dicotil extra che usavo prima su festuca non ha il 2,4D ma ha MCPP che non è safe ma è indose minima all'1% che ne pensi magari dandolo diluito al 150% delle dosi indicate?
bisognerebbe fare una prova sul campo

cigolo

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Ma do li trovi tutti sti link! fantastico!!! :tupitupi:
Cercando ho trovato il TurfeneL che impiega MCPP al 20% e dicamba a 1,5%.
Considerato che il Trimec è MCPP 17% e dicamba 3,8%, + 2,4D ma che ho evitato di prendere visto che riporta leggere suscettibilità su tutte le macro, potrei prendere tranquillamente il Tufene e usare le 3 dosi riportate
Steno di 0,37/0,55 ounces-1000sq/ft
Zoysia 0,75/1,1
Bermuda 0,75
Che ne pensi come test, sempre se reperisco il Turfene, di fare quadrati 30x30cm e fare 4 prove 0,35 0,55 0,75 1,00? in mezzo ci faccio un buco e ci pianto una foglia larga?

Concimazione:
visto che oramai il prato sembra partito alla grande e bisogna solo aspettare che i rizomi creino fittezza, viste anche le temperature elevate e la volontà di diminuire le irrigazioni avevo pensato di concimare 2 volte portando l'apporto delle 4 settimana da 4,5N 3K di adesso a 3,4N 2K circa. Che ne pensate?
Rapporto Nitrico 16% Ammoniacale 25% ureico 58% sempre circa così da portare lo spoon da settimanale a quindicinale.

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ma do li trovi tutti sti link! fantastico!!! :tupitupi:
Cercando ho trovato il TurfeneL che impiega MCPP al 20% e dicamba a 1,5%.
Considerato che il Trimec è MCPP 17% e dicamba 3,8%, + 2,4D ma che ho evitato di prendere visto che riporta leggere suscettibilità su tutte le macro, potrei prendere tranquillamente il Tufene e usare le 3 dosi riportate
Steno di 0,37/0,55 ounces-1000sq/ft
Zoysia 0,75/1,1
Bermuda 0,75
Che ne pensi come test, sempre se reperisco il Turfene, di fare quadrati 30x30cm e fare 4 prove 0,35 0,55 0,75 1,00?
buona idea

Concimazione:
visto che oramai il prato sembra partito alla grande e bisogna solo aspettare che i rizomi creino fittezza, viste anche le temperature elevate e la volontà di diminuire le irrigazioni avevo pensato di concimare 2 volte portando l'apporto delle 4 settimana da 4,5N 3K di adesso a 3,4N 2K circa. Che ne pensate?
Rapporto Nitrico 16% Ammoniacale 25% ureico 58% sempre circa così da portare lo spoon da settimanale a quindicinale.
ok anche se io continuerei con l'attuale regime almeno fino a fine mese

cigolo

GrayCloud

Maestro Giardinauta
4 giugno
uploadfromtaptalk1465035635180-jpg.340278

19 giugno +15gg
uploadfromtaptalk1466443220245-jpg.344887

4 luglio +30
uploadfromtaptalk1467826020130-jpg.348580

.....

19 Luglio +45gg
14690048626260.jpg

Mi aspettavo qualcosina di più soprattutto sotto il piano stolonizzazione, invece si è vero che parte e cammina anche per oltre 30cm ma tendono a sollevarsi dal terreno e non generare nuove piante.
Con il tagliaerba a 4cm ne ho tagliati di netto una decina... subito ripiantati.

Penso che anche questo mese rimarrò sui tenori di N e K programmati come consigliato da Cigolo, ho provato ad abbassarli ma ho notato una battuta di arresto nella crescita...
Dieta rimandata ad Agosto.

GrayCloud

Maestro Giardinauta
bhè Cigolo ha messo solo un "me gusta" senza proferire parola quindi credo di essere in linea con quanto mi dovevo aspettare, oppure non vuole infierire :ROFLMAO:
Considera anche terreno duro e argilloso, e il 70% dell'impianto fatto con zollette tagliate e piantate quindi sottoposte a molto più stress che le piantine gia fatte vegetare mesi prima.
La cosa stranissima è che a sinistra del primo tombino che si vede è una delle zone con maggiore ombra... forse siamo a 4h e mezza di luce ed era una delle zone delle quali avevo paura... invece è fittissima e chiusa. Il motivo è che il terreno in quel punto è più morbido perchè meno calpestato.
Penso che prossima primavera dovrò andare con una carotatura pesante, molto pesante!

Phil

Esperto Sez. Prato
Penso verrà fuori un bel prato ora di fine stagione dai! ..a guardare da com'era all'inizio con quei ciuffi microbici è un bel progredire.

Alto