Oggi un più di sole di ieri... vediamo dove arriva anche se il terreno è senza acqua.
@Grappino : Sì il paspalum quando si riscalda parecchio, quindi diciamo temperatura dell'aria a 37/40° ma ho notato anche a meno tende a sdraiare le foglie in orizzontale ed avere il classico effetto verde scuro + verde smeraldo. La notte, come se volesse accogliere l'umidità, si rimette in verticale.
Il mio steno, che però è in vaso, a quelle temperature ingiallisce e si blocca.
Altra particolarità del Paspalum è la radicazione dello stolone, da ogni internodo come per tutte le stolonifere spuntano 2/3 radichette che affondano per 4 giorni nel terreno in posizione totalmente verticale.
Fra lo stolone e il terreno rimane uno spazio di qualche millimetro e la radichetta per piccolissima parte è al 100% in aria.
Dopo questi 4 al massimo 5 giorni in cui si vede la radichetta fra stolone e terreno è come se la radice sommersa inizia a tirare, prima appoggia lo stolone al terreno, poi in altri 7/10gg lo fa letteralmente piantare dentro al terreno sommergendolo per il 70%.
Tutto al contrario lo Steno che non ha questa forza e rimane più volante.
Se riesco provo a fare delle foto su questa ultima parte... ma ho sempre meno tempo e gli stoloni già piantati del turf li ho già rimossi e portati nel prato.