• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Welcome Paspalum!

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Sullo steno rimani a 3g... Considera che 5g sono dosaggi da bermuda in florida... Non certo in italia e quindi sto sullo spinto anche io!

Grappo... Eh lo so ma uno vuole fare le cose precise... Te pensa quando chiuderà che per farlo extra dark ci metteremo a misurare i centesimi di Fe ahahha

Consideriamo che cammina senza concimazioni...
uploadfromtaptalk1465629573518.jpg

Grappino

Esperto Sez. Prato
Si ma ricordarlo sempre che è un paspalum che una zoyisia ad esempio non si muove mica così eheheh. Comunque sentii un compaesano che prima bazzicava spesso nel forum il quale aveva un prato sperimentale con steno paspalum e cynodon in tre zone il quale raccontava che in agosto con le alte temperature (4o gradi) il vaginatum si bloccava mentre cynodon e steno continuavano a crescere in altezza come dei dannati. Se arrestasse la crescita in verticale per continuare la colonizzazione sarebbe una fig.ata vero???

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Oggi un più di sole di ieri... vediamo dove arriva anche se il terreno è senza acqua.

@Grappino : Sì il paspalum quando si riscalda parecchio, quindi diciamo temperatura dell'aria a 37/40° ma ho notato anche a meno tende a sdraiare le foglie in orizzontale ed avere il classico effetto verde scuro + verde smeraldo. La notte, come se volesse accogliere l'umidità, si rimette in verticale.
Il mio steno, che però è in vaso, a quelle temperature ingiallisce e si blocca.

Altra particolarità del Paspalum è la radicazione dello stolone, da ogni internodo come per tutte le stolonifere spuntano 2/3 radichette che affondano per 4 giorni nel terreno in posizione totalmente verticale.
Fra lo stolone e il terreno rimane uno spazio di qualche millimetro e la radichetta per piccolissima parte è al 100% in aria.
Dopo questi 4 al massimo 5 giorni in cui si vede la radichetta fra stolone e terreno è come se la radice sommersa inizia a tirare, prima appoggia lo stolone al terreno, poi in altri 7/10gg lo fa letteralmente piantare dentro al terreno sommergendolo per il 70%.
Tutto al contrario lo Steno che non ha questa forza e rimane più volante.

Se riesco provo a fare delle foto su questa ultima parte... ma ho sempre meno tempo e gli stoloni già piantati del turf li ho già rimossi e portati nel prato.

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Aggiornamento sulla crescita degli stoloni.
La pioggia é una mano santa anche per il paspalum se pur resistente ad acque non idonee.

Annaffiando, comunque una sola volta al giorno tanto che le infestanti stanno già soffrendo, la situazione è questa

48h +1cm
uploadfromtaptalk1466013647117.jpg

72h +1cm
uploadfromtaptalk1466013741388.jpg

Teoppo lontano dai 2.5cm dopo le piogge...Domani mattina sveglia 1h prima e concimo e vediamo che succede alla sera.

L euphorbia? Tze! Mangia la polvere! Appena 0.5cm in 3 giorni

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Concimato stamane con nitrato alle 6.30... Non ho innaffiato visto che la giornata è stata sempre nuvolosa e non ero molto ottimista...
Invece alle 18.00 di stasera...

+2 cm!!!!! Anche se un po scarsi.
uploadfromtaptalk1466103564734.jpg

Conclusione: lontano dalle radici concimare uno stolone in via fogliare raddoppia la crescita anche in sole 12h

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Siamo sull' 1.5 giornaliero ma la tendenza è a rallentare in quanto troppo lontano dalla pianta.
Altri stoloni piu giovani sono un po' piú veloci.
Comunque la media con 7h di sole diretto è 1.5

Grappino

Esperto Sez. Prato
Agrostide, cynodon, paspalum e steno sono proprio dei boa constrictor..... C'è poco da fare, fantastici. Zoysia e nuove micro striscianti sono delle lumachine in confronto anche se, come dei diesel, non le fermi :) comunque oggi scorgevo culmi di zenith in entrambi i prati dei miei vicini :whistle:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Ahahah Grappo... l'invasione della puglia da parte della zenith è iniziata.
A breve faranno una legge UE contro la zenith :LOL:

Pensando alla crescita del paspalum mi volevo convincere che era veloce come un Cynodon... ed effettivamente se prendiamo il singolo stolone la velocità è la stessa.
Poi ripensandoci bene e guardando il prato, in effetti il paspalum crea da ogni ciuffo 2 stoloni... 3 massimo ma così la velocità di crescita viene dimezzata! Il Cynodon l'ho visto creare anche 6/7 stoloni contemporaneamente. Questa è la grande differenze fra i due.

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Bellissimo come viaggia, ad agosto non avrai più i pozzetti.

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Higuain valuta tu....

49ff7aa728ad1491b8812b7b7f839001.jpg

Ovviamnete qui internodi si stanno allungando ma sta andando nel nulla.

Alto