• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vorrei fare un laghetto ma..

Simalù

Giardinauta Senior
Tranquilla, tutto normale, l'evaporazione a causa del caldo è molto accentuata in questo periodo.
Certo, ognuno poi conosce bene il proprio laghetto e dovrebbe sapere quando allarmarsi, ma io, per esempio, aggiungo l'acqua ogni giorno e noto che quando le giornate sono fresche e nuvolose l'evaporazione è più limitata.

Anche io ho alcune foglie di ninfea mangiucchiate, le colpevoli da me sono le cavallette. Zompano da una foglia all'altra!
 

Daniela5

Giardinauta Senior
mi consolate come sempre grazie :)

ma un'altra domanda ma anche i vostri laghetti ci sono tante vespe? perchè ultimamente da me è pieno!
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ho sentito in altri casi che alcuni si lamentano delle vespe. Credo che dipenda da dove si abita.
Io ho vespe che vanno a bere, ma non mi hanno mai creato problemi. Probabilmente, hanno i nidi lontani.
Prova a controllare che tu non abbia qualche nido fra i cespugli vicini. Io ad esempio ho un ginepro abitato da diversi nidi di vespe. per fortuna, è lontano da casa.:confused::confused::confused:
 

Daniela5

Giardinauta Senior
Vespe trovate .. vespe eliminate..
in effetti avevano fatto un nido vicino, eliminato quello non ci sono più :)
 

Platycodon

Florello
Ecco!! Proprio in questi giorni ogni volta che vado nei pressi del laghetto ci sono sempre vespe che vanno a posarsi sulle yucche o sul viburno, certo quando vado dai pesci le vedo li a bere, ma ho il sospetto che abbiano avuto la curiosa idea di farsi la casetta proprio li.
 

Daniela5

Giardinauta Senior
Ecco!! Proprio in questi giorni ogni volta che vado nei pressi del laghetto ci sono sempre vespe che vanno a posarsi sulle yucche o sul viburno, certo quando vado dai pesci le vedo li a bere, ma ho il sospetto che abbiano avuto la curiosa idea di farsi la casetta proprio li.

mah ti direi di controllare bene perchè io ho trovato nidi in posti impensabili..

ora vi chiedo un parere.
Siccome il laghetto non so se riesco a farlo questa primavera..
intanto vorrei continuare con i mastelli in giro.
Ne ho uno come da foto, pensavo di interrarlo però questo. Voi che mi dite potrei già farlo adesso? o tanto vale farlo direttamente questa primavera? cosa mi consigliate di mettere dentro dato che non è tanto profondo?
124j33m.jpg

visto che la pontederia quest'anno è diventata grande magari posso farne due vasi?
una ninfea notturna?
boh attendo i vostri preziosi pareri come sempre
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Certo che lo puoi interrare anche subito. Adesso il tempo è bello e qui di lavori con la terra asciutta mentre questa primavera, non possiamo sapere come sarà il tempo. Lascerei un po' di bordo fuori in modo che l'erba, non entri. Io man mano che li vuoto per i rinvasi, li sto sollevando.

Che altezza ha ??? 34-35 ???
 

Daniela5

Giardinauta Senior
ottimo direi allora settimana prossima che ho il week end lungo, che da noi è festa, vedo di combinare qualcosa.
Domani controllo che il mastello non sia rotto innanzitutto.. e misuro l'altezza ma più o meno si dovrebbe essere 35.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
okkkkkkkk come i miei.:su:
Prendi i vasi e vedi come sei messa con le altezze. Direi che ci puoi mettere tutto quello che ti pare ovviamente escludendo le ninfee grandi
Puoi sicuramente mettere una tropicale che però sappi ti prenderà molto posto con le foglie. Io però ci vedrei bene anche un paio di ninfee piccole.
Oppure al centro una tropicale e sempre sul bordo un paio di ninfeine in mezzo alle palustri ..... SBIZZARRISCITI .... :tupitupi::tupitupi::tupitupi:
 

Daniela5

Giardinauta Senior
oggi 3 volte ho avuto l'intento di misurare il mastello ma per una cosa o l'altra non ci son riuscita :D:D:D:D che disperazion!
senti ma scusa sempre l'ignoranza..
metti che ce la faccio ad interrarlo (non è un lavorone lo so.. ma non dico più niente perchè tra un imprevisto e l'altro.. )
ma le ninfee le metto questa primavera intendi no?
o già adesso???
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Dipende da te. Nel senso che ti devi chiedere, come sarai messa a primavera .... avrai tempo ??? se sì, allora puoi aspettare altrimenti, puoi procedere
Considera che siamo in settembre .... le piante ti arrivano a radice nuda, quindi hanno bisogno di almeno 2 settimane per riprendersi ....
Sicuramente non fioriranno più, ma a primavera, avrai solo da aspettare il risveglio.
Comunque tu decida, non avrai alcun problema. Ovviamente, non scegliere una tropicale adesso ....
 

Daniela5

Giardinauta Senior
bene comincio.. ho deciso dove posizionarlo (lo so è tanto vicino al salice.. ma a me piace li :D)
bds96e.jpg

comicio a scavare..

2s1olxv.jpg

2wn2yr5.jpg


una volta preparato il buco e posizionato l'ho riempito altrimenti per sistemare la terra intorno continuavo a spostarlo ..
2cgbt6h.jpg


3169jxt.jpg
15cbjua.jpg

ecco per oggi mi fermo qui perchè oggi pomeriggio ho il compleanno di mio nipote..
domani proseguirò con la mia opera :D:D
 

Daniela5

Giardinauta Senior
bewzn6.jpg


eccomi qua
allora a conti fatti ci stanno due vasi da 35 e due neri, uno da 25 e uno da 21.
sui vasi da 35 metterei due ninfee piccole mentre su quelli neri sono indecisa. Vorrei spostare l'iris che ho nell'altro mastello perchè mi sembra un po' sacrificato dalla pontederia che è cresciuta tanto.
poi non so ho delle domande:
il giacinto d'acqua è troppo invasivo? mi sembra di capire che si espande troppo giusto?
il Cyperus longus cresce come la pontederia?
la calla ci starebbe in vaso nero secondo voi?
mi piacciono anche le houttunya e Anemopsis..
me ne piacciono troppe!!
 

Simalù

Giardinauta Senior
Ma ora ti conviene davvero dividere e spostare le palustri?
Nonostante le temperature ancora alte, le mie sono già in letargo; l'Houttunya e la Pontederia sono orribili e mezzo secche. A giorni le taglio alla base, e arrivederci alla stagione prossima.

Comunque, l'Houttunya la metterei perchè rimane bassa, e anche l'Anemopsis, poi aggiungerei una palustre più alta per creare verticalità (come l'Iris o Pontederia) e per il resto le piccole ninfee. Il giacinto è utilissimo a tenere pulita l'acqua, e poi fa quel fiore... :love: Però, come dici tu, si espande un sacco, ma basta prenderli e metterli nella compostiera, è vero che sono invasivi, ma è anche vero che sono facilissimi da contenere in uno spazio piccolo :D
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Sia l'Huttuinia che l'Anemophsis potresti sacrificarli in vasetti un po' più piccoli Non hanno problemi. In questo modo, le avresti entrambe.
Ovviamente l'Huttuinia, ad ogni primavera ( eccetto la prossima se la metti adesso ) dovrai prenderla fuori, tagliarla a metà come fosse una torta, ne ripianti mezza e con l'altra mezza, ci fai degli scambi. L'Anemophsis invece aumenta la pianta, ma non ha bisogno di tanto posto .... lei allunga i cordoni per fare piante nuove ..... le basta quindi un vaso piccolo.
L'iris, potresti dividerlo anche adesso. Io l'anno scorso li ho divisi in questo periodo e non hanno avuto problemi. Se riesco, lo faccio anche quest'anno ....
Io il Ciperus, non l'ho quindi non saprei. La Calla invece, ci sta benissimo. Devi abituarla all'acqua se non lo è ...
Il giacinto in quel mastello non ha posto, però potresti creare un mastello solo per lui. In quel caso, a primavera, metti sul fondo uno stratino di terra concimata e appena le temperature lo consentono, ci metti i giacinti. vedrai che splendore.
 
Alto