• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Realizzare un laghetto

bergher

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuovo,mi chiamo Federico. Ho una piccola "vasca" rivestita di cemento o meglio è una piccola grotta ricavata da una parete sul cui fondo abbiamo realizzato appunto una vasca. Avrei piacere di realizzarci un laghetto con piante e pesci,ma non so da dove cominciare. Potete aiutarmi?
 

Simalù

Giardinauta Senior
Ciao, benvenuto tra i laghettofili. :D

Come prima cosa sono necessarie le foto, per capire meglio l'ambiente, poi le dimensioni della vasca, con particolare riguardo per la profondità. Per quante ore riceve il sole? E' importante per la fioritura delle ninfee.
 

bergher

Aspirante Giardinauta
Ok ragazzi grazie. L esposizione e sud io vivo in Liguria sulla costa la vasca sarà 1,5mq ed è incava nella roccia,profondità circa 50cm,almeno quella è la misura del tubo di scarico ma in certi punti èmeno. All interno sono presenti delle rocce ornamentali (comunque vi posto delle foto) ancora grazie.
 

vero84

Maestro Giardinauta
Bene bene!!!benvenuto!!!! Una foto d insieme ce l hai? Così ci viene l ispirazione su che piante consigliarti!! :lol: :lol:
 

bergher

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, oggi ho incontrato un tizio che mi ha sconsigliato di lasciare il cemento sul fondo e ai lati, xche a detta sua nel momento che devo lavare la vasca e togliere il verde che si è venuto a formare impazzisco ,perche il cemento è troppo poroso e pulirlo sarebbe difficile.
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Ciao, e perché vorresti pulire fondo e pareti??? Non ne vedo l'utilità.
Cmq esiste in commercio un cemento (cemento osmotico) che si dà con il pennello, come fosse un colore, ed è molto meno poroso di quello normale. Serve per impermeabilizzare le vasche in cemento. Due mani, la prima un po' più morbida che serve anche da aggrappante, la seconda più densa per fare spessore. A distanza di non più di 24 ore l'una dall'altra.
 
Ultima modifica:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Tieni comunque conto del fatto, che non stiamo parlando di una piscina che deve essere immacolata.
Una vasca che contiene piante e pesci, dopo un mese dalla partenza, comincia ad avere un po' di deposito. Immaginati a fine stagione ......
La vasca se la vuoi pulire una volta all'anno perchè è piccola e il deposito tanto, fallo tranquillamente, ma non ti dannare con l'eccessiva pulizia, perchè se distruggi continuamente l'ecosistema, ne risentono anche gli abitanti che ci si sono insediati.


Crasch che ci fai ancora in giro alle 3,44 ?????? non ce l'hai un lettuccio caldo e accogliente ???? :lol::lol::lol:
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Ahahah...comincio ad amare la tua attenzione per i dettagli!!!! Ma non sei proprio attentissima!!!! Nel mio topo avevo già fatto notare che ero in piedi dalle 01.00 della notte!!!
Lavoro per l'AIA e questa settimana sono di giacenza magazzini. Sveglia alle 01.02 ed inizio lavoro alle 02.00!! Fine lavoro alle 09.00 - 09.30 poi vengo in Valpantena a farmi i lavoretti, come li chiamo io.

Niente serate fighe, purtroppo!!!!
 
Ultima modifica:

bergher

Aspirante Giardinauta
Scusate ragazzi,ma nn ho capito una cosa: il laghetto che a occhio e croce sarà 300 350 litri può diventare autosufficente(pulizia,ossigeno etc) introducendo le piante giuste oppure avrò sempre bisogno di macchinari apposta??
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Se ci metti soli piante, problemi zero. Se ci metti i pesci, dipende. Da cosa metti ma soprattutto da quanti ne metti.
Cmq in 300-350 lt, pesci né metti pochi pochi. E scordati le koi.
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Io ho 4 shubunkin in 1700 lt, ma ce ne starebbero il doppio. Magari anche una koi o due (lo so, due so' troppe!!)
Tu ne hai 1/5 quindi..
 

G.altamurano

Florello Senior
koi le eviterei... meglio qualche pesce rosso (pochi) in modo che le piante siano completamente sufficienti per ossigenare e depurare l'acqua :) e non dovrai mettere nessun filtro... potresti anche non mettere pesci e lasciare tutto a disposizione degli anfibi locali :D
qui sul forum in molti hanno laghetti in cemento e non hanno problemi, vai sicuro con quello che ti ha consigliato crash... dopotutto i laghetti non vanno puliti tranne che in casi di accumulo eccessivi...
ma quanto è bella la grotta!!
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Io ovviamente sarei per consigliarti di non mettere pesci. Anche se ne metti pochi, poi si riproducono e che fai ???? una bella frittura ???? pensaci bene ....
Il laghetto sarà stupendo anche senza pesci e ti stupirai di quanti animaletti verranno a colonizzarlo. :love:
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Io, se fossi tuo figlio, sarei preoccupato!!! :eek: :eek:
Il giorno che ti vedessi tornare a casa con del friol, scapparei a gambe levate!! :D. :D
 
Alto