• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie nel laghetto

ElKoi

Aspirante Giardinauta
Per prima cosa buon anno a tutti. Come da titolo "foglie nel laghetto" nel senso che: "posso esserci dei problemi per i pesci se le foglie si decompongono sul fondo del laghetto"? In natura, in grandi laghi, questo non è un problema, però immagino che in piccoli laghetti troppe foglie sul fondo possono arrecare danni ai pesci alterando i valori dell'acqua, giusto? Voi come vi comportate con le foglie che finiscono sul fondo dei vostri mini pond?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Per prima cosa buon anno a tutti. Come da titolo "foglie nel laghetto" nel senso che: "posso esserci dei problemi per i pesci se le foglie si decompongono sul fondo del laghetto"? In natura, in grandi laghi, questo non è un problema, però immagino che in piccoli laghetti troppe foglie sul fondo possono arrecare danni ai pesci alterando i valori dell'acqua, giusto? Voi come vi comportate con le foglie che finiscono sul fondo dei vostri mini pond?
Prima che cadano copro il pond con rete antigrandine.
 

ElKoi

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta. Soluzione efficace in effetti quella delle rete per coprire il pond. Credo che le foglie che "inquinano" l'acqua dipenda anche dal tipo di foglia o meglio dal tipo di albero. Nel senso che, ci sono foglie di tipi di albero che marcendo possono rilasciare più sostanze inquinanti rispetto altre foglie di altri alberi diversi. Avevo anche letto su internet non ricordo dove, che un po' di foglie sul fondo del laghetto che marciscono e che creano detrito organico non fanno male, perché creano plancton e microrganismi indispensabili all'equilibrio biologico del pond. Tant'è che un altro articolo sempre su internet suggerisce anche che, prima di inserire i pesci nel pond bisogna prima metterci sul fondo del pond delle foglie e dei pezzi di legno. È proprio vero che c'è il giusto equilibrio per tutto, che bisogna trovare il giusto equilibrio per tutto, in un pond.
 
Alto