Amy
Guru Giardinauta
ripeto la mia vera idea: utilizzare solo le risorse necessarie alla vita e utilizzare le risorse per favorire la vitabasterebbe propinare una pillola d' arsenico in ospedale lasciando vivere chi la pensa diversamente
ripeto la mia vera idea: utilizzare solo le risorse necessarie alla vita e utilizzare le risorse per favorire la vitabasterebbe propinare una pillola d' arsenico in ospedale lasciando vivere chi la pensa diversamente
Ed evitare di riprodursi, per non far salire la temperatura del pianeta, mi ricorda molto la scelta di chi se lo taglia per fare un dispetto alla moglie fedifraga.
Ho paura.
La terra attualmente produce cibo per 11 miliardi di persone e noi siamo solo 7 miliardi ... il cibo e le risorse sono mal distribuite e ci sono persone che muoiono di fame.Pensi che la Terra possa sostenere una popolazione di 20 miliardi di persone? Tutte con smartphone, auto, frigorifero, tv, aria condizionata...? Prima o poi il tiro va aggiustato con politiche su scala planetaria.
Io non rinuncerei nemmeno al vecchietto rimbambito al quale mandi accidenti quando guida troppo piano. La mia era una provocazione, un invito a pensare.Pensate davvero che, anche se non se ne condividessero le idee, si potrebbe far a meno di menti lucide di 92enni come la Segre o 103enni come la Montalcini solamente perché qualcuno avrebbe messo "un tetto massimo di età"?
Mi dispiace di non aver capito il tuo commento. Puoi spiegare meglio?Allora non rinunciamo a niente e andiamo avanti così finché dura, poi amen se a un certo punto non ci saranno risorse per tutti. O si previene o ci si contenderà le risorse con la forza. Avendo studiato un po' di storia, immagino già quale sarà il finale. Peccato.
certo è utopia pura, cose che si possono fare solo nel proprio piccoloBel libro da leggere e ricavarne qualche spunto ...ma la strada credo proprio sia diversa ...
sono altrettanto pessimista, se penso a quello che buttano nel cassonetto qui i turisti per non fare 1000 metri e conferire al differenziato, di quali accorgimenti e privazioni pensate possa farsi carico il genere umano ?Allora non rinunciamo a niente e andiamo avanti così finché dura, poi amen se a un certo punto non ci saranno risorse per tutti. O si previene o ci si contenderà le risorse con la forza. Avendo studiato un po' di storia, immagino già quale sarà il finale. Peccato.
l' utilizzare solo risorse necessarie....siamo troppo viziatiripeto la mia vera idea: utilizzare solo le risorse necessarie alla vita e utilizzare le risorse per favorire la vita
e questi 7 miliardi mangiando prevalentemente proteine animali fan si che venga distrutta la jungla amazonica per coltivare cibo per gli allevamenti......no, mi dispiace sono sempre + convinto che bisogna regredire seriamenteLa terra attualmente produce cibo per 11 miliardi di persone e noi siamo solo 7 miliardi
Mi dispiace di non aver capito il tuo commento. Puoi spiegare meglio?
mi ripeto: dove pianti alberi se le metropoli seguitano ad allargarsi ?piantare alberi, coltivare con rispetto
Se poi vogliamo aggiungere il paradosso che a tutt'oggi l'unica "soluzione" che si è riusciti a trovare è quella di puntare sull'imbastire la rivoluzione green principalmente su delle alquanto enormi centrali fotovoltaiche che stanno sottrendo e/o sottrarranno enormi appezzamenti di territorio che erano e saranno utili all'agricoltura ..quell'agricoltura che dovrà contribuire a sfamarci....e con meno territorio utile... l'agricoltura DOVRÀ ESSERE sempre piu intensiva... è inversamente proporzionale...mi ripeto: dove pianti alberi se le metropoli seguitano ad allargarsi ?
io consumo principalmente cibi biologici, ma le coltivazioni di questi producono molto meno di quelle "tecnologiche", se tutti mangiassero nel mio stile, il cibo prodotto per 20 miliardi si ridurrebbe a 4/5
Purtroppo concordo praticamente tutto ...ed hai ben più dettagliato anche il mio pensiero espresso sulla "paventata decrescita" anche miei post precedenti........p.s. ma il titolo vogliamo parlarne non era "bestia che caldo che fa"?
Ciao,
dico la mia che è un pochino pessimistica.
Se la Cina continua a voler annettere Taiwan (anche a costo di usare la forza)
Se la Corea del Nord continua a provare missili sul Giappone
Se l'Iran decide di aiutare la Russia
Se Europa ed USA continuano ad aiutare l'Ucraina che, poco alla volta, sta recuperando terreno e facendo sempre più sbarellare Putin
Se...Se...Se...rischiamo che tra qualche settimana/mese una serie di conflitti sempre più cruenti degeneri, e ci sia una rapida sfoltita degli attuali 7 miliardi di abitanti che popolano la nostra terra.
Ste
anche io concordo con quello che scrivi nonostante i tuoi piccoli disaccordi su certi miei punti; la risoluzione sta nel mezzo.non ho risposte alla soluzione del problema, oltre a dire che dobbiamo adattarci, ma prendo spunto qui e là e aggiungo domande
- il nemico della Terra per molti è il PIL, niente occhio al PIL e scordiamoci la sanità come la vorremmo, scordiamoci le pensioni, decrescita = impossibilità a sostenere il costo delle pensioni, anche il giorno che saranno esclusivamente contributive, che poi chi più sostiene l'assistenzialismo siano gli stessi che sostengono la decrescita, mi lascia perplessa sulla capacità di far di conto, si tratta sicuramente di provocazione per sollevare il problema
la decrescita equivale a meno servizi per tutti
risolviamo anche il problema dell'eccessivo invecchiamento della popolazione, meno PIL meno cure e schiatti prima, e lasci un pezzettino di PIL per gli altri, che lo odiano ma ne usufruiscono a piene mani
- le pandemie, ci son sempre state, sempre ci saranno, più siamo vicini vicini più abbiamo la probabilità che si scatenino, se ne aspettano statisticamente circa una ogni 100 anni, da prima del covid, e a quanto pare il calcolo era corretto
- siamo troppi, lo stiamo diventando, il problema non sono i paesi sviluppati, il benessere porta con se un contenimento demografico, o forse è la parità a farlo, di fatto finchè ci saranno milioni di persone per cui mettere un sacco in testa alle donne è ritenuto giusto e soprattutto normale (ma non solo loro, era per dirne una), come pensiamo di andargli a raccontare che devono fare meno figli per consumare meno? in visione di limitare il sovrapopolamento del pianeta?
facendo 4 conti negli ultimi 100 anni (partendo dai miei nonni) da 4 sono passati a 26 da 26 a tanti ( credo una 70ina che divisa per 2, visto che hanno acquisito i consorti) circa 35, fortuna al giro successivo cominciamo ad essere più di una coppia senza figli, ma a spanne credo che abbiamo tenuto la media del 35 (sempre dividendo per 2 i frutti visto i corresponsabili acquisiti esternamente ) il sovrapopolamento tanto l'ha fatto l'allungarsi della vita media
- consumare responsabilmente, questo si che è difficile, parliamo di risparmiare risorse chiacchierando su un forum, sapete quanto costa in energia questo "vezzo" vero.. ? tanto tanto
ogni acquisto compulsivo di piante .. che.. è adorabile!!! tutte risorse sprecate,
ma tanto l'avevano già prodotta, l'ho solo salvata!.. ecc ecc.. io per prima
eliminiamo la plastica perchè è in giro per mari!!! io l'avrei raccolta maniacalmente,
abbiamo sostituito la plastica monouso, economica scarto di altre produzioni, con prodotti che hanno un impatto alla produzione di gran lunga superiore, tra i rifiuti in giro lo scopriremo entro qualche anno che impatto avrà
- ci fermiamo all'apparenza del problema, e non andiamo a fondo, ripeto, soluzioni non ne ho, ma ho l'impressione che stiamo andando contro mano invece che nella giusta direzione, figli non ne ho, e la mia pensione (se mai me la daranno PIL permettendo) sarà esclusivamente retributiva, ma mi han già rinfacciato che me la pagheranno i figli degli altri causa il mio egoismo, a me sembra di essermela pagata da sola, se poi hanno usato i miei soldi (ed essendo contributi e non tasse sono miei) per pagare chi non aveva versato... è un altro discorso, ma non cambierà il risultato, non ci saranno fondi per tutti, trovare un equilibrio finchè si punta solo sull'aumento di popolazione sarà estremamente difficile
p.s. ma il titolo vogliamo parlarne non era "bestia che caldo che fa"?
è un' ipotesi che non escludo, anche perchè quando sono state inventate nuove armi sempre + potenti, l' adoperarle è stato solo fattore di tempoCiao,
dico la mia che è un pochino pessimistica.
Se la Cina continua a voler annettere Taiwan (anche a costo di usare la forza)
Se la Corea del Nord continua a provare missili sul Giappone
Se l'Iran decide di aiutare la Russia
Se Europa ed USA continuano ad aiutare l'Ucraina che, poco alla volta, sta recuperando terreno e facendo sempre più sbarellare Putin
Se...Se...Se...rischiamo che tra qualche settimana/mese una serie di conflitti sempre più cruenti degeneri, e ci sia una rapida sfoltita degli attuali 7 miliardi di abitanti che popolano la nostra terra.
Ste