• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vogliamo parlarne???

cmr

Maestro Giardinauta
Alcuni commenti mi fanno pensare all'esistenza di una società distopica, parallela alla reale...ma adesso mi sveglio e è tutto un incubo...o lo pensate davvero?
Pensate davvero che, anche se non se ne condividessero le idee, si potrebbe far a meno di menti lucide di 92enni come la Segre o 103enni come la Montalcini solamente perché qualcuno avrebbe messo "un tetto massimo di età"?
Ed evitare di riprodursi, per non far salire la temperatura del pianeta, mi ricorda molto la scelta di chi se lo taglia per fare un dispetto alla moglie fedifraga.
Ho paura. :eek:
 

Tchaddo

Florello
Ed evitare di riprodursi, per non far salire la temperatura del pianeta, mi ricorda molto la scelta di chi se lo taglia per fare un dispetto alla moglie fedifraga.
Ho paura. :eek:

Non per non far salire la temperatura, ma perché la Terra è un pianeta e in quanto tale è un sistema chiuso. Le risorse ci sono ma sono tutte esauribili. Pensi che la Terra possa sostenere una popolazione di 20 miliardi di persone? Tutte con smartphone, auto, frigorifero, tv, aria condizionata...? Prima o poi il tiro va aggiustato con politiche su scala planetaria. È solo questione di tempo e credo che prima affronti il problema, meno dolorose possono essere le soluzioni.
 

Amy

Guru Giardinauta
Pensi che la Terra possa sostenere una popolazione di 20 miliardi di persone? Tutte con smartphone, auto, frigorifero, tv, aria condizionata...? Prima o poi il tiro va aggiustato con politiche su scala planetaria.
La terra attualmente produce cibo per 11 miliardi di persone e noi siamo solo 7 miliardi ... il cibo e le risorse sono mal distribuite e ci sono persone che muoiono di fame.
Quello che è sbagliato è la parte di frase che ti ho evidenziato.
Siamo disposti a rinunciare alle vite delle persone per poterci tenere oggetti che non servono alla vita.
Ha ragione @cmr, che cavolo di mondo siamo diventati.
Pensate davvero che, anche se non se ne condividessero le idee, si potrebbe far a meno di menti lucide di 92enni come la Segre o 103enni come la Montalcini solamente perché qualcuno avrebbe messo "un tetto massimo di età"?
Io non rinuncerei nemmeno al vecchietto rimbambito al quale mandi accidenti quando guida troppo piano. La mia era una provocazione, un invito a pensare.
come ho già scritto, io risparmierei per le cose utili alla vita e investirei sulle cose utili alla vita.
Che significa che mi serve aria, acqua, cibo, un tetto sulla testa, amici, istruzione. E mi servono buoni, puliti, per stare bene.
Ciò significa che investo risorse su piantare alberi, coltivare con rispetto, ripulire la terra. E, nel rispetto della vita planetaria, migliorare le vite dei singoli.
 
Ultima modifica:

Amy

Guru Giardinauta
Allora non rinunciamo a niente e andiamo avanti così finché dura, poi amen se a un certo punto non ci saranno risorse per tutti. O si previene o ci si contenderà le risorse con la forza. Avendo studiato un po' di storia, immagino già quale sarà il finale. Peccato.
Mi dispiace di non aver capito il tuo commento. Puoi spiegare meglio?
 

peppeorchid

Apprendista Florello
Allora non rinunciamo a niente e andiamo avanti così finché dura, poi amen se a un certo punto non ci saranno risorse per tutti. O si previene o ci si contenderà le risorse con la forza. Avendo studiato un po' di storia, immagino già quale sarà il finale. Peccato.
sono altrettanto pessimista, se penso a quello che buttano nel cassonetto qui i turisti per non fare 1000 metri e conferire al differenziato, di quali accorgimenti e privazioni pensate possa farsi carico il genere umano ?
 

Tchaddo

Florello
Mi dispiace di non aver capito il tuo commento. Puoi spiegare meglio?

Intendo dire che visti i ritmi di crescita della popolazione mondiale, non manca molto al momento in cui ci renderemo conto che non c'è abbastanza "roba" per tutti. Già vediamo cosa succede con le risorse energetiche nelle mani di pochi che influenzano il mondo. Vogliamo buttarci sulle rinnovabili? Bene! Servono risorse attualmente nelle mani di ancora meno paesi... Quindi o rinunciamo al benessere (ma chi ci crede) o limitiamo la popolazione. Si tratta di scegliere, meglio essere "pochi" che stanno bene o tanti che stanno male e si contendono le risorse con la forza? Io vedo più percorribile la via della politica di contenimento...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Allora ...vi rendete conto, VERO, che ogni intervento/post messaggio fa palesemente e realmente vedere che ogni soluzione si basa sul mettere d'accordo VARIE E DIVERSE miliardate di persone ognuna con UN PROPRIO SINGOLO CERVELLO ?
E che i corsi e ricorsi di tutta la storia umana è punteggiata da svolte e cambiamenti epocali SOLO QUANDO sono successi precisi GRAVI ED IRREVOCABILI AVVENIMENTI provocando milioni e milioni ed ancora milioni di morti che non hanno lasciato nessuna scelta a nessuno degli umani ?

Mai, che io sappia la "testa" degli umani ha deciso un vero qualcosa sulla base di una semplice seppur vera "PREVISIONE"
Questo è quello che dovrebbe essere capito e cambiato... ma a me non pare che ad oggi l'uomo come specie ...abbia davvero fatto vedere un qualche "mutamento caratteriale"....e checché se ne voglia dire, o pensare, per me anche questo si potrà, poi in futuro, definire "evoluzione darwiniana naturale"...purtroppo...
come la vedo ?
Parole parole e parole qualche miserrimo fatto concreto che, alla resa dei conti, non salverà la specie umana se non ...che sopravviveranno (più o meno "naturalmente") i piu forti?
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
mi ripeto: dove pianti alberi se le metropoli seguitano ad allargarsi ?
io consumo principalmente cibi biologici, ma le coltivazioni di questi producono molto meno di quelle "tecnologiche", se tutti mangiassero nel mio stile, il cibo prodotto per 20 miliardi si ridurrebbe a 4/5
Se poi vogliamo aggiungere il paradosso che a tutt'oggi l'unica "soluzione" che si è riusciti a trovare è quella di puntare sull'imbastire la rivoluzione green principalmente su delle alquanto enormi centrali fotovoltaiche che stanno sottrendo e/o sottrarranno enormi appezzamenti di territorio che erano e saranno utili all'agricoltura ..quell'agricoltura che dovrà contribuire a sfamarci....e con meno territorio utile... l'agricoltura DOVRÀ ESSERE sempre piu intensiva... è inversamente proporzionale...
O "sperparando" enormi quantità di territorio naturale per estrarre il litio e le terre rare utili all'accumulo dell'energia green prodotta ...
Questo È l'enorme palese paradosso o meglio l'enorme serpente che si mangia la coda ...
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non ho risposte alla soluzione del problema, oltre a dire che dobbiamo adattarci, ma prendo spunto qui e là e aggiungo domande

- il nemico della Terra per molti è il PIL, niente occhio al PIL e scordiamoci la sanità come la vorremmo, scordiamoci le pensioni, decrescita = impossibilità a sostenere il costo delle pensioni, anche il giorno che saranno esclusivamente contributive, che poi chi più sostiene l'assistenzialismo siano gli stessi che sostengono la decrescita, mi lascia perplessa sulla capacità di far di conto, si tratta sicuramente di provocazione per sollevare il problema
la decrescita equivale a meno servizi per tutti
risolviamo anche il problema dell'eccessivo invecchiamento della popolazione, meno PIL meno cure e schiatti prima, e lasci un pezzettino di PIL per gli altri, che lo odiano ma ne usufruiscono a piene mani

- le pandemie, ci son sempre state, sempre ci saranno, più siamo vicini vicini più abbiamo la probabilità che si scatenino, se ne aspettano statisticamente circa una ogni 100 anni, da prima del covid, e a quanto pare il calcolo era corretto

- siamo troppi, lo stiamo diventando, il problema non sono i paesi sviluppati, il benessere porta con se un contenimento demografico, o forse è la parità a farlo, di fatto finchè ci saranno milioni di persone per cui mettere un sacco in testa alle donne è ritenuto giusto e soprattutto normale (ma non solo loro, era per dirne una), come pensiamo di andargli a raccontare che devono fare meno figli per consumare meno? in visione di limitare il sovrapopolamento del pianeta?
facendo 4 conti negli ultimi 100 anni (partendo dai miei nonni) da 4 sono passati a 26 da 26 a tanti ( credo una 70ina che divisa per 2, visto che hanno acquisito i consorti) circa 35, fortuna al giro successivo cominciamo ad essere più di una coppia senza figli, ma a spanne credo che abbiamo tenuto la media del 35 (sempre dividendo per 2 i frutti visto i corresponsabili acquisiti esternamente :D ) il sovrapopolamento tanto l'ha fatto l'allungarsi della vita media

- consumare responsabilmente, questo si che è difficile, parliamo di risparmiare risorse chiacchierando su un forum, sapete quanto costa in energia questo "vezzo" vero.. ? tanto tanto
ogni acquisto compulsivo di piante .. che.. è adorabile!!! tutte risorse sprecate,
ma tanto l'avevano già prodotta, l'ho solo salvata!.. ecc ecc.. io per prima
eliminiamo la plastica perchè è in giro per mari!!! io l'avrei raccolta maniacalmente,
abbiamo sostituito la plastica monouso, economica scarto di altre produzioni, con prodotti che hanno un impatto alla produzione di gran lunga superiore, tra i rifiuti in giro lo scopriremo entro qualche anno che impatto avrà

- ci fermiamo all'apparenza del problema, e non andiamo a fondo, ripeto, soluzioni non ne ho, ma ho l'impressione che stiamo andando contro mano invece che nella giusta direzione, figli non ne ho, e la mia pensione (se mai me la daranno PIL permettendo) sarà esclusivamente retributiva, ma mi han già rinfacciato che me la pagheranno i figli degli altri causa il mio egoismo, a me sembra di essermela pagata da sola, se poi hanno usato i miei soldi (ed essendo contributi e non tasse sono miei) per pagare chi non aveva versato... è un altro discorso, ma non cambierà il risultato, non ci saranno fondi per tutti, trovare un equilibrio finchè si punta solo sull'aumento di popolazione sarà estremamente difficile




p.s. ma il titolo vogliamo parlarne non era "bestia che caldo che fa"?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
....p.s. ma il titolo vogliamo parlarne non era "bestia che caldo che fa"?
Purtroppo concordo praticamente tutto ...ed hai ben più dettagliato anche il mio pensiero espresso sulla "paventata decrescita" anche miei post precedenti....
E posso anche considerarmi tanto stupito quanto lusingato...WOW..
Credo che dal 2008 ad oggi, io non abbia mai letto un tuo così lungo post ...e posso anche dire che mi ha fatto davvero piacere...


.. a riguardo del tuo PS ...mhmm in realtà non è proprio così ...infatti scrissi
....
"....Per la verità non è che volevo parlare del termometro ....ma di quello "che indica" ...nel senso PIÙ AMPIO possibile ...partendo dai vari spunti che dà la temperatura che segna...."

Credo che i discorsi successivi ci possano anche stare tutti...
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dico la mia che è un pochino pessimistica.
Se la Cina continua a voler annettere Taiwan (anche a costo di usare la forza)
Se la Corea del Nord continua a provare missili sul Giappone
Se l'Iran decide di aiutare la Russia
Se Europa ed USA continuano ad aiutare l'Ucraina che, poco alla volta, sta recuperando terreno e facendo sempre più sbarellare Putin

Se...Se...Se...rischiamo che tra qualche settimana/mese una serie di conflitti sempre più cruenti degeneri, e ci sia una rapida sfoltita degli attuali 7 miliardi di abitanti che popolano la nostra terra.

Ste
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao,

dico la mia che è un pochino pessimistica.
Se la Cina continua a voler annettere Taiwan (anche a costo di usare la forza)
Se la Corea del Nord continua a provare missili sul Giappone
Se l'Iran decide di aiutare la Russia
Se Europa ed USA continuano ad aiutare l'Ucraina che, poco alla volta, sta recuperando terreno e facendo sempre più sbarellare Putin

Se...Se...Se...rischiamo che tra qualche settimana/mese una serie di conflitti sempre più cruenti degeneri, e ci sia una rapida sfoltita degli attuali 7 miliardi di abitanti che popolano la nostra terra.

Ste
:unsure::unsure::banghead:

Che poi era implicito nei da me menzionati accadimenti storicamente ripetuti che hanno sempre provocato milioni e milioni di morti ...
purtroppo l'essere umano ha modificato il proprio vivere SEMPRE E SOLO DOPO ....
 

peppeorchid

Apprendista Florello
non ho risposte alla soluzione del problema, oltre a dire che dobbiamo adattarci, ma prendo spunto qui e là e aggiungo domande

- il nemico della Terra per molti è il PIL, niente occhio al PIL e scordiamoci la sanità come la vorremmo, scordiamoci le pensioni, decrescita = impossibilità a sostenere il costo delle pensioni, anche il giorno che saranno esclusivamente contributive, che poi chi più sostiene l'assistenzialismo siano gli stessi che sostengono la decrescita, mi lascia perplessa sulla capacità di far di conto, si tratta sicuramente di provocazione per sollevare il problema
la decrescita equivale a meno servizi per tutti
risolviamo anche il problema dell'eccessivo invecchiamento della popolazione, meno PIL meno cure e schiatti prima, e lasci un pezzettino di PIL per gli altri, che lo odiano ma ne usufruiscono a piene mani

- le pandemie, ci son sempre state, sempre ci saranno, più siamo vicini vicini più abbiamo la probabilità che si scatenino, se ne aspettano statisticamente circa una ogni 100 anni, da prima del covid, e a quanto pare il calcolo era corretto

- siamo troppi, lo stiamo diventando, il problema non sono i paesi sviluppati, il benessere porta con se un contenimento demografico, o forse è la parità a farlo, di fatto finchè ci saranno milioni di persone per cui mettere un sacco in testa alle donne è ritenuto giusto e soprattutto normale (ma non solo loro, era per dirne una), come pensiamo di andargli a raccontare che devono fare meno figli per consumare meno? in visione di limitare il sovrapopolamento del pianeta?
facendo 4 conti negli ultimi 100 anni (partendo dai miei nonni) da 4 sono passati a 26 da 26 a tanti ( credo una 70ina che divisa per 2, visto che hanno acquisito i consorti) circa 35, fortuna al giro successivo cominciamo ad essere più di una coppia senza figli, ma a spanne credo che abbiamo tenuto la media del 35 (sempre dividendo per 2 i frutti visto i corresponsabili acquisiti esternamente :D ) il sovrapopolamento tanto l'ha fatto l'allungarsi della vita media

- consumare responsabilmente, questo si che è difficile, parliamo di risparmiare risorse chiacchierando su un forum, sapete quanto costa in energia questo "vezzo" vero.. ? tanto tanto
ogni acquisto compulsivo di piante .. che.. è adorabile!!! tutte risorse sprecate,
ma tanto l'avevano già prodotta, l'ho solo salvata!.. ecc ecc.. io per prima
eliminiamo la plastica perchè è in giro per mari!!! io l'avrei raccolta maniacalmente,
abbiamo sostituito la plastica monouso, economica scarto di altre produzioni, con prodotti che hanno un impatto alla produzione di gran lunga superiore, tra i rifiuti in giro lo scopriremo entro qualche anno che impatto avrà

- ci fermiamo all'apparenza del problema, e non andiamo a fondo, ripeto, soluzioni non ne ho, ma ho l'impressione che stiamo andando contro mano invece che nella giusta direzione, figli non ne ho, e la mia pensione (se mai me la daranno PIL permettendo) sarà esclusivamente retributiva, ma mi han già rinfacciato che me la pagheranno i figli degli altri causa il mio egoismo, a me sembra di essermela pagata da sola, se poi hanno usato i miei soldi (ed essendo contributi e non tasse sono miei) per pagare chi non aveva versato... è un altro discorso, ma non cambierà il risultato, non ci saranno fondi per tutti, trovare un equilibrio finchè si punta solo sull'aumento di popolazione sarà estremamente difficile




p.s. ma il titolo vogliamo parlarne non era "bestia che caldo che fa"?
anche io concordo con quello che scrivi nonostante i tuoi piccoli disaccordi su certi miei punti; la risoluzione sta nel mezzo.
Per decrescita non utopica intendo per esempio stratassare l' uso delle bottiglie dell' acqua minerale dove non indispensabile, pensate al paradosso, qui vengono a prendere l' acqua anche di rubinetto partendo da molto lontano perchè è veramente buona, eppure c' è chi in paese seguita ad acquistare quella in bottiglie.
Insistere per esempio nel riciclo, i miei odiati vicini sono in due adulti e due bambibi, producono un sacco condominiale di rifiuti al giorno, ci siamo permessi di controllarne uno e siamo inorriditi, confezioni di plastica, bottiglie di vetro, scatole di cartone varie.....cibi buoni buttati quindi di che stiamo a parlare ?
quello del Pil è una materia che non conosco abbastanza bene per fare il solito "tuttologo" ma sembra che se non aumenta moriamo tutti di fame, il tenore di vita è esagerato ed oggi se uno possiede un' utilitaria è considerato un povero oppure se non va al ristorante tutti i fine settimana, ho amici che danno ai loro figli per il fine settimana + soldi di quelli con cui noi ci manteniamo.
Potrei andare avanti a tediarvi e con luoghi comuni, ma che sono veri, la mia supponenza mi fa avere la certezza che pur generalizzando vivo in mezzo ad un mondo non di diversi ma di imbecilli
 

peppeorchid

Apprendista Florello
Ciao,

dico la mia che è un pochino pessimistica.
Se la Cina continua a voler annettere Taiwan (anche a costo di usare la forza)
Se la Corea del Nord continua a provare missili sul Giappone
Se l'Iran decide di aiutare la Russia
Se Europa ed USA continuano ad aiutare l'Ucraina che, poco alla volta, sta recuperando terreno e facendo sempre più sbarellare Putin

Se...Se...Se...rischiamo che tra qualche settimana/mese una serie di conflitti sempre più cruenti degeneri, e ci sia una rapida sfoltita degli attuali 7 miliardi di abitanti che popolano la nostra terra.

Ste
è un' ipotesi che non escludo, anche perchè quando sono state inventate nuove armi sempre + potenti, l' adoperarle è stato solo fattore di tempo
 
Alto