Tranquillo, se non ne prenderemo consapevolezza noi, ci penserà il pianeta. Oppure scoppierà una grande guerra mondiale che stavolta renderà reali certe immagini di film catastrofici.
Sì, ma non penso neppure che il controllo demografico sia L'UNICO modo. Di certo aiuta, ma insieme ad altre misure.
dissento, pur vivendo in maniera + sobria e frugale e comunque nessuno farebbe un passo indietro, tutti beviamo acqua e ci laviamo, tutti dormiamo sotto un tetto, mangiamo, ci spostiamo consumando energie etc etc, per capire che siamo troppi basta attraversare anche il "mio" parco dei Sibillini e a meno che non ci si allontana con ore di cammino, in mezzo al verde si notano sembre strutture di antropizzazioni, come pure quando attraverso la verde Umbria, come ti guardi attorno vedi comunque villaggi e frazioni, non è assolutamente equilibrato !
Mmm sì capisco e ti assicuro che in Svizzera a livello di antropizzazione del paesaggio siamo messi pure molto ma molto peggio
però secondo me, e forse mi sbaglio, se ci accontentiamo dei bisogni primari di cui parli le emissioni di CO2 e altri gas serra sarebbero già di molto inferiori. Per me il problema è quando cominciamo a parlare consumismo, obsolescenza programmata, e una serie infinita di bisogni NON primari che consumano tantissime risorse e a cui potremmo invece rinunciare.
non solo i batteri, conoscete la storia delle migrazioni suicide dei lemming ?
inoltre con 2 figli si diminuirebbe decisamente la popolazione, considerando chi schiatta prima di procreare e chi proprio non lo fa; penso alla mia famiglia: da due coppie, i nostri genitori, sono nati 5 figli, questi hanno messo al mondo una sola figlia, mia nipote che ora ha oltre 50 anni.......se tutti facessero come noi con un' altra generazione ci sarebbe l' estinsione della specie
Siamo d'accordo, per fortuna almeno la matematica non è un'opinione
Logica assolutamente perdente, tant'è che l'hanno abolita essendosi resi conto che l'unico risultato che stavano ottenendo era un invecchiamento impressionante della popolazione. Senza accennare a tutte le violenze che le persone hanno dovuto subire in silenzio.
Infatti è una logica che rifiuto pure io e siamo d'accordo, non sono per il figlio unico, anche perché c'è sempre chi decide di non averne, o che non può, come dice giustamente pepper
Però tra 1, 2, 3 o 4 figli c'è una differenza abissale in quello che è l'evoluzione demografica. Siamo probabilmente tutti d'accordo che se cominciassimo tutti ad avere 10 figli ci ritroveremmo prestissimo al collasso globale. E purtroppo non possiamo decidere di fare solo 2 figli e mezzo o 1 e tre quarti...
-Si, sono un funzionario statale. Vado a casa delle persone che hanno XY anni e gli sparo in fronte. Sa, questi anziani che non vogliono proprio saperne di morire...
Spero che quella di Amy sia giusto una provocazione
Veramente a nessuno viene in mente che, ad esempio, estrarre le 'terre rare' per realizzare le nuove tecnologie sia più impattante nell'ambiente che produrre qualche tonnellata di granaglie per sfamare le persone? O le logiche di mercato - non il mio, certamente il loro - che annualmente fanno distruggere interi raccolti o parti di essi per 'mantenere il prezzo'?
Ma infatti è proprio ciò di cui parlo, il tema non è la fame nel mondo ma il riscaldamento globale.