• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vogliamo parlarne???

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Io ora ora ho finito di lavorare fuori nell'androne perennemente all'ombra con maglietta leggera altro che pullover o affini....ora 16° ma oggi si stava a 20...
Alla mattina da "noi" tra le 7 e le 8 ci stanno "già'" dai 13 ai 14°...
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Questa sera è iniziata la nuova stagione del programma Sapiens di Mario Tozzi.
L'argomento è il Clima. Sempre molto interessante. E il problema sostanziale che viene fuori come al solito è che siamo troppi e continuiamo a riprodurci senza limiti con tutte le conseguenze che questo comporta.
 
Ultima modifica:

peppeorchid

Apprendista Florello
Questa sera è iniziata la nuova stagione del programma Sapiens di Mario Tozzi.
L'argomento è il Clima. Sempre molto interessante. E il problema sostanziale che viene fuori come al solito è che siamo troppi e continuiamo a riprodurci senza limiti con tutte le conseguenze che questo comporta.
e la gente seguita a non capire che il problema della terra siamo noi, seguito a vedere gente che fa complimenti alle famiglie con molti figli come conigli, mentre a mio avviso le nascite eccessive andrebbero stratassate
 
D

Davide N.

Guest
Non siamo troppi. Siamo troppi a volere troppo. Quindi o stiamo pochi per vivere alla grande o ci moltiplichiamo ma razioniamo le risorse. Se vivessimo tutti come 1000 anni fa' ci sarebbero risorse più che sufficienti per tutti. Però no abbiamo creato la rivoluzione industriale quindi il nostro impatto sul pianeta è stato moltiplicato per 100. Comunque sì sono anch'io dell'idea che due figli bastano, massimo 3, a costo di attirarmi le ire di qualcuno.
 
Ultima modifica di un moderatore:

cmr

Maestro Giardinauta
Vabbè, ma a noi italiani la cosa non ci riguarda in quanto pur avendo un tasso di mortalità in linea con le medie europee, non generiamo figli restando fanalini di coda in Europa col risultato di avere una popolazione cosi vecchia che anzichè consumare risorse naturali consuma minestrine e mele cotte! https://www.istat.it/it/files/2020/12/C03.pdf E non credo che il 10 % di famiglie italiane con più di tre figli sia la causa dei casini del clima...

Se vivessimo tutti come 1000 anni fa' ci sarebbero risorse più che sufficienti per tutti.
1000 anni fa eravamo circa 10 milioni di italiani mentre oggi siamo circa 60 milioni. Agricoltura e industria si sono "leggermente" sviluppate da allora e le produzioni sono aumentate esponenzialmente: certamente più di 6 volte rispetto all'anno 1000!
Cercare le responsabilità in altre direzioni non verso la quantità delle persone, credo aiuterebbe a trovare soluzioni consone al problema.
 

Tchaddo

Florello
Vabbè, ma a noi italiani la cosa non ci riguarda in quanto pur avendo un tasso di mortalità in linea con le medie europee, non generiamo figli restando fanalini di coda in Europa col risultato di avere una popolazione cosi vecchia che anzichè consumare risorse naturali consuma minestrine e mele cotte! https://www.istat.it/it/files/2020/12/C03.pdf E non credo che il 10 % di famiglie italiane con più di tre figli sia la causa dei casini del clima...


1000 anni fa eravamo circa 10 milioni di italiani mentre oggi siamo circa 60 milioni. Agricoltura e industria si sono "leggermente" sviluppate da allora e le produzioni sono aumentate esponenzialmente: certamente più di 6 volte rispetto all'anno 1000!
Cercare le responsabilità in altre direzioni non verso la quantità delle persone, credo aiuterebbe a trovare soluzioni consone al problema.

Ma ne fai una questione puramente italiana... Il problema del mondo è fuori dai nostri confini. Il problema del mondo, è brutto dirlo forse, sono i paesi in via di sviluppo che tendono al benessere che abbiamo noi e in questo processo aumentano a dismisura in termini di popolazione e fabbisogno.

Sono anni che sostengo che andrebbe limitata la riproduzione, almeno per un po' di tempo! Con un limite di 2 figli a coppia si manterrebbe più o meno una popolazione stabile. Non possiamo aumentare in eterno, anche le popolazioni batteriche a un certo punto raggiungono un equilibrio quando le risorse sono limitate.
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Cercare le responsabilità in altre direzioni non verso la quantità delle persone, credo aiuterebbe a trovare soluzioni consone al problema.
Purtroppo è quello che facciamo quotidianamente coi risultati che abbiamo sotto gli occhi.
Saremo anche la specie più intelligente sul pianeta ma anche l'unica che può distruggerlo.
 
D

Davide N.

Guest
Vabbè, ma a noi italiani la cosa non ci riguarda in quanto pur avendo un tasso di mortalità in linea con le medie europee, non generiamo figli restando fanalini di coda in Europa col risultato di avere una popolazione cosi vecchia che anzichè consumare risorse naturali consuma minestrine e mele cotte! https://www.istat.it/it/files/2020/12/C03.pdf E non credo che il 10 % di famiglie italiane con più di tre figli sia la causa dei casini del clima...
Esattamente. Però la questione demografica è una questione di principio che bisogna osservare in un'ottica globale. I Cinesi con il figlio unico, con tutte le sue disgrazie per carità, non è di certo un modello da copiare, hanno impedito la nascita di centinia di milioni di bambini affamati, che oggi pure loro vorrebbero uno smartphone, una casa, una macchina, eccetera eccetera.
1000 anni fa eravamo circa 10 milioni di italiani mentre oggi siamo circa 60 milioni. Agricoltura e industria si sono "leggermente" sviluppate da allora e le produzioni sono aumentate esponenzialmente: certamente più di 6 volte rispetto all'anno 1000!
Cercare le responsabilità in altre direzioni non verso la quantità delle persone, credo aiuterebbe a trovare soluzioni consone al problema.
Hai perfettamente ragione. Però due cose:
se una volta avevi una mela, e adesso ne hai due o tre, allora sì, hai sicuramente più mele, ma la qualità e il valore nutritivo non sono per forza gli stessi. Sicuramente capisci cosa intendo.
Per risorse io non intendo semplicemente cibo e acqua, ma soprattutto petrolio, gas, minerali, metalli preziosi, ecc...
 
Ultima modifica di un moderatore:
D

Davide N.

Guest
Sono anni che sostengo che andrebbe limitata la riproduzione, almeno per un po' di tempo! Con un limite di 2 figli a coppia si manterrebbe più o meno una popolazione stabile. Non possiamo aumentare in eterno, anche le popolazioni batteriche a un certo punto raggiungono un equilibrio quando le risorse sono limitate.
Sono d'accordo, al contempo mi chiedo se il mondo sia pronto a una tale limitazione della libertà individuale.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ma ne fai una questione puramente italiana... Il problema del mondo è fuori dai nostri confini. Il problema del mondo, è brutto dirlo forse, sono i paesi in via di sviluppo che tendono al benessere che abbiamo noi e in questo processo aumentano a dismisura in termini di popolazione e fabbisogno.

Sono anni che sostengo che andrebbe limitata la riproduzione, almeno per un po' di tempo! Con un limite di 2 figli a coppia si manterrebbe più o meno una popolazione stabile. Non possiamo aumentare in eterno, anche le popolazioni batteriche a un certo punto raggiungono un equilibrio quando le risorse sono limitate.
Se non erro in Cina già applicano la "regola del due" ....nonostante tutto guarda in quanti sono ...tale regola potrebbe in solo certo senso "rallentare"
Ma è e rimane pur sempre una regola "da radice quadrata" (2-4-8-16 ecc sino all'infinito....)..quindi direi abbastanza risicata ...l'ideale sarebbe applicarla inversa nei consumi (2 persone che li dimezzano /4 che consumano quanto soli 2...ecc)...

Ed anche "qualche esperienza appena appena passata" mi fa propendere al fatto che le pandemie stroncheranno la popolazione piu che la guerra... escludendo quella nucleare ..che purtroppo si è ripalesata...ma anche ricordando i danni serissimi delle grandi pestilenze e pandemie passate....
E in queste pandemie c'entra/contribuisce, lo ha sempre fatto, pure le grandi particolarità climatiche
 
Ultima modifica:

peppeorchid

Apprendista Florello
Non siamo troppi. Siamo troppi a volere troppo
dissento, pur vivendo in maniera + sobria e frugale e comunque nessuno farebbe un passo indietro, tutti beviamo acqua e ci laviamo, tutti dormiamo sotto un tetto, mangiamo, ci spostiamo consumando energie etc etc, per capire che siamo troppi basta attraversare anche il "mio" parco dei Sibillini e a meno che non ci si allontana con ore di cammino, in mezzo al verde si notano sembre strutture di antropizzazioni, come pure quando attraverso la verde Umbria, come ti guardi attorno vedi comunque villaggi e frazioni, non è assolutamente equilibrato !
non credo che il 10 % di famiglie italiane con più di tre figli sia la causa dei casini del clima...
nemmeno io lo credo, ma non credo nemmeno che se da domani io divenga un serial killer si possa dire che la specie umana stia sparendo......chiaro che scrivo per assurdo
Agricoltura e industria si sono "leggermente" sviluppate da allora e le produzioni sono aumentate esponenzialmente: certamente più di 6 volte rispetto all'anno 1000!
con il risultato che abbiamo prodotti buonisimi al palato ma che stanno dando intolleranze alimentari sempre a + persone, per non parlare del consumo del territorio
Con un limite di 2 figli a coppia si manterrebbe più o meno una popolazione stabile. Non possiamo aumentare in eterno, anche le popolazioni batteriche a un certo punto raggiungono un equilibrio quando le risorse sono limitate.
non solo i batteri, conoscete la storia delle migrazioni suicide dei lemming ?
inoltre con 2 figli si diminuirebbe decisamente la popolazione, considerando chi schiatta prima di procreare e chi proprio non lo fa; penso alla mia famiglia: da due coppie, i nostri genitori, sono nati 5 figli, questi hanno messo al mondo una sola figlia, mia nipote che ora ha oltre 50 anni.......se tutti facessero come noi con un' altra generazione ci sarebbe l' estinsione della specie
Sono d'accordo, al contempo mi chiedo se il mondo sia pronto a una tale limitazione della libertà individuale.
credo proprio di no, se pensi alla reazione della razza "+ intelligente del mondo" a come ha reagito all' imposizione delle mascherine
 

Amy

Guru Giardinauta
Sono anni che sostengo che andrebbe limitata la riproduzione, almeno per un po' di tempo! Con un limite di 2 figli a coppia si manterrebbe più o meno una popolazione stabile.

La cina ci ha provato con un figlio a testa e molti dei cinesi che sono nella mia città sono emigrati con il secondo figlio in arrivo. Ora la Cina ha fatto marcia indietro perché i figli maschi (vanto delle famiglie) non avevano femmine da sposare (le femmine venivano abortite).
Io resto della mia opinione che prima di fare certe leggi sia opportuno che ognuno di noi limitasse fortemente i propri consumi a ciò che è necessario alla vita.
Altrimenti c'è anche una seconda possibilità (e qui so già che sarà impopolare): per quale motivo, invece di impedire le nascite, non si fissa un'età per la morte? C'è una legge sull'aborto verso persone che non hanno difesa (se non la propria madre), si chiede una legge che permetta l'eutanasia, perché non fare una legge che dia un tetto massimo di età alle persone?
In questo modo sulla terra e in Italia resterebbero le persone più giovani, capaci di entusiasmo e di forza, con idee nuove (passibili di errore) e diverse da quelle che ci sono già, con la capacità di proporre e perpetrare il cambiamento e di uscire dall'impasse in cui ci siamo infilati.

Badate, io sto diventando anziana, sono anche scampata alla morte e ne sono ben contenta, quello che scrivo va contro di me.
 

cmr

Maestro Giardinauta
I Cinesi con il figlio unico, con tutte le sue disgrazie per carità, non è di certo un modello da copiare, hanno impedito la nascita di centinia di milioni di bambini affamati, che oggi pure loro vorrebbero uno smartphone, una casa, una macchina, eccetera eccetera.
Logica assolutamente perdente, tant'è che l'hanno abolita essendosi resi conto che l'unico risultato che stavano ottenendo era un invecchiamento impressionante della popolazione. Senza accennare a tutte le violenze che le persone hanno dovuto subire in silenzio.

Altrimenti c'è anche una seconda possibilità (e qui so già che sarà impopolare): per quale motivo, invece di impedire le nascite, non si fissa un'età per la morte?
-Buongiorno!
-Buongiorno a lei!
-Lei è occupato? Che lavoro fa?
-Si, sono un funzionario statale. Vado a casa delle persone che hanno XY anni e gli sparo in fronte. Sa, questi anziani che non vogliono proprio saperne di morire...

Veramente a nessuno viene in mente che, ad esempio, estrarre le 'terre rare' per realizzare le nuove tecnologie sia più impattante nell'ambiente che produrre qualche tonnellata di granaglie per sfamare le persone? O le logiche di mercato - non il mio, certamente il loro - che annualmente fanno distruggere interi raccolti o parti di essi per 'mantenere il prezzo'?
 
D

Davide N.

Guest
Tranquillo, se non ne prenderemo consapevolezza noi, ci penserà il pianeta. Oppure scoppierà una grande guerra mondiale che stavolta renderà reali certe immagini di film catastrofici.
Sì, ma non penso neppure che il controllo demografico sia L'UNICO modo. Di certo aiuta, ma insieme ad altre misure.
dissento, pur vivendo in maniera + sobria e frugale e comunque nessuno farebbe un passo indietro, tutti beviamo acqua e ci laviamo, tutti dormiamo sotto un tetto, mangiamo, ci spostiamo consumando energie etc etc, per capire che siamo troppi basta attraversare anche il "mio" parco dei Sibillini e a meno che non ci si allontana con ore di cammino, in mezzo al verde si notano sembre strutture di antropizzazioni, come pure quando attraverso la verde Umbria, come ti guardi attorno vedi comunque villaggi e frazioni, non è assolutamente equilibrato !
Mmm sì capisco e ti assicuro che in Svizzera a livello di antropizzazione del paesaggio siamo messi pure molto ma molto peggio :) però secondo me, e forse mi sbaglio, se ci accontentiamo dei bisogni primari di cui parli le emissioni di CO2 e altri gas serra sarebbero già di molto inferiori. Per me il problema è quando cominciamo a parlare consumismo, obsolescenza programmata, e una serie infinita di bisogni NON primari che consumano tantissime risorse e a cui potremmo invece rinunciare.
non solo i batteri, conoscete la storia delle migrazioni suicide dei lemming ?
inoltre con 2 figli si diminuirebbe decisamente la popolazione, considerando chi schiatta prima di procreare e chi proprio non lo fa; penso alla mia famiglia: da due coppie, i nostri genitori, sono nati 5 figli, questi hanno messo al mondo una sola figlia, mia nipote che ora ha oltre 50 anni.......se tutti facessero come noi con un' altra generazione ci sarebbe l' estinsione della specie
Siamo d'accordo, per fortuna almeno la matematica non è un'opinione :)
Logica assolutamente perdente, tant'è che l'hanno abolita essendosi resi conto che l'unico risultato che stavano ottenendo era un invecchiamento impressionante della popolazione. Senza accennare a tutte le violenze che le persone hanno dovuto subire in silenzio.
Infatti è una logica che rifiuto pure io e siamo d'accordo, non sono per il figlio unico, anche perché c'è sempre chi decide di non averne, o che non può, come dice giustamente pepper :) Però tra 1, 2, 3 o 4 figli c'è una differenza abissale in quello che è l'evoluzione demografica. Siamo probabilmente tutti d'accordo che se cominciassimo tutti ad avere 10 figli ci ritroveremmo prestissimo al collasso globale. E purtroppo non possiamo decidere di fare solo 2 figli e mezzo o 1 e tre quarti...
-Si, sono un funzionario statale. Vado a casa delle persone che hanno XY anni e gli sparo in fronte. Sa, questi anziani che non vogliono proprio saperne di morire...
Spero che quella di Amy sia giusto una provocazione :ROFLMAO:
Veramente a nessuno viene in mente che, ad esempio, estrarre le 'terre rare' per realizzare le nuove tecnologie sia più impattante nell'ambiente che produrre qualche tonnellata di granaglie per sfamare le persone? O le logiche di mercato - non il mio, certamente il loro - che annualmente fanno distruggere interi raccolti o parti di essi per 'mantenere il prezzo'?
Ma infatti è proprio ciò di cui parlo, il tema non è la fame nel mondo ma il riscaldamento globale.
 
Ultima modifica di un moderatore:
D

Davide N.

Guest
credo proprio di no, se pensi alla reazione della razza "+ intelligente del mondo" a come ha reagito all' imposizione delle mascherine
Il problema è un altro. La crescita demografica è spesso legata alla crescita economica. Però per taluni se l'economia non cresce è un problema. Fintanto che usiamo il PIL come riferimento e il concetto astratto di "crescita" come unico obiettivo accettabile da perpetuare, non cambierà mai nulla.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Fintanto che usiamo il PIL come riferimento e il concetto astratta di "crescita"...
In proposito mi torna sempre in mente il discorso che Robert Kennedy fece nel 1968.
Parole rimaste inascoltate.
Ci meritiamo pandemie, carestie e quant'altro. Nonostante io sia stato favorevole, forse durante la pandemia covid sarebbe stato opportuno lasciare libertà e non fare lockdown e non accanirsi sugli anziani molto over. Quantomeno ci sarebbe stato un livellamento della popolazione. In ogni caso credo che questo sia stato solo un assaggio di quello che potrà accadere in futuro. Gli epidemiologi/virologi sapevano che una pandemia sarebbe arrivata, solo non sapevano dire quando. E ancora noi occidentali non abbiamo dovuto fare i conti con le carestie. Ma se eventi climatici estremi come siccità e nubifragi diventeranno una regola, prima o poi arriveranno anche quelle.
 

peppeorchid

Apprendista Florello
Il problema è un altro. La crescita demografica è spesso legata alla crescita economica. Però per taluni se l'economia non cresce è un problema. Fintanto che usiamo il PIL come riferimento e il concetto astratto di "crescita" come unico obiettivo accettabile da perpetuare, non cambierà mai nulla.
avete letto questo :
 

Allegati

  • decrescita.jpg
    decrescita.jpg
    131,8 KB · Visite: 15
Ultima modifica di un moderatore:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Dai ...affrontata in tal modo, con tali ragionamenti diventa una "cosa aleatoriamente estremista".
non credo possa essere davvero e realisticamente "fruibile"
A livello squisitamente provocatorio allora può anche essere... ma vista "l'immensità" della popolazione umana e lo sviluppo a cui oramai è arrivata....NO ...a mera opinione mia ...non la vedo possibile...vedo molto ma molto più probabile che anche i paesi ed i popoli "sottosviluppati" vogliano arrivare al vivere, allo sviluppo ed alla crescita di quelli da loro considerati "più ricchi" piuttosto che quelli sviluppati e ricchi facciano retromarcia per tornare ad una vita "diversamente meno sviluppata"
Bel libro da leggere e ricavarne qualche spunto ...ma la strada credo proprio sia diversa ...
 
Ultima modifica:
Alto