• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

voglia di...uno sfogo!

pan76

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti:Saluto:
dopo un bel pò che non venivo sul forum x mancanza di tempo oggi mi sono ritrovata in ufficio con una malinconia che non vi dico! Non è il tempo, anche se piove a dirotto a me la pioggia piace tutto sommato poi con l'inverno secco che ha fatto è meglio che butti giù un pò d'acqua!!!
Ma ieri sono andata ad un garden center qua a Fidenza e mi è presa una tristezza! c'erano fiori e piante a non finire, distese quasi infinite di colore, alberi, arbusti etc... Bè potete immaginare quale meraviglia :love: x gli occhi ma NON x la mia mente :( . Dunque vi spiego: dato che vivo in un mini appartamento cazzuto su in questo borgo di Castell'Arquato, ho a disposizione solo 1 finestra dove mettere fuori dei fiori (xchè l'altra dà sul vicolo che è così stretto che se metto fuori un vaso le macchine non ci passano più e le altre 2 della camera da letto sono perennemente all'ombra e non riesco a lavorarci xchè ci sono le grate fisse e da fuori non riesco ad arrampicarmi con la scala xchè è come se quella parte di casa fosse al 1° piano...). Per mia fortuna questa unica finestra sfruttabile non ha sotto il calorifero e quindi :slow: ho fatto costruire al mio ragazzo una specie di tavolino dove ho messo sopra tutte le mie piante d'appartamento. Perchè casa mia è molto buia e le piante stanno riescono a prendere un pò di luce solo in quella posizione :( . Il davanzale fuori è stipato e adesso ci mancava anche mia mamma che mi ha regalato un'azalea... ma dove la metto????
cavoli mi è venuta una voglia matta di cambiare casa.
Non per le piante x carità ma adesso di quella casa lì vedo solo i difetti, forse la visita di ieri è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Voglio un giardino, un terreno, anche un fazzoletto di terra insomma. Dove poter fare giardinaggio e lasciare scorrazzare in giro un paio di cani (che attualmente non possiedo xchè il mio appartamento è piccolo e non è dotato neppure di un mini balcone) ma anche un paio di gatti, un paio di pecore, galline etc.. !!!!
Anche se sono nata e vissuta fino a 2 anni fa in centro a Milano non sono proprio cittadina, sono una vera e fiera campagnola e anche se mia mamma mi prende in giro è così non ci posso fare niente!!!!!
Ecco dunque è tutto qui. So che voi mi capirete e capirete quando vi dico che dietro a certe immagini che vedo sui giornali di giardinaggio io letteralmente ci muoio e ci sbavo!!!!
Ditemi chi di voi ha fatto il grande passo, cioè abbandonare l'appartamento x traslocare in una villetta o in una casa di campagna cosa ne pensa della sua scelta?? Vorrei sentire pareri, magari non potrò leggere fino a sabato prossimo ma x me le vostre opinioni saranno molto importanti!!!!
ciaoooo.
PS: scusate il romanzo!
 

cancy

Aspirante Giardinauta
Io ho sempre vissuto in una casa con giardino,ma solo ora che ho comprato casa per me e il mio boy mi sono appassionata al giardinaggio,è rilassante,ti tiene la mente occupata,le piante ti fanno compagnia....se puoi cambia casa!
 

-DAN-

Giardinauta Senior
se io non avessi una casa con un giardino non sarei tranquillo, almeno ci dovrebbe essere un mega terrazzo...no no no, nella tua situazione "buia" (riferito un po' anche alla casa) non riuscerei a godermi le piccole cose che mi rendono felice. se ne hai la possibilità, sempre che no diventi un'impresa, magari una casetta con un giardinetto te la potresti permettere, forse non direttamente passando a governare una fattoria..
 

cancer

Giardinauta
Io vivo in città, in un appartamento piuttosto buio (le zone più luminose sono corridoio (perchè si affaccia alla strada, camera da letto, perchè ha un cupolino sul soffitto e un bagno) Ho per fortuna un terrazzo spazioso, ma l'ho reso impraticabile perchè è strapieno di piante:storto: . In casa ho fatto lo stesso con tutte le zone dove c'è luce. Capisco come ti senti, vorrei anch'io un giardino :rolleyes: dove sistemare tutto, lavorare e godermi la quiete. Se puoi cambiare casa perchè non farlo? Se non puoi prendere una casa con giardino puoi sempre trovare un appartamento luminoso e/o dotato di un terrazzo. Se questo ti da gioia e vivere dove stai ti deprime dovresti cambiare casa.
Un abbraccio
 

Ortensia

Giardinauta
Ti capisco Pan, sono anche io una contadina in un appartamento di 48 mq e buio. Per fortuna ho un mini cortiletto chiuso su 4 lati e un mini giardinetto, ma in comune. Non ho voglia di terra, ne ho un bisogno fisico che gli altri non capiscono. Forse solo nel forum trovo chi condivide questa esigenza. Io spero tanto nel futuro e intanto non faccio che pensare a quali alberi metterei sul mio terreno.
 

Guendy

Guru Giardinauta
Ciao
ti capisco perche ho vissuto per molti anni in un apartamento che, per quanto bello non aveva neanche un minuscolo terrazzino. Oltretutto le finestre avevano un davanzale molto stretto dove stavano solo vasetti piccoli.
Poi abbiamo comprato una casetta in un paesino a dieci km dalla citta'. E' un piccolo paese di campagna molto tranquillo.
Ho un piccolo giardinetto che mi da tantissime soddisfazioni.
Credo che comprare questa casa sia stata la decisione piu' bella e sensata della nostra vita (mia e del mio compagno) e non tornerei indietro per niente al mondo.
Svegliarsi alla mattina nel silenzio assoluto (tranne il cinguettio degli uccelli) e fare un giretto in giardino per controllare le piante.....beh...e' una sensazione di tranquillita' e relax impagabile!

Guendy:flower:
 
H

hakuna__matata

Guest
Sono cresciuta in una casa in mezzo ai campi, per raggiungerla si percorre una strada sterrata e, se piove ci son certe buche da farti ballare la macchina:D ... e, pure io, come Ortensia, ho un bisogno fisico della terra e di tutto quello che ci sta attorno....l'odore dell'erba appena tagliata, quella del fieno, l'avere le mani sporche da terra dopo aver sistemato orto o giardino, le soddisfazioni nel raccogliere i frutti, i fiori e tutto ciò che nel tempo si coltiva....anche solo un lombrico tenuto in mano, o il giocherellare con gli insetti che bucherellano il terreno, il cercare quel "cavolo" di bruco che si sta mangiucchiando qualche bella pianta.....insomma sono una vera campagnola doc!!!!! e ne sono più che fiera.

Poi mi sono sposata e, fino ad un anno e mezzo fa vivevo in un miniappartamento al primo piano.....la palazzina era praticamente sotto l'autostrada.....e il mio terrazzino (se così si poteva chiamare) era praticamente grande come uno stendino della biancheria anzi, un pò più piccolino, perchè aprendo le "antine" dello stendino, queste toccavano il muro....una tristezza incredibile, appena potevo scappavo letteralmente dai miei genitori, immersa nel mio paradiso! a cercare il cinguettio degli uccellini piuttosto che sentire il rumore delle auto.....

Ora vivo in una casetta, ed ho 150 mq di giardino....non è come da miei genitori, ma credo che nessun posto sara mai come lì. Però è stata una soddisfazione impagabile poter creare fin dall'inizio il mio giardinetto ed il mio orticello. Con mio marito ci siamo cercati la terra, andando di cantiere in cantiere per trovare quella migliore, ce la siamo fresata, abbiamo seminato l'erba, e l'abbiamo vista spuntare e, anche se poi il cane ha fatto macelli :martello2 ed avevamo il giardino a chiazze con e senza erba, non ci ha importato, tanto che quest'anno abbiamo rifresato e riseminato...una faticaccia, si, ma che soddisfazione alla fine vedere tanti sottilissimi filetti d'erba spuntare dal terreno....:love:

Pan...quello che ti posso dire è che, il vivere in quella che ti appare ogni giorno di più una "colombaia", ti sarà molto utile per poter apprezzare in pieno il valore di un angolo di giardino.....per me è stato così...la prima volta che, con mio marito, ho visto il miniappartamento, mi è sembrato accolgiente e "su misura" per noi....dopo un paio di mesi mi stava stretto tutto...come un maglioncino nuovo, dopo un lavaggio errato....

Se hai la possibilità di trovare qualcosa di adatto a te, ti consiglio di non farti perdere l'occasione, come abbiamo fatto noi...:)

:Saluto:
 

Bia

Giardinauta Senior
Io posso solo consigliarti ed augurarmi con tutto il cuore che troverai presto il tuo nido... Questa casa che adesso abiti non fa per te.

Ti capisco tantissimo, sento le tue emozioni come se fossero le mie, ancora vive e dolorose. Tre anni e mezzo fa mi sono sposata e sono venuta a vivere in città, la casa è grande, ho anche un piccolo pezzetto di terra da coltivare. Ma non è mai come avere la propria casa ed un giardino attorno che la renda indimenticabile.

Davanti alla porta di casa mia passa il vicolo, stretto e buio, il sole entra dalle finestre un paio d'ore soltanto al mattino. Sul retro della casa sta il giardino, ma è in comune con i miei suoceri, quindi io ho poco pià che un'aiuola a mia disposizione, e così ho riempito tutto il marciapiede di vasi pieni di ogni cosa. Ma mi sembrava sempre di soffocare.

Adesso abbiamo finalmente trovato una casetta tutta per noi, al mio paese, sarà pronta fra pochi mesi. Nel frattempo oggi, nonostante il tempaccio, vento freddo e pioggia, siamo andati a piantare qualche pianta nello scampolo di terra davanti alla porta d'entrata. Adesso sembra proprio una casa!!!:love: :love: :love:
 

klosy

Guru Giardinauta
Io adoro casa mia, anche se lo spazio per il verde è ridotto ad un balcone di medie dimensioni ( ad occhio saranno 4,5 m x 1), è molto luminosa e ci sto proprio bene... e vivendo in una grande città non è facile trovare una casa dove stare cosi bene.
Certo, non è la villetta con giardino dei miei genitori, ma per me è perfetta!
L'unica cosa che mi dispiace è che sono in affitto e, finita l'università, andrò via.

Però, so che vuol dire stare male in una casa:
sino a luglio 2005 io e il mio ragazzo abitavamo in un misero monolocale al piano terra, circondato da case e con 2 sole finestre, che però davano al cortile interno. Sul davanzale avevo messo una piantina di basilico (unico elemento verde), ma neppure quello è sopravvissuto.
Prima di morirci dentro anche noi, abbiamo cercato un altro posticino dove stare.
Aggiungo anche che le persone erano di pessimo livello: maleducate all'ennesima potenza, mentre ora sono circondata da persone affabili e gentili, non sembra neppure di stare in condominio.
Sono stata nel monolocale ben 3 anni, ma se ci penso, mi sembra di aver sempre vissuto dove sono adesso (e anche il mio ragazzo la pensa cosi) perchè amo talmente tanto la mia casetta che il passato è cancellato!
 

seya

Master Florello
io ti capisco fin troppo bene....
il mio desiderio di giardino credo sia pari al tuo..
speriamo entrambe di potercelo permettere....
:) incrociamo i diti.
 

Hiveramour

Giardinauta Senior
per me in una casa sono fondamentali ,giardino e terrazzo..a costo di avere due stanze solamente... non posso rinunciarciu ...
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Prima di aquistare la mia casa, ho vissuto in affitto per tantissimi anni, la prima cosa che vedevo quando andavo a vedere una casa, era se teneva un ampio terrazzo o un patio......dopo veniva tutto l'altro........
 

pan76

Aspirante Giardinauta
Ecco vedete? ero proprio sicura che mi avreste capito!!!!:love_4: grazie a tutti e speriamo in bene.
Il mio mini-appartamento in sè è molto bello, tutti quelli che lo vedono si incantano xchè è all'interno di una casa del 1200 :)eek: davvero!!!) ci sono archi e muri di pietra a vista, ma appunto essendo in un borgo ha anche tutti questi difetti che vi ho detto!!! Non vi dico quanto è minuscolo il bagno, sarà 1 metro quadro + la doccia incassata sotto a una scala e ovviamente senza finestra!!!! è logico che adesso come adesso io vorrei traslocare con effetto immediato!!!!!
Adesso che finalmente al mio ragazzo hanno fatto un contratto a tempo indeterminato magari si può pensare a qualcosa di fisso.
A dire il vero gli ho chiesto di chiedere il trasferimento nella sede a Vipiteno.... tra montagne, boschi e pascoli!!!!!! sarebbe veramente stupendo, anche se in questo momento potrei accontentarmi ed essere felice anche solo con un balcone!!!!!ma davvero eh!!!!:martello:
 
Alto