• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vivai a Confronto

Harry Potter

Giardinauta
le rose di Meilland che ti sono morte quando erano state acquistate?
Ti segnalo che comunque Meilland garantisce le sue rose ed in caso di mancato attecchimento le reinvia gratuitamente
:Saluto:

Sono tutte rose di Novembre 2009, comunque ripeto probabilmente sono stati più errori di impianto miei che problemi delle piante (*), con eccessivo stallatico che poi a causa della pioggia continua di Aprile/Maggio ha fatto persino i funghi (!)... interi rami anneriti, e tanti saluti.

Per inciso avevo avuto un paio di rose in omaggio a causa di un errore (loro) di spedizione, quindi diciamo che ci vado in pareggio...

(*) ... anche se veder arrivare anche piante con rami spessi come tubi però potate quasi a terra, qualche dubbio, nella mia ignoranza, me l'ha fatto venire... perchè una potatura così violenta, su una pianta già matura? Non era necessaria, per la spedizione... nel cartone ci stavano anche con rami un po' più lunghi... :confused:
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Sono tutte rose di Novembre 2009, comunque ripeto probabilmente sono stati più errori di impianto miei che problemi delle piante (*), con eccessivo stallatico che poi a causa della pioggia continua di Aprile/Maggio ha fatto persino i funghi (!)... interi rami anneriti, e tanti saluti.

Per inciso avevo avuto un paio di rose in omaggio a causa di un errore (loro) di spedizione, quindi diciamo che ci vado in pareggio...

(*) ... anche se veder arrivare anche piante con rami spessi come tubi però potate quasi a terra, qualche dubbio, nella mia ignoranza, me l'ha fatto venire... perchè una potatura così violenta, su una pianta già matura? Non era necessaria, per la spedizione... nel cartone ci stavano anche con rami un po' più lunghi... :confused:

Hai perfettamente ragione Harry : me lo sono chiesto anch'io. Ad esempio a giudicare dal diametro dei rami della Carla Crosa di Vergagni aveva molti anni e sta facendo una fatica tremenda ad attecchire così ridotta in moncone. Le rose che hanno avuto una ripresa vegetativa più generosa di quelle di Meilland erano proprio quelle più giovani... In effetti mi sono fatto anch'io la stessa domanda visto che il cartone di imballo era enorme... boh? .:confuso:
 

Cibulo

Aspirante Giardinauta
ragazzi....una curiosità visto che devo prendere qualche rosa...nessuno ha acquistato da "Il Giardino delle Collezioni"?
Se si è come si è trovato?
Per alcune rose, tipo Elfe, vedo prezzi belli alti, riffletteranno la qualità dei prodotti?
se volete anche in MP, grazie! ;)
 

new dawn

Guru Giardinauta
Vorrei tanto sentire il vostro parere: dunque, acquisto una Noisette in un vivaio specializzato il rose antiche e botaniche.
Dopo aver visitato il vivaio, fatto centomila domande, avuto gentili risposte, non ho osato discutere sulla pianta che mi hanno venduto, a 20 euro. Gracile, con le foglie picchierttate di piccole macchie brune ... non può essere ticchiolatura, ho pensato. Sembravano quasi piccole bruciature, erano grandi come lenticchie e rade.
Quando la rosa è arrivata a casa, non so perché in pochi giorni la ticchiolatura si è manifestata energicamente, mentre la pianta rimaneva gracilina (si sa, le Noisette spesso sono così). Allora ho telefonato al vivaio, e la frase più notevole che ho avuto in risposta è "non saprei come aiutarti" (il tu è dovuto al fatto che ci conosciamo personalmente). Dopo qualche mia insistenza perché mi fosse cambiata la pianta, che era rimasta nel suo vaso, hanno accettato a farlo, però perlomeno dopo una settimana, avendo molti impegni in corso.
Significava restituire la rosa in condizioni pietose, se non defunta. E pensare che i proprietari abitano a cinque minuti da casa mia e il vivaio è ancora più vicino!
Che ne pensate, visto che si tratta di un vero vivaio, con piante proprie, e con la pretesa di essere un'azienda molto specializzata e un po' "speciale"?
Secondo me dovevano precipitarsi a cambiarmela.
Io ho tolto tutte le foglie macchiate, ho tagliato dove potevo, l'ho irrorata con poltiglia bordolese, leggermente concimata, rinvasata e ora sta meglio.
Ma perché pagare 20 euro per dover fare una vera terapia di rianimazione a una rosa?
 

luisangela

Giardinauta Senior
non sempre è vero che che il prezzo alto sia indice di qualità migliore. A volte politiche di mercato e di selezione del target sono il vero motivo di un dato prezzo, alto o basso ...raramente equo.
Cmq, io non prenderei proprio più niente da loro, neppure se fosse d'oro!
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Vorrei tanto sentire il vostro parere: dunque, acquisto una Noisette in un vivaio specializzato il rose antiche e botaniche.
Dopo aver visitato il vivaio, fatto centomila domande, avuto gentili risposte, non ho osato discutere sulla pianta che mi hanno venduto, a 20 euro. Gracile, con le foglie picchierttate di piccole macchie brune ... non può essere ticchiolatura, ho pensato. Sembravano quasi piccole bruciature, erano grandi come lenticchie e rade.
Quando la rosa è arrivata a casa, non so perché in pochi giorni la ticchiolatura si è manifestata energicamente, mentre la pianta rimaneva gracilina (si sa, le Noisette spesso sono così). Allora ho telefonato al vivaio, e la frase più notevole che ho avuto in risposta è "non saprei come aiutarti" (il tu è dovuto al fatto che ci conosciamo personalmente). Dopo qualche mia insistenza perché mi fosse cambiata la pianta, che era rimasta nel suo vaso, hanno accettato a farlo, però perlomeno dopo una settimana, avendo molti impegni in corso.
Significava restituire la rosa in condizioni pietose, se non defunta. E pensare che i proprietari abitano a cinque minuti da casa mia e il vivaio è ancora più vicino!
Che ne pensate, visto che si tratta di un vero vivaio, con piante proprie, e con la pretesa di essere un'azienda molto specializzata e un po' "speciale"?
Secondo me dovevano precipitarsi a cambiarmela.
Io ho tolto tutte le foglie macchiate, ho tagliato dove potevo, l'ho irrorata con poltiglia bordolese, leggermente concimata, rinvasata e ora sta meglio.
Ma perché pagare 20 euro per dover fare una vera terapia di rianimazione a una rosa?

Cara New Dawn,
certo, è veramente un comportamento per me incomprensibile. Proprio perchè un vivaio è "di nicchia" dovrebbe coccolare i propri clienti perchè la pubblicità a loro più utile è il passaparola. Non saprei cosa dirti..... sono veramente sbalordito :confuso:. Speriamo tanto che la rosa finalmente curata e amata risponda con inanspettato vigore alle tue giuste ed amorevoli cure :love:
 

new dawn

Guru Giardinauta
Incredibile, vero? Come può essere sciocca e poco lungimirante la gente ... Io sicuro non ci metterò più piede.
Ma forse amerò di più questa rosa-gattinoabbandonato:hehe:
 

Cibulo

Aspirante Giardinauta
non sempre è vero che che il prezzo alto sia indice di qualità migliore. A volte politiche di mercato e di selezione del target sono il vero motivo di un dato prezzo, alto o basso ...raramente equo.
Cmq, io non prenderei proprio più niente da loro, neppure se fosse d'oro!
Mi chiedevo infatti se il prezzo rispecchiasse un certo tipo di qualità e qual'è l'esperienza degli utenti del forum con questo vivaista.
Peccato però, perchè proprio non so dove andare a prendere la rosa Elfe....
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Incredibile, vero? Come può essere sciocca e poco lungimirante la gente ... Io sicuro non ci metterò più piede.
Ma forse amerò di più questa rosa-gattinoabbandonato:hehe:

Si, lo credo anch'io....... quasi la invidio perchè diventerà la tua cocca :love:

Mi chiedevo infatti se il prezzo rispecchiasse un certo tipo di qualità e qual'è l'esperienza degli utenti del forum con questo vivaista.
Peccato però, perchè proprio non so dove andare a prendere la rosa Elfe....

Purtoppo non conosco il vivaio da cui desideri acquistare la rosa.... spero che qualche frequentatore del forum lo abbia già testato
 

luisangela

Giardinauta Senior
Mi chiedevo infatti se il prezzo rispecchiasse un certo tipo di qualità e qual'è l'esperienza degli utenti del forum con questo vivaista.
Peccato però, perchè proprio non so dove andare a prendere la rosa Elfe....

ma tu la vuoi comprare adesso? Oppure la vuoi avere a fine ottobre quando vendono quelle a radice nuda? Io l'avevo vista per un prezzo molto basso da 1000Islands roses dove ho preso 15 mie rose.

Sei proprio sicuro di volere Elfe? Pensa che la desideravo anch'io, ma poi un utente del forum mi ha detto che dopo la prima fioritura si paralizza e non fa più niente di niente. non l'ho più presa... Prova a chiedere a chi la possiede già!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ma tu la vuoi comprare adesso? Oppure la vuoi avere a fine ottobre quando vendono quelle a radice nuda? Io l'avevo vista per un prezzo molto basso da 1000Islands roses dove ho preso 15 mie rose.

Mi pare che la venda anche la Bakker....consiglio però se si vuole provare di prendere le loro rose assolutamente in inverno, anche perchè inviano solo a radice nuda e quello è l'unico momento adatto a farlo.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
non sempre è vero che che il prezzo alto sia indice di qualità migliore. A volte politiche di mercato e di selezione del target sono il vero motivo di un dato prezzo, alto o basso ...raramente equo.
Cmq, io non prenderei proprio più niente da loro, neppure se fosse d'oro!

Cara New Dawn,
certo, è veramente un comportamento per me incomprensibile. Proprio perchè un vivaio è "di nicchia" dovrebbe coccolare i propri clienti perchè la pubblicità a loro più utile è il passaparola. Non saprei cosa dirti..... sono veramente sbalordito :confuso:. Speriamo tanto che la rosa finalmente curata e amata risponda con inanspettato vigore alle tue giuste ed amorevoli cure :love:

Mi spiace della tua esperienza, New...

Sono molto d'accordo con quello che dice Luisangela, soprattutto per quello che ho grassettato.
Alle volte i vivai (come in altri ambiti commerciali) cercano (sembra assuro, ma è così) di attirare il cliente con il prezzo alto, forse perchè molti credono che dietro al prezzo alto ci sia maggiore qualità. Inoltre il prezzo alto è per alcuni un valore aggiunto, nel senso che si ha l'idea di comprare qualcosa di raro e prezioso e quindi comprare qualcosa di caro dà più soddisfazione.

Personamente diffido parecchio da chi ha prezzi volutamente alti o da chi compare spessissimo con servizi dedicati in riviste patinate.

Chiaramente non affermo che si debbano comprare rose che costano poco...capita anche (come è capitato a me, però ero cosciente del rischio) di comprare rose a 5 euro, per poi scoprire che il cartellino non corrispondeva, che per farle partire decentemente ci vogliono due anni o cose simili...

Ogni situazione va valutata a sé. Tutto sta nel farsi un'esperienza con un determinato venditore e decidere se dargli o no la nostra fiducia.
 

Cibulo

Aspirante Giardinauta
ma tu la vuoi comprare adesso? Oppure la vuoi avere a fine ottobre quando vendono quelle a radice nuda? Io l'avevo vista per un prezzo molto basso da 1000Islands roses dove ho preso 15 mie rose.

Sei proprio sicuro di volere Elfe? Pensa che la desideravo anch'io, ma poi un utente del forum mi ha detto che dopo la prima fioritura si paralizza e non fa più niente di niente. non l'ho più presa... Prova a chiedere a chi la possiede già!
io la volevo prendere adesso, si...ma mi sa che rinuncio e mi sposto su Barni...
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Ultimo aggiornamento riguardo gli acquisti di rose fatti negli ultimi 12 mesi.

1) Ordine di Ottobre 2009 da Nino Sanremo. Le piante al momento sono già molto grandi e strepitosamente belle. Massima soddisfazione da tutte, anche da quelle che apparentemente sembravano stentate : sono letteralmente esplose in una rapsodia di Fiori. Riguardo ai nostri dubbi che avevamo inviato via mail Nino ha sempre risposto con la massima gentilezza e sollecitudine

2) Ordine di Febbario 2010 da Nino Sanremo : Tutte le rose hanno attecchito bene, certo il clima :crazy: della primavera 2010 non le ha aiutate ma stanno tutte benone e tutte hanno fiorito

3) Ordine di Febbraio 2010 da BMR (Meilland Italia) : Tutte le rose sono da innesto ed alcune stanno faticando non poco (la Pink Knock Out e la Carla Crosa di Vergagni in primis) ma stanno tutte bene e tutte hanno fiorito. Ci siamo accorti che forse una rosa ordinata non è la Désprez à Fleures Jaunes ma forse la Phyllis Bide..... ho scritto e vediamo cosa rispondono.

4) Rose Acquistate a Verdemura Marzo 2010 da Veimaro Franco : Sviluppo eccezionale e abbondantissima fioritura
Un caro saluto a tutti

:Saluto:
 

frances

Giardinauta
Anche le mie rose prese in aprile da Nino ora sono belle, anche quelle che ho preso da Barni da non molto tranne la super dorothy che mi sembra un po' sciupata e affaticata!
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Sigh ancora nessuna risposta dalla Meilland Italia riguardo alla rosa che, a mio avviso, non è la Despréz à Fleures Jaunes....
Ve ne posto qualche foto.... secondo Luisangela è la Phyllis Bide..... bella è vero ma io avevo ordinato la Désprez :cry:

100_5467.jpg


100_5469.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
E' davvero molto bella, Giardino! La trovo elegantissima.

Peccato che non si siano ancora fatti sentire...

Per il momento la mia classifica rivenditori è la seguente

- a pari merito Nino e Sandro Glorio, per motivazioni diverse.

Il primo ha le rose da talea, è molto affidabile anche nel trattamento post-vendita, le sue rose crescono sempre molto bene.
Quelle di Sandro Glorio, anche se innestate, sono veramente molto molto vigorose. Proprio belle piante. Un piccolo appunto che devo fargli è che però hanno alzato terribilmente i prezzi negli ultimi anni. A Masino, a maggio, una loro rosa costava dai 18 ai 20 euro, il che mi porta, purtroppo, a virare verso l'acquisto a radice nuda e a rimpiangere il fatto che Nino abbia così poche rose a catalogo

- terzo posto va a La Campanella, mi hanno sempre mandato belle rose, anche se non eccellono per nessuna caratteristica particolare, se non il prezzo piuttosto basso della rosa a radice nuda e la grande varietà (oltre al fatto che vendono anche clematis)

- quarto posto va ad Anna Peyron, perchè l'unica rosa che ho comprato da lei è stranamente l'unica che fatica da morire....adesso è avviata bene, ma è sempre indietro rispetto alle altre impiantate con lei.

Ci sono anche rose comprate da vari altri e più o meno si piazzano al livello de La Campanella.
 

gianfra

Guru Giardinauta
Phyllis Byde ???? mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm! La Pyllis è un'altra cosa, un'altra forma un'altro colore ed i petali non tornano. La Phyllis fiorisce su tutto il tronco è una bella rose se vista nel suo insieme ovvero tutta la pianta fiorita è una rosa scipita se vista da sola .

A proposito ma sta mania di mettere i vivai a confronto ...... fregature e gioie si prendono da tutti ; nessuno è immune; eventualmente si può discurere sul prezzo quando c'è troppo scontoo i prezzi sono molto bassi : c'è sempre qualcosa sotto che non va' o non è andata bene la stagione delle vendite cauasa anche l'andamento climatico per non dire altro oppure ti propongono piante più giovani , se poi capiti a fine stagione allora ti toccano gli avanzi, quindi le più deboli e/ o malandate..... A me quest'anno è andata piuttosto bene Ho comprato al Vivaio " Le rose " quasi tutte tee + 1 noisette ed 1 cinese tutte a radice nuda all' arrivo del pacco ho rilevato che 2 tee erano in vaso per cui sono stato contentissimo ; quando feci , se non erro 2 stagioni i fà, l'ordine a Piedimonte ( rose storichen italiane da 20 € a radice nuda) la Sig.ra Oliva mi avvertì che alcune erano giovani ed una poi era dell'anno ad innesto a spacco ora tutto bene ma per quella sono stato in partema per una stagione intera ma debbo dire che da quel fiammifero d'innesto è partita un buona pianta ( Caporosso ibrido di rugosa di Mansuino) . Da un'altro ordine della socrsa stagione ( mi pare Campanella) invece mi sto trovando con due piante che hanno un medesimo grosso problemino mutageno all'apparato fogliare di cui mi dovrò occupare al più presto . Quindi nessuno è perfetto e con tutti può capitare la /le piante balorde.
 
Ultima modifica:

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Ancora nessuna notizia da Meilland....... ma secondo voi è la Désprez?... A me non torna molto, soprattutto per la mancanza di profumo. Dite che devo fare altre foto e mandarle loro per sollecitare una risposta?
Sono d'accordo al 100% con Hélène, anche alcuni miei amici su mio consiglio hanno ordinato moltissime rose da Nino e tutte hanno avuto una splendida riuscita. Peccato che in effetti non abbia una vasta scelta di antiche ma... nessuno è perfetto :D.
Comunque se personalmente dovessi consigliare ad un neofita un vivaio non avrei dubbi : Nino Sanremo , riuscita sicura, cortesia e grande competenza.
 
Alto