• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vivai a Confronto

sara9

Giardinauta
:love_4: diventeremo delle fotoreporter molto richieste....
Anche alcune delle mie roselline hanno patito il trapianto seccando le gemme..:cry:
Speriamo si riprendano,devo farle potate dal cane, l'anno scorso ha funzionato!!!!!!!!!
Se vuoi te lo presto!

artemy

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!

volevo aggiornarvi con la mia esperienza riguardo ai vivai da cui ho preso le rose.
Il vivaio da cui ho preso piu rose è nino sanremo e dopo quasi due anni che compro da lui posso dire che sono soddisfatta di tutte le rose che ho preso (non parlo di bellezza ma della loro salute!) hanno preso tutte e bene!

Ho preso molte rose anche da Barni a radice nuda e anche di loro sono molto soddisfatta...servizio, cortesia e rose sane.

Quest'anno ho preso varie rose da Campanella e sinceramente non sono molto soddisfatta....sempre a radice nuda ma a differenza delle rose Barni che hanno gia messo rami e foglie, le rose campanella hanno solo rami, poche o per niente gemme ed alcune secondo me stanno morendo. Le ho piantate nello stesso momento e nello stesso posto delle rose barni.

forse ho sbagliato qualcosa io ma non so se ricomprero da loro anzi penso non lo farò preferisco andare sul sicuro.

ciao!! :Saluto:

artemy

Giardinauta Senior
Ultimo aggiornamento....delle rose Campanella me ne sono morte tre su quattro. Delle rose Barni me ne è "quasi" morta una su 10.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Mi spiace davvero molto...io ho preso almeno 5 rose da La Campanella e mi sono trovata bene, anche se, devo essere sincera, quelle di Sandro Glorio hanno tutto un altro vigore...

Che peccato davvero!

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Cara Artemy, anch'io su due rose prese dalla Campanella una è morta anche se stracurata (penso che avesse già un inizio di marciume al momento dell'acquisto perchè svasata per piantarla mi ha mostrato moltissime radici necrotiche).
Quelle di Nino Sanremo stanno prosperando alla grande (mi sa che ad Ottobre gliene acchiappo ancora qualcuna).
Ottimamente radicate ed in salute anche quelle della Meilland (acquisto da BMR). Il rappresentante Italiano sta facendo i primi passi, e quindi c'è qualche smagliatura nella comunicazione ma sono molto gentili e volenterosi. Alcune piante acquistate sono straordinariamente grandi (in alcune dall'innesto partono tre o quattro rami di diametro paragonabile a mie rose decennali).
Barni è ottimo sulle sue, qualche smagliatura sulle rose antiche.
Avevo anche desiderio di segnalare un nuovo nome che ho conosciuto a Verdemura : Veimaro Franco di Cossato (Biella). Produttore di rose per vivai come fece Nino alcuni anni fa si è aperto da pochi mesi al grande pubblico. Rose di qualità straordinaria ed a prezzi inenarrabili. Abbiamo fatto man bassa di rose in vaso da talea a soli 5 Euro Cad e una volta svasate ragazzi che radici :). E che piantone :love:
Sarà presente alla fiera di Montaldo Bormida (domani mi informo quando sarà e dove si trova, purtroppo adesso mi si stanno chiudendo gli occhi :sleep2:) ma dovrò andarci senza portafoglio altrimenti chi mi salva più :lol:

Ultima modifica:

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Cari tutti,
ho cercato ma non compaiono fiere di fiori quest'anno a Montaldo Bormida.
Scriverò una mail al Sig. Veimaro chiedendo lumi :D
Magari si riferiva alla festa dei fiori del comune Frascaro, poco lontano, festa che si terrà l'11 di Aprile (quando sono purtroppo bloccato a casa da un impegno sigh sigh :cry:)
Confermo quanto gentilmente riportato da Sonia. Non ha un sito Internet. Il suo indirizzo "fisico" è Via Amendola 486/A reg. Spolina 13836 Cossato (BI)... Pallino sei in ascolto .... ? :D

Il Pallino

Apprendista Florello
Magari si riferiva alla festa dei fiori del comune Frascaro, poco lontano, festa che si terrà l'11 di Aprile (quando sono purtroppo bloccato a casa da un impegno sigh sigh :cry:)
Confermo quanto gentilmente riportato da Sonia. Non ha un sito Internet. Il suo indirizzo "fisico" è Via Amendola 486/A reg. Spolina 13836 Cossato (BI)... Pallino sei in ascolto .... ? :D

A Cossato?:inc::inc:
Fantastic! devo assolutamente visitarlo!:D
Che tipo di assortimento ha?:D

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Dunque, tiene poche antiche ma ha tutti i tipi di moderne possibili immaginabili.
Quello che ingolosisce è la sua collezione di coprisuolo da talea a prezzi basic (5 Euro) in vasi grandi e pienissime di radici (le ho piantate oggi ed erano una gioia per gli occhi, grandi grosse e robuste).
Io ho comperato :
2 Lavander Dream
1 Morsdag Rosa
1 The Fairy Bianca
1 The Fairy Rossa
1 Rosa di colore rosa confetto del "Buon Governo " ( non ricordo il nome)
Mi diceva che ad esempio delle Morsdag ha tutti i colori..... si carissimo Pallino... vale una visita e...... mi raccomando il reportage :D
Ciao
:Saluto:

luisangela

Giardinauta Senior
Da lui io ho preso una lavaender dream per 5 euro a Lucca ed è bellissima, e poi mi hanno regalato, sempre sue, Fairy bianca e rosa... possibile... o mi sono persa qualche passaggio??? Giardi, dimmi che rose erano? ho perso il cartellino!

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Qualche nota di osservazione a valle di un paio di mesi dalla messa a dimora.
Le rose di Nino hanno innestato il turbo :D. Ce ne sono alcune che sono diventate già grandi grandi dopo un paio di mesi :hands13:
Le rose da innesto di Meilland faticano tremendamente. ...... speriamo si riprendano. In particolare la Pink Knock out che avevo preso solo per la sua leggendaria robustezza è quella che sta peggio :( magari sta lavorando di radici per farmi una sorpresa :D.
Sono sempre più innamorato di Veimaro conosciuto a Verdemura. Le sue rose da 5 Euro stanno crescendo in modo strabiliante :hands13:

new dawn

Guru Giardinauta
Volevo aprire un topic a parte, ma lo scriverò su questo, che mi sembra adatto: ho comprato l'anno scorso delle rose (tè) da Rose di Piedimonte. Quest'anno, alla seconda fioritura, oltre ad essere deludenti, sbilanciate e non corrispondenti alle caratteristiche dichiarate, mi sembrano anche, letteralmente, diverse da quelle ordinate. Un'altra è morta dopo pochi mesi. Ho scritto di questo al vivaio e mi hanno risposto che la gestione è cambiata e anche la sede si è spostata; che sono sommersi dalle lamentele e dalle contestazioni dovute alla gestione precedente. Ma che naturalmente non possono farci nulla di quello che lamento io.
Mi chiedevo se qualcun altro ha avuto problemi con questo vivaio.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Mi spiace molto New...è davvero una brutta situazione. So che hanno cambiato gestione. Un vero peccato perchè non so se di quelli nuovi ci si possa fidare.
La vecchia proprietaria, invece, era un punto di riferimento e avevano in assortimento anche molte rose rare.

Mi spiace però che si siano comportati così male prima di chiudere.

Io penso che il prossimo anno comprerò da La Campanella o da Sandro Glorio, più probabilmente però dal primo...infatti Glorio ha terribilmente alzato i prezzi durante le manifestazioni (20 euro a pianta).
Io con le rose de La Campanella mi sono sempre trovata bene, devo dire.

soniag78

Apprendista Florello
anche io da veimaro a verdemura ho acquistato lavander dream e little white pet... sono ancora molto piccole, però la prima mi ha già regalato tre fiori...

014-1.jpg

new dawn

Guru Giardinauta
Mi spiace molto New...è davvero una brutta situazione. So che hanno cambiato gestione. Un vero peccato perchè non so se di quelli nuovi ci si possa fidare.
La vecchia proprietaria, invece, era un punto di riferimento e avevano in assortimento anche molte rose rare.

Mi spiace però che si siano comportati così male prima di chiudere.

Io penso che il prossimo anno comprerò da La Campanella o da Sandro Glorio, più probabilmente però dal primo...infatti Glorio ha terribilmente alzato i prezzi durante le manifestazioni (20 euro a pianta).
Io con le rose de La Campanella mi sono sempre trovata bene, devo dire.

infatti quest'anno ho comprato a La Campanella e li ho trovati gentilissimi e molto professionali. Poi, per le rose rare e per climi caldi ho Le Rose di Posillipo a trecento metri da me ...

Alto