• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vivai a Confronto

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Grazie Sara, come sei gentile.... :love_4: ma basta che veda la mia amata Tocade, anche se è un solo ramino, e mi sciolgo in un brodo di giuggiole.... :love:
Comunque sto già sognando l'ordine da 1000 Island roses (preziosa esperienza dell'insostituibile Luisangela).... Magari in autunno potremmo fare un ordine tutti insieme ..... che ne dici ? :slow:
Ciao

luisangela

Giardinauta Senior
Cosa mi dici se invece ci andassimo di persona? Lo volevo fare già l'anno scorso... in bici... tieni conto che l'Olanda è tutta pianura :D.

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
:hands13: speriamo ci sia anche un regalino!!!

Si si c'era :hands13::hands13::hands13::hands13::hands13::hands13::hands13: una rosellina a radice nuda. Non ho osato aprire il pacco completamente perchè era a radice nuda per cui per ora è una adorata sconosciuta.
Questa è la mail che ho spedita per ringraziare Meilland.
":Buongiorno,
desideravo informare che ho ricevuto la rosa mancante questa mattina con
una gradita sorpresa.
Vi ringrazio per il pensiero e sono felice che questa piccola smagliatura
sia stata risolta in modo radpido e sereno.
Cordiali saluti
Ing. stefano Colombo"
Grazie a tutti :love_4:
e grazie Meilland :love:

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Cosa mi dici se invece ci andassimo di persona? Lo volevo fare già l'anno scorso... in bici... tieni conto che l'Olanda è tutta pianura :D.
Ooooh come mi piacerebbe ma purtroppo il mio lavoro tiene la catena corta......magari ad Agosto : che ne dici? Se fa il caldo dell'anno scorso andiamo a prenderci un pò di frescura :D

luisangela

Giardinauta Senior
OT.
Si, l'anno scorso ero lì vicino proprio in agosto...ma per problemi di tempo abbiamo tirato dritto...Quest'anno non ci sarà impedimento alcuno! (oltre al caldo pant... pant... pant...)

artemy

Giardinauta Senior
Io da bakker ho preso varie cose e quando mi è morta una pianta me l'hanno rimandata.
Ho preso anche delle rose e riprenderò sicuramente la red fairy perchè ha un bellissimo colore e si è comportata molto bene..ha fatto tanti fiori ed è sana!

per le rose comunque mi sono sempre trovata molto bene con nino sanremo.

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Cara Artemy.... questa tua positiva epserienza con la Bakker è veramente molto interessante :hands13:. Non sapevo esistesse una "Red Fairy" ma se ha ereditato le caratteristiche dall'originale rosa fatto salvo il colore è veramente da prendere in considerazione.
Grazie ancora
Ciao
:Saluto:

sara9

Giardinauta
Grazie Sara, come sei gentile.... :love_4: ma basta che veda la mia amata Tocade, anche se è un solo ramino, e mi sciolgo in un brodo di giuggiole.... :love:
Comunque sto già sognando l'ordine da 1000 Island roses (preziosa esperienza dell'insostituibile Luisangela).... Magari in autunno potremmo fare un ordine tutti insieme ..... che ne dici ? :slow:
Ciao

Non li conosco...vado a vedere il sito
Luisa cos'hai preso da loro?

sara9

Giardinauta
Si si c'era :hands13::hands13::hands13::hands13::hands13::hands13::hands13: una rosellina a radice nuda. Non ho osato aprire il pacco completamente perchè era a radice nuda per cui per ora è una adorata sconosciuta.
Questa è la mail che ho spedita per ringraziare Meilland.
":Buongiorno,
desideravo informare che ho ricevuto la rosa mancante questa mattina con
una gradita sorpresa.
Vi ringrazio per il pensiero e sono felice che questa piccola smagliatura
sia stata risolta in modo radpido e sereno.
Cordiali saluti
Ing. stefano Colombo"
Grazie a tutti :love_4:
e grazie Meilland :love:

:love: evviva!!!!!!!!!!!!!! Lo immaginavo, il solito fortunato!!!

gianfra

Guru Giardinauta
in questi anni ho acquistato a largo raggio ,MondoRose,Barni ( enorme scatolone con 14 rose in pot di una sola varietà) Campanella, R&R Emp. Piedimonte e Le Roseper quanto concerne quelle a radice nuda, anche se poi in qualche confezione ho trovato anche qualche pianta in pot e no a r.nuda, come nel caso di uest'anno con" le Rose": 2 piante... a queste aggiunggo le Nino che trovo ogni anno qui a casa mia e le Barni ( essenzialmente prese alla Coop. di Legnaia di Fi. ) e quelle di Matteini... insomma una bella miscellanea.Ritornando a quelle a radice nuda le più esiline, ma mi era stato detto all' ordine , quelle di Piedimonte ma reano anche le più particolari. Di campanella che dire , mi sono trovato bene per un verso, quelle a radice nuda, ma mi sono vissuti solo 2 anni i rampicanti in vaso ( 2 tee Graverreaux). R& R E. ha dei buoni prezzi ma si deve ordinare molto presto ( ma è il Ligt Motif di tutti i vivai). Il vero affare l'ho fatto quest'anno con " Le Rose " un ottimo sconto con il quale ho pareggiato le spese di porto.

Riguardo all metodo di trsporto,sono stati tutti buoni , sia scatola che sacco anche con lo scatolone di barni che si aggirava oltre i 20 Kg ed una dimensione quasi ingestibile da una persona sola.

Secondo me, la cosa fondamentale, non è la confezione, ma il recapito. Deve essere certo e sicuro, anche dove non c'è la ritracciabilità. Pagamento alla consegna o bollettino di c/c o bonifico secondo le disposizioni ed usi del vivaio; ma comunque meglio alla consegna.

La cosa che ho imparato è comunicare un indirizzo certo e sicuro onde ricevere il pacco a qualsiasi ora del giorno. Ho l'esperienza di aver voluto pagare in anticipo e vedermi un pacco non consegnato( con pagamento alla consegna) e rincorso per mezz'italia( Vivaio Campanella) poichè non ero presente alla consegna e quindi farmelo rispedire nella modalità corretta e quasi 20 gg di ritardo ( sono comunque sopravvissute tutte ).

Una cosa comunque la sto notando mi sembrano tutte un pò graciline ho la sensazione che tutti in generale tendano a risparmiere sull'età e quindi a mandare piante massimo di 2 anni o giù di li.

artemy

Giardinauta Senior
ciao. qualche foto l'avevo messa ma comunque quest'anno appena farà dei fiori farò tante foto cosi poi ve le faccio vedere! io l'ho trovata molto carina e sana ed è stata una delle ultime a finire di fare fiori. di sicuro ne prenderò un'altra!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
in questi anni ho acquistato a largo raggio ,MondoRose,Barni ( enorme scatolone con 14 rose in pot di una sola varietà) Campanella, R&R Emp. Piedimonte e Le Roseper quanto concerne quelle a radice nuda, anche se poi in qualche confezione ho trovato anche qualche pianta in pot e no a r.nuda, come nel caso di uest'anno con" le Rose": 2 piante... a queste aggiunggo le Nino che trovo ogni anno qui a casa mia e le Barni ( essenzialmente prese alla Coop. di Legnaia di Fi. ) e quelle di Matteini... insomma una bella miscellanea.Ritornando a quelle a radice nuda le più esiline, ma mi era stato detto all' ordine , quelle di Piedimonte ma reano anche le più particolari. Di campanella che dire , mi sono trovato bene per un verso, quelle a radice nuda, ma mi sono vissuti solo 2 anni i rampicanti in vaso ( 2 tee Graverreaux). R& R E. ha dei buoni prezzi ma si deve ordinare molto presto ( ma è il Ligt Motif di tutti i vivai). Il vero affare l'ho fatto quest'anno con " Le Rose " un ottimo sconto con il quale ho pareggiato le spese di porto.

Riguardo all metodo di trsporto,sono stati tutti buoni , sia scatola che sacco anche con lo scatolone di barni che si aggirava oltre i 20 Kg ed una dimensione quasi ingestibile da una persona sola.

Secondo me, la cosa fondamentale, non è la confezione, ma il recapito. Deve essere certo e sicuro, anche dove non c'è la ritracciabilità. Pagamento alla consegna o bollettino di c/c o bonifico secondo le disposizioni ed usi del vivaio; ma comunque meglio alla consegna.

La cosa che ho imparato è comunicare un indirizzo certo e sicuro onde ricevere il pacco a qualsiasi ora del giorno. Ho l'esperienza di aver voluto pagare in anticipo e vedermi un pacco non consegnato( con pagamento alla consegna) e rincorso per mezz'italia( Vivaio Campanella) poichè non ero presente alla consegna e quindi farmelo rispedire nella modalità corretta e quasi 20 gg di ritardo ( sono comunque sopravvissute tutte ).

Una cosa comunque la sto notando mi sembrano tutte un pò graciline ho la sensazione che tutti in generale tendano a risparmiere sull'età e quindi a mandare piante massimo di 2 anni o giù di li.

Grazie! Le tue esperienza sono davvero interessanti e dettegliate! Anche io preferisco di gran lunga pagare alla consegna. Preferisco non avere sconti ma poter controllare la merce e pagare solo quando ce l'ho davanti...

ciao. qualche foto l'avevo messa ma comunque quest'anno appena farà dei fiori farò tante foto cosi poi ve le faccio vedere! io l'ho trovata molto carina e sana ed è stata una delle ultime a finire di fare fiori. di sicuro ne prenderò un'altra!

Mi piacerebbe provare a prendere qualche The Fairy in effetti...ne ho solo una piccola da talea ancora inutilizzabile. Volevo fare il famoso esperimento delle roselline al posto dei gerani nei cestini pensili...

luisangela

Giardinauta Senior
Non li conosco...vado a vedere il sito
Luisa cos'hai preso da loro?

Augusta Luise € 6,25
Brown Velvet € 4,95
Eden Rose € 5,50
Falstaff € 6,95
Gloire de Dijon € 3,95
Heritage € 6,95
Lady Emma Hamilton € 7,95
Molineux € 6,95
Pat Austin € 7,95
Pomponella € 3,95
Radio Times € 6,95
The Shepherdess € 6,95
Sister Elizabeth € 6,95

Total € 82,20

shipping EU1 (0-2 kg) € 15,50

Le rose sono queste, ma i prezzi adesso sono cambiati. Ho messo, mi pare in un'altra discussione, le foto dell'arrivo delle rose, belle piante, belle radici, nessuna sostituzione, ho aspettato, però quasi 3 mesi dall'ordine e avevo pagato in anticipo. E' stata una esperienza direi più che positiva.

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
:love: evviva!!!!!!!!!!!!!! Lo immaginavo, il solito fortunato!!!

Grazie Sara, o con che gioia ho preso tra le mani la mia rosa senza spine :love::love::love::love::love::love::love:

Il vero affare l'ho fatto quest'anno con " Le Rose " un ottimo sconto con il quale ho pareggiato le spese di porto.

Ciao Gianfra,
non conosco il vivaio "Le Rose" e mi piacerebbe dare una sbirciatina. Mi potresti postare per favore il sito internet? Grazie mille. Riguardo alla grandezza delle piante credo dipenda dalla disponibilità in vivaio. Alcune rose ricevute da Meilland, che forse avevano in "Magazzino" da vari anni, penso che abbiano ben più di un lustro. Hoconfrontato i diametri dei rami di due in particolare con esemplari che ho in giardino e non vorrei dire una sciocchezza ma secondo me 7/8 anni li hanno tutti.

Si si ti prego.

Mi piacerebbe provare a prendere qualche The Fairy in effetti...ne ho solo una piccola da talea ancora inutilizzabile. Volevo fare il famoso esperimento delle roselline al posto dei gerani nei cestini pensili...
Cara Hélène l'idea è ottima :hands13: anch'io sono stato tentato più e più volte ma sono terrorizzato all'idea del ragnetto rosso........

sara9

Giardinauta
:eek:k07: Luisangela, ma le hai pagate pochissimo!!!!
Appena fioriscono ci postiamo le foto della Falstaff e Shepherdess?
La Sister è nell'elenco dei desideri...devi darmi il tuo parere....

luisangela

Giardinauta Senior
Vediamo come se la caveranno. Spero bene, anche se mi pare abbiano patito una leggera crisi da trapianto che non mi aspettavo. Quasi tutte hanno seccato le gemme più lunghe, è anche vero che il giorno dopo che le ho messe in terra ci ha nevicato sopra!
Non vedo l'ora di poterti mettere le foto di qualche fiorellino

Alto