• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vivai a Confronto

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
molto belli i nuovi arrivi, Giardin!:D
però preferisco quelle da talea, le trovo molto più aggraziate, senza quell'enorme carotone appena sotto l'innesto..

Onestamente anch'io sono rimasto molto perplesso dal carotone ma........ la voglia di sperimentare era troppo forte :D. Differentemente dalla talea dove praticamente è la pianta che fa tutto da sè con l'innesto la maestria di colui che lo esegue è tutto. Avevo quindi il desiderio di provare quali risultati dava la tecnica "Meilland" per confrontarla con quella di Barni. La curiosità è madre della scienza :eek:k07:

belluccio

Maestro Giardinauta
complimenti per i nuovi arrivi Giardi!!
io ho acquistato da molti vivai diversi in questi anni e devo dire che quelli che mi hanno soddisfatto di piu' sono Piedimonte,Mondorose e Campanella mentre sono rimasto deluso dalla qualita' delle piante della BMR(meilland italia) e da quelle di Beales!!:Saluto:

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
ohi ohi, sono proprio quelle della BMR che mi sono arrivate :eek: a vederle erano belle robuste... c'è qualche fregatura sotto :fifone2:? Ti prego Belluccio non tenermi nel dubbio, in cosa ti ha deluso BMR ( a me per il momento che di 14 rose pagate ne ha spedite 13 ma.... a vederle sembravano tutte belle.... ma domani sono speranzoso che risolveremo la cosa, me ne sono accorto quando ho aperto il pacco Sabato).
Grazie
Ciao
Gdp

belluccio

Maestro Giardinauta
non ti preoccupare Giardi le tue piante mi sembrano in ottime condizioni,le mie invece ordinate 3 anni fa sono arrivate nella versione paramotte in condizioni alquanto precarie,la prima stagione hanno combinato poco e niente,ma alla fine si sono riprese e hanno fatto il loro dovere!!

sara9

Giardinauta
:hehe: ognuno di noi ha fatto la propria esperienza di ordini con vari vivai, spesso il giudizio che ne consegue è il medesimo.
Questo è molto importante per darci consigli a vicenda :D
Io mi sono trovata bene con tutti ,chi più chi meno....in generale i vivai italiani che mi hanno rifornito si sono dimostrati seri, li scelgo semplicemente a seconda delle varietà che intendo acquistare...forse i migliori sono, a mio parere, Mailland Italia,Barni,Mondo rose e Nino.... anche la Campanella ha delle belle rose....ma quando mi sono arrivate ho avuto l'impressione che fossero disidratate...le ho dovute mettere un pò in ammollo:tupitupi:......Feletig me le ha date a radice nuda troppo presto, così si sono aperte le gemme...:martello2
Rose Emporium non aveva tutte quelle che ho richiesto, però lo stato delle bimbe era ottimo..
Il Vivaio le rose me ne ha regalata una....:love_4:
Rose malridotte non me ne sono mai arrivate!!!

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Wow Sara,
ma quante rose hai :eek:, accidempoli non vedo l'ora sia primavera per venirle a vedere fiorite :hands13::hands13::hands13::hands13::hands13: e dopo per darti una mano a potarle :food:
Ne approfitto anche per aggiornarvi su BMR. Stamattina speravo tanto mi chiamassero loro...... ho dovuto farlo io pazienza. Mi hanno promesso che mi arriverà la rosa mancante tra Mercoledì e Giovedì...... speruma ben :fifone2:

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
non ti preoccupare Giardi le tue piante mi sembrano in ottime condizioni,le mie invece ordinate 3 anni fa sono arrivate nella versione paramotte in condizioni alquanto precarie,la prima stagione hanno combinato poco e niente,ma alla fine si sono riprese e hanno fatto il loro dovere!!
Grazie Belluccio, adesso sono più tranquillo........ unica cosa che mi dà ancora un brivido è che nella telefonata la signorina mi ha detto che avrebbe parlato col magazziniere e se era tutto OK me l'avrebbe spedita Mercoledì o Giovedì. Ho riscritto una mail chiedendo se gentilmente mi rispondevano... ancora nulla :squint:

soniag78

Apprendista Florello
uh, Giardy, ma quest'anno qualcuno ci ha messo lo zampino con i tuoi ordini.... eh?
sicuramente si risolverà tutto per il meglio, dai!!!

gran belle rose quelle della Meilland....

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io personalmente vorrei dare un punto di merito a Sandro Glorio.
I primi tempi ero molto dubbiosa nei loro confronti, nel senso che vendevano solo durante le manifestazioni e avevano questi stand così appariscenti, con rose così tanto fiorite.....la cosa mi insospettiva e mi sembrava uno specchietto per le allodole.

Devo dire, invece, che le loro rose negli anni si sono dimostrate sempre vigorose e molto molto sane. Mi hanno dato molte soddisfazioni.
Poi la signora inglese col cappello

http://www.roseprofumate.com/htm/gallery.php

è veramente straordinaria....

Hélène

Esperta Sezz. Rose
:eek: :eek: ma sono tutte in vaso, anzi vasetti di 20 cm + o - e così straordinariamente fiorite :confuso:

è l'eccezione che conferma la regola?

No, semplicemente devi tenere presente che far fiorire in quella maniera una rosa in un vaso piccolo (magari usando la fertirrigazione) non è difficile. In fondo è un ambiente piccolo.
E' chiaro che quello è un ambiente temporaneo. Vengono messe in vaso in questo periodo (quando finisce il periodo della radice nuda) per poi essere vendute a Masino.
Il problema infatti di molte delle rose acquistate in queste manifestazioni è che subiscono un forte stress. Quando si portano a casa bisogna tenerle per un po' all'ombra e prima di riifiorire passa un bel po' di tempo.

Tutti quelli che sono stati alla Tre giorni per il giardino sanno che ci si va per comprare le rose, ma quasi tutte sono irriconoscibili, hanno fiori enormi, poco significativi, esausti e non profumati, purtroppo...Da questo punto di vista è molto meglio la manifestazione autunnale (anche se la scelta è più limitata).

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Ma qualcuno di voi le rose di Glorio ha mai provato a prenderle per corrispondenza? Hanno un gran bel catalogo e quest'autunno un pensierino ce lo farei...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io mai...e anche a me interesserebbe. Mi avevano detto che vendono a radice nuda, ma non ero andata oltre, purtroppo.

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Stasera visito il sito di Sandro Glorio :froggie_r , grazie per la segnalazione :hands13:
Da BMR ancora nessuna notizia. Abbiamo chiamato verso le 15:30 (ci sta costando un capitale in telefonate questa rosa "dimenticata" :martello:) e ci hanno detto che il responsabile era in magazzino e che ci avrebbero contattato alle 16:00. Nessuno si è fatto vivo e alle 17:00 quando abbiamo chiamato è scattata la segreteria. Vediamo domani mattina cosa ci dicono.... Vi tengo informati :eek:k07:
Ciao
:Saluto:

sara9

Giardinauta
Wow Sara,
ma quante rose hai :eek:, accidempoli non vedo l'ora sia primavera per venirle a vedere fiorite e dopo per darti una mano a potarle
Ne approfitto anche per aggiornarvi su BMR. Stamattina speravo tanto mi chiamassero loro...... ho dovuto farlo io pazienza. Mi hanno promesso che mi arriverà la rosa mancante tra Mercoledì e Giovedì...... speruma ben :fifone2:

:lol: sono solo 100, ma ne parlo continuamente, allora sembrano di più:lingua:
Il mio giardino è una versione bonsai di quello che vorrei, ma leggendo le storie di piccoli-grandi giardinieri che creano meraviglie in poco spazio, ho imparato che spesso è meglio poco, ma fatto bene...li scopiazzerò:D Peccato che la maggior parte di loro vive in zone con un clima più favorevole del mio!!

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Cara Sara...... allora io ho meno rose di te :ros:.
Le foto ingannano ma il cortile non è più grande di 600 mq (forse anche meno). Non vedo l'ora di visitare il tuo :love:
Buone notizie da BMR Meilland : mi hanno chiamato, come sono felice :). Domani dovrei ricevere la rosa. Che bello :froggie_r sono al 7° cielo :)

Alto