• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Viva La Zucca

alby80

Giardinauta Senior
Ho la casa invase di zucche... mi consigliate qualche bella ricetta? La mia specialità è decisamente la torta di zucca.. Preparo una bella pasta acqua farina sale un goccio d'olio con la quale fodero una tortiera. Faccio bollire un pò la zucca.. la schiaccio con la forchetta.. la mischio con ricotta uova e un pò di parmigiano.. poi riempio la forma.. poi ci sono due teorie.. o si ricopre con la pasta o si lascia cosi aperto.. io personalmente faccio delle strisce a modi crostata.. voi ?
Altre idee?

daria

Master Florello
risotto con la zucca oppure per chi mangia fritti impanata a fette larghe e :food: fritta,io posso solo annusarla:embarrass

rossl

Giardinauta Senior
tocchetti di zucca saltati in padella con aglio, rosmarino, tamari, aceto balsamico e un filo d'olio

rossl

Giardinauta Senior
ma Dariuzza, you dont' know tamari? è la salsa di soia, ottima per insaporire quasi tutto al posto del sale. Provare per credere

Clorophilla

Florello
Devo sempre provare a fare gli gnocchi di zucca ma non mi decido mai. Penso che anche le crepes non sarebbero male con gli opportuni abbinamenti.
In genere la uso per il risottino.....:food:

annamanni

Giardinauta Senior
altre ricettine?!:eek:k07:

A me non piace molto la zucca... troppo dolce. Però mia madre sa fare delle lasagne buonissime con zucca e besciamella. Praticamente si fa lessare della zucca (dipende dalla quantità delle lasagne da preparare) e la si mescola a poca ricotta; poi si alternano strati di lasagne, zucca e besciamella. Si termina con uno strato di besciamella e sopra del parmigiano grattuggiato e via in forno. Una squisitezza!!! :food::food:
Ciao
Annamaria

Ultima modifica:

klosy

Guru Giardinauta
risotto con la zucca oppure per chi mangia fritti impanata a fette larghe e :food: fritta,io posso solo annusarla:embarrass

Grazie Darietta, questo è stato il mio pranzetto di oggi!
Non sono abituata a cucinare la zucca, per cui non conosco nessuna ricetta, ma le fettine impanate e fritte erano una squsitezza!! :love_4:

Clorophilla

Florello
alby, guarda cosa ho trovato, anch'io ho fatto ricerche, mio padre è pieno di zucche :D
SOUFFLE DI ZUCCA di Doralee

Taglio la zucca a pezzetti e la faccio rosolare in un pó di burro,poi bagno con un po'di acqua e la faccio stufare finché é diventata morbidissima.
La passo al passaverdure e la condisco con un pó di grana,una tazza di besciamella,un pó di noce moscata,sale,pepe,tre tuorli e per ultimi gli albumi montati a neve ferma.
Verso in uno stampo da soufflé ben imburrato.
Con il pollice faccio un solco tutt'attorno al bordo dello stampo ed inforno a 200 g. per 20-25 minuti.Aumento il calore negli ultimi 5 minuti a 210.
Appena gonfio e dorato lo servo in tavola.

RAVIOLINI DI CAPRA AL PROFUMO DI MAGGIORANA CON SALSA ALLA ZUCCA di Erika Mason

Preparare la solita pasta all'uovo stenderla e ricavarne dei quadartini per i raviolini.
Stemperare il formaggio caprino con un pò di parmigiano e la maggiorana.
Con questa cremina farcire i raviolini.
Per la salsa stufare la zucca con burro, brodo vegetale sale e pepe.
Frullare e ottenere una cremina.
Servire i ravioli con la salsa. Decorare il piatto con foglioline di maggiorana.

GNOCCHETTI DI ZUCCA AL BURRO VERSATO di cipriani_bruna

1/2 kg di zucca matura
100 gr farina 00
1 uovo
noce moscata
parmigiano grattugiato
30 gr burro
rondelle di porro
sale

Pelare la zucca, pulirla dai semi, tagliarla a spicchi e mettterla in forno caldo avvolta in carta stagnola. Una volta cotta, passarla al passaverdure (se fosse ancora un po' umida ripassarla ancora in forno o in un tegame finchè è asciutta).
Lasciar raffreddare e unire l'uovo, il sale, la farina, 2 cucchiai di parmigiano e una grattatina di noce moscata.
Si otterrà un composto omogeneo che con l'aiuto di un cucchiaio o di una tasca da pasticcere si farà cadere a pezzetti nell'acqua bollente salata. Quando gli gnocchi vengono a galla, sgocciolarli e condirli con il burro spumeggiante soffritto con qualche rondella di porro e un paio di foglioline di salvia. Cospargere di abbondante parmigiano.

CREMA DI ZUCCA di marchino

Soffriggere un pò di cipolla, sedano e carota,
Aggiungere un porro affettato sottile e far appassire.
Mettere la zucca a pezzetti, cuocere per 5 min. poi aggiungere 2 bicchieri d'acqua, mezzo dado vegetale e far cuocere per 45 min.
Frullare col pimer a immersione, regolare di sale e pepe e servire con un giro di olio e.v. e crostini di pane abbrustolito e agliato.

:food:

daria

Master Florello
Grazie Darietta, questo è stato il mio pranzetto di oggi!
Non sono abituata a cucinare la zucca, per cui non conosco nessuna ricetta, ma le fettine impanate e fritte erano una squsitezza!! :love_4:

Prego tesoro!! le hai gustate anche per me vero? :food: :eek:k07:

daria

Master Florello
ah sì? e la mia ricettina semplice semplice ancora niente? male, mooolto male....

Invidiossssssssaaaaaaaaaaa :lingua: :lingua:
comunque non fa persa, la tua ricettina la provo io in settimana, mi sembra semplice e gustosa, adatta al mio stomacuccio bizzoso

Ultima modifica:

klosy

Guru Giardinauta
ah sì? e la mia ricettina semplice semplice ancora niente? male, mooolto male....

Ups...hai ragione!Vale come giustificazione il fatto che non avevo la salsa di soia?!Comunque la farò presto e ti farò sapere!
Mi perdoni?! :love_4:
Prego tesoro!! le hai gustate anche per me vero? :food: :eek:k07:

si si, ed erano come le ciliegie...me le sono litigate con il mio ammmmore!e pensare che lui non va pazzo per la zucca!!

rossl

Giardinauta Senior
Ups...hai ragione!Vale come giustificazione il fatto che non avevo la salsa di soia?!Comunque la farò presto e ti farò sapere!
Mi perdoni?! :love_4:

va bene, per stavolta ti perdono ( ma se la farai, puoi anche tagliarla a fettine, si insaporisce meglio e cuoce prima; è una ricetta semplicissima, le cose elaborate non fanno per me: non ho abbastanza pazienza!)

alby80

Giardinauta Senior
se vi dico cosa ho combinato... ho fatto il gelato di zucca.. con parmigiano e noce moscata.... non chiamate la neuro... buooooooono!!

:) le feste mi fanno male...

klosy

Guru Giardinauta
se vi dico cosa ho combinato... ho fatto il gelato di zucca.. con parmigiano e noce moscata.... non chiamate la neuro... buooooooono!!

:) le feste mi fanno male...

-pronto?si, si, il ragazzo è quello della foto...no, finora non aveva dato segni di follia (almeno credo)! mi raccomando, trattatelo bene, non fatelo soffrire, sembra tanto un bravo ragazzo! :lingua: :love_4:

Scusami, non ho resistito! comunque l'idea del gelato alla zucca mi ha incuriosito........
-pronto?si, sono sempre io....no, stavolta chiamo per me personalmente.....!:lol:

alby80

Giardinauta Senior
ti avrei risposto prima klosy.. se solo riuscissi a scrivere con questa cavolo di camicia! pensa che mi hanno abbottonato i polsini dietro la schiena! e poi sono tutti vestiti di bianco qui.. dico io.. con tutta la moda che c'è.. un pò di colore!!! Ah ecco che arriva la pastiglia del mattino! non mi faranno male tutte queste vitamine? mah.... :)

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho avuto la tua stessa abbondanza di zucche lo scorso anno ed ho un file con tutte le ricette che ho raccolto. Se ti interessa fammelo sapere che te lo mando per e-mail. Ho anche un file di ricette con i fiori di zucca. Se ti dovesse interessare amche quello idem.
Ciao

Alto